Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wicca

+11
Johnny
Cosworth117
davide
karol
matem
ros79
Ates
oddvod56
vincentius
Guin
Be.Human
15 partecipanti

Andare in basso

Wicca Empty Wicca

Messaggio Da Be.Human Mer 27 Gen 2010 - 0:30

Salve, apro il mio primo post...
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della Wicca? (Gente che ha capito tutto della vita... sese Wicca 777588)
Ecco il link della spiegazione di che cos'è http://it.wikipedia.org/wiki/Wicca

Ovviamente da Ateo Razionalista mi fanno ridere ste cose, però è sempre affascinante vedere cosa la mente umana è in grado di inventarsi.
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :
Wicca Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Wicca Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Wicca Empty Re: Wicca

Messaggio Da Guin Mer 27 Gen 2010 - 9:58

Wow mi chiedo quanti MP consumano ogni giorno… Wicca 315697
Cavolate a parte: se per loro va bene così, e finche non vanno in giro a rompere le palle cercando di fare proseliti, io non ci vedo nulla di male. Inoltre la loro etica del “fai ciò che vuoi purché tu non faccia del male a nessuno” è la stessa che ho io, pur non condividendo le stesse convinzioni in ambito religioso ovviamente.

Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Wicca Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Wicca Right_bar_bleue

Messaggio Da vincentius Mer 27 Gen 2010 - 15:29

Però,a mio dire,come tutte le religioni,è alquanto cazzona(mi si passi il termine),od almeno lo è per come la descrive wikipedia
vincentius
vincentius
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 234
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Wicca Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Wicca Right_bar_bleue

Messaggio Da Guin Ven 4 Feb 2011 - 14:18

Già diffuso il manuale cattolico sui “rischi della Wicca e della stregoneria”.
In Inghilterra è ormai emergenza nazionale: sempre più adolescenti cadono preda della tentazione stregonesca. Secondo la Chiesa Cattolica inglese, infatti, troppe giovani sono tentate dai culti esoterici della Wicca e delle Streghe, aiutate in questo da certa letteratura pericolosa e deviata del calibro di Harry Potter e dei telefilm sui maghi.
Per questo, per correre ai ripari, è già in vendita un’edizione cattolica di “Wicca e stregoneria: comprenderne i rischi”. Ne parla il Daily Mail.
Una guida su come convertire le streghe alla Cristianità è stata pubblicata dalla Chiesa cattolica inglese. La mossa punta a rispondere alle paure che un numero crescente di adolescenti siano catturate dalla Wicca, da pratiche occulte e dal paganismo grazie alla raffigurazione eroica delle streghe nell’intrattenimento inclusi i libri di Harry Potter e i film dell’Apprendista stregone, o dalla Tv. Il libro, chiamato Wicca and Witchcraft: Undestanding the Dangers, offre ai genitori consigli su cosa fare se uno dei loro bambini dimostri interesse nella stregoneria.
Un vero e proprio vademecum dunque, utile ai parenti preoccupati dalla piega che i figli hanno preso dopo aver visto quel ragazzetto con quella bacchetta che proprio non gli tornava.
Il libro ha poi una parte dedicata a “come evangelizzare una strega”, laddove i lettori dovessero imbattersi in una persona del genere nella loro cerchia di amici o al pub.
Un’opera prima immancabile in tutte le biblioteche.
Fonte

Se non sbaglio Benny 4x4 si era già scagliato contro "Harry coso" dicendo che spingeva i giovani al satanismo. Visto poi i tempi di magra è meglio segare le gambe alla concorrenza: echecacchio dopotutto i pagani li avevano sterminati qualche millennio fa, se ora ritornano gli tocca fare tutto il lavoro da capo...ah no è vero oggi "qualcuno" potrebbe non essere d'accordo. Ah i bei tempi andati, quanto gli manca non poter più fare i roghi a sti poverini. mgreen

Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 4 Feb 2011 - 23:54

Loki ha scritto:Secondo la Chiesa Cattolica inglese, infatti, troppe giovani sono tentate dai culti esoterici della Wicca e delle Streghe, aiutate in questo da certa letteratura pericolosa e deviata del calibro di Harry Potter e dei telefilm sui maghi.
Per questo, per correre ai ripari, è già in vendita un’edizione cattolica di “Wicca e stregoneria: comprenderne i rischi”. Ne parla il Daily Mail.
Una guida su come convertire le streghe alla Cristianità è stata pubblicata dalla Chiesa cattolica inglese.
La Wicca è evidentemente fuffa al cubo quanto ogni altra religione, ma il fatto che i suoi seguaci non rompano i maroni e che sia fonte di preoccupazione per la Chiesa cattolica me la rende simpatica. Wicca 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da oddvod56 Sab 5 Feb 2011 - 14:19

a me basta che non rompano i coglioni e la stimo!!!
hahaah ma poi quale sarebbe la preoccupazione della Chiesa vorrei saperlo

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Wicca Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Wicca Right_bar_bleue

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da Ates Sab 5 Feb 2011 - 14:49

oddvod56 ha scritto:
hahaah ma poi quale sarebbe la preoccupazione della Chiesa vorrei saperlo

Pensa solo che una volta le streghe le bruciavano vive...

