Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

resurrezione e sparizione di Gesù

+15
primaverino
Lake Bird
Steerpike
Paolo
Hara2
paolo1951
Linoge
Rasputin
mix
kalab99
vnd
Sun Tzu
Cosworth117
Minsky
matem
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Dom 2 Feb 2014 - 17:52

vnd ha scritto:
1. Non è vero. Sono stato un fiero pippaiolo. Lo zigote è molto diverso dallo spermatozoo. Tanto per cominciare ha un numero di cromosomi doppio. Lo spermatozoo, comunque vada, ha le ore contate. Lo zigote, se tutto va bene, ha gli anni contati. le due speranze di vita non sono ragionevolmente confrontabili.

E va beh, ma in qualche punto ci deve essere un limite no? Il tuo è un po' più avanti, ma tutelare legalmente qualcosa solo perché "Potrebbe" svilupparsi in un essere umano mi pare eccessivo.


vnd ha scritto:2. non sono d'accordo e ho spiegato i miei perché.
Per riassumere, salvo i casi di malattia e stupro, se una non vuole un figlio, perché non usa contraccettivi?

Ti ricordo che i contraccettivi - quelli veri, efficaci, come preservativo pillola ecc. - sono vietati dalla chiesa cattolica, da altre, ed anche da altre religioni.

vnd ha scritto:3. falso.
Chi è medico lo fa per curare (e, soprattutto, guadagnare). Non per ammazzare zigoti.

Il giuramento di Ippocrate - Testo Moderno

Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo,

GIURO:

di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento;

di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;

di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente;

di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona non utilizzerò mai le mie conoscenze;

di prestare la mia opera con diligenza, perizia e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione;

di affidare la mia reputazione esclusivamente alle mie capacità professionali ed alle mie doti morali;

di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione;

di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;

di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica;

di prestare assistenza d'urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità, a disposizione dell'Autorità competente;

di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto;

di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato.

Fonte

primaverino ha scritto:
Dal poco che ne so pare che la legislazione italiana determini il discrimine basandosi sulla formazione del sistema nervoso centrale, ovvero adducendo che entro il terzo mese il feto non soffra poiché impossibilitato a provare dolore.
In UK lo sanno bene altrettanto, ma preferiscono porre il discrimine relativamente alla probabilità di sopravvivenza extra uterina del feto (impossibile prima del sesto mese).
Pura arbitrarietà, pertanto.

Sono criteri diversi. Il tuo qual'è?

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60462
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Dom 2 Feb 2014 - 18:22

Rasputin ha scritto:E va beh, ma in qualche punto ci deve essere un limite no? Il tuo è un po' più avanti, ma tutelare legalmente qualcosa solo perché "Potrebbe" svilupparsi in un essere umano mi pare eccessivo.

Beh... io non lo trovo eccessivo.

Rasputin ha scritto:Ti ricordo che i contraccettivi - quelli veri, efficaci, come preservativo pillola ecc. - sono vietati dalla chiesa cattolica, da altre, ed anche da altre religioni.

Scusa ma che c'entrano le religioni?

Da quando ci interessa quello che dicono le religioni?

Ma anche volendo....
Pensi che le donne siano così imbecilli da obbedire ciecamente alla loro religione per una puttanata come l'uso della pillola anticoncezionale e poi se ne sbattano quando si tratta di una cosa grave e serissima come l'aborto?

Che il preservativo sia efficace.... lo sarà pure.
Ma se hai un rapporto stabile mi sembra improponibile.

Noi abbiamo legato le tube.


Rasputin ha scritto:Il giuramento di Ippocrate - Testo Moderno

Appunto. Moderno...
Una forzatura per assecondare le femministe.

Comunque c'è ancora la parte che dice "farò di tutto per non causare la morte di un paziente".

Che voglio dire... sarà da rivedere quando si tratterà di autorizzare l'eutanasia.

L'eutanasia è diversa dall'aborto.
In quel caso chi muore è consapevole e consenziente.

Mi fa un po' paura ma.... se dovessi votare per l'eutanasia, voterei a favore.

vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da primaverino Dom 2 Feb 2014 - 18:29

Rasputin ha scritto:

primaverino ha scritto:
Dal poco che ne so pare che la legislazione italiana determini il discrimine basandosi sulla formazione del sistema nervoso centrale, ovvero adducendo che entro il terzo mese il feto non soffra poiché impossibilitato a provare dolore.
In UK lo sanno bene altrettanto, ma preferiscono porre il discrimine relativamente alla probabilità di sopravvivenza extra uterina del feto (impossibile prima del sesto mese).
Pura arbitrarietà, pertanto.

Sono criteri diversi. Il tuo qual'è?

Il mio è irrilevante.  mgreen 
Si tratta di considerare la cosa sul piano arbitrario, come dicevo...
Orbene si possono indicare (perlomeno) quattro diversi punti di vista.
a) l'aborto è "sbagliato" in quanto il feto in nuce rappresenta il seme fertilizzato che renderà possibile una vita nuova (posizione CCAR e anti-abortisti a priori).
Ovvero, si è "persona" fin dall'atto del concepimento (fecondazione).
b) calma, ragazzi... Dobbiamo prima chiederci "cos'è" una persona... (e qui ci sta benissimo il responso scientifico/biologico) Ovvero un corpo che "sente" (non "senziente", il che presuppone autocoscienza) bensì  proprio in grado di avvertire... Le sensazioni-base, intendo dire, di cui il dolore fisico può esserne discriminante.
E' la posizione della legge 194...
c) No, un momento!... Che un "qualcosa" possa provare dolore non basta a definirlo come "persona" altrimenti anche gli animali sono "persone" e (forse) pure le piante...
Pertanto assumiamo il concetto di "persona" verso colui/colei sia in grado di sopravvivere autonomamente (o con il benedetto aiuto della tecnologia) in ambito extra uterino (e questa è la posizione inglese).
d) Col cazzo! (e questa è la posizione più "estrema")
Diventi persona (ciò vale indubitabilmente a livello legislativo, nel momento dell'acquisizione dei diritti civili) al momento della nascita, per cui si desume che la soppressione del feto può venir teorizzata persino al "penultimo" momento.
Il fatto che l'aborto fino a "cinque minuti prima del parto" venga ritenuto generalmente inammissibile, prescinde totalmente da qualsiasi connotazione di carattere tecnico-scientifico, demandando all'arbitrarietà etica ogni considerazione di merito.

Sempre di concetti arbitrari stiamo parlando.
Con buona pace dei fideismi di sorta.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 59
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Dom 2 Feb 2014 - 19:13

primaverino ha scritto:

Sempre di concetti arbitrari stiamo parlando.
Con buona pace dei fideismi di sorta.

