Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

+24
Il Distruttore Hara
Griiper McCloubit
don alberto
silvio
cofee
alberto
Akka
Ludwig von Drake
satrebil
mix
Avalon
Sally
Lyallii
Minsky
san.guasto
*Valerio*
Niques
loonar
jillo
Assenzio
Rasputin
primaverino
Paolo
delfi68
28 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da primaverino Dom 15 Set 2013 - 22:05

Rasputin ha scritto:Su Primaverino, torna te stesso

chi ha attaccato sei stato tu...
Per niente.
Ricordavo che a suo tempo alcuni forumisti avevano detto che avrebbero accettato l'idea di dio qualora ne avessero potuto prender visione.
Tale rammento ha favorito l'associazione di idee di cui vi ho fatti partecipi, malintesa (non per colpa mia) a mo' di attacco.
La bordata di vomito di cui sono stato fatto oggetto (con neanche tanto malcelate insinuazioni di "inferiorità mentale" conseguenti), mi hanno visto coinvolto in qualità di aggredito e non di aggressore.

primaverino
-------------
-------------

Numero di messaggi : 5100
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Rasputin Dom 15 Set 2013 - 22:29

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:Su Primaverino, torna te stesso

chi ha attaccato sei stato tu...
Per niente.
Ricordavo che a suo tempo alcuni forumisti avevano detto che avrebbero accettato l'idea di dio qualora ne avessero potuto prender visione.
Tale rammento ha favorito l'associazione di idee di cui vi ho fatti partecipi, malintesa (non per colpa mia) a mo' di attacco.
La bordata di vomito di cui sono stato fatto oggetto (con neanche tanto malcelate insinuazioni di "inferiorità mentale" conseguenti), mi hanno visto coinvolto in qualità di aggredito e non di aggressore.
Prendere atto, non visione wink.. 

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60491
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da primaverino Dom 15 Set 2013 - 22:38

delfi68 ha scritto:
..e' mortificante quell'associazione di idee..scusa primaverino ma mi sa che sei sotto stress in questi giorni..
E' mortificante per me, semmai, quello che hai detto.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Rasputin Dom 15 Set 2013 - 22:41

primaverino ha scritto:
delfi68 ha scritto:
..e' mortificante quell'associazione di idee..scusa primaverino ma mi sa che sei sotto stress in questi giorni..
E' mortificante per me, semmai, quello che hai detto.
Mi pare un passo avanti.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Merini10- La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Rusp_c10
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da delfi68 Dom 15 Set 2013 - 23:54

primaverino ha scritto:
delfi68 ha scritto:
..e' mortificante quell'associazione di idee..scusa primaverino ma mi sa che sei sotto stress in questi giorni..
E' mortificante per me, semmai, quello che hai detto.
primaverino ha scritto:
Ricordavo che a suo tempo alcuni forumisti avevano detto che avrebbero accettato l'idea di dio qualora ne avessero potuto prender visione.
SI RENDESSE ESPLICITO non  PRENDERNE VISIONE!

ovvero


delfi ha scritto:Quando si è parlato di un dio che si rende esplicito non ci si riferiva certamente ai miraggi.

Se dio decidesse di rendersi visibile, pensi che lascerebbe dubbi agli scettici?

Dio se c'è e decide di farsi vedere non apparirebbe tra le ombre delle vostre visioni opinabili..ma scenderebbe in ciabatte e sottana da una nuvola e starebbe li a farsi fotografare e interrogare, o almeno non lascerebbe nessuna ombra di dubbi.

Io credo che inizierebbe a fulminare la gente e a fare miracoli inequivocabili, seccando i coglioni a quei quattro stronzi che si sono attribuiti la sua rappresentanza in terra..farebbe cuocere il papa e l'imam, farebbe diventare un pop corn il rabbino e poi certamente si verrebbe a fare una bella chiaccherata con gli atei..senza lasciare dubbi di sorta..


Stai continuando a falsificare cosa si era detto..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da primaverino Lun 16 Set 2013 - 0:12

delfi68 ha scritto:
SI RENDESSE ESPLICITO non  PRENDERNE VISIONE!
Stai continuando a falsificare cosa si era detto..
Ma allora non sarebbe bastato farmi notare il fraintendimento?
Perché insinuare la malafede?

p.s.: ho solo riportato un'associazione d'idee (sto perdendo il conto, ma mi pare di ribadirlo per la quinta o sesta volta...) che per quanto bislacca possa sembrare, non merita, a mio sommesso parere, tanto accanimento condito vieppiù dalla commiserazione di alcuni e/o dal vittimismo di altri.
No problem, fratelli. Posso pur sempre aver detto una cazzata, per carità.
Però, porca puttana, c'è modo e modo di farlo notare, no?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da delfi68 Lun 16 Set 2013 - 6:25

Ma allora non sarebbe bastato farmi notare il fraintendimento?
Perché insinuare la malafede?
..perchè ha fatto più male a me, quello che hai scritto tu..di quanto possa aver fatto male a te la mia reazione..anche se ho messo faccine che ridono in realtà avrei voluto darti un pugno in faccia per quanto mi sono sentito tradito e passato per un coglione..

Tu non sei Holubice o Jillo..certe cose da te non me le aspetto..


invece queste sono le cose che ci si dice tra amici onesti..


primaverino ha scritto:No problem, fratelli. Posso pur sempre aver detto una cazzata, per carità.
Però, porca puttana, c'è modo e modo di farlo notare, no?

..e allora per me va bene, ma ricorda che quello che ha picchiato più duro, facendo più male..sei stato tu.
..come se mi avessi dato una sberla..


E se penso che era un apologia di dio e del sistema religioso..brucia ancora di più.


Ma fa nulla. Non sono mai andato al tappeto per una sola sberla..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 14:32

delfi68 ha scritto:comunque siamo OT o sbaglio..mi aspettavo di vedere foto o filmati di bei miraggi..non di parlare di soli rotanti che dimostrano dio..
1 soli rotanti?

2 soli rotanti che, nondimeno, dimostrano l'esistenza di dio?

infatti questi soli rotanti non dimostrano nulla.

Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?

Chi ha assistito al fenomeno dal vivo la pensa diversamente da chi ha assistito al fenomeno seduto in poltrona e strizzando gli occhi difronte ai video di youtube.

Quel fenomeno NON DIMOSTRA proprio nulla sull'esistenza di Dio. Sia chiaro.