Ma, lasciamo da parte le punzecchiature su cose successe secoli fa.
La Wicca è una moda vera e propria, con tanto di mercato per l'oggettistica.
Dice bene Loki, nessuno può impedire a qualcuno di non diventare strega e stregone e per questo, vista la gran diffusione globale di Harry Potter e compagnia bella - ci mettiamo dentro anche tutto l'attuale genere fantasy? - la Chiesa potrebbe preoccuparsi che le vengano rubati i fedeli.
Il fatto è che questa ondata di Wicca interessa proprio i paesi occidentali, in cui il Cristianesimo è molto diffuso, dico bene?
Sono sicuro che se chiedessimo al Papa cosa pensa di chi esercita la stregoneria direbbe anche lui che è una moda (e gli darei ragione anche se è il Papa) e direbbe che i libri come Harry Potter e simili allontanano i giovani dal vero sentiero spirituale seducendoli con immagini fiabesche che nascondono messaggi subliminali pericolosi e devianti.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1374
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ros79 Sab 5 Feb 2011 - 15:35

Be.Human ha scritto:Salve, apro il mio primo post...
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della Wicca? (Gente che ha capito tutto della vita... sese Wicca 777588)
Ecco il link della spiegazione di che cos'è http://it.wikipedia.org/wiki/Wicca

Ovviamente da Ateo Razionalista mi fanno ridere ste cose, però è sempre affascinante vedere cosa la mente umana è in grado di inventarsi.

io non lo trovo affascinante,lo trovo sconfortante e mi struggo nel pensiero di come l'essere umano cerchi senza sosta e ahimè senza motivo, di trovare un senso per la propria esistenza.

bye

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Guin Sab 5 Feb 2011 - 15:56

Beh anche la bibbia è un fantasy. Il fatto è che è ovvio che su un ragazzino ha più presa un protagonista suo coetaneo che combatte con i suoi migliori amici il supercattivone, invece di un hippy che finisce a penzoloni su una croce. Inoltre Harry potter non li spia e non li minaccia di non chiudersi in bagno a masturbarsi. Se avessero costruito meglio la trama e i personaggi non avrebbero avuto di questi problemi. Credo che comunque la cosa di cui più hanno paura sia il fatto che questi ragazzini, una volta passata la sbornia di Harry potter, comincino ad usare il cervellino. Preferisco comunque uno che va nei boschi a fare girotondo nelle notti di plenilunio ma che non rompe gli zebedei a nessuno, piuttosto di uno con il cervello in pappa che tenta di impormi i suoi dogmi e le sue leggi.

Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Sab 5 Feb 2011 - 18:58

Loki ha scritto:Beh anche la bibbia è un fantasy.

Infatti, il fantasy ha un grande ascendente sulle menti dei più suscettibili.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Wicca Empty wicca

Messaggio Da matem Sab 5 Feb 2011 - 19:16

agli atei non interessa nessuna religione,setta,movimento esoterico,streghe e stregoni,figuriamoci wicca
sono tutte organizzazioni per sottomettere l'umanità , controllare la mente e le tasche dei creduloni e assicurarsi potere e profitti economici a tempo indeterminato.
a me personalmente interessa la religione solo per discutere sull'esistenza di un Dio , sulle prove storiche o scientifiche di fatti,asserzioni,dogmi vari,documenti,testi sacri,rivelazioni,misteri,miracoli,influssi ,poteri extrasensoriali,ecc..

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Sab 5 Feb 2011 - 19:18

Ates ha scritto:

A me il fantasy piace un sacco. Il problema non è il fantasy, il problema è quando la gente non riesce a distinguere la fantasia dalla realtà...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ates Sab 5 Feb 2011 - 21:45

Fux89 ha scritto:
Ates ha scritto:

A me il fantasy piace un sacco. Il problema non è il fantasy, il problema è quando la gente non riesce a distinguere la fantasia dalla realtà...