Proprio perché si tratta di concetti arbitrari mi stupisce che non esistano atei anti abortisti, oltre a me.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da kalab99 Dom 2 Feb 2014 - 19:25

Pasolini ad esempio era ateo e anti-abortista.

Ma poi credo che a nessuno piaccia l'idea di aborto, solo se ne riconosce la necessità e la legittimità in certi casi...cioè il termine abortista non si può sentire secondo me, io sono favorevole all'aborto con tanti se, ma non mi direi abortista.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Minsky Dom 2 Feb 2014 - 19:42

vnd ha scritto:Curiosità.
Tra gli atei, soltanto io sono anti-abortista?
Per favore si astengano dal rispondere i credenti.
Anch'io! Anch'io! Io sostengo che si deve difendere la vita a partire dall'erezione!  mgreen

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Dom 2 Feb 2014 - 19:56

CODICE DI CONFERMA?
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Dom 2 Feb 2014 - 20:03

vnd ha scritto:CODICE DI CONFERMA?

42

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Dom 2 Feb 2014 - 23:00

Minsky ha scritto:
vnd ha scritto:Curiosità.
Tra gli atei, soltanto io sono anti-abortista?
Per favore si astengano dal rispondere i credenti.
Anch'io! Anch'io! Io sostengo che si deve difendere la vita a partire dall'erezione!  mgreen

Concordo.
L'erezione va tutelata.

Finché c'è diamole uno sfogo.

Poi, per fortuna, ci aiuterà la chimica.

Sento che ne farò largo uso.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Dom 2 Feb 2014 - 23:02

Rasputin ha scritto:
vnd ha scritto:CODICE DI CONFERMA?

42

Boh...

Ho scritto un messaggio e mi è comparso un codice captcha....
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da matem Dom 2 Feb 2014 - 23:44

cosa c'entra il problema aborto in questa discussione aperta su resurrezione?
comunque dico la mia : l'aborto è solo un problema di coscienza e di scelta libera  di chi lo decide
nessuna imposizione

___________________
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 79837
matem
matem
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Località : salerno
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Lun 3 Feb 2014 - 6:37

Matem ha ragione. Forse avrei dovuto aprire una nuova discussione.
Chiedo scusa per l'OT.
Se i moderatori lo ritenessero opportuno, potrebbero dividere la discussione a partire da questo messaggio:
http://atei.forumitalian.com/t5884p110-resurrezione-e-sparizione-di-gesu#305055

Occhio che non tutti i successivi sono in tema.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Steerpike Lun 3 Feb 2014 - 17:50

primaverino ha scritto:
Penso che Kalab considerasse del tutto inutile il "metodo scientifico" al fine di determinare dei precetti di carattere morale.
Questi ultimi discendono da presupposti arbitrari, ovvero non scientifici per definizione.
Sono d'accordo che i principi morali non si possano determinare scientificamente, non perché arbitrari (se non fosse per la scelta dei presupposti di partenza, le scienze sarebbero perlopiù matematica applicata), ma perché soggettivi. Tantomeno ritengo che spetti ad autorità o testi religiosi dettarmeli.
kalab99 ha scritto:
Non tutti gli effetti sono misurabili...del rapporto che ho con mio padre non posso misurare gli effetti.
Un "rapporto" interpersonale è un insieme di interazioni. Perché non potresti valutarne e confrontarne le caratteristiche?
kalab99 ha scritto:
Ma certo l'insegnamento cristiano mi è stato più utile per superare certe "barriere infantili" con mio padre, che lo studio dei principi della termodinamica. Ho reso l'idea?
Crescita umana, intendo nel rapporto con gli altri, col mondo, col cammino della propria vita, il proprio intimo, il modo di vivere e capire se stessi, di esprimere nel modo giusto la propria interiorità...non è una questione di morale, o almeno non solo. E in questi ambiti la scienza non dice nulla, a meno che non crediate alla psichiatria. I miti, invece, sono una miniera d'oro. [...]
Non so dalle tue parti, ma da me la gente è solitamente ben lieta di esporre le proprie concezioni etiche (nel senso di "come ci si dovrebbe comportare") anche senza che gliele si chieda, e non raramente a dirmi cosa dovrei fare per vivere bene la mia vita anche se essi non sembrano per nulla felici della loro. In aggiunta a tale vistosa etichetta che informa sulla filosofia di vita di ciascuna "cavia", si può ovviamente osservare i risultati che raggiunge ognuna di loro e stimare il suo effettivo benessere quotidiano. Davvero ritieni che servirsi di questa fonte di informazione sia meno vantaggioso che affidarsi a testi tradotti e ritradotti, manipolati a volontà, e soprattutto scritti nel contesto di una cultura vecchia di millenni e distantissima dalla nostra (quando già leggere un libro del XIX secolo in edizione non annotata fa perdere buona parte del piano connotativo), cercando di ricavarne degli insegnamenti validi per te qui e adesso?
(A parte che secondo me uno diventa una persona almeno dopo aver iniziato a parlare)
Personalmente non ricordo, ma a quanto mi dicono non ho praticamente spiccato parola fino ai due anni inoltrati (poi però ho iniziato con frasi sintatticamente impeccabili). Anche per questo, sono molto perplesso riguardo al tuo criterio.
vnd ha scritto:
Perché in mancanza di evidenze che mi convincano del contrario io propendo per l'ipotesi che la vita umana cominci dallo zigote.
Chi salveresti tra due zigoti e un essere umano sviluppato, e come ti poni rispetto a gemelli omozigoti/mosaicismi?

