Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pensiero greco

3 partecipanti

Andare in basso

Pensiero greco Empty Pensiero greco

Messaggio Da Paolo Mer 16 Nov 2016 - 20:02

E' da un po' di tempo che ci penso. Non si può negare che la nostra cultura si fondi, o comunque tragga le sue basi, dal pensiero degli antichi greci. Io però mi sto domandando se e quanto questo sia giusto. Parole come astratto, ideale, metafisico, trascendente, indivisibile, infinito, eterno ..... hanno senso? Che si utilizzino come mezzi di espressione può andar bene, ma nella realtà esistono? Io dico di no. Rasp me lo ha già fatto notare in un intervento di qualche giorno fa dicendo che per me non esiste niente! E, per la verità  pur con delle riserve, ma direi che ha ragione. Ho la netta impressione che ci siamo costruiti un mondo che esiste solo nel nostro cervello, e forse nemmeno li!

Ho letto qualche tempo fa di una popolo indigeno (non ricordo dove) che di fatto non hanno il concetto del tempo. Alla domanda di "quando sei nato" ti rispondono "in estate" e oltre non vanno!! Ovvero gli "anni" li abbiamo inventati noi!

La scienza per esempio ci sta spiegando che tante cose, come i sentimenti (amore, odio, invidia..) altro non sono che reazioni bio-chimiche e non hanno nulla di trascendente.  Mentre per secoli a queste "pulsioni animali" abbiamo attribuito valori superiori e astratti.

Per me su tutto questo mondo astratto tutte le religioni hanno costruito il loro credo e le loro dottrine. E forse questa è un'ulteriore prova che sia tutto frutto del nostro pensiero e di reale non ci sia nulla.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Pensiero greco Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Pensiero greco Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Pensiero greco Empty Re: Pensiero greco

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Nov 2016 - 20:39

Paolo ha scritto:E' da un po' di tempo che ci penso. Non si può negare che la nostra cultura si fondi, o comunque tragga le sue basi, dal pensiero degli antichi greci. Io però mi sto domandando se e quanto questo sia giusto. Parole come astratto, ideale, metafisico, trascendente, indivisibile, infinito, eterno ..... hanno senso? Che si utilizzino come mezzi di espressione può andar bene, ma nella realtà esistono? Io dico di no. Rasp me lo ha già fatto notare in un intervento di qualche giorno fa dicendo che per me non esiste niente! E, per la verità  pur con delle riserve, ma direi che ha ragione. Ho la netta impressione che ci siamo costruiti un mondo che esiste solo nel nostro cervello, e forse nemmeno li!

Ho letto qualche tempo fa di una popolo indigeno (non ricordo dove) che di fatto non hanno il concetto del tempo. Alla domanda di "quando sei nato" ti rispondono "in estate" e oltre non vanno!! Ovvero gli "anni" li abbiamo inventati noi! [...]

Eh sí...ed anche che sia la terra a girare attorno al sole è ovviamente un'invenzione umana, insieme con tutti i pianeti, stelle, asteroidi ecc Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Pensiero greco Merini10- Pensiero greco Rusp_c10
Pensiero greco CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Pensiero greco Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Pensiero greco Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pensiero greco Empty Re: Pensiero greco

Messaggio Da Justine Mer 16 Nov 2016 - 20:57

Paolo ha scritto:Parole come astratto, ideale, metafisico, trascendente, indivisibile, infinito, eterno

...anime, spiriti (i due nonsense che mi danno più fastidio, soprattutto alla luce, anche, di recenti scoperte in merito alla coscienza - anche se basta il buonsenso)

I Greci sono stati tra l'altro i primi ad aver ideato, pur tanti e tanti secoli or sono, una rappresentazione dell'entità primigenia niente male

http://www.kaaos.org/faerie/khaos.html

che tra l'altro è sorprendentemente vicina al reale (il Khaos non è altro che una dinamica nonlineare, ovvero l'Entropia).

Senz'altro un popolo molto più sano di tanti altri, sia ai loro tempi che ai nostri

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Pensiero greco Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Pensiero greco Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pensiero greco Empty Re: Pensiero greco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.