In merito a quel fenomeno particolare sarebbe però onesto parlare di fenomeni che al momento non sono spiegabili scientificamente, anziché spacciare per verità scientifiche delle mere supposizioni di carattere generale sulle quali nessuna prova né indagine è stata avviata.
Questo, intendiamoci, lo dico nell'interesse della scienza.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Ospite Lun 23 Set 2013 - 14:34

jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 14:45

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...

Come no cosa?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Ospite Lun 23 Set 2013 - 14:48

jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...
Come no cosa?
Quello che hai scritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 14:51

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...
Come no cosa?
Quello che hai scritto.
Quindi sei stato a Medjugorje e ti sei reso conto di essere l'unico ateo?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da loonar Lun 23 Set 2013 - 14:54

sotto Jillo:
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Brosio_copertina_viaggio_medjugorje

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Niques Lun 23 Set 2013 - 14:59

jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...
Come no cosa?
Quello che hai scritto.
Quindi sei stato a Medjugorje e ti sei reso conto di essere l'unico ateo?
Un paio di miei amici, uno molto credente, l'altro un po' meno, andati a Med sono tornati tal quali erano. Li ho interrogati e non mi hanno narrato di illuminazioni, benessere infuso, pace interiore oppure visioni, miraggi, allucinazioni, disidratazione ecc. ecc. Neppure di "sensazioni" particolari.
Il "fenomeno" poi più che del sole è degli occhi (o d'altro del soggetto che lo esperisce)

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 15:00

loonar ha scritto:sotto Jillo:
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Brosio_copertina_viaggio_medjugorje
Acqua, loonar.
Non ci sei proprio.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da loonar Lun 23 Set 2013 - 15:03

jillo ha scritto:
loonar ha scritto:sotto Jillo:
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Brosio_copertina_viaggio_medjugorje
Acqua, loonar.
Non ci sei proprio.
No, ci sono, ci sono!
Abbi fede! moon ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah 

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 15:08

Niques ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...
Come no cosa?
Quello che hai scritto.
Quindi sei stato a Medjugorje e ti sei reso conto di essere l'unico ateo?
Un paio di miei amici, uno molto credente, l'altro un po' meno, andati a Med sono tornati tal quali erano. Li ho interrogati e non mi hanno narrato di illuminazioni, benessere infuso, pace interiore oppure visioni, miraggi, allucinazioni, disidratazione ecc. ecc. Neppure di "sensazioni" particolari.
Il "fenomeno" poi più che del sole è degli occhi (o d'altro del soggetto che lo esperisce)
Che due tuoi amici siano andati a Med. e siano tornati tali quali non è oggetto di quanto si stava discutendo. (Med. non è un supermercato dove vai,  stai un po lì e ritorni a casa con qualche nuova qualcosa che non avevi prima).

Il grassettato è oggetto di quanto si discuteva.
Il fenomeno è degli occhi. Lo dicono i tuoi amici immagino in quanto diretti testimoni oculari? Che cosa avrebbero esattamente visto i loro occhi o il loro cervello?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 15:15

loonar ha scritto:
jillo ha scritto:
loonar ha scritto:sotto Jillo:
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Brosio_copertina_viaggio_medjugorje
Acqua, loonar.
Non ci sei proprio.
No, ci sono, ci sono!
Abbi fede! moon ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah 
guarda che il titolo del 3d è

"La fata morgana e i miraggi stupefacenti"

non

"La fata morgana e gli stupefacenti"

te lo dico cordialmente:
Ripigliati.
Quella roba ti ammazza e ti manda il cervello più in pappa di quanto tu ritenga non lo faccia la religione.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da loonar Lun 23 Set 2013 - 15:18

jillo ha scritto:
loonar ha scritto:
jillo ha scritto:
loonar ha scritto:sotto Jillo:
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Brosio_copertina_viaggio_medjugorje
Acqua, loonar.
Non ci sei proprio.
No, ci sono, ci sono!
Abbi fede! moon ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah 
guarda che il titolo del 3d è

"La fata morgana e i miraggi stupefacenti"

non

"La fata morgana e gli stupefacenti"

te lo dico cordialmente:
Ripigliati.
Quella roba ti ammazza e ti manda il cervello più in pappa di quanto tu ritenga non lo faccia la religione.
tu sei una merda! e non hai nessuna possibilità di riprenderti, perchè tua madre ti ha cagato dal buco del culo e sempre una merda rimarrai!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 15:25

loonar ha scritto:
jillo ha scritto:
loonar ha scritto:
jillo ha scritto:
loonar ha scritto:sotto Jillo:
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Brosio_copertina_viaggio_medjugorje
Acqua, loonar.
Non ci sei proprio.
No, ci sono, ci sono!
Abbi fede! moon ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah 
guarda che il titolo del 3d è

"La fata morgana e i miraggi stupefacenti"

non

"La fata morgana e gli stupefacenti"

te lo dico cordialmente:
Ripigliati.
Quella roba ti ammazza e ti manda il cervello più in pappa di quanto tu ritenga non lo faccia la religione.
tu sei una merda! e non hai nessuna possibilità di riprenderti, perchè tua madre ti ha cagato dal buco del culo e sempre una merda rimarrai!
oohh gioia. Non ti sarai offeso.
Ma nnnoooo, sei un uomo intelligente, lo sanno tutti. Capirai bene la differenza tra un battuta e una cattiveria.
In genere adeguo il mio registro linguistico a quello del mio interlocutore.
Tu hai cominciato a scherzare... ora scherzo io con te.

Sei solido come una roccia.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da primaverino Lun 23 Set 2013 - 15:27

Jillo.
Stavolta hai toppato.

Cordialmente.

Primaverino
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 15:45

primaverino ha scritto:Jillo.
Stavolta hai toppato.

Cordialmente.

Primaverino
Penso di si.
Qui se ci si arrabbia un po' non la si può risolvere con una innocua centra in faccia.

Stavolta mi prenderò io un po' di vacanza.

Saluti.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da loonar Lun 23 Set 2013 - 16:20

jillo ha scritto:
oohh gioia. Non ti sarai offeso.
Ma nnnoooo, sei un uomo intelligente, lo sanno tutti. Capirai bene la differenza tra un battuta e una cattiveria.
In genere adeguo il mio registro linguistico a quello del mio interlocutore.
Tu hai cominciato a scherzare... ora scherzo io con te.

