Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spiriti

+2
Minsky
carpe-deum
6 partecipanti

Andare in basso

Spiriti Empty Spiriti

Messaggio Da carpe-deum Mer 10 Set 2014 - 23:53

Sono nuovo quindi non so se ne avevate già parlato.
Io non credo nè agli alieni nè ai santi e nemmneno ai miracoli; tuttavia non posso dire di essere scettico parlando di spiriti, anzi ci credo.

So che può sembrare un controsenso non credere in dio e credere nei fantasmi ma sono troppe le testimonianze (non qurlle di internet che sono palesemente false ma quelle che si vedono in tv).

Da molto tempo ormai seguo programmi su dmax come cacciatori di fantasmi (dove spesso registrano voci e anche video schiaccianti) oppure su discovery science ho divorato centinaia di episodi di testimonianze paranormali.

Non ci credevo da bambino e ci credo adesso.

Ho letto in varie risposte che voi siete scettici su tutto, ma come spiegate tutte queste testimonianze e video realizzate da programmi di totale rispetto come discovery e altri?

Come spiegate inoltre le centinaia di esorcismi ogni anno?

carpe-deum
------------
------------

Numero di messaggi : 15
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Minsky Gio 11 Set 2014 - 0:09

Puoi cortesemente linkare qualche esempio di quello che chiami "testimonianze", "video schiaccianti", etc.?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 6:41

Che differenza c'è tra un santo e uno spirito? Uno non può esser l'altro?
Che significa inoltre spirito? Una definizione coerente ce la puoi offrire?

Che significa "spiegare esorcismi?"

Le persone con evidenti manifestazioni epilettiche e dissociative devono poter usufruire di assistenza medica, non di nenie e vacue lamentele.

Per fare un esorcismo basta mettersi a sedere e parlare di qualsivoglia cosa, il risultato è il medesimo, oppure intimorire una persona con frottole; potrei dire che l'universo viene salvato dalle guerriere Sailor invocando la loro intercessione. Medesimo risultato

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 6:42

"quelle di Internet sono palesemente false, ma quelle che si vedono in TV"...

Ah, beh -facepalm-

A mio parere registrerò la mia storia salvifica: curata dal grande male da Hello Kitty e dai minieroi della Sanrio, poi tutto in TV

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Cosworth117 Gio 11 Set 2014 - 9:14

Basta fare qualche ricerca con spirito critico.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274161
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200021
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101253

Io ricordo di avere visto uno scheletro da piccolo, ma sarà stata un'allucinazione dato che ero in preda al panico perché i miei mi avevano chiuso da solo in una stanza, anche se era illuminata, e nello stesso tempo supplicavo di aprirmi.

Non mi fiderei mai di quello che vediamo quando ci stiamo cagando sotto dalla paura, o quando ci aspettiamo di vedere qualcosa. Se nella realtà una cosa non esiste, ci penserà la paura e il nostro cervello ad inventarla, soprattutto in certe condizioni.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 9:16

Io rimango infatti del parere che ogni osservazione vada circostanziata. Chi ad esempio non conoscesse il Wi-Fi ed il suo funzionamento, potrebbe lasciarsi prendere da un accesso di crisi misticheggiante e dire: "Come fa a trasferire informazioni? E' invisibile!"

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Set 2014 - 10:00

Loki ha scritto:"quelle di Internet sono palesemente false, ma quelle che si vedono in TV"...

Ah, beh -facepalm-

A mio parere registrerò la mia storia salvifica: curata dal grande male da Hello Kitty e dai minieroi della Sanrio, poi tutto in TV

Infatti. Lo so io perché non voglio la TV in casa

Spiriti Tv_cessop5uib

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Spiriti Merini10- Spiriti Rusp_c10
Spiriti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 10:34

E dire che i "prodotti" casalinghi li definiscono come i migliori! Ma vieni...

(Comunque, idem: anche a casa mia è stato tutto da tempo sigillato e buttato nel cesso -creando una sorta di effetto matriosca, secondo l'immagine).

