Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

+5
primaverino
silvio
loonar
Rasputin
Faria
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Holubice Dom 29 Dic 2013 - 19:06

silvio ha scritto:La comunità europea ha un limite grosso, ha basato tutta la sua unione su programmi economici, ma non su valori di fratellanza tra i popoli europei.
E' diretta da freddi burocrati, senza cuore, quindi non ha coinvolto un sentimento di amore verso una nuova realtà, che deve essere in primis culturale non fatta di conti e euro.
Ma lo stesso vale per l'Italia, non vi è amore, ma solo politicanti.
Una comunità che voglia andare d'accordo è fatta anche, se non sopratutto, di conti precisi e separati...

Ricordo di due italo-svizzarotti con cui feci delle vacanze tanti anni fa: stavano confabulando tra di loro, parlavano di una 'Kassen', 'Kassen', 'Kassen'. Quando uno dei due s'era allontanato gli ho chiesto che succedeva: ebbene si parlava di fare una 'Cassa' in cui tutti e due dovevano mettere dei soldi a cui si sarebbe attinto per tutte quelle spese che erano di pertinenza comune (affitto casa, benzina macchina, etc.).

I cantoni svizzeri sono dei veri Stati nello Stato, con lingue addirittura diverse, ognuno molto autogestito. Ma proprio per questa faccenda delle casse autonome, vanno molto più d'accordo che da noi.

Se speravamo che noi nella UE, all'ingrosso, facevamo la fine del Mezzogiorno con lo stato unitario ci sbagliavamo di grosso.

Io sogno il ritorno della Comunità Economica Europea, là dove era amplia la circolazione dei beni, ed ognuno si gestiva come voleva l'economia. I tedeschi pagavano un cavolo i prestiti del debito pubblico e molto meno le materie prime, noi riuscivamo ad operare come i Cinesi dell'epoca nell'Europa.

Sì, ora ci sono i Cinesi veri e propri. Ma resta il fatto che avere una moneta fortissima, anche verso il dollaro, è un vero e proprio suicidio per un Paese largamente manifatturiero come il nostro.


 crying

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Holubice Dom 29 Dic 2013 - 19:28

Faria ha scritto:Ovviamente non è solo una questione di estensione territoriale, specialmente oggi nel XXI secolo.

Comuqneu le statistiche sulla ricchezza dicono che gli stati più piccoli sono i migliori, e anche quelle sulla qualità della vita.

Poi se vuoi esempi extraeuropei, gli emirati stanno meglio dell'arabia saudita, il giappone sta meglio della cina, l'uruguay meglio del brasile ecc
Anche questi sono piccoli Stati. Sono stati della ricca Europa, non del Maghreb:

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 2Q==

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 2Q==

...e non mi sembrano bene gestiti.

Il Veneto, quel Veneto di cui tu sogni l'indipendenza, era lo stesso Veneto che attraversava illegalmente il confine Italo-Svizzero ancora alla metà degli anni Settanta. Chi, qui dentro, ricorda l'appellativo di Veneto Meridione del Settentrione? Chi ricorda i vari boiardi democristiani veneti che, in quanto a clientele, non avevano nulla da inviare ai vari Cirino Pomicino, Sbardella e Gava?

Bene, se questi tempi ritorneranno, e mi sa che siano già belli e tornati, allora che si costruisca finalmente questo muro cento, duecento, cinquecento milioni di cocci aguzzi di bottiglia...




Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Hexer

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Holubice Dom 29 Dic 2013 - 19:42

Elima ha scritto:Quoto assolutamente Primaverino. Storicamente più un paese è piccolo, più è preda degli squali meglio organizzati. Liechtenstein, Monaco, San Marino sopravvivono solo come folcloristica valvola di sfogo dei paesi "ospiti",
Uno, per vivere nel Ducato di Parma, deve necessariamente parlare con la 'r' moscia...?

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Regno05

Puttanate a parte: mi pare davvero un miracolo che qui da noi si sia divenuti ad uno Stato Unitario. Per quanto molto sui generis. Ci si detesta tra città e città, spesso la gente vive un fiume o un rigagnolo che separa lughi distanti 30/40 km, elemento di confine un paio di secoli fà, come ancora il limite oltre il quale hic sunt leones...

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Hic-sunt-leones-L-11

Ripeto: alla gente gli puoi toccare la madre, la sorella o la figlia. Ma non gli devi toccare i soldi. Separiamo queste casse e vedrete che tutta questo indipendentismo sparirà.
O forse sparirà lo Stato Italiano...


Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 129fs238648

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Faria Dom 29 Dic 2013 - 19:45

holubice ha scritto:
Faria ha scritto:Ovviamente non è solo una questione di estensione territoriale, specialmente oggi nel XXI secolo.