Sei solido come una roccia.
non mi sono offeso, mi sono incazzato
perchè chi prende in giro PERSONALMENTE chi ha dei problemi di salute (in questo caso il sottoscritto) per me è una merda di persona che non merita nessun rispetto!
In questo caso ad offendere personalmente sei stato tu e io ho solo risposto come ho potuto, nel tentativo di non andare troppo fuori dal regolamento, questo per rispetto dei moderatori, non di certo per rispettare te, che come avrai capito per me vali meno di una merda di mosca.

edit: in parte ritiro il mio giudizio su di te, dopo aver letto l'MP.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 16:58

loonar ha scritto:
jillo ha scritto:
oohh gioia. Non ti sarai offeso.
Ma nnnoooo, sei un uomo intelligente, lo sanno tutti. Capirai bene la differenza tra un battuta e una cattiveria.
In genere adeguo il mio registro linguistico a quello del mio interlocutore.
Tu hai cominciato a scherzare... ora scherzo io con te.

Sei solido come una roccia.
non mi sono offeso, mi sono incazzato
perchè chi prende in giro PERSONALMENTE chi ha dei problemi di salute (in questo caso il sottoscritto) per me è una merda di persona che non merita nessun rispetto!
In questo caso ad offendere personalmente sei stato tu e io ho solo risposto come ho potuto, nel tentativo di non andare troppo fuori dal regolamento, questo per rispetto dei moderatori, non di certo per rispettare te, che come avrai capito per me vali meno di una merda di mosca.
Non mi importa quello che pensi di me,
ma non era mia intenzione far riferimento a tuoi problemi di salute, dei quali non ero e non sono a conoscenza.

scusami

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 23 Set 2013 - 16:58

loonar ha scritto:
jillo ha scritto:
oohh gioia. Non ti sarai offeso.
Ma nnnoooo, sei un uomo intelligente, lo sanno tutti. Capirai bene la differenza tra un battuta e una cattiveria.
In genere adeguo il mio registro linguistico a quello del mio interlocutore.
Tu hai cominciato a scherzare... ora scherzo io con te.

Sei solido come una roccia.
non mi sono offeso, mi sono incazzato
perchè chi prende in giro PERSONALMENTE chi ha dei problemi di salute (in questo caso il sottoscritto) per me è una merda di persona che non merita nessun rispetto!
In questo caso ad offendere personalmente sei stato tu e io ho solo risposto come ho potuto, nel tentativo di non andare troppo fuori dal regolamento, questo per rispetto dei moderatori, non di certo per rispettare te, che come avrai capito per me vali meno di una merda di mosca.
Non mi importa quello che pensi di me,
ma non era mia intenzione far riferimento a tuoi problemi di salute, dei quali non ero e non sono a conoscenza.

scusami

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da loonar Lun 23 Set 2013 - 16:58

leggi l'edit e l'MP

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Ospite Lun 23 Set 2013 - 18:48

jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Sì, sì, come no...
Come no cosa?
Quello che hai scritto.
Quindi sei stato a Medjugorje e ti sei reso conto di essere l'unico ateo?
No. Cosa c'entra con la mia affermazione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da delfi68 Lun 23 Set 2013 - 19:54

Un verde a Jillo che ha saputo chiedere scusa.

ok
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Rasputin Lun 23 Set 2013 - 20:42

jillo ha scritto:[...]
Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Ehm, chi ti ha detto che nessuno ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?

http://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole

http://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole#Analisi_critiche_e_ricerche_scientifiche

E occhio: concedono il beneficio del dubbio, ovvero che il fenomeno esiste, cosa che non mi risulta sia stata oggettivamente rilevata.

Mai provato a fissare una lampadina accesa per un po' e poi guardare nel buio?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Merini10- La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Rusp_c10
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da *Valerio* Lun 23 Set 2013 - 20:50

Porca puttana, c'è ancora in ballo il sole che balla diffidente doh yawn2

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da san.guasto Mar 24 Set 2013 - 10:51

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Schermata+2013-09-24+alle+10.40.46
passo giusto al volo per lasciarvi questa chicca... coltello 

ci si vede di nuovo più avanti! saluto...

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Minsky Mar 24 Set 2013 - 14:07

san.guasto ha scritto:...
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Lampadina

carneval

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Gio 26 Set 2013 - 12:37

san.guasto ha scritto:La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Schermata+2013-09-24+alle+10.40.46
passo giusto al volo per lasciarvi questa chicca... coltello 

ci si vede di nuovo più avanti! saluto...
Ci puoi scommettere che non finisce qui, amico mio incredulo.

Non siamo nemmeno all'inizio, ma ci si vedrà molto presto... wink..

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Minsky Gio 26 Set 2013 - 12:50

jillo ha scritto:
san.guasto ha scritto:La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Schermata+2013-09-24+alle+10.40.46
passo giusto al volo per lasciarvi questa chicca... coltello 

ci si vede di nuovo più avanti! saluto...
Ci puoi scommettere che non finisce qui, amico mio incredulo.

Non siamo nemmeno all'inizio, ma ci si vedrà molto presto... wink..
IL PICCOLO ha scritto:25 settembre 2013

A Medjugorje si illumina la statua della Madonna

I fedeli già gridano al miracolo. Ma c’è chi invece pensa a una “bufala” attuata con vernice fosforescente