Per tua fortuna non fai parte dei più suscettibili.
Il fantasy può essere un primo passo verso la wicca, non è che tutti quelli che guardano harry potter diventano wiccan, ma questa è una banalità...

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Guin Dom 6 Feb 2011 - 10:10

Credo che il problema non sia il fantasy (genere che anche io amo molto), ma il fatto che l'età media di quelli che leggono Harry Potter sia abbastanza bassa, e che quindi tendono a lavorare di fantasia mischiandola con la realtà come è normale che facciano i ragazzini. Io non lo vedo come un grosso problema, è solo una fase/moda che passerà con il giungere della maturità: sarebbe come preoccuparsi perchè un bambino crede a babbo natale. Ripeto che trovo molto più pericoloso uno di 30-40 anni che tenta di piegare la mia libertà alla sua religione, o che si fa esplodere in un mercato perchè il suo dio gli ha promesso un fottio di vergini, piuttosto di un gruppo di ragazzini che giocano a fare i maghi.

Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Dom 6 Feb 2011 - 11:34

Forse mi spiego male io, ma come esistono gli atei nonostante le strade siano piene di chiese, così non tutti quelli che amano il fantasy diventano wiccan. Non tutti reagiamo ugualmente agli stessi stimoli.
Non sto dicendo che se leggi i libri e guardi i film diventi per forza wiccan, solo che questi sono un ottimo spunto e che creano una dipendenza più o meno forte. A me il fantasy non attira per niente, ma tutti quelli che conosco e che lo amano non ne possono farne a meno. Poi c'è chi si limita all'entertainment e chi vuole renderlo "reale".

Mi stupisco però, e faccio io adesso l'avvocato del diavolo, che si possa credere che le religioni siano la radice di tutti i mali (root of all evil) mentre il fantasy viene considerato qualcosa che non può avere conseguenze sulle persone più suscettibili.

E' chiaro che se io guardo Harry Potter poi non tento di attraversare gli scaffali del supermercato col carrello, ma sono io.
Prendi un/una ragazzino/a fanatico, digli che esiste la magia e che se accende una candela a mezzanotte con la luna piena e si accende una canna vedrà le fate e lui/lei sarà convinto di vederle veramente.
Aggiungici un pugno di anticlericalismo, lo trovi facilmente ovunque, e il piatto è servito: da frequentatore di messe a frequentatore di boschi incantati, e il Papa rosica.

I colori, i personaggi fiabeschi, le magie sono molto attraenti, non ci vuole molto a tirare dentro quelli che vivono già di loro fra le nuvole.
E infine, se sei wiccan non puoi assolutamente essere cattolico, sfido a trovarmi una che si crede una strega a rispettare e onorare una religione che qualche secolo fa l'avrebbe arsa viva.
E guardate che esistono un mucchio di adulti - maggiormente donne - che credono nella wicca e praticano i rituali magici. Wanna Marchi non imbrogliava mica i bambini...

Non cercate su Wikipedia, meglio sentire la campana dei diretti interessati.
Cos'è la Wicca?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 6 Feb 2011 - 12:07

Ates ha scritto:Mi stupisco però, e faccio io adesso l'avvocato del diavolo, che si possa credere che le religioni siano la radice di tutti i mali (root of all evil) mentre il fantasy viene considerato qualcosa che non può avere conseguenze sulle persone più suscettibili.
Non penso che la religione (o il pensiero religioso) sia radice di tutti i mali. Sicuramente è radice di alcuni di essi. Detto questo, la differenza sostanziale tra religione e fantasy è che la prima viene presentata come verità, il secondo, come dice il termine stesso, è presentato come fantasia.

Se poi qualcuno non distingue le due cose, non è che si può sempre trovare un capro espiatorio, eh... Se proprio si vuole trovare una causa, più che il fantasy io direi che il problema è la mancanza di cultura scientifica...
E infine, se sei wiccan non puoi assolutamente essere cattolico,
Be', questo è un elemento positivo. Meglio gente che si crede una strega e non rompe i coglioni che gente che venera un morto appeso ad una croce e pretende di imporre a tutti la propria morale... Wicca 315697
E guardate che esistono un mucchio di adulti - maggiormente donne - che credono nella wicca e praticano i rituali magici.
Eh, che vuoi farci, c'è anche gente che crede a vergini partorienti inseminate da spiriti e ogni settimana mangia quello che crede essere il proprio dio...Wicca 977956
Non cercate su Wikipedia, meglio sentire la campana dei diretti interessati.
Cos'è la Wicca?
Figo, quasi quasi quando ho più tempo mi iscrivo al loro forum. Vediamo se sono più tolleranti dei Cattolici Romani Wicca 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ates Dom 6 Feb 2011 - 12:14

Fux89 ha scritto:
la differenza sostanziale tra religione e fantasy è che la prima viene presentata come verità, il secondo, come dice il termine stesso, è presentato come fantasia.