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da kalab99 Lun 3 Feb 2014 - 18:17

Steerpike ha scritto:
kalab99 ha scritto:
Non tutti gli effetti sono misurabili...del rapporto che ho con mio padre non posso misurare gli effetti.
Un "rapporto" interpersonale è un insieme di interazioni. Perché non potresti valutarne e confrontarne le caratteristiche?
kalab99 ha scritto:
Ma certo l'insegnamento cristiano mi è stato più utile per superare certe "barriere infantili" con mio padre, che lo studio dei principi della termodinamica. Ho reso l'idea?
Crescita umana, intendo nel rapporto con gli altri, col mondo, col cammino della propria vita, il proprio intimo, il modo di vivere e capire se stessi, di esprimere nel modo giusto la propria interiorità...non è una questione di morale, o almeno non solo. E in questi ambiti la scienza non dice nulla, a meno che non crediate alla psichiatria. I miti, invece, sono una miniera d'oro. [...]
Non so dalle tue parti, ma da me la gente è solitamente ben lieta di esporre le proprie concezioni etiche (nel senso di "come ci si dovrebbe comportare") anche senza che gliele si chieda, e non raramente a dirmi cosa dovrei fare per vivere bene la mia vita anche se essi non sembrano per nulla felici della loro. In aggiunta a tale vistosa etichetta che informa sulla filosofia di vita di ciascuna "cavia", si può ovviamente osservare i risultati che raggiunge ognuna di loro e stimare il suo effettivo benessere quotidiano. Davvero ritieni che servirsi di questa fonte di informazione sia meno vantaggioso che affidarsi a testi tradotti e ritradotti, manipolati a volontà, e soprattutto scritti nel contesto di una cultura vecchia di millenni e distantissima dalla nostra (quando già leggere un libro del XIX secolo in edizione non annotata fa perdere buona parte del piano connotativo), cercando di ricavarne degli insegnamenti validi per te qui e adesso?
(A parte che secondo me uno diventa una persona almeno dopo aver iniziato a parlare)
Personalmente non ricordo, ma a quanto mi dicono non ho praticamente spiccato parola fino ai due anni inoltrati (poi però ho iniziato con frasi sintatticamente impeccabili). Anche per questo, sono molto perplesso riguardo al tuo criterio.

Mi spieghi in che modo posso misurare il rapporto con mio padre? Per misurare intendo in senso fisico. Non esiste. Sono "variabili" che posso solo sentire dentro. E' il regno del soggettivo, e qui mi spiace per gli scientismi vari ma la scienza non potrà mai entrare.
Quei testi, sì, li ritengo validi...perché è come se fossero, anzi sono, gli insegnamenti dei miei antenati. Che nelle loro vite avranno pur imparato qualcosa, e quell'insegnamento, per loro veste culturale, lo codificavano nei miti. Millenni di esperienza umana, che, be', a me son serviti, e parlo proprio di mia vita vissuta. 
Non capisco quali fonti di informazioni proponi tu? La psichiatria, la psicologia? Mi sono appassionato ad esse per anni...e non mi hanno dato proprio niente. Stregoneria per stregoneria, preferisco la stregoneria dei miei padri  mgreen 

Si il mio criterio era buttato un po' così, secondo esso i muti non diventerebbero mai persone  mgreen  ...per dire, uno è persona quando ha una personalità, e per quanto precoce possa essere non lo sarà mai nel grembo materno. Ma questo, ripeto non vuol dire che ritenga lecito uccidere un neonato. Quindi: il criterio per l'aborto non dovrebbe essere fissato sul momento in cui si diventa persona, secondo me.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Lun 3 Feb 2014 - 19:32

Steerpike ha scritto:

Chi salveresti tra due zigoti e un essere umano sviluppato, e come ti poni rispetto a gemelli omozigoti/mosaicismi?

Onestamente, non ho capito la domanda.
Se mi chiedi di scegliere tra uno zigote ed una persona, allora sottintendi al caso di una donna malata che deve scegliere se curarsi o far nascere il bambino.
La domanda però sarebbe superflua perché io ho già scritto di non aver nulla contro i casi di aborto per queste ragioni.

Non capisco nemmeno la domanda sul mosaicismo, che, di solito, porta ad un'aborto spontaneo.
Anche in questo caso, ho già detto come la penso.

Tuttavia, va detto che questi casi, insieme a quelli di gravidanze successive ad uno stupro, costituiscono al massimo il 2% degli aborti.
La quasi totalità delle donne abortisce perché pur sapendo di non voler figli, scopa senza preoccuparsi di prevenire le gravidanze. Ergo, la maggior parte delle donne che abortisce è fondamentalmente idiota.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da kalab99 Lun 3 Feb 2014 - 21:52


La quasi totalità delle donne abortisce perché pur sapendo di non voler figli, scopa senza preoccuparsi di prevenire le gravidanze. Ergo, la maggior parte delle donne che abortisce è fondamentalmente idiota.

Si il punto che fa storcere il naso anche a me è: "non mi preoccupo, tanto c'è l'aborto."
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Mar 4 Feb 2014 - 6:21

kalab99 ha scritto:

La quasi totalità delle donne abortisce perché pur sapendo di non voler figli, scopa senza preoccuparsi di prevenire le gravidanze. Ergo, la maggior parte delle donne che abortisce è fondamentalmente idiota.

Si il punto che fa storcere il naso anche a me è: "non mi preoccupo, tanto c'è l'aborto."

Il che somiglia un po' a: "avevo l'età per sposarmi... sennò poi è tardi avere figli... non mi preoccupo tanto c'è il divorzio".

Solo che in questo caso, la scelta è incoraggiata da concrete possibilità di conseguire vitalizzi e beni altrui: immobili, automobili...
Il piacere sadico di ridurre un uomo sul lastrico.
Oltre, ovviamente a conquistarsi il potere totale di controllare e distruggere le menti di poveri ed innocenti bambini. Senza che nessuno possa verificare e limitare i danni...

Ma... non allarghiamo troppo il campo.

E' l'era della stupidità disonestà.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Steerpike Mar 4 Feb 2014 - 18:36

kalab99 ha scritto:
Mi spieghi in che modo posso misurare il rapporto con mio padre? Per misurare intendo in senso fisico. Non esiste. Sono "variabili" che posso solo sentire dentro. E' il regno del soggettivo, e qui mi spiace per gli scientismi vari ma la scienza non potrà mai entrare.
La prima cosa che mi viene in mente è metterti un casco per la fMRI in testa, mostrarti filmati di tuo padre e vedere cosa succede. Non si ricaverebbero molte informazioni utili, è vero, ma ammettendo che gli impulsi nervosi siano quantificabili ciò è dovuto a difficoltà tecniche, e non ad un'intriseca immisurabilità. Comunque, siamo d'accordo nel depennare i procedimenti scientifici propriamente detti dalla lista di quelli applicabili in questo caso (ma per me restano un modello a cui cercare di avvicinarsi).
kalab99 ha scritto:
Non capisco quali fonti di informazioni proponi tu?
I risultati. Posso documentarmi su miriadi di distinte concezioni della vita umana etc., c'è un numero illimitato di permutazioni, ma per poterle valutare ho bisogno di sapere a cosa conducono, cioè di poter stimare il livello di felicità dei loro applicatori. Se un grande saggio mi dice che nella vita si deve dormire non più di cinque ore al giorno, e si lamenta frequentemente di avere sonno, questo da un'informazione utile sugli effetti di applicare tale insegnamento. Anche ammettendo che to o io possiamo riuscire a comprendere cosa davvero volessero dire, nonostante tutto quanto detto sopra, gli autori della Bibbia (tranne in qualche caso come nel Salmo 101 o in Ecclesiaste) non sono stati così gentili da informarci sul loro grado di benessere personale. Non li ritengo quindi una fonte di osservazioni significativa a questo riguardo. Nessun problema se tu lo fai; ognuno otterrà i risultati conseguenti alle sue azioni.
vnd ha scritto:
Steerpike ha scritto:

Chi salveresti tra due zigoti e un essere umano sviluppato, e come ti poni rispetto a gemelli omozigoti/mosaicismi?

