Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento!

5 partecipanti

Andare in basso

Mi presento! Empty Mi presento!

Messaggio Da Joinville Sab 11 Mar 2017 - 16:25

Salve a tutti. Sono un giovane laureando in Storia. Nato cattolico in una famiglia che di cattolico non ha quasi nulla, ho fatto tutta la trafila di sacramenti per obbligo e per "tradizione". Alla fine del liceo iniziai a farmi domande e cercare risposte, per par condicio cercai queste risposte da entrambi i fronti, per così dire, e quasi quasi dio non mi riprendeva fra le sue pecorelle. Ma dopo un'attenta analisi penso di capire come ragionano i credenti e come cercano di far ragionare le altre persone, e una volta capito il trucco la magia finisce e quindi eccomi qua su Atei Italiani, e per di più sono diventato anche una sorta di missionario convertendo dapprima la mia cattolicissima lei e poi il suo gruppo di amici alla strada del pensiero critico. (scusate ma ne vado parecchio orgoglioso mgreen)

In breve, non mi sono iscritto per rafforzare le mie convinzioni, ma per condividere con chi volesse qualche spunto di riflessione e dialogare su temi riguardanti la religione e, più in particolare, il cattolicesimo.

Visto che siamo su un forum con una spiccata impronta religiosa, per così dire, mi sembra doveroso approfondire la mia situazione religiosa.
Per quanto mi piacerebbe definirmi ateo per semplificarmi un pò la vita, non mi sento un senza dio in maniera assoluta.
Qualcuno mi ha definito agnostico ma trovo questa parola fuorviante, in quanto chi la usa ha quasi sempre un ottica cristiana. Io so per certo che il dio biblico, o qualsivoglia dio di umana concezione, non esiste, ma non saprei essere altrettanto certo che non esista comunque un dio, fermo restando che a questo punto bisgnerebbe anche rivedere il concetto stesso di dio.

Joinville

Numero di messaggi : 3
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.03.17

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Rasputin Sab 11 Mar 2017 - 18:20

welcome

e complimenti per il percorso!

Riguardo l'ultima frase, direi che sei quasi arrivato. Il punto non è "Essere altrettanto certo che non esista comunque un dio" o meno, il punto è, che dati oggettivi abbiamo a disposizione per potere anche lontanamante ipotizzare che ce ne sia uno?

Comunque in giro per il forum troverai di tutto, anche cronaca/attualità/sport/salcazz, di tutto ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Mi presento! Merini10- Mi presento! Rusp_c10
Mi presento! CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Minsky Sab 11 Mar 2017 - 19:20

Mi presento! 619010

Ciao! Quale sarebbe il "concetto di dio"? Esiste una definizione munita di consistenza semantica?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Joinville Dom 12 Mar 2017 - 1:32

Eheheheh speravo che qualcuno sollevasse queste questioni, mi riferisco a entrambe le vostre puntualizzazioni.
"Signori, avevate la mia curiosità, ora avete la mia attenzione" per fare una citazione.

Prometto che ne discuteremo, se vorrete.

Joinville

Numero di messaggi : 3
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.03.17

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da marisella Dom 12 Mar 2017 - 12:05

Joinville ha scritto:Salve a tutti. Sono un giovane laureando in Storia. Nato cattolico in una famiglia che di cattolico non ha quasi nulla, ho fatto tutta la trafila di sacramenti per obbligo e per "tradizione". Alla fine del liceo iniziai a farmi domande e cercare risposte, per par condicio cercai queste risposte da entrambi i fronti, per così dire, e quasi quasi dio non mi riprendeva fra le sue pecorelle. Ma dopo un'attenta analisi penso di capire come ragionano i credenti e come cercano di far ragionare le altre persone, e una volta capito il trucco la magia finisce e quindi eccomi qua su Atei Italiani, e per di più sono diventato anche una sorta di missionario convertendo dapprima la mia cattolicissima lei e poi il suo gruppo di amici alla strada del pensiero critico. (scusate ma ne vado parecchio orgoglioso mgreen)

In breve, non mi sono iscritto per rafforzare le mie convinzioni, ma per condividere con chi volesse qualche spunto di riflessione e dialogare su temi riguardanti la religione e, più in particolare, il cattolicesimo.

Visto che siamo su un forum con una spiccata impronta religiosa, per così dire, mi sembra doveroso approfondire la mia situazione religiosa.
Per quanto mi piacerebbe definirmi ateo per semplificarmi un pò la vita, non mi sento un senza dio in maniera assoluta.
Qualcuno mi ha definito agnostico ma trovo questa parola fuorviante, in quanto chi la usa ha quasi sempre un ottica cristiana. Io so per certo che il dio biblico, o qualsivoglia dio di umana concezione, non esiste, ma non saprei essere altrettanto certo che non esista comunque un dio, fermo restando che a questo punto bisgnerebbe anche rivedere il concetto stesso di dio.
Benvenuto, Joinville, sei carino e anche educato.
Io non so che dirti, sono cattolica e mi sono ritrovata qui per caso, pensa che lo scorso anno stavo approfondendo un argomento religioso, clicco, e mi ritrovo tra gli atei, dico, ci vedo doppio, invece era vero, volevo fuggire via, ma mi sono accorta della grande cultura e bellezza dei capi , qua, e sono rimasta. Comunque se vuoi sapere qualcosa, chiedi pure, se è di mia competenza rispondo. vroom
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2630
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Rasputin Dom 12 Mar 2017 - 18:53

Joinville ha scritto:Eheheheh speravo che qualcuno sollevasse queste questioni, mi riferisco a entrambe le vostre puntualizzazioni.
"Signori, avevate la mia curiosità, ora avete la mia attenzione" per fare una citazione.

Prometto che ne discuteremo, se vorrete.

Volentierissimo, puoi aprire un argomento (Se non l'hai già fatto, sono appena rientrato e non ho ancora visto tutto) oppure scegliertene uno già aperto che ti va

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Mi presento! Merini10- Mi presento! Rusp_c10
Mi presento! CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da lupetta Mar 14 Mar 2017 - 20:17

ciao benvenuto, fumi? ami gli animali?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Joinville Mar 14 Mar 2017 - 21:39

lupetta ha scritto:ciao benvenuto, fumi? ami gli animali?

Non ho mai fumato animali, se è questo quello che stai chiedendo. mgreen

Joinville

Numero di messaggi : 3
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.03.17

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Rasputin Mar 14 Mar 2017 - 22:08

Joinville ha scritto:
lupetta ha scritto:ciao benvenuto, fumi? ami gli animali?

Non ho mai fumato animali, se è questo quello che stai chiedendo. mgreen

Nemmeno io ricordo di avere mangiato mai sigarette ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Mi presento! Merini10- Mi presento! Rusp_c10
Mi presento! CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Mi presento! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi presento! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.