Allo stato attuale la Wicca è innocua, ma se acquisisse potere e consensi come il Cristianesimo o l'Islam? Il passo tra tolleranza e imposizione è relativamente breve.
Anzi la domanda è: la Wicca avrebbe interesse ad acquisire potere?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 6 Feb 2011 - 12:32

Ates ha scritto:
Fux89 ha scritto:
la differenza sostanziale tra religione e fantasy è che la prima viene presentata come verità, il secondo, come dice il termine stesso, è presentato come fantasia.

Allo stato attuale la Wicca è innocua, ma se acquisisse potere e consensi come il Cristianesimo o l'Islam? Il passo tra tolleranza e imposizione è relativamente breve.
Queste sono domande interessanti, a cui, però, temo sia difficile dare una risposta. Da un lato mi viene da pensare che la tendenza ad eliminare le eresie e a diffondere l'intolleranza sia più una caratteristica delle religioni monoteiste e/o fondate su una solida dottrina e con precise regole morali (cristianesimo, Islam, ecc.): quando si crede di possedere l'unica verità assoluta, il passo verso l'imposizione di tale verità è piuttosto breve. Dall'altro, però, spesso la religione è usata come strumento di potere e di controllo, e non si può certo escludere che una religione come la Wicca, attualmente minoritaria e innocua, possa venire utilizzata a tale scopo nel momento in cui diventasse molto più diffusa.

Per quanto riguarda l'interesse ad acquisire potere, sinceramente non so rispondere, bisognerebbe conoscere meglio la religione in questione. Certo è, però, che l'interesse ad acquisire potere è proprio dell'uomo, e quindi non faccio fatica ad immaginare come una religione e/o filosofia che di per sé non ha alcun interesse al proselitismo possa venire interpretata in modo da poter essere usata come strumento di imposizione...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guin Dom 6 Feb 2011 - 12:47

Ates ha scritto: [...] mentre il fantasy viene considerato qualcosa che non può avere conseguenze sulle persone più suscettibili. [...]
Il fantasy può avere conseguenze sulle persone suscettibili ne più ne meno di qualunque altro media.
Ates ha scritto:
Non lo so, sarebbe interessante chiederlo a loro. Di certo c'è che per ora si fanno i cacchi loro e non rompono le scatole a nessuno, a differenza di qualcun altro. Se un domani comunque ciò dovesse accadere penso che si prenderanno le dovute contromisure, ma per ora vivo e lascio vivere.

Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Dom 6 Feb 2011 - 12:51

Loki ha scritto:
Ates ha scritto:
Non lo so, sarebbe interessante chiederlo a loro. Di certo c'è che per ora si fanno i cacchi loro e non rompono le scatole a nessuno, a differenza di qualcun altro. Se un domani comunque ciò dovesse accadere penso che si prenderanno le dovute contromisure, ma per ora vivo e lascio vivere.

Anche se prevenire è meglio che curare...? Wicca 977956

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da karol Dom 6 Feb 2011 - 14:20

Come accenna ates le wikka sono molto di moda adesso, d'altronde questa sembra essere l'era del pragmatismo generale piu assoluto, ma ci piace riservarci quell'angolino di mistero un po occulto, e allora tra harry potter e adesso blue moon, nascono maghi e vampiri ovunque.

Per il resto non so molto, se non che sono affascinata dalla loro visione degli elementali del regno della natura.

------------
------------

Numero di messaggi : 40
SCALA DI DAWKINS :
Wicca Left_bar_bleue0 / 700 / 70Wicca Right_bar_bleue

Messaggio Da Guin Dom 6 Feb 2011 - 14:22

Ates ha scritto:
Anche se prevenire è meglio che curare...? Wicca 977956
L'unica prevenzione valida sarebbe quella di uno stato laico, ma come sai meglio di me in Italia è ancora un miraggio purtroppo. :rassegnato:

Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Dom 6 Feb 2011 - 23:36

Tutte le religioni, mono o politeiste, sono strumento di controllo.
Su larga scala, la wicca non si sottrarrebbe alla regola.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Be.Human Lun 7 Feb 2011 - 12:02

davide ha scritto:Tutte le religioni, mono o politeiste, sono strumento di controllo.