Onestamente, non ho capito la domanda.
[...]
Immagina una qualunque situazione in cui puoi scegliere di salvare dalla distruzione o una cellula frigorifera contenente due zigoti, o un umano già nato (naturalmente, se non intervieni muoiono tutti e tre). Cosa faresti?
Con la seconda domanda intendevo dire che, ritenendo che un essere umano sia tale anche se costituito da una sola cellula totipotente, dovresti ammettere che un essere umano possa divideri in due altri esseri umani, oppure che due persone possano fondersi in una sola.
Circa un terzo delle gravidanze si interrompe con un aborto spontaneo, quando ancora l'embrione è costituito da poche cellule. Non è molto raro che "bambino" sia espulso nel flusso mestruale senza che la madre si sia mai accorta di essere incinta. Ritieni che sia opportuno esaminare al microscopio il sangue mestruale alla ricerca di esseri umani morti, e nel caso chiamare il medico legale per la constatazione del decesso?

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Mar 4 Feb 2014 - 19:09

Steerpike ha scritto:
Immagina una qualunque situazione in cui puoi scegliere di salvare dalla distruzione o una cellula frigorifera contenente due zigoti, o un umano già nato (naturalmente, se non intervieni muoiono tutti e tre). Cosa faresti?
Con la seconda domanda intendevo dire che, ritenendo che un essere umano sia tale anche se costituito da una sola cellula totipotente, dovresti ammettere che un essere umano possa divideri in due altri esseri umani, oppure che due persone possano fondersi in una sola.
Circa un terzo delle gravidanze si interrompe con un aborto spontaneo, quando ancora l'embrione è costituito da poche cellule. Non è molto raro che "bambino" sia espulso nel flusso mestruale senza che la madre si sia mai accorta di essere incinta. Ritieni che sia opportuno esaminare al microscopio il sangue mestruale alla ricerca di esseri umani morti, e nel caso chiamare il medico legale per la constatazione del decesso?

Anche in questo caso la domanda ha poco senso.
Prima di tutto c'è un fatto. Un problema. Un evento. Un imprevisto Che possiamo assimilare ad una malattia o allo stupro.
Ed io mi sono già espresso in tal senso.
Se io salvassi il bambino al posto dei feti, non sarei io ad uccidere il bambino ma l'evento.

In secondo luogo, non avrebbe senso, salvare le cellule congelate, specie se non avessi dove impantarle.

Ora... il fatto che in natura esistano le malattie e la gente muore spontaneamente, anche i feti, non mi autorizza ad uccidere o ad aiutare altri ad ammazzare la gente.

Perché al di là dei casi che ho citato (stupro e malattia), l'aborto è quella cosa che fa una cretina che, pur sapendo di non voler figli non prende la pillola.

E io... se le cose stanno così come stanno...
Me ne lavo le mani.
Ma se mi si chiedesse di aiutare quella stupida con un'azione (medico) o con un voto, potrebbe star fresca!

Sono contro la pena di morte.
Anche per gli imbecilli. Figuriamoci se l'imbecille è un'altra.



vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Feb 2014 - 19:25

vnd ha scritto:[...]
Perché al di là dei casi che ho citato (stupro e malattia), l'aborto è quella cosa che fa una cretina che, pur sapendo di non voler figli non prende la pillola.[...]

La cretina da sola non fa niente. Ti propongo l'equazione di Murphy:

uomo furbo + donna scema = trombate

uomo scemo + donna furba = matrimonio

uomo scemo + donna scema = gravidanza

uomo furbo + donna furba = relazione con successo (+ o - durevole)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Cosworth117 Mar 4 Feb 2014 - 20:10

Anche uomo furbo + donna furba = trombate. Dipende dalla filosofia di vita delle persone in questione.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Admin Mar 4 Feb 2014 - 20:26

Cosworth117 ha scritto:Anche uomo furbo + donna furba = trombate. Dipende dalla filosofia di vita delle persone in questione.

Vero anche quello. Ma i miei valori empirici mi dicono che il caso è piuttosto raro
Admin
Admin
----------
----------

Numero di messaggi : 2795
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.08

http://atei.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Mar 4 Feb 2014 - 20:39

Rasputin ha scritto:
vnd ha scritto:[...]
Perché al di là dei casi che ho citato (stupro e malattia), l'aborto è quella cosa che fa una cretina che, pur sapendo di non voler figli non prende la pillola.[...]

La cretina da sola non fa niente. Ti propongo l'equazione di Murphy:

uomo furbo + donna scema = trombate

uomo scemo + donna furba = matrimonio

uomo scemo + donna scema = gravidanza

uomo furbo + donna furba = relazione con successo (+ o - durevole)

Concordo.
Anche se, essendo possibile la siluzione:
uomo furbo + donna furba = trombata.

ne consegue che
uomo furbo + donna dùfurba = uomo furbo + donna scema

Poi... ma proprio per cercare il pelo nell'uovo, non possiamo ignorare che, in caso d'aborto, l'unica responsabile è la donna.
Per legge.


Lei sceglie, lei è responsabile.
L'uomo non può scegliere, può non essere nemmeno informato, quindi non può aver alcuna responsabilità.

Del resto, la pillola anticoncezionale, mica la si può imboccare a forza...
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Mar 4 Feb 2014 - 20:40

Admin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Anche uomo furbo + donna furba = trombate. Dipende dalla filosofia di vita delle persone in questione.

Vero anche quello. Ma i miei valori empirici mi dicono che il caso è piuttosto raro

Perchè non è abbastanza furba....
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da kalab99 Mar 4 Feb 2014 - 23:05

Steerpike ha scritto:

I risultati. Posso documentarmi su miriadi di distinte concezioni della vita umana etc., c'è un numero illimitato di permutazioni, ma per poterle valutare ho bisogno di sapere a cosa conducono, cioè di poter stimare il livello di felicità dei loro applicatori. Se un grande saggio mi dice che nella vita si deve dormire non più di cinque ore al giorno, e si lamenta frequentemente di avere sonno, questo da un'informazione utile sugli effetti di applicare tale insegnamento. Anche ammettendo che to o io possiamo riuscire a comprendere cosa davvero volessero dire, nonostante tutto quanto detto sopra, gli autori della Bibbia (tranne in qualche caso come nel Salmo 101 o in Ecclesiaste) non sono stati così gentili da informarci sul loro grado di benessere personale. Non li ritengo quindi una fonte di osservazioni significativa a questo riguardo. Nessun problema se tu lo fai; ognuno otterrà i risultati conseguenti alle sue azioni.