Comuqneu le statistiche sulla ricchezza dicono che gli stati più piccoli sono i migliori, e anche quelle sulla qualità della vita.

Poi se vuoi esempi extraeuropei, gli emirati stanno meglio dell'arabia saudita, il giappone sta meglio della cina, l'uruguay meglio del brasile ecc
Anche questi sono piccoli Stati. Sono stati della ricca Europa, non del Maghreb:

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 2Q==

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 2Q==

...e non mi sembrano bene gestiti.


Non è solo una questione di grandezza, come ho scritto, ma io ritengo che gli stati più piccoli siano migliori perché etnicamente più omogenei

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Faria Dom 29 Dic 2013 - 19:46

holubice ha scritto:


Il Veneto, quel Veneto di cui tu sogni l'indipendenza, era lo stesso Veneto che attraversava illegalmente il confine Italo-Svizzero ancora alla metà degli anni Settanta. Chi, qui dentro, ricorda l'appellativo di Veneto Meridione del Settentrione? Chi ricorda i vari boiardi democristiani veneti che, in quanto a clientele, non avevano nulla da inviare ai vari Cirino Pomicino, Sbardella e Gava?

Bene, se questi tempi ritorneranno, e mi sa che siano già belli e tornati, allora che si costruisca finalmente questo muro cento, duecento, cinquecento milioni di cocci aguzzi di bottiglia...




Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Hexer

So benissimo che il veneto ha passato un periodo di povertà, ma io vorrei l'indipendenza della mia regione anche se fosse povera.

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Holubice Dom 29 Dic 2013 - 19:49

Rasputin ha scritto:
Elima ha scritto:Quoto assolutamente Primaverino. Storicamente più un paese è piccolo, più è preda degli squali meglio organizzati. Liechtenstein, Monaco, San Marino sopravvivono solo come folcloristica valvola di sfogo dei paesi "ospiti",
A me pare proprio il contrario, meno abitanti ha un paese meglio stanno: oltre a quelli da te citati Belgio, Olanda, Austria, Paesi scandinavi, ecc
La fortuna e la miseria di un popolo, a mio avviso, la fa la testa di quel Popolo. Ovvero come questi sta al mondo.

Intervistato circa il Brasile, De Gaulle disse: "Il Brasile è un Paese dalle enormi potenzialità. E sempre lo sarà..."

Le cose, in parte, ultimamente gli stanno dando torto. Ma non più di tanto.

Un principio deve entrare bene in testa: un Paese va bene quando al suo interno ognuno la sera nel proprio piatto mangia quello che ha fatto durante il giorno.


Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 129fs916747

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Holubice Dom 29 Dic 2013 - 19:53

Faria ha scritto:So benissimo che il veneto ha passato un periodo di povertà, ma io vorrei l'indipendenza della mia regione anche se fosse povera.
Ho i miei dubbi che certe certezze resisterebbero ai quotidiani brontolii dello stomaco...

Ed è curioso che proprio chi, fino all'altro ieri si 'puzzava' di fame, appena fatti due sghei, agogni subito all'indipendenza...

Mi sa tanto di quella barzelletta di Michael Jackson che s'era fatto fare bianco...


Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Pillowfight

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Faria Dom 29 Dic 2013 - 19:55

holubice ha scritto:
Faria ha scritto:So benissimo che il veneto ha passato un periodo di povertà, ma io vorrei l'indipendenza della mia regione anche se fosse povera.
Ho i miei dubbi che certe certezze resisterebbero ai quotidiani brontolii dello stomaco...

Ed è curioso che proprio chi, fino all'altro ieri si 'puzzava' di fame, appena fatti due sghei, agogni subito all'indipendenza...

Mi sa tanto di quella barzelletta di Michael Jackson che s'era fatto fare bianco...


Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Pillowfight


ma veramente io sono nato in un periodo in cui  il veneto era già tornato ricco...la povertà non l'ho mai vissuta.

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Faria Dom 29 Dic 2013 - 19:57

Poi con l'indipendenza finalmente si smetterà di essere associati ai meridionali , alle loro attività criminali e ai loro comportamenti.

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Holubice Lun 30 Dic 2013 - 5:27

Faria ha scritto:Poi con l'indipendenza finalmente si smetterà di essere associati ai meridionali , alle loro attività criminali e ai loro comportamenti.
Quanto darei per essere un orso polare,
e da lassù poter legittimamente disprezzare tutto il genere umano...

:-)

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione - Pagina 3 Empty Re: Spagna, la catalogna fissa la data per la secessione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.