BELGRADO. Una tenue luce rosata che s’irradia dalle falde di un mantello bianco. È un miracolo, nessun dubbio. Ne sono convinti le centinaia e centinaia di fedeli che da lunedì notte si sono accampati in preghiera attorno a una casa di Medjugorje, il paesino bosniaco celebre per le presunte apparizioni della “Gospa”. Ed è proprio la cappa di una statua di gesso della Vergine Maria, custodita all’interno dell’abitazione di Vicka Ivankovi, una delle sei storiche veggenti, ad aver scatenato l’entusiasmo dei pellegrini. Statua che «ha rischiarato un’intera stanza», ma che è «impossibile fotografare nel momento in cui avviene il fenomeno, è un miracolo visibile solo con gli occhi», hanno informato i media locali. Un’affermazione poi rettificata. Sul web sono successivamente apparse almeno due sgranate immagini digitali in cui s’intravede il fenomeno. In una, la statua emette una debole luce rosa. Nell’altra, i contorni verdi luminescenti della “Regina della pace”, al buio. Per chi crede al miracolo, la prova risolutiva. Fra questi, il giornalista Paolo Brosio, che su Facebook ha annunciato che «nella casa natale della veggente Vicka sta avvenendo un fatto straordinario, la statua della Madonna di Lourdes si è illuminata in modo inspiegabile, i testimoni accorsi sul posto non sanno dare una spiegazione razionale a quanto sta accadendo». E «dicono che la statua sembra viva». Un prodigio iniziato dopo che alcuni pellegrini, si dice italiani, «avevano pregato» davanti alla Madonna. Finita l’orazione, «hanno spento la luce e la statua si è illuminata da sola, come fosforo», ha specificato l’agenzia stampa Medjugorje Today. Lo ha confermato sempre via social network la testimone Laura Marcazzan Budimir, che ha scritto che «la foto non rende affatto perché è stata scattata quando la luminosità stava per diminuire. Quando l'abbiamo vista era proprio tutta fosforescente, delicata ma ben visibile». Fosforescenza che ha sconvolto Medjugorje, «sembra di rivivere i primi giorni di 32 anni fa», ha raccontato sempre Marcazzan riportando l’opinione di un parente di Vicka, testimone nel giugno del 1981 delle prime supposte apparizioni mariane. Ma sarebbe consigliabile anche un approccio più razionale, come in tutti i casi simili. E ancora di più visto che il fenomeno riguarda Medjugorje, affaire – tra religione, business e nazionalismo - che divide la Chiesa al suo interno e che spinge i critici a parlare di abuso della credulità popolare e idolatria. «Ammesso che le fotografie che ho visto non siano state manipolate, il fenomeno potrebbe anche avere una spiegazione molto terrena, l'applicazione di una vernice fosforescente, che è quasi del tutto trasparente in condizioni di luce diurna. Prodotti di questo genere sono in vendita nei negozi d'arte e di modellismo», spiega così Paolo Attivissimo, uno dei più autorevoli “cacciatori di bufale”. «Purtroppo quando ci sono di mezzo sentimenti intensi e interessi non solo religiosi ma anche economici bisogna sempre essere molto cauti, perché l'inganno intenzionale è un rischio molto concreto», aggiunge. Attivissimo che consiglia poi, per «togliersi il dubbio», di considerare o la strada di «analisi chimiche» o di «coprire un'area della statua, in modo che non sia esposta alla luce per poi verificare se continua a essere fosforescente». Le vernici di questo tipo «si “caricano” con l’esposizione alla luce del giorno» e se «l’area coperta resta buia, è molto probabile che si tratti di una vernice fosforescente». Tutti test che, se la veggente volesse accettare per fugare ogni dubbio sull’evento, dovrebbero essere «effettuati in condizioni di controllo, per evitare manipolazioni».
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/09/25/news/a-medjugorje-si-illumina-la-statua-di-maria-1.7808150

http://www.treccani.it/enciclopedia/chemiluminescenza_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Gio 26 Set 2013 - 13:24

Rasputin ha scritto:
jillo ha scritto:[...]
Tipo il fenomeno del sole che si verifica quasi quotidianamente sopra la spianata di Medjugorje e sul quale nessun presente (e nella massa dei migliaia di visitatori e pellegrini non ci sono solo credenti) ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?
Ehm, chi ti ha detto che nessuno ha mai saputo trarre giustificazioni scientifiche o ricondurlo ad un comunissimo fenomeno naturale?

http://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole

http://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole#Analisi_critiche_e_ricerche_scientifiche

E occhio: concedono il beneficio del dubbio, ovvero che il fenomeno esiste, cosa che non mi risulta sia stata oggettivamente rilevata.

Mai provato a fissare una lampadina accesa per un po' e poi guardare nel buio?
Appunto. Solo supposizioni. Scienziati propongono avanzando mere ipotesi. Nessuno di questi scienziati ha assistito al fenomeno direttamente. Ma nessuno scienziato in genere ha assistito?

"fenomeno noto come parelio: per motivi di rifrazione ottica, in determinate condizioni atmosferiche, il disco solare può apparire affiancato a circa 22 gradi da una o due immagini speculari. Il fenomeno è però statico e non contemplerebbe movimenti del disco solare"
no, no. altro che affiancato a 22 gradi da... Ecco, questo è Joe Nickell che suppone su quanto non ha mai visto.

Secondo Joe Nickell, una temporanea distorsione dell'immagine sulla retina, causata dalla prolungata esposizione alla luce solare, può comunque provocare l'illusione di un movimento"

... "Il Professore Auguste Meessen ...probabilmente effetti ottici causati da una lunga osservazione diretta ad occhio nudo del sole."

questa, poi, è insuperabile: ""miracoli del sole" sono stati riportati in numerosi luoghi dove masse di pellegrini sono state incoraggiate a guardare il sole. Egli cita a le apparizioni segnalate a Heroldsbach, Germania (1949) come un esempio, dove gli stessi identici fenomeni ottici già riportati a Fatima furono segnalati da più di 10.000 persone"

Di certo ci sarà una spiegazione scientifica. Escludiamo pure le assurde ipotesi di magia, soprannaturale, divinità che giocano col sole...
Anzi non parliamo proprio di miracoli. Gli atei non credono in Dio e che i credenti non credano solo per miracoli.
Ma nessuna della ipotesi  scientifiche che ho letto quando non è ridicola è inaccettabile per altri motivi. Quasi tutte le ipotesi avanzate giustificano il fenomeno come banali effetti ottici causati da prolungata osservazione del sole ad occhio nudo e diretta.
E no. Non è così invece. Nessuna prolungata esposizione dell'occhio al sole.
Il sole sta là. Pulsa e ruota sopra le teste di tutti a prescindere da quello che quei tutti hanno in testa, a prescindere dalla qualità degli occhiali indossati e dei tempi di esposizione.

A me non interessa indagare nel fenomeno più di tanto. Ma uomini di scienza è possibile che non abbiano altro da dire se non "haaa, io non c'ero, quindi con certezza non posso dire nulla, però potrebbe trattarsi di... o forse di ... ma forse, forse anche di... " 

Purtroppo il limitarsi a formulare strampalate ipotesi scientifiche, esattamente come il limitarsi negare natura divina al fenomeno (bene, d'accordo), se non a negarne addirittura l'esistenza nella sua espressione fenomenologica così come ci viene testimoniata, costituiscono atteggiamenti che non contribuiscono certo a consentire alla scienza di gettare i suoi luminosi raggi su questo fenomeno.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Gio 26 Set 2013 - 13:34

L'ipotesi della vernice fosforescente è degna delle migliori gag di Totò.



