Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La libertà è il mio unico credo

4 partecipanti

Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Dottor Ordifren Ven 20 Apr 2018 - 1:23

Che uomini di ogni razza, età, indole e cultura si radunino insieme in una chiesa, in una moschea o si tuffino nel Gange per pregare, per paura o anche solo per un dare un senso alla propria esistenza a me fondamentalmente non reca alcun fastidio, anche perchè ognuno è giusto cerchi ciò di cui è più degno (per iscritto si nota lo stesso il tono dispregiativo? Lo spero, amo più le parole della scrittura, ma tant'è...).
Ma che la Religione organizzata si arroghi il diritto e paradossalmente il dovere di arrecare limitazioni alla libertà di un individuo e di intralciare la naturale evoluzione della società, la trovo la più atavica, profonda ed assoluta ingiustizia mai concepita dalle miserie umane.
La superstizione ed il folklore, che molti Cattolici amano racchiudere in quel meraviglio, discusso ed ambiguo termine conosciuto come “tradizione”, sono le armi attraverso le quali la Chiesa Romana continua da secoli a dettare legge e ritagliarsi spazio nella vita politica, culturale e soprattutto economica della civiltà occidentale.
Sono fermamente convinto sia un dovere, uno scopo ed una missione per ogni intelletto evoluto battersi contro tutto ciò, contro questo sistema, questo ordine che affligge da circa 2.000 anni il mondo evoluto.
La ragione illuminata, forgiata dallo studio e dalla conoscenza, oltre che dal buon senso, sia la sola e vera arma contro questo secolare paganesimo del nulla (dato che una crociata antireligione oggi come oggi è ahimè improbabile...).
Ho scoperto questo forum da poco e devo dire sono rimasto subito colpito, oltre che dalla competenza e conoscenza con le quali qui vengono trattati argomenti delicati ed interessanti, dall'ironia e dal sarcasmo con cui si debellano le sciocchezze di molti Credenti.
Aristofane infatti sosteneva come proprio la satira fosse l'arma migliore per ogni sorta di guaio del mondo, soprattutto contro la corruzione e l'ignoranza.
Lieto e soddisfatto dunque di essere arrivato fra voi e di aver trovato un luogo in cui potersi confrontare e poter discutere su come migliorare il mondo (cioè come liberarlo dal gioco della Religiosità).
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue0 / 700 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.04.18

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Rasputin Ven 20 Apr 2018 - 1:28

Sono fermamente convinto sia un dovere, uno scopo ed una missione per ogni intelletto evoluto battersi contro tutto ciò, contro questo sistema, questo ordine che affligge da circa 2.000 anni il mondo evoluto.

quoto..

Benvenuto.

welcome

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La libertà è il mio unico credo Merini10- La libertà è il mio unico credo Rusp_c10
La libertà è il mio unico credo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Minsky Ven 20 Apr 2018 - 13:16

La libertà è il mio unico credo Benven10

Il mio pensiero coincide pressoché precisamente con quanto hai espresso... è una gioia incontrarti qui.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27353
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Dottor Ordifren Ven 20 Apr 2018 - 15:37

Vi ringrazio per il benvenuto.
La libertà è la sola cosa per cui vivere e battersi.
Anche io sono lieto di essere arrivato qui.
Tra i vari Facebook, twitter e social vari, un forum come questo resta uno dei pochissimi porti sicuri in cui potersi incontrare e discutere in rete.
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue0 / 700 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.04.18

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Rasputin Ven 20 Apr 2018 - 20:58

Dottor Ordifren ha scritto:Vi ringrazio per il benvenuto.
La libertà è la sola cosa per cui vivere e battersi.
Anche io sono lieto di essere arrivato qui.
Tra i vari Facebook, twitter e social vari, un forum come questo resta uno dei pochissimi porti sicuri in cui potersi incontrare e discutere in rete.

Grazie. Il grassettato: quoto..