Ammazza quanto sei sofisticato  mgreen  
Sicuramente non posso ricavare la formula generale della felicità da un testo sacro, ma questo sono convinto non si potrà mai fare neanche con un modello matematico, perché se si potesse, vorrebbe dire che saremmo delle macchine. E che felicità sarebbe?, la felicità di un orologio.
Però molto umanamente s'imparano delle cose, che ne so, l'umiltà (vogliamo fare l'algoritmo dell'umiltà?), e non con la sicurezza che quelle cose han funzionato perché hai sottomano i risultati negli antenati, quanto perché hai sottomano i tuoi risultati nella vita.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Hara2 Mar 4 Feb 2014 - 23:33

Cosworth117 ha scritto:Anche uomo furbo + donna furba = trombate. Dipende dalla filosofia di vita delle persone in questione.

Perché sempre tutto al singolare?

  baby
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Cosworth117 Mar 4 Feb 2014 - 23:38

Volevi una cosa a 3?  Royales 

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Hara2 Mar 4 Feb 2014 - 23:44

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 303834744eccbc2bb189c3e3273d5b78ff5e1adf0112a1f0d7d456096a2bd75a

Come dire, non è che si rischia di andare OT?  wink..
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Mer 5 Feb 2014 - 6:39

Il regime economico ha imposto un sistema monogamico, nel quale ognuno mantiene ciò che è suo.
Oggi che esistono validi sistemi contraccettivi è possibile uscire dai vecchi schemi.
Infatti la gete lo fa. Ora non ricordo ma qualche indagine della minchia avrebbe mostrato che una percentuale abbastanza alta di persone (uomini e donne) avrebbe confessato di aver tradito il partner almeno una volta.
Quindi, ché ché pensiamo, siamo tutti quanti e tutte quante un po' cornuti.
La cosa che continua a lasciarmi perplesso è l'igiene.
Io se trombo, mi dò una lavatina ed è tutto finito.
Una donna dovrebbe farsi una lavanda vaginale ogni volta che tradisce. Il che pare non si possa fare, perché i lavaggi troppo frequenti intaccano l'equilibrio della flora batterica. Ora.... si concorderà con me che infilarlo nella bernarda di una donna troppo audace, dal punto di vista igienico, è come fare il campanaccio col pisello nella turca della stazione centrale a mattinata inoltrata.

Ecco perché preferisco illudermi che la mia compagna mi sia fedele.

Nulla contro, ovviamente ad un'eventuale partecipazione di una qualche strafiga.
Ma... ho smesso di credere agli ufo, alle favole... al peso dei pesci pescati da Franco, a Dio e... a sogni come questo.

Sì... siamo popo poco OT.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Hara2 Mer 5 Feb 2014 - 9:07

Il sesso fa allegria.
Cristo NO!...
 noo
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Steerpike Mer 5 Feb 2014 - 18:03

vnd ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Immagina una qualunque situazione in cui puoi scegliere di salvare dalla distruzione o una cellula frigorifera contenente due zigoti, o un umano già nato (naturalmente, se non intervieni muoiono tutti e tre). Cosa faresti?
Con la seconda domanda intendevo dire che, ritenendo che un essere umano sia tale anche se costituito da una sola cellula totipotente, dovresti ammettere che un essere umano possa divideri in due altri esseri umani, oppure che due persone possano fondersi in una sola.
Circa un terzo delle gravidanze si interrompe con un aborto spontaneo, quando ancora l'embrione è costituito da poche cellule. Non è molto raro che "bambino" sia espulso nel flusso mestruale senza che la madre si sia mai accorta di essere incinta. Ritieni che sia opportuno esaminare al microscopio il sangue mestruale alla ricerca di esseri umani morti, e nel caso chiamare il medico legale per la constatazione del decesso?
Anche in questo caso la domanda ha poco senso.
[...]
Nelle mie intenzioni lo aveva; mi scuso per non essere evidentemente riuscito a esprimermi bene.
Riformulo in modo più astratto: riconosci oppure no agli zigoti pari diritti e dignità che agli umani post-nascita, e perché?
kalab99 ha scritto:
Sicuramente non posso ricavare la formula generale della felicità da un testo sacro, ma questo sono convinto non si potrà mai fare neanche con un modello matematico, perché se si potesse, vorrebbe dire che saremmo delle macchine. E che felicità sarebbe?, la felicità di un orologio.
[...]
Matematicamente purtroppo no, sarebbe di complessità inaffrontabile, ma se la mente umana non reagisce in maniera puramente caotica si possono comunque fare delle previsioni più efficienti rispetto alla scelta di un pacchetto preconfezionato di insegnamenti a caso (parlo di efficienza attesa; poi può darsi benissimo che un particolare testo contenga indicazioni migliori di quanto io riuscirei a sviluppare in trecento anni, ma non potrei sapere quale). E non mi sembra che l'organismo umano si comporti del tutto caoticamente; anzi, l'unico motivo per cui non lo chiamo "macchina" è che non ritengo che qualcuno lo abbia progettato intenzionalmente. Se, come credono i cristiani, i piani del corpo umano fossero stati studiati a tavolino da un creatore, allora gli uomini si meriterebbero a pieno titolo l'appellativo di "macchine" (cfr. Paley).
kalab99 ha scritto:
[...] non con la sicurezza che quelle cose han funzionato perché hai sottomano i risultati negli antenati, quanto perché hai sottomano i tuoi risultati nella vita.
Se tutti i precetti biblici che stai applicando ti stanno dando risultati positivi, buon per te (io non potrei mai condividere, ad esempio, le idee sulle punizioni corporali dei Proverbi). Io non ne sono affatto convinto, ma presumo che se sei felice così non ti serva a nulla farmi cambiare idea.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Hara2 Mer 5 Feb 2014 - 18:35

Steerpike ha scritto: 
Riformulo in modo più astratto: riconosci oppure no agli zigoti pari diritti e dignità che agli umani post-nascita, e perché?

Ma come si può seriamente riconoscere un qualunque diritto a questa cosa?