Che l'asserita (da chi?) luminosità della statua della Madonna collocata (proprio) a Medjugorje sia riconducibile ad un fenomeno di chemiluminescenza non è da escludere. Ma nemmeno da difendere a spada tratta almeno sinché non si saranno fatte indagini.
Io comunque lì non c'ero. Quindi non ho nulla da dire né testimoniare.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Lyallii Gio 26 Set 2013 - 13:54

Ma se anche fosse un miracolo ( diciamo di sì per assurdo ) ma dico... Ma che stronzata di miracolo è?
Capisco se domani tutti i malati di cancro si svegliassero sani...
Se a tutte le donne incinte a cui è stato detto che il loro feto è malformato alla prossima ecografia risultasse sano...
Se tutti i non vedenti, all improvviso vedessero...
Caspita! Quelli sarebbero miracoli!! E allora sì il dubbio ci sarebbe, Si cercherebbe una spiegazione razionale, ma io per prima penserei ' cavolo... Se dio esiste, almeno, ha fatto qualcosa di buono' e un dubbio me lo farei...
Ma che si illumini o no una statua, a me che mi frega?

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Ospite Gio 26 Set 2013 - 14:13

Lyallii ha scritto:Ma se anche fosse un miracolo ( diciamo di sì per assurdo ) ma dico... Ma che stronzata di miracolo è?
Capisco se domani tutti i malati di cancro si svegliassero sani...
Se a tutte le donne incinte a cui è stato detto che il loro feto è malformato alla prossima ecografia risultasse sano...
Se tutti i non vedenti, all improvviso vedessero...
Caspita! Quelli sarebbero miracoli!! E allora sì il dubbio ci sarebbe, Si cercherebbe una spiegazione razionale, ma io per prima penserei ' cavolo... Se dio esiste, almeno, ha fatto qualcosa di buono' e un dubbio me lo farei...
Ma che si illumini o no una statua, a me che mi frega?
Quoto! quoto.. 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Gio 26 Set 2013 - 14:22

Lyallii ha scritto:Ma se anche fosse un miracolo ( diciamo di sì per assurdo ) ma dico... Ma che stronzata di miracolo è?
Capisco se domani tutti i malati di cancro si svegliassero sani...
Se a tutte le donne incinte a cui è stato detto che il loro feto è malformato alla prossima ecografia risultasse sano...
Se tutti i non vedenti, all improvviso vedessero...
Caspita! Quelli sarebbero miracoli!! E allora sì il dubbio ci sarebbe, Si cercherebbe una spiegazione razionale, ma io per prima penserei ' cavolo... Se dio esiste, almeno, ha fatto qualcosa di buono' e un dubbio me lo farei...
Ma che si illumini o no una statua, a me che mi frega?
Posto che nella definizione (oggetto) di miracolo (e non siamo noi a darne definizione secondo il nostro apprezzamento personale) potrebbe rientrare anche questo fenomeno, qui non vogliamo parlare di miracolo.

Escludiamo proprio la balzana ipotesi del miracolo.
Parliamo di spiegazioni scientifiche. Ma di riscontri non di ipotesi, o ipotesi almeno plausibili.
Questo fenomeno deve essere riconducibile ad una spiegazione scientifica seria  e plausibile.
Sostenere che 10.000 persone (Fatima) abbiano visto il sole roteare perché tutti indotti in massa a fissare il sole tanto a lungo da sperimentare la stessa comunissima reazione che si ottiene fissando una lampadina accesa, è semplicemente ridicolo.

Questi fenomeni (naturali), del sole che rotea, lampeggia..., avvengono solo al cospetto di masse riunite in occasione di convegni religiosi? Non credo, perché dovrebbe.
Dove si registrano tali fenomeni? Che incidenza ha l'ambiente circostante (tasso umidità, presenza di specchi d'acqua nelle vicinanze, presenza di piante particolari, presenza di basi militari...) nel determinare o nel concorrere  a determinare questi effetti ottici? si tratta di effetti ottici? Alcuni vedono roteare, altri lampeggiare, altri zigzagare, alcuni nulla... forse anche l'angolazione dell'osservatore è un elemento da considerare? Il fenomeno di registra in un orario particolare nel corso dell'intera giornata? ogni quanto di ripete il fenomeno? quanto dura mediamente ogni manifestazione del genere? E' possibile escludere l'ipotesi di fasci di luce artificiosamente prodotti (da potenti riflettori... o che altro?)...

E non capisco perché ci si limiti da un lato ad accettare le due o tre le ridicole ipotesi  peraltro datate, e dall'altro a parlare di miracolo si, miracolo no.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da loonar Gio 26 Set 2013 - 16:19

jillo ha scritto:
Sostenere che 10.000 persone (Fatima) abbiano visto il sole roteare perché tutti indotti in massa a fissare il sole tanto a lungo da sperimentare la stessa comunissima reazione che si ottiene fissando una lampadina accesa, è semplicemente ridicolo.
come è ridicolo che 18 milioni di persone considerino Berlusconi un politico tale da votarlo addirittura! Eppure avviene! Non sono "miracoli" nè "ridicolaggini", ma solo fenomeni di massa.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Ospite Gio 26 Set 2013 - 16:35

Che poi sarebbe interessante sapere da dove è ricavato il dato di diecimila persone che avrebbero visto il sole roteare... Esistono diecimila singole testimonianze documentate di persone che affermano di aver assistito al fenomeno?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Gio 26 Set 2013 - 17:20

Fux89 ha scritto:Che poi sarebbe interessante sapere da dove è ricavato il dato di diecimila persone che avrebbero visto il sole roteare... Esistono diecimila singole testimonianze documentate di persone che affermano di aver assistito al fenomeno?
ho letto il link al quale mi ha indirizzato Rasputin.

http://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole

si parla non di 10.000 ma di 30.000 persone. poco importa.
Non credo sia un dato sul quale ci sia da soffermarsi particolarmente al fine di indagare sulla natura scientifica del fenomeno. 
Se apprendi di un devastante terremoto che ha lasciato 10.000 persone senza tetto ti fidi di quanto riportano le diverse fonti giornalistiche o pretendi di ricevere conferma scritta dell'accaduto da parte di ciascuna persona coinvolta?
Il link parla di un fenomeno del sole registrato a Fatima.
In rete si trovano segnalazioni di massa (a mezzo giornali) di fenomeni analoghi avvenuti altrove e più di recente.
Non miracolo. Fenomeno del sole.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Ospite Gio 26 Set 2013 - 17:24