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Ospite Gio 11 Set 2014 - 10:36

Cosworth117 ha scritto:Basta fare qualche ricerca con spirito critico.

uahh uahh uahh
allora lo vedi che esistono!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Cosworth117 Gio 11 Set 2014 - 10:39

jessica ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Basta fare qualche ricerca con spirito critico.

uahh uahh uahh
allora lo vedi che esistono!!!!

ahahahahahah ahahahahahah  ok

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 10:49

Wiki dà una definizione di "spirito critico" che porta a sconfessare la concezione comune di "spirito". :si si: Buon per lei!

Diciamo che è più grazioso dire "razionale"...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Minsky Gio 11 Set 2014 - 10:56

Cosworth117 ha scritto:Basta fare qualche ricerca con spirito critico.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274161
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200021
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101253

Io ricordo di avere visto uno scheletro da piccolo, ma sarà stata un'allucinazione dato che ero in preda al panico perché i miei mi avevano chiuso da solo in una stanza, anche se era illuminata, e nello stesso tempo supplicavo di aprirmi.

Non mi fiderei mai di quello che vediamo quando ci stiamo cagando sotto dalla paura, o quando ci aspettiamo di vedere qualcosa. Se nella realtà una cosa non esiste, ci penserà la paura e il nostro cervello ad inventarla, soprattutto in certe condizioni.
Vero. Da ragazzo quando giravo per la città con la moto smarmittata, scorgendo un uomo in penombra con un berretto bianco al margine della strada vedevo un vigile pronto a stendere la paletta. Non è che immaginavo di vedere un vigile, lo vedevo realmente con estrema chiarezza.

E di questi vigili fantasma ne ho visti parecchi...

... qualcuno non era un fantasma, purtroppo. boxed

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da carpe-deum Gio 11 Set 2014 - 11:52

Mi spiego meglio: su canali come dmax e discovery channel (immagino che li conosciate) da qualche anno mandano in onda numerosi documentari nei quali si parla del paranormale.

Ci sono due tipologie: nella prima mostrano registrazioni reali, fatte da ricercatori del paranormale, nelle quali i ricercatori registrano sempre qualche voce.
Nella seconda intervistano delle famiglie che hanno vissuto esperienze paranormali del tipo che si muovono gli oggetti. Ci credo meno.

Con spiriti intendo presenze residuali, guardate cacciatori di fantasmi su dmax, però fatelo con la mente aperta, non partite dal presupposto che sono tutte fesserie.

Con esorcismi intendo che ogni anno delle Persone impazziscono e necessitano interventi di medium o preti e che i dottori non riescono a spiegare.

Sono da telefono e non posso linkare nulla, per documentarvi googllate esorcismi annuali - documentazioni esorcismi.

In ogni caso mi avete criticato tutti sulla precisione del linguaggio ma nessuno mi ha risposto.
Quindi: come lo spiegate che ci siano così tante tsstimonianze e che i canali sopra citati diffondano questi programmi?
Io non dico che esistano per forza spiriti ma che ci sia qualcosa he non siamo ancora in grado di spiegare.

carpe-deum
------------
------------

Numero di messaggi : 15
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 12:06

Sì, ma che roba è una "presenza residuale"? Io sono sempre più perplessa

Circostanziare il tutto a termini più specifici?

Registrare una voce è prova del paranormale (qualsiasi cosa si intenda con questa parola, che non ho mai compreso)? Beh, una volta ho visto un simpatico intervento di Raul Montanari che narrava di aver lasciato acceso un registratore in piena notte, e di aver catturato suoni talmente terrificanti dal circondario che poi alla prova dei fatti non si erano rivelati altro che fruscii e ciangottii à la Azzurrina, per dire.

La Scienza nasce per spiegare tutto, e nel tempo progredisce geometricamente fornendo interpretazioni ai fatti. A prescindere dal fatto che le manifestazioni di presunte presenze demoniache sono già state ampiamente spiegate, bisogna darle tempo non presumendo di poter colmare con le fantasie, i dubbi e la paura i momentanei buchi su cui poi passerà una calata di cemento per sempre.