Il vero problema secondo me, che nei wicca non ci sono solo ragazzini, ma anche gente adulta, dai 30 fino addirittura ai 60 anni.
Il punto è questo. Stiamo in un era di tecnologia e di scienza, molti "conservatori" della natura, non accettano tutta questa "artificializzazione" delle cose, ne tanto meno del pensiero dell'uomo, che è nato dalla natura, e quindi deve morire con la natura. Ora ho conosciuto qualche persona che si ritiene wicca/animista (non nego che per un periodo dell'adolescenza ho seguito anche io l'animismo, poi la mia ragione mi ha salvato), sono non poco misantropi. Il problema non è la misantropia in se e per se, visto che anche io sono un pò misantropo, ma è un ideale che può accompagnare questa misantropia, dove poi si va a finire col pensiero comune che l'uomo sia un cancro per il pianeta.
Tale pensiero può, e a volte ci riesce, fermare o rallentare il progresso umano verso la sua destinazione.
Abbiamo creato una società fallita fin dal principio, una società con delle basi inesistenti che sono la religione e il commercio stop.
Ergo se una società è debole, insoddisfacente e mal costruita, senza basi solide, è inevitabile che nascano focolai religiosi. Perchè chi comanda questi focolai, segue molto spesso se non sempre, il dio danaro (basti guardare scientology), chi li segue, è un povero frustato e disadattato, che non accetta la società in cui vive (e come dargli torto?). Il vero problema a mio parere è la società stessa. La società, il sistema che è sbagliato.

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Lun 7 Feb 2011 - 12:20

Che LoL! Non ho commentato prima, ma non ce la faccio a stare serio leggendo la pagina di Wikipedia su Wicca-cchio. Tra l'altro amano un Dio cornuto, a differenza dei cristiani che amano un bio parco.. (Pessima, lo so, ma ho la febbre). Ormai tutte 'ste religioni mi fanno ridere. L'altro giorno a scuola so pure scoppiato a ridere, avevo le lacrime, menomale che non davo nell'occhio...

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9154
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Lun 7 Feb 2011 - 13:43

io mi sono rotto invece di vivere in uno stato dove tutti credono che dio sia l' unica "verità" ma verità di cosa?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!
non ce la fo più a sentire quel mare di cazzate durante l' ora di religione , mamma mia ogni parola che dice quel prof è un cazzotto in faccia alla ragione non ne posso più di vivere in un mondo di assurde credenze

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da karol Lun 7 Feb 2011 - 15:12

Be.Human ha scritto:
davide ha scritto:Tutte le religioni, mono o politeiste, sono strumento di controllo.

Il vero problema secondo me, che nei wicca non ci sono solo ragazzini, ma anche gente adulta, dai 30 fino addirittura ai 60 anni.
Il punto è questo. Stiamo in un era di tecnologia e di scienza, molti "conservatori" della natura, non accettano tutta questa "artificializzazione" delle cose, ne tanto meno del pensiero dell'uomo, che è nato dalla natura, e quindi deve morire con la natura. Ora ho conosciuto qualche persona che si ritiene wicca/animista (non nego che per un periodo dell'adolescenza ho seguito anche io l'animismo, poi la mia ragione mi ha salvato), sono non poco misantropi. Il problema non è la misantropia in se e per se, visto che anche io sono un pò misantropo, ma è un ideale che può accompagnare questa misantropia, dove poi si va a finire col pensiero comune che l'uomo sia un cancro per il pianeta.
Tale pensiero può, e a volte ci riesce, fermare o rallentare il progresso umano verso la sua destinazione.
Abbiamo creato una società fallita fin dal principio, una società con delle basi inesistenti che sono la religione e il commercio stop.
Ergo se una società è debole, insoddisfacente e mal costruita, senza basi solide, è inevitabile che nascano focolai religiosi. Perchè chi comanda questi focolai, segue molto spesso se non sempre, il dio danaro (basti guardare scientology), chi li segue, è un povero frustato e disadattato, che non accetta la società in cui vive (e come dargli torto?). Il vero problema a mio parere è la società stessa. La società, il sistema che è sbagliato.

Le religioni se passate al microscopio saranno sempre tutte sbagliate agli occhi della razionalità.
Io dico che la verità è disseminata qua e la presso chi la cerca, ma non è tutta insieme. Sta all'individuo trovarla.