E cito una ex stimata utente (sia ex utente che, ahimé, ex stimata...), a memoria quindi probabilmente inesatto, perché non ho voglia di cercare adesso: la libertà è inafferrabile, ma non conosco nessun'altra cosa per cui valga la pena di vivere.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La libertà è il mio unico credo Merini10- La libertà è il mio unico credo Rusp_c10
La libertà è il mio unico credo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Dottor Ordifren Ven 20 Apr 2018 - 23:23

Giustissimo, Rasputin.
Ed io sono fermamente convinto che oggi il solo vero ostacolo per un mondo libero sia la Religione Organizzata.
Con la scusa che le più importanti e diffuse, quelle Monoteistiche, debbano per forza di cosa avere tendenze evangelizzatrici trovano il modo di penetrare in ogni aspetto della vita, da quello politico, a quello economico, culturale e sociale.
Si, la Religione Orgonizzata ed i suoi adepti sono i veri nemici della libertà.
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue0 / 700 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.04.18

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da marisella Ven 20 Apr 2018 - 23:49

Dottor Ordifren ha scritto:Giustissimo, Rasputin.
Ed io sono fermamente convinto che oggi il solo vero ostacolo per un mondo libero sia la Religione Organizzata.
Con la scusa che le più importanti e diffuse, quelle Monoteistiche, debbano per forza di cosa avere tendenze evangelizzatrici trovano il modo di penetrare in ogni aspetto della vita, da quello politico, a quello economico, culturale e sociale.
Si, la Religione Orgonizzata ed i suoi adepti sono i veri nemici della libertà.
Caro Dottor Ordifren,
benvenuto anche da me, ma sono l'unica cattolica donna del
Forum ( mi tengono per sbeffeggiarmi, ma io mi difendo), l'unico cattolico uomo è Holubice-oggi è ricomparso- che mi dicono sia un grande amatore, beata la moglie, Hol batti un colpo... fai un salto a Roma...
Poi dici che le religioni monoteistiche devono per forza avere tendenze evangelizzatrici...ecc ecc. Scusa non sono d'accordo.
Innanzi tutto "evangelo" è un termine più propriamente cristiano, come sai da "eu anghelos" e cioè Buona Novella, essa si riferisce al Nuovo Testamento, e poi l'ebraismo non infastidisce nessuno, non fa proselitismo, il suo ruolo era solo quello di trasmettere ai popoli l'idea del Dio Unico, e l'ha fatto.
Ti rinnovo il benvenuto,
buonanotte. welcome

PS. Per me il peggior nemico della libertà è l'ignoranza.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2630
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Dottor Ordifren Sab 21 Apr 2018 - 1:01

Marisella, proprio per quella libertà che tanto amo e difendo, sono lieto che in questo forum ci siano anche Cattolici, poichè il confronto è il solo modo per cercare la verità.
Tuttavia alla tua precisazione devo aggiungere che oltre ai Cristiani, anche gli Islamici fanno della conversione, forzata, il loro marchio di fabbrica.
Diciamo che mentre i primi si sono imborghesiti, utilizzando l'arma della dialettica, almeno dalla fine del Medioevo in poi, i secondi ancora oggi al grido "morte all'infedele" fanno capire al mondo l'ottusa forza che li muove.
Quanto agli ebrei ci sarebbe da dire molto, ma la loro mentalità radicale e chiusa li ha resi un corpo a se state non solo nel mondo Religioso, ma anche in quello sociale.
Diciamo che hanno preso un pò troppo sul serio l'espressione "Popolo Eletto".
Grazie anche a te per il benvenuto wink..
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue0 / 700 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.04.18

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da marisella Sab 21 Apr 2018 - 13:19

Dottor Ordifren ha scritto:Marisella, proprio per quella libertà che tanto amo e difendo, sono lieto che in questo forum ci siano anche Cattolici, poichè il confronto è il solo modo per cercare la verità.
Tuttavia alla tua precisazione devo aggiungere che oltre ai Cristiani, anche gli Islamici fanno della conversione, forzata, il loro marchio di fabbrica.
Diciamo che mentre i primi si sono imborghesiti, utilizzando l'arma della dialettica, almeno dalla fine del Medioevo in poi, i secondi ancora oggi al grido "morte all'infedele" fanno capire al mondo l'ottusa forza che li muove.
Quanto agli ebrei ci sarebbe da dire molto, ma la loro mentalità radicale e chiusa li ha resi un corpo a se state non solo nel mondo Religioso, ma anche in quello sociale.
Diciamo che hanno preso un pò troppo sul serio l'espressione "Popolo Eletto".
Grazie anche a te per il benvenuto wink..
Ciao, caro Dottor Ordifren ( che significa Ordifren? E' una storpiatura di Odifreddi o viene dal greco "fren" che vuol dire intelligenza?), ma io non ho citato gli islamci perchè si sa che fanno proselitismo. Col mio post volevo solo puntualizzare che fare conversioni forzate si dice fare proselitismo e non evangelizzazione. L'evangelizzazione si usa per il proselitismo cristiano e basta, è una parola greca, come sai, il Nuovo Testamento fu scritto nel  greco della koinè ( nostra lingua comune), si era in pieno ellenismo.
Inoltre non ho parlato dell'Islam perchèsi sa che fa conversioni forzate.
Ciao, e di nuovo benvenuto.
PS.Per quanto riguarda gli Ebrei popolo eletto era, e popolo eletto resta. Sembra che abbiano una mentalità chiusa, ma si sono contaminati con tutti i popoli ove sono stati condotti dalle diaspore, hanno sposato tedeschi, lituani, spagnoli, italiani, non sono così chiusi come si pensa.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2630
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Rasputin Sab 21 Apr 2018 - 13:42

marisella ha scritto: Col mio post volevo solo puntualizzare che fare conversioni forzate si dice fare proselitismo e non evangelizzazione.


Potresti gentilmente chiarire qual'è in sostanza la differenza?



marisella ha scritto:PS.Per quanto riguarda gli Ebrei popolo eletto era, e popolo eletto resta. Sembra che abbiano una mentalità chiusa, ma si sono contaminati con tutti i popoli ove sono stati condotti dalle diaspore, hanno sposato tedeschi, lituani, spagnoli, italiani, non sono così chiusi come si pensa.


No. Si credono il popolo eletto, che è ben diverso. E non si sono contaminati, bensí hanno contaminato.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La libertà è il mio unico credo Merini10- La libertà è il mio unico credo Rusp_c10
La libertà è il mio unico credo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da marisella Sab 21 Apr 2018 - 15:27

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto: Col mio post volevo solo puntualizzare che fare conversioni forzate si dice fare proselitismo e non evangelizzazione.


Potresti gentilmente chiarire qual'è in sostanza la differenza?



marisella ha scritto:PS.Per quanto riguarda gli Ebrei popolo eletto era, e popolo eletto resta. Sembra che abbiano una mentalità chiusa, ma si sono contaminati con tutti i popoli ove sono stati condotti dalle diaspore, hanno sposato tedeschi, lituani, spagnoli, italiani, non sono così chiusi come si pensa.


No. Si credono il popolo eletto, che è ben diverso. E non si sono contaminati, bensí hanno contaminato.
Gentile Admin Raspu,
tu hai voglia di litigare, pronti.
Dunque, come dice un famoso film antico, le parole sono importanti , io non potrei mai dire "evangelizzazione islamica", ok? Ma solo proselitismo islamico. Se fossi stata un ìinsegnante di lettere avrei segnato errore blu, ma non ho voluto fare l'insegnate.

Soddisfatto della risposta? inchino
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2630
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Rasputin Sab 21 Apr 2018 - 19:30

marisella ha scritto:
Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto: Col mio post volevo solo puntualizzare che fare conversioni forzate si dice fare proselitismo e non evangelizzazione.


Potresti gentilmente chiarire qual'è in sostanza la differenza?



marisella ha scritto:PS.Per quanto riguarda gli Ebrei popolo eletto era, e popolo eletto resta. Sembra che abbiano una mentalità chiusa, ma si sono contaminati con tutti i popoli ove sono stati condotti dalle diaspore, hanno sposato tedeschi, lituani, spagnoli, italiani, non sono così chiusi come si pensa.


No. Si credono il popolo eletto, che è ben diverso. E non si sono contaminati, bensí hanno contaminato.
Gentile Admin Raspu,
tu hai voglia di litigare, pronti.
Dunque, come dice un famoso film antico, le parole sono importanti , io non potrei mai dire "evangelizzazione islamica", ok? Ma solo proselitismo islamico. Se fossi stata un ìinsegnante di lettere avrei segnato errore blu, ma non ho voluto fare l'insegnate.

Soddisfatto della risposta? inchino

Non hai risposto affatto. Ti ho ingrandito la domanda qui sopra, riprovasaraipiùfortunata.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La libertà è il mio unico credo Merini10- La libertà è il mio unico credo Rusp_c10
La libertà è il mio unico credo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da marisella Sab 21 Apr 2018 - 22:25

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:
Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto: Col mio post volevo solo puntualizzare che fare conversioni forzate si dice fare proselitismo e non evangelizzazione.


Potresti gentilmente chiarire qual'è in sostanza la differenza?



marisella ha scritto:PS.Per quanto riguarda gli Ebrei popolo eletto era, e popolo eletto resta. Sembra che abbiano una mentalità chiusa, ma si sono contaminati con tutti i popoli ove sono stati condotti dalle diaspore, hanno sposato tedeschi, lituani, spagnoli, italiani, non sono così chiusi come si pensa.


No. Si credono il popolo eletto, che è ben diverso. E non si sono contaminati, bensí hanno contaminato.
Gentile Admin Raspu,
tu hai voglia di litigare, pronti.
Dunque, come dice un famoso film antico, le parole sono importanti , io non potrei mai dire "evangelizzazione islamica", ok? Ma solo proselitismo islamico. Se fossi stata un ìinsegnante di lettere avrei segnato errore blu, ma non ho voluto fare l'insegnate.

Soddisfatto della risposta? inchino

Non hai risposto affatto. Ti ho ingrandito la domanda qui sopra, riprovasaraipiùfortunata.
Che vinco?
Dunque, gentile capo Raspu,
tu hai capito e anche chi ha letto, ma riprovo come vuoi. Il proselitismo appartiene a religioni e a sette varie, meno che all'ebraismo, dunque quasi tutti fanno proselitismo. Che il cristianesimo faccia proselitismo si può dire e anche che faccia evangelizzazione.
Che l'islam faccia proselitismo si può dire, ma non si può dire che faccia evangelizzazione.
Evangelizzazione deriva dal greco "eu (bene) anghelos (novella, annuncio), e cioè Buona Novella, questa è propria della predicazione di Cristo, anche se, come più volte ti ho spiegato-nel Deuteronomio e nel Levitico- già era scritto tutto. Il greco del Nuovo Testamento si chiama koinè (nostra lingua comune), era un greco molto semplice, non attico, ovviamente, parlato in tutto l'Impero di Roma, come ora si parla ovunque l'inglese, allora si parlava ovnque la koinè. Nella koinè Buona Novella si dice Evanghelos (o Euanghelos, la g in greco è sempre dura). Maometto giunge molti secoli dopo e il Corano è scritto in arabo, e il Corano non si chiama Buona Novella ( o Evangelos) ma il Nuovo Testamento sì. Sono stata chiara? Per evangelizzazione si intende diffondere la parola di Gesù, ok? Hai capito la differenza?

Vuoi sfruculeare? Fai pure... bye
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2630
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Rasputin Sab 21 Apr 2018 - 22:33

marisella ha scritto:
Che vinco?
Dunque, gentile capo Raspu,
tu hai capito e anche chi ha letto, ma riprovo come vuoi. Il proselitismo appartiene a religioni e a sette varie, meno che all'ebraismo, dunque quasi tutti fanno proselitismo. Che il cristianesimo faccia proselitismo si può dire e anche che faccia evangelizzazione.
Che l'islam faccia proselitismo si può dire, ma non si può dire che faccia evangelizzazione.
Evangelizzazione deriva dal greco "eu (bene) anghelos (novella, annuncio), e cioè Buona Novella, questa è propria della predicazione di Cristo, anche se, come più volte ti ho spiegato-nel Deuteronomio e nel Levitico- già era scritto tutto. Il greco del Nuovo Testamento si chiama koinè (nostra lingua comune), era un greco molto semplice, non attico, ovviamente, parlato in tutto l'Impero di Roma, come ora si parla ovunque l'inglese, allora si parlava ovnque la koinè. Nella koinè Buona Novella si dice Evanghelos (o Euanghelos, la g in greco è sempre dura). Maometto giunge molti secoli dopo e il Corano è scritto in arabo, e il Corano non si chiama Buona Novella ( o Evangelos) ma il Nuovo Testamento sì. Sono stata chiara? Per evangelizzazione si intende diffondere la parola di Gesù, ok? Hai capito la differenza?

Vuoi sfruculeare? Fai pure... bye

Mamma mia che pappardella. Non vinci niente perché, lo sai perché? L'evangelizzazione non esiste, ecco perché. Esiste solo il proselitismo, in nome dell'una o dell'altra divinità.

Se no quella degli islamici si dovrebbe chiamare coreanizzazione, non ti pare?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La libertà è il mio unico credo Merini10- La libertà è il mio unico credo Rusp_c10
La libertà è il mio unico credo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Dottor Ordifren Dom 22 Apr 2018 - 0:15

marisella ha scritto:
Dottor Ordifren ha scritto:Marisella, proprio per quella libertà che tanto amo e difendo, sono lieto che in questo forum ci siano anche Cattolici, poichè il confronto è il solo modo per cercare la verità.
Tuttavia alla tua precisazione devo aggiungere che oltre ai Cristiani, anche gli Islamici fanno della conversione, forzata, il loro marchio di fabbrica.
Diciamo che mentre i primi si sono imborghesiti, utilizzando l'arma della dialettica, almeno dalla fine del Medioevo in poi, i secondi ancora oggi al grido "morte all'infedele" fanno capire al mondo l'ottusa forza che li muove.
Quanto agli ebrei ci sarebbe da dire molto, ma la loro mentalità radicale e chiusa li ha resi un corpo a se state non solo nel mondo Religioso, ma anche in quello sociale.
Diciamo che hanno preso un pò troppo sul serio l'espressione "Popolo Eletto".
Grazie anche a te per il benvenuto wink..
Ciao, caro Dottor Ordifren ( che significa Ordifren? E' una storpiatura di Odifreddi o viene dal greco "fren" che vuol dire intelligenza?), ma io non ho citato gli islamci perchè si sa che fanno proselitismo. Col mio post volevo solo puntualizzare che fare conversioni forzate si dice fare proselitismo e non evangelizzazione. L'evangelizzazione si usa per il proselitismo cristiano e basta, è una parola greca, come sai, il Nuovo Testamento fu scritto nel  greco della koinè ( nostra lingua comune), si era in pieno ellenismo.
Inoltre non ho parlato dell'Islam perchèsi sa che fa conversioni forzate.
Ciao, e di nuovo benvenuto.
PS.Per quanto riguarda gli Ebrei popolo eletto era, e popolo eletto resta. Sembra che abbiano una mentalità chiusa, ma si sono contaminati con tutti i popoli ove sono stati condotti dalle diaspore, hanno sposato tedeschi, lituani, spagnoli, italiani, non sono così chiusi come si pensa.

Mi piace discutere con te, Marisella.
Quanto alle varie sfaccettature di "evangelizzazione", io invece penso che i Cristiani, soprattutto i Cattolici, oggi, in modo subdolo e chirurgico, operino un'evangelizzazione forzata.
La loro crociata sui Crocifissi, l'idea che la cultura occidentale sia unicamente derivata dalla Fede Cristiana, omettendo secoli di classicità pagana e poi l'arrivo dell'elemento germanico nell'Europa tardoantica.
Le continua e costanti interferenze della Chiesa di Roma nella politica, assaciazioni come l'Opus Dei e tutti quei vincoli decennali che rendono impossibile al nostro paese di evolversi.
Oggi vivere in Italia per chi non ha la Fede Cattolica è come essere emarginati, visti come diversi, nemici della tradizione ecc.
Tutto ciò è inaccettabile.
Quanto al mio nome, in verità diciamo che nasce dall'incrocio di due nomi tratti da un'antica saga Longobarda che si recitava ai tempi del re Liutprando, ironia del caso il sovrano che con la donazione di Sutri istituì i primi possedimenti ufficiali della Chiesa di Roma.
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
La libertà è il mio unico credo Left_bar_bleue0 / 700 / 70La libertà è il mio unico credo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.04.18

Torna in alto Andare in basso

La libertà è il mio unico credo Empty Re: La libertà è il mio unico credo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.