Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ateismo occidentale

4 partecipanti

Andare in basso

ateismo occidentale Empty ateismo occidentale

Messaggio Da ugly Gio 17 Mar 2016 - 12:37

Scrivo in modo diverso, dato che ieri non ho ricevuto una sola risposta, pensavo alla forma di discriminazione più frequente nei confronti di noi atei, che siamo tollerati solo se ce ne stiamo a un angolino, mentre i religiosi chiedono una maggiore presenza della religione e mettono anche la scusa del "salvare le radici cristiane / islamiche"..ovviamente nemmeno tengono conto che religioni come il cristianesimo, per quanto ovvio è che ogni religione viene imposta con lavaggio del cervello infantile e presenza capillare nella società, sono diffuse perché si sono imposte anche sulle popolazioni colpite dai "conquistatori"..altrettanto ovvio che noi atei non possiamo nemmeno dire di averne piene delle superstizioni nevrotiche infantili e della loro infestazione capillare in ogni angolo della società, per non sentire le solite pippe sul comunismo e cose così..direi che questo è uno dei modi in cui si evidenzia maggiormente la disparità tra noi atei e i religiosi presente qui in occidente..come ho detto, siamo tollerati solo se stiamo zitti però bisogna dire che le cose sono così anche per colpa di molti "atei" molto vicini alle posizioni religiose e che danno un'idea moralista dell'ateismo, che purtroppo qui in occidente sono la grande maggioranza dei cosiddetti "irreligiosi", se neanche i nostri simili alzano la voce, non abbiamo davvero speranze

ugly
-------------
-------------

Numero di messaggi : 211
SCALA DI DAWKINS :
ateismo occidentale Left_bar_bleue0 / 700 / 70ateismo occidentale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.16

Torna in alto Andare in basso

ateismo occidentale Empty Re: ateismo occidentale

Messaggio Da Justine Gio 17 Mar 2016 - 12:45

Non manco mai di dire la mia, ma il problema del fideismo si desume dal fatto che se una persona vuole credere che un rotolo di carta sia il suo senso supremo, posso far notare che è un modo alquanto stupido di darsi fondamenti esistenziali; ciononostante se non intervengo affinché i suoi circuiti neurali snobbino questo inutile e preconscio pensiero, cosa posso fare oltre a dire che è una stupidaggine deleteria?

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
ateismo occidentale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70ateismo occidentale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

ateismo occidentale Empty Re: ateismo occidentale

Messaggio Da Minsky Gio 17 Mar 2016 - 12:59

ugly ha scritto:Scrivo in modo diverso, dato che ieri non ho ricevuto una sola risposta, pensavo alla forma di discriminazione più frequente nei confronti di noi atei, che siamo tollerati solo se ce ne stiamo a un angolino, mentre i religiosi chiedono una maggiore presenza della religione e mettono anche la scusa del "salvare le radici cristiane / islamiche"..ovviamente nemmeno tengono conto che religioni come il cristianesimo, per quanto ovvio è che ogni religione viene imposta con lavaggio del cervello infantile e presenza capillare nella società, sono diffuse perché si sono imposte anche sulle popolazioni colpite dai "conquistatori"..altrettanto ovvio che noi atei non possiamo nemmeno dire di averne piene delle superstizioni nevrotiche infantili e della loro infestazione capillare in ogni angolo della società, per non sentire le solite pippe sul comunismo e cose così..direi che questo è uno dei modi in cui si evidenzia maggiormente la disparità tra noi atei e i religiosi presente qui in occidente..come ho detto, siamo tollerati solo se stiamo zitti però bisogna dire che le cose sono così anche per colpa di molti "atei" molto vicini alle posizioni religiose e che danno un'idea moralista dell'ateismo, che purtroppo qui in occidente sono la grande maggioranza dei cosiddetti "irreligiosi", se neanche i nostri simili alzano la voce, non abbiamo davvero speranze
Eh, Ugly, caro ragazzo... questa non è un'agenzia di consulenza atea, è semplicemente un forum. Non è garantito che ci sia sempre qualcuno che risponde ad ogni domanda. Del resto le tue considerazioni in generale sono largamente condivisibili e personalmente mi trovo d'accordo, non ho nulla da obiettare. Come ha detto Justine, che cosa si può fare per contrastare la strapotenza dei credulastri? Stare qui a raccontarcela tra di noi ha obiettivamente poco risultato, a parte la soddisfazione di ripeterci quanto sono stronzi e fetenti i credenti. Ma se vuoi fare un passettino più in là, ho qualcosa da proporti. Ti scrivo presto in MP.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
ateismo occidentale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70ateismo occidentale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

ateismo occidentale Empty Re: ateismo occidentale

Messaggio Da Zeno Ven 18 Mar 2016 - 2:25

in italia dichiararsi atei suscita molta più indifferenza che pregiudizio
siamo un paese dove dominano l'individualismo e l'opportunismo, quindi anche l'essere cattolici implica una mera passività dei più al sentire comune 

bisogna andarci piano a dichiararsi vittime di discrimine, quando altre categorie sociali lo sono in maniera molto più pesante e dolorosa: basti pensare a persone LGBT o stranieri
Zeno
Zeno
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 842
Età : 41
Località : Rieti
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
ateismo occidentale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70ateismo occidentale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

ateismo occidentale Empty Re: ateismo occidentale

Messaggio Da Justine Ven 18 Mar 2016 - 6:16

Secondo me "suscita disinformazione", o per alcuni divento una sorta di affiliata di chissà quali entità negative, o una "materialista" rassegnata e con poche speranze a carico (tra l'altro non si comprende perché questo termine abbia un'accezione negativa, come se l'apprezzare beni dispendiosi escluda tout court la possibilità di avere una vita mentale)

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
ateismo occidentale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70ateismo occidentale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

ateismo occidentale Empty Re: ateismo occidentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.