Scusa, ma se io adesso mi invento di essere perseguitata dai personaggi (demoni, goblin) dei miei fumetti preferiti e vado ad un programma tv spiegando l'accaduto, improvvisamente acquisisco fama di Ill.ma accademica sugli "spiriti"?

Non capisco mica come funziona "l'attribuzione di autorevolezza" di questi fatti, perdona...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Set 2014 - 12:26

carpe-deum ha scritto:Mi spiego meglio: su canali come dmax e discovery channel (immagino che li conosciate) da qualche anno mandano in onda numerosi documentari nei quali si parla del paranormale.

Per cominciare, il paranormale non esiste.

Inoltre,

carpe-deum ha scritto:Io non dico che esistano per forza spiriti ma che ci sia qualcosa he non siamo ancora in grado di spiegare.

per formulare delle ipotesi su un fenomeno, bisogna prima accertarsi oggettivamente che esso si sia verificato.

Ci sono un sacco di cose che non siamo ancora in grado di spiegarci, ma per farlo non è corretto formulare ipotesi arbitrarie wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Spiriti Merini10- Spiriti Rusp_c10
Spiriti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Ospite Gio 11 Set 2014 - 14:16

Spiriti? Non ci ho mai creduto e continuo a non crederci. Ho sempre pensato che, se esistessero, dovremmo bene o male ritrovarci tutti circondati dai fantasmi dei nostri avi, immagina te che via vai di spiriti  Royales
Ti invito sinceramente a buttare la TV nel cesso  :si si:
Pensa, su Real Time trasmettono un programma dove una signora di Long Island si mette quotidianamente in comunicazione con i più vari spiriti anche solo andando al supermercato... Se fosse davvero così, la signora in questione appparirebbe su tutti i giornali, e non solo su un'emittente TV per casalinghe, non trovi? D-Max e simili, non sono tanto più affidabili, così come ogni singolo canale TV.
Mi associo a Rasputin e Loki, la TV per me praticamente non esiste  no!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 15:42

La cosa più bizzarra dello spiritismo è che non si capisce che diamine facciano, per l'eternità, questi soggetti (nessuno ne dà definizione, li chiamerò soggetti)
E perché poi sarebbero tanto deboli da stuzzicare sempre e solo gli umani; voglio dire: c'è un universo intero, fuori dalle balle, direi a loro.

Verde a Fuori

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Ospite Gio 11 Set 2014 - 16:28

E verde a Loki per il sincero "fuori dalle balle" ai soggetti fluttuanti  hihihihih
Poi mi chiedo, ma se gli umani deceduti possono permettersi di terrorizzare le coppiette, lo stesso vale per un T-Rex? Quello sì che ti fa svenire dalla paura, eh!  Royales

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 17:07

Infatti, se un qualsiasi credulo avesse contemporaneamente davanti un grizzly azzannatore e accanto uno "spirito", sono ben certa che si guarderebbe bene dal primo fuggendo come se avesse un jetpack al plutonio sulla schiena, infischiandosene del secondo

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Set 2014 - 19:36

Loki ha scritto:Infatti, se un qualsiasi credulo avesse contemporaneamente davanti un grizzly azzannatore e accanto uno "spirito", sono ben certa che si guarderebbe bene dal primo fuggendo come se avesse un jetpack al plutonio sulla schiena, infischiandosene del secondo

È la solita storia del guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada, alla fin fine

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Spiriti Merini10- Spiriti Rusp_c10
Spiriti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Gio 11 Set 2014 - 19:53

That's right!
Dovremmo comunque considerare come nel forum abbiamo la tendenza a concatenare quello che scopriamo negli altri topic in quelli nuovi ok

Magari qualcuno ci vede un "supremo senso e scopo vitale"! Faranno l'esegesi biblica anche a noi, in futuro **si impettisce**


___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Ven 12 Set 2014 - 6:37

Stanotte, in sogno, mi è apparsa veramente Hello Kitty in spirito, temo per la mia vita
Il punto è che non so quale offensiva sferrare, proverò con dell'aglio

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Ospite Ven 12 Set 2014 - 10:55

ahahahahahah
Chiedi aiuto a iddio, i cani se la cavano bene contro i gatti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Ven 12 Set 2014 - 10:58

FuoriDagliSchemi ha scritto:ahahahahahah
Chiedi aiuto a iddio, i cani se la cavano bene contro i gatti...