Non hai risposto alla domanda. Da dove è ricavato il dato? Il paragone col terremoto è fuorviante, trattandosi quest'ultimo di un fenomeno oggettivo e documentabile. Il presunto fenomeno di cui parli, invece, è "documentato" unicamente da queste presunte testimonianze, ragion per cui per dire che diecimila (o trentamila) persone hanno assistito al fenomeno servono necessariamente diecimila (o trentamila) testimonianze dirette.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Sally Gio 26 Set 2013 - 17:28

Fux89 ha scritto:
Lyallii ha scritto:Ma se anche fosse un miracolo ( diciamo di sì per assurdo ) ma dico... Ma che stronzata di miracolo è?
Capisco se domani tutti i malati di cancro si svegliassero sani...
Se a tutte le donne incinte a cui è stato detto che il loro feto è malformato alla prossima ecografia risultasse sano...
Se tutti i non vedenti, all improvviso vedessero...
Caspita! Quelli sarebbero miracoli!! E allora sì il dubbio ci sarebbe, Si cercherebbe una spiegazione razionale, ma io per prima penserei ' cavolo... Se dio esiste, almeno, ha fatto qualcosa di buono' e un dubbio me lo farei...
Ma che si illumini o no una statua, a me che mi frega?
Quoto! quoto.. 
Bi-quoto.


E' quello che comunque mi sono sempre chiesta io... se Dio si deve scomodare per sovvertire le leggi naturali da lui create al fine di dare dimostrazione di se', perche' non fare qualcosa di utile?
Riflettiamo sulla natura dei miracoli: ostie transustanziate, sole che lampeggia, madonnine che piangono, sangue che si scioglie una volta l'anno... tutto assai discutibile... boh 

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Minsky Gio 26 Set 2013 - 18:37

Io ho solo linkato dei commenti, palesemente inattendibili, giusto per la cronaca. Non penso di certo che la statuetta sia stata spruzzata con la lacca fluorescente (€ 3,40 alla bomboletta su eBay)! Eppoi Attivissimo è uno "sbufalatore" di professione, che cos'altro poteva dire lui? Meno male, Jillo caro, che almeno ci siamo io e te, a sapere come stanno le cose veramente. :si si:  Questo è uno dei segni, vuol dire che la seconda venuta di Gesù è ormai imminente... i miscredenti qui sopra, poverini, non si rendono conto... però, sssst! Non gli diciamo niente!  lookaround  Che si convertano, finché sono in tempo, altrimenti tanto peggio per loro... la fila di destra, la fila di sinistra... eh sì, come dice sempre Holu... vedremo chi si troverà dalla parte giusta quel giorno! wink..

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da *Valerio* Gio 26 Set 2013 - 18:52

La madonna appare anche a meno di dieci km da casa mia :si si: 
E il fenomeno è in crescita, anzi sono in crescita i fenomeni che vengono qui per "incontrarla"

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2013/06/02/news/qui-la-madonna-vuole-un-santuario-1.7182468

Occhio a come termina l'articolo ahahahahahah 

Tutti i fedeli si voltano a fissare a lungo quella gigantesca palla di colori sfavillanti tra le nubi. Alcuni indicano lo stesso punto, come se abbiano avuto anch’essi la visione. Altri si interrogano su ciò che sta accadendo. Come un bimbo, che si avvicina alla mamma e chiede: «Ma dov’è la Madonna? Non la vedo...». O un signore, che più prosaicamente si rivolge alla moglie: «Ho perso le chiavi dell’auto. Le hai mica tu?». La maggior parte dei presenti, invece, continua a fissare il sole, fino quasi ad accecarsi. E, in un’atmosfera suggestiva, mentre il vento continua a sussurrare, riprende il rituale della preghiera. Ad libitum.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Sally Gio 26 Set 2013 - 18:54

*Valerio* ha scritto:
Come un bimbo, che si avvicina alla mamma e chiede: «Ma dov’è la Madonna? Non la vedo...».
Quando si dice che i bambini sono la bocca della verita'... ahahahahahah 

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Ven 27 Set 2013 - 17:09

Diva ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Lyallii ha scritto:Ma se anche fosse un miracolo ( diciamo di sì per assurdo ) ma dico... Ma che stronzata di miracolo è?
Capisco se domani tutti i malati di cancro si svegliassero sani...
Se a tutte le donne incinte a cui è stato detto che il loro feto è malformato alla prossima ecografia risultasse sano...
Se tutti i non vedenti, all improvviso vedessero...
Caspita! Quelli sarebbero miracoli!! E allora sì il dubbio ci sarebbe, Si cercherebbe una spiegazione razionale, ma io per prima penserei ' cavolo... Se dio esiste, almeno, ha fatto qualcosa di buono' e un dubbio me lo farei...
Ma che si illumini o no una statua, a me che mi frega?
Quoto! quoto.. 
Bi-quoto.


E' quello che comunque mi sono sempre chiesta io... se Dio si deve scomodare per sovvertire le leggi naturali da lui create al fine di dare dimostrazione di se', perche' non fare qualcosa di utile?
Riflettiamo sulla natura dei miracoli: ostie transustanziate, sole che lampeggia, madonnine che piangono, sangue che si scioglie una volta l'anno... tutto assai discutibile... boh 
Di questo tuo intervento e di quello di Lyalli al quale ti riallacci, mi colpiscono due cose in particolare
1 Il concetto di utilità del miracolo.
2 Il fatto che il miracolo sia utile nella misura in cui produce effetti sananti generalmente su corpi martoriati dalle malattie


Anzitutto non credo che Dio compia (ammesso siano opera di Dio) miracoli per necessità di dare plateale dimostrazione delle sue abilità.