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Ch1-1-a-img5
Alien


Se, come credono i cristiani, i piani del corpo umano fossero stati studiati a tavolino da un creatore, allora gli uomini si meriterebbero a pieno titolo l'appellativo di "macchine" 

La posizione ebraica è che il legislatore ha messo in "ordine" le leggi della natura.
Poi cazzi nostri.


Se tutti i precetti biblici che stai applicando ti stanno dando risultati positivi, buon per te (io non potrei mai condividere, ad esempio, le idee sulle punizioni corporali dei Proverbi)
Nei proverbi, se non ricordo male, c'è solo la faccenda sull'educazione dei figli, sciocchezzuole, che, ad esempio, nel diritto romano (molto più recente) c'era il diritto di vita e di morte.
E anche sulle leggi di esodo e deuteronomio ci sarebbe molto, ma molto da dire (ma anche no  mgreen  ), che prescrivevano cose ben diverse da quelle che ci sono state propinate
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Mer 5 Feb 2014 - 20:58

Steerpike ha scritto:
Nelle mie intenzioni lo aveva; mi scuso per non essere evidentemente riuscito a esprimermi bene.
Riformulo in modo più astratto: riconosci oppure no agli zigoti pari diritti e dignità che agli umani post-nascita, e perché?

Non volevo dire che non ti sei spiegato ma che ero convinto di averlo già spiegato io.
Mi scuso anch' io.

Ritengo che prevenire  zigote, essendo destinato a diventare un essere umano, sia più saggio che eliminarlo.
Essendo stato zigote, mi lega ad esso una certa solidarietà.

Sono stato anche giovane, adolescente, bambino.

Non lo sono più, ma non per questo mi sembra corretto eliminare zigoti, bambini, ecc.

Insisto su questa assurdità dell'assimilare bambini e zigoti perché spostando sempre più in là il limite del tollerabile (o della pretesa) si rischia di arivare a tollerare (o pretendere) qualsiasi cosa. Ad esempio l'eutanasia neonatale.
http://www.affaritaliani.it/cronache/bioeticisti-choc-consentire-infanticidio280212.html

Mettere dei paletti è necessario.

La legge 190 mette questi paletti al terzo giorno, dal quale si può parlare di aborto, al terzo mese, stabiliti soprattutto per dichiarazione della donna, parte in causa, quindi, se vogliamo, in conflitto d'interessi.
Ora...
Concordi con me che la differenza che può esserci tra un feto di due mesi e 29 gg (soggetto ad aborto) e uno di tre mesi e un giorno (non più soggetto ad aborto) è immensamente più piccola tra quella che passa tra uno zigote ed un uovo non fecondato o uno spermatozoo?
Mi sembra evidente.

In natura non esistono salti. Fatta eccezione per un ovulo fecondato ed uno fecondato, tra un nato e un non nato, tra un vivo e un morto.

Quindi, è chiaro, ogni mezzo per evitare la fecondazione, dal mio punto di vista è eticamente preferibile all'aborto.
Posso ancora arrivare a tollerare la spirale per chi, per qualche ragione, non può prendere la pillola. Perché posso sforzarmi di considerare collaterale l'eliminazione delll'ovulo per impossibilità di annidamento. Ma già non accetto la ru486.

Oh... Io non lo farei mai, non starei con una donna che lo farebbe e nemmeno mi va di aiutare a far cose che trovo eticamente riprovevoli.
Fate. Ma senza di me.
Se io fossi medico o se si dovesse votare di nuovo, non potreste contare su di me.

Se può tranquillizzare, mangio regolarmente carne.

Ognuno ha le sue fisse.
Ma, in tutta onestà i vegani abortisti che non mangiano uova proprio non li capisco.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Mer 5 Feb 2014 - 21:11

vnd ha scritto:[...]
Ma, in tutta onestà i vegani abortisti che non mangiano uova proprio non li capisco.

Beh quelli non hanno comunque nemmeno una rotella a posto

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da paolo1951 Gio 6 Feb 2014 - 9:15

vnd ha scritto: ...
Mettere dei paletti è necessario.
La legge 190 mette questi paletti al terzo giorno, dal quale si può parlare di aborto, al terzo mese, stabiliti soprattutto per dichiarazione della donna, parte in causa, quindi, se vogliamo, in conflitto d'interessi.
Ora...
Concordi con me che la differenza che può esserci tra un feto di due mesi e 29 gg (soggetto ad aborto) e uno di tre mesi e un giorno (non più soggetto ad aborto) è immensamente più piccola tra quella che passa tra uno zigote ed un uovo non fecondato o uno spermatozoo?
Mi sembra evidente.

In natura non esistono salti. Fatta eccezione per un ovulo fecondato ed uno fecondato, tra un nato e un non nato, tra un vivo e un morto.

Quindi, è chiaro, ogni mezzo per evitare la fecondazione, dal mio punto di vista è eticamente preferibile all'aborto.
Posso ancora arrivare a tollerare la spirale per chi, per qualche ragione, non può prendere la pillola. Perché posso sforzarmi di considerare collaterale l'eliminazione delll'ovulo per impossibilità di annidamento. Ma già non accetto la ru486.

Oh... Io non lo farei mai, non starei con una donna che lo farebbe  e nemmeno mi va di aiutare a far cose che trovo eticamente riprovevoli.
Fate. Ma senza di me.
Se io fossi  medico o se si dovesse votare di nuovo, non potreste contare su di me.
....
Ognuno ha le sue fisse.
...
Per prima cosa vorrei notare che  tu dici: "far cose che trovo eticamente riprovevoli".
E ritengo che qui tu abbia doppiamente ragione, primo a rifiutarti di fare ciò che per te è eticamente riprovevole, secondo a porre la cosa su un piano soggettivo.
Come te si comporta la legge che pone "paletti". Paletti che possono sembrare assurdi ma che in realtà sono  piuttosto semplici (ma necessarie) convenzioni.
Ad esempio è  "evidente" che parliamo di giorni e di mesi solo perché usiamo abitualmente questo sistema per misurare il tempo... ma qualunque altro sistema sarebbe comunque "convenzionale".

Non sono invece d'accordo quanto fai affermazioni assolute del tipo: "in natura non esistono salti. Fatta eccezione per un ovulo fecondato ed uno [NON] fecondato, tra un nato e un non nato, tra un vivo e un morto".
Per me anche queste non sono differenze così "nette" come a te sembrano.
Una persona in coma ridotta alla vita vegetativa è molto simile a una persona "dichiarata" clinicamente morta... però in qualche rarissimo caso ci si può risvegliare anche dal coma profondo.
Che differenza c'è nel feto un attimo prima che esca fuori e un attimo dopo il parto (magari cesareo) ?
E infine anche un ovulo non fecondato può (grazie alle moderne tecnologie) diventare un individuo, una persona a tutti gli effetti.