S E I  I M M O R T A L E

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Ospite Ven 12 Set 2014 - 11:13

Eh ma tu me le servi su un piatto d'argento  wink..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Ven 12 Set 2014 - 11:15

Attenzione, perché se parli di piatti non si può parlare di... posate (nell'accezione religiosa, qui per info: http://www.morteorazionelanciano.it/le-posate) ok2

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da carpe-deum Ven 12 Set 2014 - 12:48

Sapete una cosa? Mi avete convibto, ho un grandissimo rispetto per voi e quindi vi credo, io mi consideravo abbastanza scettico (tranne su questo argomento) ma voi siete proprio atei su tutto.

Grazie per avermi fatto ragionare, tuttavia vi consiglio vivamente di documentarvi visitand forum sul paranormale, perchè va bene il vostro scetticismo però su alcune cose siete disinformati.

Mi ha lasciato di stucco il fatto che non sapevate dell'esistenza di organizzazioni di esorcisti, ragazzi ogni anno vengono effettutati più di 200 esorcismi (ovviamente non come quelli del film e ovviamente non perchè posseduti dal demonio però ci sono e sono migliaia i casi documentati)

carpe-deum
------------
------------

Numero di messaggi : 15
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Rasputin Ven 12 Set 2014 - 13:38

carpe-deum ha scritto:Sapete una cosa? Mi avete convibto, ho un grandissimo rispetto per voi e quindi vi credo, io mi consideravo abbastanza scettico (tranne su questo argomento) ma voi siete proprio atei su tutto.

Grazie per avermi fatto ragionare, tuttavia vi consiglio vivamente di documentarvi visitand forum sul paranormale, perchè va bene il vostro scetticismo però su alcune cose siete disinformati.

Mi ha lasciato di stucco il fatto che non sapevate dell'esistenza di organizzazioni di esorcisti, ragazzi ogni anno vengono effettutati più di 200 esorcismi (ovviamente non come quelli del film e ovviamente non perchè posseduti dal demonio però ci sono e sono migliaia i casi documentati)

Guarda, se fossero solo gli esorcismi il problema non sarebbe poi tanto male...il fatto è che esistono cose tipo questa

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=371119133054304&set=gm.782259348491420&type=1

ne eri informato?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Spiriti Merini10- Spiriti Rusp_c10
Spiriti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Ven 12 Set 2014 - 14:01

Ma che esistessero ed esistano casefamiglia per esorcismi si sa, d'altronde con tutto quello che si inventano per calunniare la gente, tra chiese, santuari, teleprediche, rosari virtuali, cammini con cilicio e porcate varie, ci mancherebbe che non sfruttassero l'epilessia e i mali del cervello per toglierli da un attento esame scientifico e metterli sul piattino del ridicolo e del credulo...

Si tratta di saper dare un'origine certa ai fatti.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da ToninoScalzo Sab 13 Set 2014 - 11:18

Loki ha scritto:Che differenza c'è tra un santo e uno spirito? Uno non può esser l'altro?
Che significa inoltre spirito? Una definizione coerente ce la puoi offrire?
Io ho capito cosa sono gli spiriti leggendo Ken Parker

Per non sbadigliare di fronte a storielle (teorie o a fatti) troppo-troppo umane (materiali) bisogna sforzar le orecchie affinché esse stiano su.
Quando invece le storie che ascoltiamo sono fantastiche (spirituali) … le nostre orecchie si rizzano da sole.

Ed è per questa ragione che quando c’è il sole noi restiamo incollati davanti al televisore per sentire che:
Mai come quest’anno s’era vista un’estate tanto asciutta. In realtà nel lontano … si registrarono temperature anche più elevate, ma quello per i nostri nonni fu un fatto eccezionale. Per noi invece questo è solo l’inizio di un’escalation che ci porterà ad avere estati sempre più torride .. causa l’effetto serra che sta portando l’intero pianeta Terra alla sua desertificazione.
E quando poi piove, ecco che …
Mai come quest’anno …
Io credo che ogni uomo (ogni gatto e ogni anno) sia troppo-troppo uguale ai propri simili. Tuttavia quell’essere “troppo-troppo uguale” non significa che non c’è differenza … ma che la differenza è sottile: per osservarla serve uno sforzo cerebrale.
E grazie a quello sforzo poi … ci accorgeremo di aver fatto un passo avanti nella comprensione di più noi stessi.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Sab 13 Set 2014 - 11:24

La differenza tra persona e persona è costituita dall'anticamera del cervello: chi ci ospita due gatti, chi tre piante, chi le selve, chi i bestiari.

Ognuno diventa latore di quello in cui crede, come profezia autoavverante- io leggendo Lovecraft non provavo alcunché; ma non appena leggevo piccoli compendi sull'atomo... Beh!

L'atomo suscitava più fibrillazione di qualsivoglia tomba scoperchiata o spiritualizzazione del circostante...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da ToninoScalzo Sab 13 Set 2014 - 13:08

Chi legge "Superman" non crede nell’esistenza di Superman e allora perché lo legge?
Perché il lettore vuol sognare, vuole immedesimarsi in Superman! E se qualcuno gli spiegasse che quel “suo” supereroe esiste per davvero, il lettore si sentirebbe ancor più autorizzato a sognare d’essere Superman ... e nulla più.

Insomma mi pare evidente che io posso dire di credere in una certa cosa, senza che poi io - in quella cosa - ci debba credere sul serio.

L'errore che commette l’“ateo reazionario” è proprio quel suo credere che tutto sia opinabile (o stupido) ... tranne la sua verità (il suo super io).

Vedi, la storiella de «al lupo al lupo» insegna a non mentire perché a furia di mentire si perderà l’uso della parola:
Chi è riconosciuto come bugiardo muove la sua bocca a vuoto, peggio di un muto! E questo perché le nostre parole perdono significato quando nessuno le ascolta più.
Tuttavia un conto è credere che sia stupido "mentire", un conto è credere che i cervelli degli altri sarebbero stupidi perché "vedono" lupi che non esistono …

La vera credenza nell’irreale è proprio quest’ultima cosa!

Ps. È peggio essere cretini che bugiardi, vero? Eppure i "Cristiani" c’è l’anno a morte con chi gli dà del bugiardo e non con chi gli dà del cretino (???). Forse perché i "cretini" hanno più possibilità di riuscire a farla da sotto il naso a tutti?

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Sab 13 Set 2014 - 14:30

I cretini, dato il loro successo, sembrano essere il sale del mondo. Io proporrei come una sorta di visione di idiozia l'universo tutto: in tanti credono che per il 2050 (senza elementi protesici- considerando la questione da un punto di vista non tecnologico) i fantomatici nostri cervelli, con la nuova prole, guadagneranno in centimetri cubici. Per alimentarli è tuttavia richiesta molta più energia, e non mi immahino quali scompensati calorici si debba diventare per autosostenersi, vosì.

L'intelligenza ed il suo ampliarsi -a men che non intervenga la provvida tecnologia- è da vedersi come un fattore limitato dalle "leggi cosmiche" stesse.

La cretineria è lo zoccolo duro contro il quale tutto il bello e il dolce deve giocoforza finire a infrangersi, poveri noi.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da ToninoScalzo Sab 13 Set 2014 - 17:12

Loki ha scritto:La cretineria è lo zoccolo duro contro il quale tutto il bello e il dolce deve giocoforza finire a infrangersi, poveri noi.
I cretini sono quelli che confondono un credere diffuso con la verità già bella è dimostrata. Ossia è da cretini (inteso come mentalità passiva) credere che:

  1. Se il verbo (la parola) di Loki è sostenuto all’unanimità da tutte le persone importanti … quel verbo si chiama Verità;
  2. Se invece il verbo di Loki è sostenuto da parecchie persone importanti, ma non ha l’unanimità … quel verbo si chiama Opinione;
  3. Se poi il verbo di Loki è sostenuto solo da lei e da qualche altro scalzacane come lei … allora quel verbo si chiama Falsità.

E tutto questo, tradotto terra-terra, significa che :
non è vero che: voce di popolo = voce di dio!
Tanto per, noi sappiamo in maniera indiscutibile (nessuno dice il contrario e quindi è una verità già bella è dimostrata) che nel medioevo bastava negare un cavillo della Bibbia e si finiva al rogo.

Eppure Boccaccio, Angiolieri e tanti altri libertini pur essendo completamente (oltre che ufficialmente) atei, non finirono mai sul rogo. Come mai ???

La realtà è che le religioni sono prigioni mentali fatte di due stanze: dalla prima è troppo facile fuggire, dalla seconda … fuggire è immorale (impopolare, reato)!

L’ateismo del medioevo era un sinonimo di libertinaggio e la chiesa fingeva di vietare il sesso ma in realtà persino certi papi frequentavano le puttane dell’epoca. Dunque il divieto di fare sesso fungeva da incentivo: i plebei dovevano scopare a più non posso e possibilmente ad ogni botta dovevano procreare una nuova leva … da mandare poi, appena possibile, sul fronte.
Insomma bisognava conquistare nuovi lidi affinché l’avidità dei nobili trovasse pace e … serviva l’insulso sangue dei plebei.

Ed è proprio per questa ragione che i nobili erano (ufficialmente) tutti “buoni” credenti e tutti “buoni” democratici. Cioè nessun nobile si sognava di vietare la libertà di pensiero ai propri servi … sarebbe stato un incentivo ad essere atei. Sovente però succedeva che un qualche servo "ateo" venisse trovato misteriosamente morto e pieno di lividi. Allora i giudici dell’epoca aprivano un’inchiesta e si scopriva che dietro quella morte non c’era una spiegazione naturale ma ... una sovrannaturale. E già, il buon dio dei nobili non sempre era paziente nel mandare all’inferno i suoi figli più degeneri.

Dicevamo ... nel medioevo chi non credeva nell'esistenza di dio esprimeva una libera opinione che non dava fastidio a nessuno, al massimo dava del cretino a qualcuno!
Ben diverso, però, era il credere che la Terra girasse attorno al Sole, quest’ultima opinione era dittatoriale: portava a credere che dio ignorasse i fatti e di conseguenza … portava anche a credere che i suoi ricchi fedeli fossero tutti dei gran bugiardi.

--------------------------------------------------------------------------------

Giordano Bruno ha scritto:Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza: a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Justine Sab 13 Set 2014 - 18:08

Questo mi ricorda una celebre frase che per prima lessi in inglese... "Affermare che la Terra ruota attorno al Sole è come asserire che Maria non partorì da vergine"

Beh! Senza dubbio pur essendo l'assertore un cretino, ci ha azzeccato suo malgrado...

L'inconsapevolezza è legata all'ignoranza quanto il fideismo alla cecità. All'arroccarsi sul comodo ripiego di quella che io ritengo possa chiamarsi... "Rifiuto del vero a buccia di cipolla". Ovvero, quel che è mistero, storia insegna, viene progressivamente spiegato e reso lucido. Quello che momentaneamente ne è fuori viene predestinato ad essere l'anfiteatro dell maledizione e dell'irresolvibilità: ma per fortuna c'è, tra la massa, anche chi vede i cosiddetti misteri come Gardner gli hexaflexagons... Tutti da scomporre, e capire.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Spiriti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Spiriti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Spiriti Empty Re: Spiriti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.