------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da karol Lun 7 Feb 2011 - 15:15

oddvod56 ha scritto:io mi sono rotto invece di vivere in uno stato dove tutti credono che dio sia l' unica "verità" ma verità di cosa?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!
non ce la fo più a sentire quel mare di cazzate durante l' ora di religione , mamma mia ogni parola che dice quel prof è un cazzotto in faccia alla ragione non ne posso più di vivere in un mondo di assurde credenze

Mi sento un po vecchia nel dirti questo.
Sei giovane, e quando perderai la tua prima ragazza chiuderai la razionalità in un cassetto per un po

------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Lun 7 Feb 2011 - 15:50

gia persa non preoccuparti

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 7 Feb 2011 - 16:39

Ates ha scritto:...Non sto dicendo che se leggi i libri e guardi i film diventi per forza wiccan, solo che questi sono un ottimo spunto e che creano una dipendenza più o meno forte. A me il fantasy non attira per niente, ma tutti quelli che conosco e che lo amano non ne possono farne a meno. Poi c'è chi si limita all'entertainment e chi vuole renderlo "reale"...

"La dove arretra la luce... avanzano le tenebre..."

Potrebbe essere una spiegazione, la butto là...

Wicca 23074

C'è questo pezzetto su Wiki che è curioso:
"Là teologia wiccan
ha una struttura complessa, che tende a mantenersi tale per la maggior
parte delle correnti. Il concetto fondante dell'intero sistema teologico
wiccan è l'opposizione tra i 2 principi cosmici rappresentati dal Dio e dalla Dea (il Dio è rappresentato come il Dio cornuto, abbinato al Cernunnos celtico[10])."

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 8856
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzatto (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Lun 7 Feb 2011 - 18:47

karol ha scritto:
oddvod56 ha scritto:io mi sono rotto invece di vivere in uno stato dove tutti credono che dio sia l' unica "verità" ma verità di cosa?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!

Sei giovane, e quando perderai la tua prima ragazza chiuderai la razionalità in un cassetto per un po

Puo' essere, anzi spesso e' cosi'.
Ma dopo aver superato l'inappetenza e finito di bagnare fazzoletti vedi che razionalita' ti torna. Per me cosi' e' stato.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 7 Feb 2011 - 20:08

karol ha scritto:

Mi ricordo di un utente che tempo fa aveva scritto qualcosa di simile, troppo simile, a proposito di tortura e perdita della razionalità...magari cerco e te lo cito, se nessuno arriva prima di me...

Wicca Merini10- Wicca Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59071
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Lun 7 Feb 2011 - 20:48

t assicuro che e farina del mio sacco in ogni caso fammelo conoscere

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 7 Feb 2011 - 20:55

oddvod56 ha scritto:t assicuro che e farina del mio sacco in ogni caso fammelo conoscere

Sisi, mi riferivo a Karol non a te wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Lun 7 Feb 2011 - 20:56

ha ok no perché ho visto la citazione e pensavo ti riferissi a me mgreen

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Be.Human Mar 8 Feb 2011 - 0:05

karol ha scritto:
Be.Human ha scritto:

Le religioni se passate al microscopio saranno sempre tutte sbagliate agli occhi della razionalità.
Io dico che la verità è disseminata qua e la presso chi la cerca, ma non è tutta insieme. Sta all'individuo trovarla.

se le verità passate al microscopio sono tutte sbagliate... un motivo ci sta no? Sono sbagliate perchè è così. La scienza (a differenza della religione), non dice che una cosa è sbagliata senza prove concrete e provate. L'uomo sta evolvendo, in tutti i campi, soprattutto in quello cognitivo. E a mio parere, va accettato. Si va avanti, non indietro

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 8 Feb 2011 - 14:28

A me basterebbe vivere in uno stato laico, in cui non si cercasse di imporre per legge questa "verità" o i suoi derivati. Poi, se uno vuole credere allo zombie ebreo, alle streghette che fanno gli incantesimi o al Flying Spaghetti Monster (sempre sia lodato), mi interessa relativamente...

Ospite
Ospite

Messaggio Da karol Mer 9 Feb 2011 - 0:32

Be.Human ha scritto:
karol ha scritto:
Be.Human ha scritto:

se le verità passate al microscopio sono tutte sbagliate... un motivo ci sta no? Sono sbagliate perchè è così. La scienza (a differenza della religione), non dice che una cosa è sbagliata senza prove concrete e provate. L'uomo sta evolvendo, in tutti i campi, soprattutto in quello cognitivo. E a mio parere, va accettato. Si va avanti, non indietro

Ma l'asino casca sulla parola: "prove concrete".
p.s.
"a scanso di equivoci, non ti sto dando dell'asino :)"
Fino alla teoria della relatività la cosa poteva anche starmi bene, ma quando i microscopi "per stare nell'esempio" hanno esporato l'infinitamente piccolo, non hanno trovato le leggi della relatività su piccola scala, ma totalmente un altra cosa. Il Quanto.

Nei movimenti di queste particelle non vi è nulla di razionale: "deviano continuamente, appaiono e scompaiono", e gli scenziati si struggono per trovare una pertinenza tra 2 eventi casuali, ma stanno usando un paradigma vecchio su di una scienza completamente nuova, e così non ne usciranno.

Ragazzi oggi se si vuole capire l'universo non si può più separare in modo così netto filosofia, spiritualità e scienza "e non uso la parola religione di proposito, poichè non c'entra niente", perchè le conoscenze moderne sono cambiate.
Qui parliamo dell'osservatore che influenza l'osservato e quindi che la materia muta a seconda che venga osservata oppure no, e parliamo anche di comunicazione non locale tra 2 individui che stanno a migliaia di km di distanza, e che percepiscono lo stesso stimolo mentale contemporaneamente, quindi ad una velocità superiore a quella della luce.

Ognuno di noi deve abbandonare la posizione presa, e portare alla luce quanto scoperto ogni giorno.

------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Mer 9 Feb 2011 - 9:49

Considerazione di ordine generale:

se negli anni '50 del XX secolo un tale si alza la mattina e fonda una nuova religione, affermando di essere un iniziato, e milioni persone gli vanno dietro, figuriamoci come deve essere stato facile 20 secoli fa creare una nuova religione, tra gente quasi completamente analfabeta, superstiziosa, credulona e bisognosa di riscatto sociale.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 9 Feb 2011 - 11:50

@karol

Lascia stare la meccanica quantistica, che è una cosa seria...

Ah, tanto per essere chiari, non esiste nessuna comunicazione nonlocale. Il formalismo quantistico esclude la possibilità di utilizzare la nonlocalità per trasmettere informazione a velocità superiori a quelle della luce.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Werewolf Mer 9 Feb 2011 - 11:53

OT
@ Fux
Cosa intendi per 'informazione'?

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Wicca Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Wicca Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Ospite Mer 9 Feb 2011 - 12:02

Werewolf ha scritto:OT
@ Fux
Cosa intendi per 'informazione'?
OT
http://it.wikipedia.org/wiki/Informazione
/OT

Ospite
Ospite

Messaggio Da Werewolf Mer 9 Feb 2011 - 12:32

Ri-OT
Ok(sono andato a a guardare anche la Wiki inglese e qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_information )
Ma come la mettiamo con il fenomeno dell'entanglement? Semplicemente diciamo che le due particelle non si trasmettono informazioni?

shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da karol Mer 9 Feb 2011 - 14:50

Fux89 ha scritto:@karol

Lascia stare la meccanica quantistica, che è una cosa seria...

Ma che risposta è scusa?
Se non avevi tempo di leggere tutto il mio post potevi anche aspettare a rispondere, perchè così io capisco: "Karol, torna a parlare di cazzate e miracoli, perchè la fisica quantistica non è cosa tua".

Fux89 ha scritto:@karol

Ah, tanto per essere chiari, non esiste nessuna comunicazione nonlocale. Il formalismo quantistico esclude la possibilità di utilizzare la nonlocalità per trasmettere informazione a velocità superiori a quelle della luce.

Ora dovremmo cominciare a citare le nostre fonti finchè uno ammette che l'altro ha ragione? e quando accadrà?

Cmq se questa è l'unica strada che consideri possibile, cerca su youtube "Mike Wright non località".
I suoi esperimenti in proposito sono largamente documentati, anche se, certo...io non ero lì.

Linko anche questo seminario "nella sua versione integrale" di un biologo cellulare che ha formulato una teoria rivoluzionaria sull'identità umana. La mente è più forte dei geni - Bruce Lipton

------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 9 Feb 2011 - 16:57

Werewolf ha scritto:Ma come la mettiamo con il fenomeno dell'entanglement? Semplicemente diciamo che le due particelle non si trasmettono informazioni?
In pratica, si può dimostrare che l'entanglement quantistico non può essere utilizzato per trasmettere informazione a velocità superiori di quella della luce.