Quindi inviti a riflettere sulla natura dei miracoli delle ostie, del sole, delle lacrime…  per concludere,  passando dall’asserita inutilità di questi miracoli, con un giudizio di discutibilità dell’attribuzione della natura divina ai fenomeni sopra elencati.
Ma l’utilità non mi risulta sia un elemento concorrente  a  determinare i criteri utilizzati per decretare un evento come miracoloso.
E poi utile secondo chi?  ”il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate”.
E utile a chi?  
Io credo che questi avvenimenti (miracoli?) siano invece utili, e che lo siano in vista di quel fine di somma utilità che Dio auspica riesca a conseguire ciascun essere umano.  Ossia non tanto la guarigione dei mali del corpo fine a sé per quanto terribili possano arrivare ad essere, ma la guarigione dai mali dell’anima in funzione della quale conseguiremo la vita eterna. “Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla.  Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna”.

Ma se anche sperimentassimo direttamente  sulla nostra pelle una inspiegabile ed inaspettata guarigione del corpo, potremmo rendere grazie a Dio mentre altri milioni di persone continuano a soffrire nel dramma di un’esistenza segnata da mali del corpo dolorosi e incurabili? Il miracolo, come la profezia, come ogni altro canale espressivo scelto da Dio per parlare all’uomo, non è mai rivolto ad esclusivo beneficio del soggetto direttamente interessato. Ma del mondo intero e in vista della salvezza eterna.
Diversamente anche l’utilità della guarigione del corpo si tradurrebbe in un vantaggio limitato (nel tempo anzitutto)  a beneficio del singolo soggetto privato,  inadeguato ad assurgere a fondamento di Giustizia nel mondo.


Eppure l’uomo è anche (solamente?) carne. Più congeniale alla nostra natura costruire e formulare pensieri, aspettative,  giudizi, convinzioni  sulla base del fattibile, sperimentabile, constatabile.

“…Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: “Che cosa andate ragionando nei vostri cuori? Che cosa è più facile, dire: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o dire: Àlzati e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati: io ti dico - esclamò rivolto al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua”. Subito egli si alzò”
Nemmeno i farisei credevano alla “storia” della guarigione dell’anima se non vedevano fatti eccezionali accadere sulla carne. Attraverso la guarigione della carne,  a beneficio di in un soggetto particolare, Dio arriva all'oggetto di quanto più gli preme salvare, lo spirito. E non solo del paralitico, ma a anche di tutti i  testimoni  presenti e di tutti coloro i quali avrebbero accolto quella testimonianza indirettamente.
Il fatto straordinario, il miracolo, ossia la grazia di Dio, consiste  però nella guarigione dello spirito, quel che resta e sopravvive alla carne corruttibile.

Quindi mi chiedo se un miracolo (ammessa l’esistenza) sia tale solo se utile all’uomo. Se sia utile all’uomo solo se guarisca il corpo. Se guarisca il corpo solo da mali veramente gravi e dolorosi o faccia ricrescere arti mutili. Se guarisca il corpo di alcuni uomini e non produca necessariamente effetti benefica a “potenziale” vantaggio di tutta l’umanità.
Oppure mi chiedo se il miracolo sia strumento funzionale alla salvezza dello spirito, e di tutti gli uomini.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Sally Ven 27 Set 2013 - 19:21

Jillo, non riesco a seguire il filo logico del tuo discorso, dici che i miracoli non devono soddisfare un bisogno individuale del singolo fedele, che Dio li usa per servire tutta l'umanità, che il messaggio è collettivo... quello che mi sfugge è come mai Dio abbia voluto scegliere una madonnina che piange sangue per dare un messaggio all'umanità intera... primo perché esso raggiungerebbe solo alcuni fedeli e non altri (una famiglia indiana o cinese come potrebbe venirne a conoscenza, per esempio?) e secondo perché visto il limite del mezzo di comunicazione, non si capisce bene quale debba essere questo messaggio di crescita spirituale che Dio vorrebbe ci arrivasse... boh

Poi tu mi potresti rispondere che Dio è misterioso, che non colgo il messaggio perché la colomba non si può posare sul mio che è un cuore agitato dal dubbio, ma allora la domanda rimane: perché Dio non usa i suoi poteri divini per mandare un messaggio chiaro, se proprio non vuole fare un gesto che risulti utile ai singoli come eradicare il cancro dalla faccia della terra, almeno potrebbe fare uno sforzo per essere più limpido, meno criptico... altrimenti capisci che tutta questo agio di manovra per l'esegesi e l'interpretazione lascia spazio alla malafede...

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da jillo Lun 30 Set 2013 - 11:37

Diva ha scritto:Jillo, non riesco a seguire il filo logico del tuo discorso, dici che i miracoli non devono soddisfare un bisogno individuale del singolo fedele, che Dio li usa per servire tutta l'umanità, che il messaggio è collettivo... quello che mi sfugge è come mai Dio abbia voluto scegliere una madonnina che piange sangue per dare un messaggio all'umanità intera... primo perché esso raggiungerebbe solo alcuni fedeli e non altri (una famiglia indiana o cinese come potrebbe venirne a conoscenza, per esempio?) e secondo perché visto il limite del mezzo di comunicazione, non si capisce bene quale debba essere questo messaggio di crescita spirituale che Dio vorrebbe ci arrivasse... boh

Poi tu mi potresti rispondere che Dio è misterioso, che non colgo il messaggio perché la colomba non si può posare sul mio che è un cuore agitato dal dubbio, ma allora la domanda rimane: perché Dio non usa i suoi poteri divini per mandare un messaggio chiaro, se proprio non vuole fare un gesto che risulti utile ai singoli come eradicare il cancro dalla faccia della terra, almeno potrebbe fare uno sforzo per essere più limpido, meno criptico... altrimenti capisci che tutta questo agio di manovra per l'esegesi e l'interpretazione lascia spazio alla malafede...
Potremmo dubitare, ma non escludere il carattere e l'efficacia universale della Grazia (mezzo efficace di salvezza) "veicolata" per mezzo di una madonnina lacrimante sangue.
Ricordiamo che al cristianesimo non diede impulso un potente imperatore, ma (ottica del non credente) un comune falegname (fosse stato anche capace di destreggiarsi discretamente in qualche gioco di prestigio...),
che il cristianesimo non si diffuse per mezzo della potenza di un formidabile esercito o grazie al supporto dei moderni canali di informazione, ma , principalmente, per mezzo della testimonianza, la cui circolazione fu resa difficile sin dall'origine mediante azione anche violenta di oppositori, persecutori...
che il cristianesimo non nasce nel cuore di una capitale di qualche potente nazione, nasce in un remoto e minuscolo villaggio della Palestina, Betlemme (peraltro, allora, protettorato di Roma).
Oggi il cristianesimo è una della religioni più diffuse nel mondo e conta miliardi di credenti.
Perchè mai dovremmo dubitare dell'efficacia dei canali mediante i quali la fede cristiana si è affermata e poi diffusa in tutto il mondo anche a causa di queste manifestazioni (soli che ruotano, madonne piangenti, crocifissi lignei dai quali sgorga incessantemente acqua, guarigioni singolari...) da alcuni anni rilevate in determinate zone del mondo che per questo attirano migliaia di pellegrini ogni anno, e grazie alle quali continua a diffondersi ancora oggi?

Non discuto sull'autenticità o meno del fatto miracoloso. Intendo invece mettere in evidenza quanto questi eventi siano importanti ed efficaci ai fini della diffusione e consolidamento della fede cristiana non solo tra i credenti.
Ricordo come siano molti i non credenti, o i credenti "tiepidi", convertitisi a seguito di queste manifestazioni e come le stesse attirino, nei luoghi in cui queste avvengono, migliaia di presone tra credenti, curiosi o scettici.

Se il progetto di Dio è la salvezza (per mezzo suo e volontà nostra) dell'intera umanità, non significa che cinesi e indiani... professanti altre fedi religiose, non rientrino nel progetto di salvezza divina. (anzi, la Chiesa a tal proposito è molto chiara nel riconoscere un disegno di salvezza divino abbracciante anche i fedeli di altre religioni)
Probabilmente queste categorie di soggetti non rientreranno mai in questo progetto a seguito di conversione alla fede cristiana, tanto meno conversione a seguito di una madonnina lacrimante.
Forse questi segni sono indirizzati ad altri uomini e altre donne, non necessariamente induisti e musulmani.

Inoltre sostieni di trovare  "limitato" o inadeguato il "mezzo di comunicazione" (nel caso in particolare la statua della madonnina che piange) al fine specifico di una nostra crescita spirituale.
E perchè? Sono migliaia le persone che accorrono per vedere direttamente e diventare testimoni dell'accaduto e quindi destinatari del messaggio tanto diretto quanto indiretto che ciascun evento cd. miracolo porta in sé.

Il senso del primo messaggio è legato alla diretta manifestazione fenomenica del miracolo. Difronte ad Una madonnina che piange l'uomo coglie un significato diverso di quel che può cogliere quando si pone difronte ad una icona di una madonna sorridente con Figlio in braccio. Il messaggio che colgo dalle presunte lacrime di sangue è un messaggio che parla di sentimento di profondo dolore. E considereto che la Madonna è (riconosciuta da noi cattolici) madre dell'umanità e Regina del cielo e della terra, quelle lacrime sono per noi lacrime di una madre preoccupata per i figli e per il mondo intero.
Il secondo messaggio sta proprio nel suo (manifestazione divina) manifestarsi al mondo. E' il mesaggio di speranza, della presenza di Dio tra noi. Sia che si tratti di una statua lacrimante, che di un sole ballerino o particola di pane che cambia forma sostanziale in carne e sangue, il messaggio mediato è sempre e comunque un messaggio di speranza per il cattolico. Dio è tra noi e con noi. Un messaggio che contribuisce eccome alla crescita spirituale. Ma di chi?
Come osservi tu stessa, non tutti ritengono che il messaggio di questi segni sia inequivocabile. E non tutti, aggiungo, ritengono o riterrebbero mai ammissibile ricondurre questi fenomeni a manifestazioni divine. Indipendentemente dal messaggio veicolato proprio negli effetti del fenomeno... fosse anche un uomo o tutta l'umanità guarita dal cancro dopo aver pregato, c'è chi escluderebbe sempre e comunque la natura divina e cercherebbe risposte altrove.

Ora il contesto è gli oggetti interessati da queste particolari manifestazioni sembrano pretendere di volerci chiarire la paternità delle stesse, una sorta di firma che sembra voglia rivendicarne l'origine e la natura. L'ostia consacrata, una statua della madonnina, un sole sopra Medjugorje, Fatima..., un crocifisso ligneo,  un quadro raffigurante la Madonna, la vasca di Lourdes nella quale viene sanato il corpo del pellegrino...
La scienza (o meglio gli uomini di scienza) non sempre fornisce risposte chiare. Molto più spesso cerca e avanza ostinate ipotesi di possibili giustificazioni scientifiche purché si neghi la natura divina negando o ignorando, quindi, elementi come contesto e l'oggetto delle manifestazioni.
Quindi, senza fornirci alcuna certezza scientifica di smentita della natura divina del fenomeno, una parte della scienza (molti scienziati non negano la natura divina e molti gli scienziati decretano come scientificamente inspiegabili certi fenomeni) riversa implicitamente scredito sulla Chiesa (in quanto considerato che oggetto e contesto delle manifestazioni ci dicono chiaramente che queste devono avere a che fare con Dio, la Chiesa sarebbe l'unico soggetto che avrebbe interesse a diffondere notizie fasulle di fenomeni da essa stessa dunque inventati, progettati, realizzati, sbandierati...).
Concordo sulla necessità di porsi domande e cercare spiegazioni avvalendoci delle risorse e mezzi di cui disponiamo qui in terra mediante accurate indagini scientifiche, questo prima di parlare di miracolo e di alzare il naso al cielo.
Tuttavia,  in ultimissima ed estrema istanza, ritengo sia doveroso e inevitabile aprirci alla ricerca di altre spiegazioni possibili, volgendo dalle limitate certezze del materialismo estremo al dubbio, e dal dubbio alla possibile ricerca di spiegazioni in quanto d'altro dalla ragione può costituire superamento dei limiti della stessa.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Avalon Lun 30 Set 2013 - 11:54

E' solo la stupidità e l'irrazionalità di comodo a consentire la diffusione di memi religiosi mediante finti miracoli e assurdità come quelle che hai citato.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da mix Lun 30 Set 2013 - 17:47

sarebbe bello sperimentare quello che danno a jillo per fargli poi produrre tutte quelle farneticazioni.
una pagina ben scritta per parlare del nulla.
una bella insalata senza nutrimento.
sarebbe interessante, con quello che usa jillo, condire qualche pietanza dell'ateoraduno.
ne uscirebbe una fantastica notte orgiastica.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti! - Pagina 2 Empty Re: La Fata Morgana i miraggi piu' stupefacenti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.