Ogni regola etica insomma è solo una convenzione, e da un certo punto di vista è sempre molto arbitraria.
Se poni dei principi "assoluti", qualunque essi siano, allora fai rientrare dalla finestra quel Dio che magari avevi messo fuori dalla porta. Anzi ripristini proprio il concetto "squisitamente" religioso di "Rivelazione".

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da paolo1951 Gio 6 Feb 2014 - 9:20

Rasputin ha scritto:
vnd ha scritto:[...]
Ma, in tutta onestà i vegani abortisti che non mangiano uova proprio non li capisco.

Beh quelli non hanno comunque nemmeno una rotella a posto
Però se le idee dei vegani diventassero le idee della maggioranza della popolazione ... i "vegani abortisti" diventerebbero automaticamente persone "normali" e quindi estremamente "ragionevoli".  carneval 

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Gio 6 Feb 2014 - 10:54

paolo1951 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
vnd ha scritto:[...]
Ma, in tutta onestà i vegani abortisti che non mangiano uova proprio non li capisco.

Beh quelli non hanno comunque nemmeno una rotella a posto
Però se le idee dei vegani diventassero le idee della maggioranza della popolazione ... i "vegani abortisti" diventerebbero automaticamente persone "normali" e quindi estremamente "ragionevoli".  carneval 

Speriamo di no, che di Islam ce n'è già uno  moon 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Brondy Gio 6 Feb 2014 - 11:10

I vegani abortisti non mangiano le uova per lo stesso motivo per cui non bevono il latte, presumo.

Brondy
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 47
Età : 33
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Minsky Gio 6 Feb 2014 - 14:01

Brondy ha scritto:I vegani abortisti non mangiano le uova per lo stesso motivo per cui non bevono il latte, presumo.
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Lattug10

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Gio 6 Feb 2014 - 14:11


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Cosworth117 Gio 6 Feb 2014 - 17:00

Figataaa!  ahahahahahah 

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da paolo1951 Gio 6 Feb 2014 - 17:13

Però scusate (tanto siamo completamente OT): perché non dovrei uccidere?
Lo so tutti danno questo comandamento per scontato, per verità evidente... anche se poi ognuno lo intende a modo suo, e primo fra tutti Dio padre onnipotente che se esistesse sarebbe di certo il più grande serial killer.
Ma qualcuno sa dirmi la ragione, la motivazione razionale del 5° comandamento?
E sa spiegarmi perché Yahvé chiede agli Israeliti di sterminare le altre tribù?
Perché Allah chiede ai Mussulmani di uccidere gli idolatri che non si convertono?
Perché il Vaticano abolisce la condanna a morte solo nel 2001... mi sembra.
Perché in "natura" uccidere è la cosa più naturale per tutti i carnivori?
Perché da sempre chi uccide in guerra è un eroe?
Ecc., ecc....

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Paolo Gio 6 Feb 2014 - 17:58

paolo1951 ha scritto:Però scusate (tanto siamo completamente OT): perché non dovrei uccidere?
Lo so tutti danno questo comandamento per scontato, per verità evidente... anche se poi ognuno lo intende a modo suo, e primo fra tutti Dio padre onnipotente che se esistesse sarebbe di certo il più grande serial killer.
Ma qualcuno sa dirmi la ragione, la motivazione razionale del 5° comandamento?
E sa spiegarmi perché Yahvé chiede agli Israeliti di sterminare le altre tribù?
Perché Allah chiede ai Mussulmani di uccidere gli idolatri che non si convertono?
Perché il Vaticano abolisce la condanna a morte solo nel 2001... mi sembra.
Perché in "natura" uccidere è la cosa più naturale per tutti i carnivori?
Perché da sempre chi uccide in guerra è un eroe?
Ecc., ecc....

Lasciando perdere le cazzate bibbliche non devi uccidere per coerenza. L'animale non ha questa esigenza, ovvero di essere coerente con se stesso. L'uomo invece si. Direi che è la base della razionalità.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Gio 6 Feb 2014 - 18:10

Paolo ha scritto:
paolo1951 ha scritto:Però scusate (tanto siamo completamente OT): perché non dovrei uccidere?
Lo so tutti danno questo comandamento per scontato, per verità evidente... anche se poi ognuno lo intende a modo suo, e primo fra tutti Dio padre onnipotente che se esistesse sarebbe di certo il più grande serial killer.
Ma qualcuno sa dirmi la ragione, la motivazione razionale del 5° comandamento?
E sa spiegarmi perché Yahvé chiede agli Israeliti di sterminare le altre tribù?
Perché Allah chiede ai Mussulmani di uccidere gli idolatri che non si convertono?
Perché il Vaticano abolisce la condanna a morte solo nel 2001... mi sembra.
Perché in "natura" uccidere è la cosa più naturale per tutti i carnivori?
Perché da sempre chi uccide in guerra è un eroe?
Ecc., ecc....

Lasciando perdere le cazzate bibbliche non devi uccidere per coerenza. L'animale non ha questa esigenza, ovvero di essere coerente con se stesso. L'uomo invece si. Direi che è la base della razionalità.

Rimane comunque la legittima difesa eh  wink.. 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Paolo Gio 6 Feb 2014 - 18:25

Perchè? La trovo in perfetta coerenza secondo la quale tu, come parte di un gruppo, aiuti o difendi un'altra persona che subisce un danno o un offesa. Allo stesso modo ti comporti con te stesso. Mi sembra ovvio dire che uccidere per legittima difesa deve essere l'unica soluzione che hai per difenderti.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Rasputin Gio 6 Feb 2014 - 18:41

Paolo ha scritto:Perchè? La trovo in perfetta coerenza secondo la quale tu, come parte di un gruppo, aiuti o difendi un'altra persona che subisce un danno o un offesa. Allo stesso modo ti comporti con te stesso. Mi sembra ovvio dire che uccidere per legittima difesa deve essere l'unica soluzione che hai per difenderti.

Certo. Io direi che il reato di omicidio preterintenzionale dovrebbe decadere se commesso per legittima difesa.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Merini10- resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Rusp_c10
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Gio 6 Feb 2014 - 18:56

paolo1951 ha scritto:
1.
E infine anche un ovulo non fecondato può (grazie alle moderne tecnologie) diventare un individuo, una persona a tutti gli effetti.