Se ti interessa l'argomento, ti consiglio questo ottimo libro. Wicca 23074

karol ha scritto:Ma che risposta è scusa?
Se non avevi tempo di leggere tutto il mio post potevi anche aspettare a rispondere, perchè così io capisco: "Karol, torna a parlare di cazzate e miracoli, perchè la fisica quantistica non è cosa tua".
No, il senso era: non mettere in mezzo la meccanica quantistica in un post che puzza di misticismo lontano un miglio. Se vuoi parlare di meccanica quantistica, lascia stare il misticismo (e viceversa).
Ora dovremmo cominciare a citare le nostre fonti finchè uno ammette che l'altro ha ragione?
Le mie fonti? Oltre al libro consigliato a Werewolf, posso citarti pubblicazioni scientifiche che confermano ciò che ho affermato, ad esempio:

Experiments of the EPR Type Involving CP-Violation Do not Allow Faster-than-Light Communication between Distant Observers

Riporto l'abstract, per completezza (evidenziazioni aggiunte):

The proof that faster-than-light communication is not permitted by
quantum mechanics
derived some years ago by three of us is extended to
cover the case of measurements which do not fit within the standard
scheme based on sets of orthogonal projections. A detailed discussion of
a recent proposal of superluminal transmission making resort to a CP-violating interaction is presented. It is shown that such a proposal cannot work.
Cmq se questa è l'unica strada che consideri possibile, cerca su youtube "Mike Wright non località".
I suoi esperimenti in proposito sono largamente documentati, anche se, certo...io non ero lì.
E da quando la scienza si fa con i video su iutub? Dove sono stati pubblicati e discussi i risultati di questi esperimenti largamente documentati? Intendo, su quali riviste scientifiche? Sono stati sottoposti a peer review? Fornire riferimenti precisi come ho fatto io, altrimenti è fuffa.
Linko anche questo seminario "nella sua versione integrale" di un biologo cellulare che ha formulato una teoria rivoluzionaria sull'identità umana. La mente è più forte dei geni - Bruce Lipton
Su quale rivista scientifica sono stati pubblicati i risultati di questa sua strabiliante teoria? Fornire riferimenti precisi, altrimenti è fuffa.

EDIT: Comunque siamo terribilmente OT

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mer 9 Feb 2011 - 18:23

Fux89 ha scritto:
EDIT: Comunque siamo terribilmente OT

Può darsi ma il thread ha acquisito spessore ok

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Mer 9 Feb 2011 - 18:29

Fine, almeno per me, del terribilmente OT

@ Fux, grazie del consiglio, il libro finisce direttamente nella mia wish list wink..

Tornando IN
Concordo con tutti sul fatto che la religione sia di base un'idea negativa, a prescindere da quale essa sia, dato che si basa su un concetto fideistico, e quindi pericoloso, di affermazione della verità.
Dato che però non è possibile far scomparire le religioni e l'obnubilamento religioso dalle menti da un giorno all'altro non è possibile, dobbiamo venire in parte a patti con esse. La Wicca, per quanto possa sembrarci bizzarra o strana, di sicuro risulta meno pericolosa, a livello sociale e politico, delle sue controparti istituzionalizzate che conosciamo, cristianesimo ed islamismo. Non ho mai visto wiccans lottare contro il diritto all'autodeterminazione o cercare di far esplodere mezzi di trasporto con gente all'interno. Dovendo scegliere, sceglierei wiccan. Oltre al fatto che la Wicca, perlomeno idealmente, ha origini culturali e storiche decisamente migliori e più rispettabili di quelle dei monoteismi, per quanto questo non ne giustifichi le credenze.

shackles on your mind...

Avantasia

House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 9 Feb 2011 - 19:10

Werewolf ha scritto:@ Fux, grazie del consiglio, il libro finisce direttamente nella mia wish list Wicca 23074
Prego Wicca 605765
Tornando IN
Concordo con tutti sul fatto che la religione sia di base un'idea negativa, a prescindere da quale essa sia, dato che si basa su un concetto fideistico, e quindi pericoloso, di affermazione della verità.
Dato che però non è possibile far scomparire le religioni e l'obnubilamento religioso dalle menti da un giorno all'altro non è possibile, dobbiamo venire in parte a patti con esse. La Wicca, per quanto possa sembrarci bizzarra o strana, di sicuro risulta meno pericolosa, a livello sociale e politico, delle sue controparti istituzionalizzate che conosciamo, cristianesimo ed islamismo. Non ho mai visto wiccans lottare contro il diritto all'autodeterminazione o cercare di far esplodere mezzi di trasporto con gente all'interno. Dovendo scegliere, sceglierei wiccan. Oltre al fatto che la Wicca, perlomeno idealmente, ha origini culturali e storiche decisamente migliori e più rispettabili di quelle dei monoteismi, per quanto questo non ne giustifichi le credenze.
Quoto anche le virgole Wicca 605765

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato