Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stipendi parlamentari

+3
Fausto
capricorno
Multiverso
7 partecipanti

Andare in basso

Stipendi parlamentari Empty Re: Stipendi parlamentari

Messaggio Da Multiverso Gio 18 Mar 2010 - 12:17

Ludwig von Drake ha scritto: "eh, Di Pietro critica tanto Berluska ma poi anche lui..."

Infatti...

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da capricorno Ven 19 Mar 2010 - 17:39

Ludwig von Drake ha scritto:Da diversi radio-giornali ascoltati mi pareva di capire che Berlusconi fosse il parlamentare con il reddito più alto e che subito dopo venisse Di Pietro.

Ho dato un occhio a un .pdf inviato a un collega e ho scoperto che Berlusconi è il primo, ma dopo di lui vengono:

versace santo 5.190.127
angelucci antonio 3.530.528
berardi amato 2.788.482
consolo giuseppe 2.524.904
soglia gerardo 1.800.252
VERONESI Umberto 1.678.554
pecorella gaetano 1.490.083
ghedini niccolo' 1.345.235
russomando anna 1.311.444

Poi, ascoltando più attentamente si scopre che hanno parlato dei leader di partito... però, la prima cosa che giunge è "Berlusconi... poi subito Di Pietro" e al popolo arriva "eh, Di Pietro critica tanto Berluska ma poi anche lui..."

Sai che non ci avevo fatto caso, in effetti sembrava che Di Pietro fosse il politico col reddito più alto dopo il pazzo, un altro trucchetto per gettare discredito all'ex PM.
In ogni caso non è il reddito del nano a fare scalpore!!

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Messaggio Da Fausto Ven 19 Mar 2010 - 21:36

capricorno ha scritto:
Sai che non ci avevo fatto caso, in effetti sembrava che Di Pietro fosse il politico col reddito più alto dopo il pazzo, un altro trucchetto per gettare discredito all'ex PM.
In ogni caso non è il reddito del nano a fare scalpore!!
Molto probabilmente, salvo che la fonte non sia l'autorevole tiggì di studioaperto, alchè non ci sarebbero dubbi Stipendi parlamentari 315697

Se ti riferisci al reddito del fido Nicolò, io direi che è pure poco Stipendi parlamentari 23074
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Messaggio Da Johnny Gio 16 Set 2010 - 20:59

Lo stipendio di un parlamentare è un falso problema. Se il parlamentare fa bene il proprio dovere, i 15.000 euro al mese sono un compenso congruo. Un manager di una grossa società guadagna molto di più. Se vogliamo fare delle economie, facciamole sul loro numero, ad esempio su circa 1000 parlamentari, lasciamo solo i 315 del senato, chiudiamo Montecitorio e vendiamolo sotto forma di mini appartamenti di pregio. Ma lo stipendio non tocchiamolo. Un politico puoi dargli anche solo un calcio nel €ulo al mese, troverai lo stesso la fila. Visti i soldi che potranno maneggiare, saranno loro a farselo da solo il cedolino. Vale lo stesso discorso per chi vorrebbe abolire il finanziamento ai partiti: non c'è proposta più idiota, saranno solo i più loschi a trovarsi i finanziamenti ad andare avanti. I partiti fanno un servizio al paese e vanno finanziati. Magari lo fanno da schifo. Ma quello è colpa nostra, perché scegliamo sempre i più ladri.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8863
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzato (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue0 / 700 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Messaggio Da maxsar Gio 16 Set 2010 - 21:35

Non sono molto d'accordo, per come la vedo io:
Scelta randomizzata tra la popolazione di chi diventerà parlamentare, nel periodo in cui si è ammessi si svolge un servizio per la comunità la quale provede allo stesso stipendio che il lavoratore percepiva prima (considerando una daria per mangiare e dormire in modo decente, ma parametrata ai comuni mortali).
Dopo 6 mesi si gira (così si riducono possibili interessi trasversali e mazzette), attualmente gente che dopo due legislature incassa una pensione è insultante (è la Carlucci, dopo aver tirato tonnelate di letame sulla fisica italian, ha anche il coraggio di affermare la magrezza dello stipendio).
Per come la vedo io bisogna tornare alla politica non come lavoro, ma come servizio.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1342
SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Messaggio Da Johnny Gio 16 Set 2010 - 21:42

maxsar ha scritto:
Scelta randomizzata tra la popolazione di chi diventerà parlamentare, nel periodo in cui si è ammessi si svolge un servizio per la comunità la quale provede allo stesso stipendio che il lavoratore percepiva prima
In parte sono d'accordo. Visto i mentecatti che raccapezziamo quando ce li scegliamo noi con le elezioni, senz'altro il parlamento sarebbe meglio assortito se scelto dalla sorte (ma dubito che qualcuno non trucchi anche quella lotteria Stipendi parlamentari Sad0014)
maxsar ha scritto:
Dopo 6 mesi si gira (così si riducono possibili interessi trasversali e mazzette)...
O forse si tenterà di arraffare quanto più possibile in un periodo così breve.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue0 / 700 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Messaggio Da Johnny Ven 17 Set 2010 - 12:26

Ludwig von Drake ha scritto:
Devo dire, holubice, che quando non si parla di divinità mi trovo spesso d'accordo con te...
Chissà... sulla via per Posillipo un giorno potresti essere folgorato anche tu... Stipendi parlamentari Et15
Ecco, sui finanziamenti ci sarebbe da discutere per quanto concerne la qualità dei partiti. Non so come funziona al momento, ma si rischia di veder sorgere partiti come funghi per ottenere quei finanziamenti.
Siamo sicuri che la soluzione americana sia peggiore della nostra?
Oggi c'è uno sbarramento al 4% per entrare in Parlamento, se non entri non ricevi una lira. Io lo porterei al 5-6%. Una delle tipiche controindicazioni al modello di finanziamento americano della politica è la diffusione delle armi: hanno il tasso di omicidi da armi da fuoco più alto del pianeta, dovuto alla diffusione pazzesca di pistole e fucili, ma è impossibile ritirarli dal mercato perchè la lobby delle armi finanzia enormemente i partiti Repubblicano e Democratico. Ripeto, i partiti vanno finanziati con denaro pubblico. Se gli tagli i rifornimenti si approvigioneranno tramite le tangenti e ci verrà a costare molto, molto di più (hai notato che un tratto autostradale preventivato 500.000 euro al km finisce sempre per costare, se va bene, 1 milione? Dove pensi che finisca la differenza?) Insomma sarebbe una scelta stupida che, gioco forza, lascerebbe in Parlamento solo gli intrallazzatori. Il vero problema sono gli elettori attivi, non gli elettori passivi.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 17 Set 2010 - 12:46

maxsar ha scritto:Non sono molto d'accordo, per come la vedo io:
Scelta randomizzata tra la popolazione di chi diventerà parlamentare, nel periodo in cui si è ammessi si svolge un servizio per la comunità la quale provede allo stesso stipendio che il lavoratore percepiva prima (considerando una daria per mangiare e dormire in modo decente, ma parametrata ai comuni mortali).
Dopo 6 mesi si gira (così si riducono possibili interessi trasversali e mazzette), attualmente gente che dopo due legislature incassa una pensione è insultante (è la Carlucci, dopo aver tirato tonnelate di letame sulla fisica italian, ha anche il coraggio di affermare la magrezza dello stipendio).
Per come la vedo io bisogna tornare alla politica non come lavoro, ma come servizio.

quoto..

E obbligatorio, anche, come fosse un sevizio di leva. Purtoppo mi pare un po' utopico.

Stipendi parlamentari Merini10- Stipendi parlamentari Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Stipendi parlamentari Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Stipendi parlamentari Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Ven 17 Set 2010 - 12:47

Scusa Holub, ma ti sembra razionale quello che scrivi:Se gli tagli i rifornimenti si approvigioneranno tramite le tangenti .....

Allora diamo finanziamenti pubblici anche ai mafiosi, agli spacciatori ecc.. così almeno non hanno bisogno di uccidere rubare spacciare ecc.. Diamo finaziamenti agli imprenditori così non devono evadere le tasse o corrompere ... Beh di esempi ne posso trovare mille !!

Un sistema brillante di risolvere un vero problema. Mi sa che ti danno il nobel della economia! Stipendi parlamentari 605765
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 17 Set 2010 - 12:51

Rasputin ha scritto:
maxsar ha scritto:Non sono molto d'accordo, per come la vedo io:

quoto..

E obbligatorio, anche, come fosse un sevizio di leva. Purtoppo mi pare un po' utopico.

Dire utopico è un eufemismo! Ma più che utopico è assurdo! Si creerebbe il più assoluto caos.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 17 Set 2010 - 12:58

Rasputin ha scritto:
No, no! E' un ottima idea. Un po' come succede ora con le giurie popolari nelle corti d'assise. Vieni estratto, per un periodo fai quel lavoro (ricevendo un compeso) poi torni alla tua occupazione. Il problema è: hai mai visto un tacchino bramare il Natale? Neanche con la rivoluzione otterresti una cosa del genere.
Paolo ha scritto:
Dire utopico è un eufemismo! Ma più che utopico è assurdo! Si creerebbe il più assoluto caos.
Più di così... mi sa dura. Dammi retta, se scelti a casaccio non potrebbero venir fuori peggio assortiti che ora.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 17 Set 2010 - 13:04

Holub, se per disgrazia come ministro delle finanze viene estratto il mio amico xxx ti accorgi perchè il sistema non funziona !!! Non hai idea di cosa sia capace di fare se gli danno solo un minimo credito!!! Ti puoi immaginare se va alle finanze.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 17 Set 2010 - 13:21

Paolo ha scritto:Holub, se per disgrazia come ministro delle finanze viene estratto il mio amico xxx ti accorgi perchè il sistema non funziona !!! Non hai idea di cosa sia capace di fare se gli danno solo un minimo credito!!! Ti puoi immaginare se va alle finanze.
Butta via 20 euro e qualche ora del tuo tempo iscrivendoti al tuo partito e presenziando alle loro riunioni locali. Iscriviti in quello in cui credi di più. Poi ritorna qui in questo tread e raccontami quello che hai visto.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 17 Set 2010 - 13:25

Sono d'accordo. Ma quella non è una soluzione proponibile non è attualizzabile
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 17 Set 2010 - 13:33

Paolo ha scritto:Sono d'accordo. Ma quella non è una soluzione proponibile non è attualizzabile
Fai quanto ti ho detto Paolo, poi mi racconti. Io, prima, avevo dei pregiudizi. Poi delle certezze.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 17 Set 2010 - 14:41

Perchè non al 10?
Il problema, però, è che per arrivare a quelle percentuali hai bisogno di soldi, soldi che finchè non entri non avrai. Come si arriva ad avere quei soldi? Tramite altri tipi di finanziamenti sotto banco.
Non ne sono così convinto. Prendi Beppe Grillo, non ha avuto nessuna copertura televisiva (gl'unici che l'hanno intervistato sono stati quelli di Sky TG24, per gli altri c'era la consegna del silenzio assoluto) ed ha preso intorno al 7% in Emilia Romagna. Ha speso una cavolata, più che altro sono stati i potenziali elettori a finanziarlo andando ai suoi spettacoli (mentre qualcun altro paga un obolo ad ogni testa per andare alla sua manifestazione).
Tu giustamente sottolinei che ci sarebbe il problema delle armi. Se si vietasse alla industrie che costruiscono, forniscono e/o sono anche lontanamente collegate ad aziende che hanno a che fare con le armi di finanziare?
Ti ho portato l'esempio delle armi, ma è solo uno dei tanti. Ci sono quello dei tabacchi, delle centrali atomiche, etc. etc... Più in generale potremmo dire che il sistema delle lobbies in America non è altro che il nostro sistema di corruttele, ma alla luce del sole. Siccome chi ti paga, in modo manifesto o occulto, fa solo un investimento e vuole i suoi ritorni, è sempre un costo che peserà alla collettività. Avevo due insegnanti di letteratura, la prima, reazionaria come un jumbo, la quale sosteneva che nell'ottocento c'erano politici idealisti che non guadagnavano niente nel fare i parlamentari (erano tutti proprietari terrieri o grossi borghesi...), l'altra, sessantottina, sosteneva che con Pericle, ovvero quando si iniziò per la prima volta a renumerare il lavoro nella politica, si permise anche ad altre classi il governo di Atene, realizzando appieno la democrazia. Per come la penso io, dovremmo prendere un bravo amministratore che ha dato buona prova di sè, dargli carta bianca nello stilare la lista dei ministri (lista corta, con ogni componente ben pagato) e lasciarlo fare per 5 anni. Il mio candidato ideale è questo:

Stipendi parlamentari Tato10

Ovviamente non devi dargli neanche una lira in meno dei soldi (tanti) che guadagna ora altrove. Vedrai, guardando l'andamento del deficit, che ci avremo tutti solo guadagnato.

P.S.
I vecchi, qui da noi, dicono che "non si fanno le nozze coi fichi secchi..." wink..

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Sab 18 Set 2010 - 11:03

Io vi ho detto qual'è il mio candidato ideale per il posto di Primo Ministro italiano. Ovvero Franco Tatò, manager che ha dato ottima prova di sé nella Mannesman AG tedesca, come alla Mondadori. Ha riportato in attivo l'ENEL, il che un po' equivale a moltiplicare i pani e i pesci. Anche Prodi era un manager, ma un manager lottizzato in quota DC, i cosiddetti manager 'organici' al partito... Tutto sommato penso sia stato meglio di tanti che lo hanno preceduto. E, quindi, Tatò sarebbe perfetto. Poi di quello che vota, di quello che pensa, di quello che scopa... a me, personalmente, non ne può fregare di meno.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Mar 21 Set 2010 - 15:00

Che ne pensi di Francesco Bellini, Montezemolo o Antonio Vigni?
A parte Montezemolo, non conoscevo gli altri due, ma vedo che hanno un curriculum ed un background di tutto rispetto. Io ho una predilezione per Franco Tatò perchè ho avuto modo di seguirne abbastanza a fondo la storia e diverse interviste. Non ho la più pallida idea se sia un uomo di destra o di sinistra. So solo che è un ottimo ammnistratore. E mi basta.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Gio 23 Set 2010 - 13:07

Ludwig von Drake ha scritto:Che ne pensi di Francesco Bellini, Montezemolo o Antonio Vigni?
E comunque, più in generale, non ne posso più di aprire il giornale e trovare un intero Paese dietro le beghe di un uomo solo. E, da come si muove Montezemolo, se lo vogliono togliere di torno pure gli industriali. Ben venga chiunque, se vuoi pure El Pecora, ma basta con questa sceneggiata:

Stipendi parlamentari Govern10

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili