Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le religioni nel futuro prossimo...

5 partecipanti

Andare in basso

Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Empty Re: Le religioni nel futuro prossimo...

Messaggio Da primaverino Mar 7 Apr 2015 - 21:12

Hara2 ha scritto:
primaverino ha scritto:

Il concetto di popolo eletto vale per qualsiasi "gruppo" che intenda avvalersene e non è necessariamente legato alla religione.

Giusto per precisione togliendo dio "elezione" perde qualsiasi significato...se parli di religione i cristiani pure si considerano il vero popolo eletto (tramite Gesù Cristo),  anch'essi sono un  "gruppo" che intendae avvalersene

L'espressione insomma ha un significato preciso, poi ognuno, ovviamente, la usa come preferisce

Certo che ha un significato preciso.
Solo che è auto-indotto... E Dio c'entra solo per chi intenda avvalersene, ma in assenza di tale costrutto l'auto-elezione rimane valida.
Se togli dio non viene meno il concetto. Gli ebrei sono prima di tutto ebrei. Anche quelli atei (l'ha detto Moni Ovadia, mica il mio salumiere).
Il fatto che altri popoli si ritengano in qualche modo "superiori" anche in assenza di peculiarità divine di riferimento è un dato di fatto e le scale valoriali (riassunte grossolanamente per sommi capi, beninteso) prescindono da qualsiasi presunta "rivelazione" se non sbaglio...
I cinesi, per esempio, "tollerano" i bianchi ma non sopportano i negri, riconoscendo ai primi una certa importanza almeno sul piano storico, seppur "superabile" in ottica presente e futuribile, mentre considerano i Bingo-bongo alla stregua di animali eventualmente utili, ma del tutto prescindibili culturalmente parlando.
I texani (al pari dell'americano medio) identificano il Mondo con gli Usa e infatti sono convinti di abitare nel Paese più grande del Mondo (*)
E naturalmente non esiste nessuno che li equivalga in statura e possenza (maschile) bellezza (femminile) biondità, ricchezza, potenza, azzurrità degli occhi, abilità latu sensu, qualità dei cappelli (uno Stetson è pur sempre uno Stetson...) e ovviamente capacità nell'uso delle armi... (il Texas ha circa 25 mln di abitanti, ma quando ne aveva 17 vi erano 68 milioni di armi da fuoco regolarmente denunciate, mi caschi il naso se mi ricordo male...) eeeeeeek
Sono i migliori di tutti in tutto... Peccato per "voi" non texani...
(*) E a chi dice che l'Alaska è più estesa del Texas, essi son soliti rispondere: "Può darsi, amico, ma aspettiamo che si sciolgano i ghiacci e poi ne riparliamo". mgreen
Per tornare ai Credenti con la "CI" maiuscola, non dimentichiamoci i sauditi che dividono il mondo in tre categorie: Loro medesimi (ça va sans dire, ovvero i prescelti di Allah) gli altri musulmani (tollerati in quanto tali, ma comunque "inferiori") e i figli dei maiali e delle scimmie (ovvero tu ed io il resto del mondo).
Ma pensa solo alla questione irlandese (tanto per dirti)...
Lì si sono fronteggiati Protestanti e Cattolici a suon di bombe e sparatorie e vessazioni varie o pestaggi o quel che ti pare...
Di primo acchito (pure a me) verrebbe da dire che in totale assenza di religioni Eire ed Ulster sarebbero probabilmente stati "posti migliori"...
Ma poi mi sovviene il sentimento nazionalista di alcuni (gli indipendentisti, per l'appunto) e i "lealisti" fedeli alla Corona britannica per ragioni di opportunità del tutto non bislacche, sia detto per soprammercato...
Ed ecco quindi che anche in assenza di pretesto religioso alcuno dei buoni motivi per scannarsi a vicenda li avrebbero trovati comunque...
Perdona la divagazione relativa all'ultimo capoverso, ma francamente non credo che il senso di apparteneza (inteso pure in semplice ambito etno-tribale) necessiti di alcuna sovrastruttura aggiuntiva per giustificare il "senso di superiorità" relativamente al "diverso da sé".

Mi "ho" spiegato, bro?

p.s.: poi è pur vero che non tutto il mondo è "nazionalista"...
Qui in itaglia per esempio lo siamo (e nemmeno tutti) solo quando gioca la nazionale del pallone... Per tutto il resto siamo internazionalisti, ma nel modo sbagliato a mio parere... O Franza o Spagna purché se magna (bisognerebbe stamparlo nel bianco del Tricolore).
Siam culi buoni per tutti i cazzi (perdona la citazione poetica) purché sia ben chiaro che il frocio è un altro e che la paga sia buona.

primaverino
-------------
-------------

Numero di messaggi : 5100
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Empty Re: Le religioni nel futuro prossimo...

Messaggio Da Rasputin Mar 7 Apr 2015 - 21:46

Verdone a Primaverino, poi su questo

Primaverino ha scritto:Per tornare ai Credenti con la "CI" maiuscola, non dimentichiamoci i sauditi che dividono il mondo in tre categorie: Loro medesimi (ça va sans dire, ovvero i prescelti di Allah) gli altri musulmani (tollerati in quanto tali, ma comunque "inferiori") e i figli dei maiali e delle scimmie

c'è da puntualizzare che i grassettati appartengono tutti alla categoria "Semiti" (Come ho già puntualizzato a Hara il quale puntualizzantissimamente ha glissato)

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60464
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Empty Re: Le religioni nel futuro prossimo...

Messaggio Da terl Mar 7 Apr 2015 - 22:30

primaverino ha scritto:
p.s.: poi è pur vero che non tutto il mondo è "nazionalista"...
Qui in itaglia per esempio lo siamo (e nemmeno tutti) solo quando gioca la nazionale del pallone... Per tutto il resto siamo internazionalisti, ma nel modo sbagliato a mio parere... O Franza o Spagna purché se magna (bisognerebbe stamparlo nel bianco del Tricolore).
Siam culi buoni per tutti i cazzi (perdona la citazione poetica) purché sia ben chiaro che il frocio è un altro e che la paga sia buona.
E' il minimo per un paese a maggioranza cattolica che ospita il Vaticano.

a primaverì, questa te la sei cercata mgreen
terl
terl
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :
Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Empty Re: Le religioni nel futuro prossimo...

Messaggio Da primaverino Mar 7 Apr 2015 - 22:48

terl ha scritto:
primaverino ha scritto:
p.s.: poi è pur vero che non tutto il mondo è "nazionalista"...
Qui in itaglia per esempio lo siamo (e nemmeno tutti) solo quando gioca la nazionale del pallone... Per tutto il resto siamo internazionalisti, ma nel modo sbagliato a mio parere... O Franza o Spagna purché se magna (bisognerebbe stamparlo nel bianco del Tricolore).
Siam culi buoni per tutti i cazzi (perdona la citazione poetica) purché sia ben chiaro che il frocio è un altro e che la paga sia buona.
E' il minimo per un paese a maggioranza cattolica che ospita il Vaticano.

a primaverì, questa te la sei cercata mgreen

Hai ragione pure tu, carissimo...
Il Vaticano proprio in Italia... Con tutti i problemi atavici che ci trasciniamo dietro e con tutto il posto che c'è... ok
Allora lo vedi bene che in barba ad ogni razionalismo di sorta è pur vero che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 59
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Le religioni nel futuro prossimo... - Pagina 2 Empty Re: Le religioni nel futuro prossimo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.