2.
Ogni regola etica insomma è solo una convenzione, e da un certo punto di vista è sempre molto arbitraria.
Se poni dei principi "assoluti", qualunque essi siano, allora fai rientrare dalla finestra quel Dio che magari avevi messo fuori dalla porta. Anzi ripristini proprio il concetto "squisitamente" religioso di "Rivelazione".

1. Mi sembra strano.

2. Ovvio. Ma a dir la verità mi è stato chiesto perché non voglio ricorrere all'aborto o aiutare le altre donne ad abortire.
Ho spiegato perché.

Ritengo che la differenza sia tutta in un momento che unio possa ritenere importante.
per lo Stato è il compimento del terzo mese, per me è la fecondazione dell'ovulo.

Ed è qui che la ragione lascia il posto alle pulsioni viscerali.
Potrò discutere per anni con persone che la pensano diversamente da me. Io non cambierò mai idea e loro nemmeno.
Ma non è religione, è solo cocciutaggine.

Grazie della risposta.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da paolo1951 Gio 6 Feb 2014 - 19:02

Cosa significa: "non devi uccidere per coerenza" ?
E cosa avrebbe l'uomo di sostanzialmente diverso rispetto alla bestia?
L'Anima insufflata da Dio !?!?
Infine non credo che si tratti solo di cazzate bibliche, ma piuttosto del fatto che il comandamento non ammazzare è sempre stato un comandamento "relativo": non ammazzare il padre, i figli, i membri della tua tribù, ma di "nemici" ammazzane più che puoi!

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Gio 6 Feb 2014 - 19:08

paolo1951 ha scritto:Però scusate (tanto siamo completamente OT): perché non dovrei uccidere?
Lo so tutti danno questo comandamento per scontato, per verità evidente... anche se poi ognuno lo intende a modo suo, e primo fra tutti Dio padre onnipotente che se esistesse sarebbe di certo il più grande serial killer.

Beh... Non mi sembra il posto adatto per parlare di comandamenti.
Facciamo un discorso razionale.
Facciamo conto che Mosè sia davvero esistito e che fosse stato un genio, come parrebbe.
Scaltro e colto, educato dalla casta sacerdotale egiziana.

Sapeva perfettamente che la gente ha bisogno di illusioni più che di certezze.

Per cui impostato un regime sociale basato sulla responsabilità e sulla proprietà, la maggior parte dei comandamenti trovano una loro efficace collocazione.

Effettivamente si vive meglio se non si uccide (et simila) se non si ruba (et simila) se non tradiscono le proprie mogli e non si desiderano le donne d'altri e le cose d'altri, se ci si dota di regole e pene, se si rispettano i genitori e le autorità e se ci si incontra per socializzare con gli altri, se non si adorano idoli e si idolatrano dei.

L'unico comandamento che ad un'ateo sembra il superfluo è soltanto: Non avrai altro dio all'infuori di me.

Il discorso è che se dici alla gente, non uccidere, non ammazzare, non mentire in tribunale, non scopare altre donne e via discorrendo, non ti si fila nessuno. Se dici che te lo ha detto Dio le donne si sentono subito attratte dalla puttanata... e per trombarcele, scendiamo a patti anche noi uomini.
Deve essere lo stesso meccanismo per cui da ragazzo ho dovuto imparare i segni zodiacali...
Altrimenti non sapevo proprio cos'altro raccontare....
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da vnd Gio 6 Feb 2014 - 19:37


Paolo1951 ha scritto:Ma qualcuno sa dirmi la ragione, la motivazione razionale del 5° comandamento?

Secondo quale numerazione?

Paolo1951 ha scritto:E sa spiegarmi perché Yahvé chiede agli Israeliti di sterminare le altre tribù?

Yavè non chiede un bel niente.
Alla classe dominante israeliana interessava rubare risorse alle altre tribù.
per convincere la gente a combattere e rischiare di morire per difendere i tuoi interessi, ti inventi un Dio e la vita eterna.
E il gioco è fatto.


Paolo1951 ha scritto:Perché Allah chiede ai Mussulmani di uccidere gli idolatri che non si convertono?

Tranne ebrei e cristiani....
Perché i primi musulmani furono protetti da dei cristiani.
Mannaggia a loro.


Paolo1951 ha scritto:Perché il Vaticano abolisce la condanna a morte solo nel 2001

Ah... davvero l'ha abolita?

Comunque il catechismo non la condanna.


Paolo1951 ha scritto:Perché in "natura" uccidere è la cosa più naturale per tutti i carnivori?

Questa è un indizio sulla non esistenza di Dio.

Paolo1951 ha scritto:Perché da sempre chi uccide in guerra è un eroe?

Gli eroi sono.... idioti.
I più intelligenti tornano a casa vivi.

Perchè la guerra è sfruttamento e basta.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Paolo Gio 6 Feb 2014 - 19:43

paolo1951 ha scritto:Cosa significa: "non devi uccidere per coerenza" ?
E cosa avrebbe l'uomo di sostanzialmente diverso rispetto alla bestia?
L'Anima insufflata da Dio !?!?
Infine non credo che si tratti solo di cazzate bibliche, ma piuttosto del fatto che il comandamento non ammazzare è sempre stato un comandamento "relativo": non ammazzare il padre, i figli, i membri della tua tribù, ma di "nemici" ammazzane più che puoi!

Vuol dire coerenza con te stesso. Dal momento che tu non hai piacere e ledere la tua persona, tanto più ucciderti, non vedo perchè questo fatto non debba valere per le altre persone intorno a te. E l'uomo ha di diverso dalla bestia la coscienza di sé! E proprio per questo che l'essere razionale deve essere anche coerente con se stesso. Non puoi avere due pesi e due misure. E la considerazione sui dettati biblici è la stessa. Infatti per giustificare l'incoerenza con se stessi ricorro al fatto che l'ha detto o lo vuole dio! E così ti dai l'alibi morale per uccidere chi vuoi tu.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Paolo Gio 6 Feb 2014 - 19:51

vnd ha scritto:
paolo1951 ha scritto:
1.
E infine anche un ovulo non fecondato può (grazie alle moderne tecnologie) diventare un individuo, una persona a tutti gli effetti.

2.
Ogni regola etica insomma è solo una convenzione, e da un certo punto di vista è sempre molto arbitraria.
Se poni dei principi "assoluti", qualunque essi siano, allora fai rientrare dalla finestra quel Dio che magari avevi messo fuori dalla porta. Anzi ripristini proprio il concetto "squisitamente" religioso di "Rivelazione".

1. Mi sembra strano.


Non conosci a pecora Dolly?

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione e sparizione di Gesù - Pagina 4 Empty Re: resurrezione e sparizione di Gesù

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.