Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ateismo può essere una forma di fede?

+20
Akka
silvio
Steerpike
Tomhet
mix
Lyallii
teto
Masada
Minsky
davide
Sally
Paolo
primaverino
*Valerio*
SergioAD
alberto
BestBeast
Rasputin
cofee
Miele
24 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Sally Mar 17 Set 2013 - 13:27

Ma infatti un vero razionalista non si definisce ateo... mgreen

Sally
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4876
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Avalon Mar 17 Set 2013 - 13:31

La mia personale definizione è atea, antiteista e razionalista.
Per quanto mi riguarda, il dio inventato dalle religioni non esiste, e se esiste deve essere combattuto in quanto dannoso per la libertà e dignità umana.
Nota bene, non si pigli quel 'se' come una concessione di qualsivoglia peso.


Ultima modifica di Avalon il Mar 17 Set 2013 - 13:41 - modificato 1 volta.

Avalon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 7602
Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Ospite Mar 17 Set 2013 - 13:35

Diva ha scritto:Ma infatti un vero razionalista non si definisce ateo... mgreen
diffidente
Avalon ha scritto:La mia personale definizione è atea, antiteista e razionalista.
Per quanto mi riguarda, il dio inventato dalle religioni non esiste, e se esiste è deve essere combattuto in quanto dannoso per la libertà e dignità umana.
quoto.. grazieeee 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Avalon Mar 17 Set 2013 - 13:41

Grazie Fux. mgreen 
'ccipicchia, mi è scappato un verbo di troppo nella frase...

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da delfi68 Mar 17 Set 2013 - 13:47

Un vero razionalista quindi cosa si dovrebbe definire? Agnostico?

ah! perchè è razionale ritenere che TUTTO quello che non si può evincere potrebbe esistere?

..il razionalista e l'ateo (limitatatamente a dio) discerne a monte le cose immaginabili tra plausibili e implausibili, poi fa un nuovo insieme tra impossibili e posssibili e solo dalle impossibili inizia una prima fase di operazioni logiche sulla legittimità dell'attributo di impossibilità.

Le cose implausibili sono le teiere che orbitano attorno a giove ad esempio.
Mi devi dire come sia plausibile che una teiera si sia stabilizzata in orbita attorno a giove e come sia giustificabile un azione per stabilire se sia possibile o impossibile..
Dopo di che dovresti fare lo stesso con tutte le altre cose implausibili ma invisibili, tipo dichiarare possibile o impossibilie altre implausibilità: un giardino di uvamatta su saturno, un omino del cervello che sussurra nelle orecchie, l'angelo custode o un anima che aleggia tra le cellule del corpo umano e che poi volerà in cielo ad adorare dio, pregando e lodando..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Avalon Mar 17 Set 2013 - 13:50

Il giardino di uvamatta lo voglio io mgreen 

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da delfi68 Mar 17 Set 2013 - 14:03

ahahahahahah
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da san.guasto Mar 17 Set 2013 - 14:08

delfi68 ha scritto:Un vero razionalista quindi cosa si dovrebbe definire? Agnostico?

ah! perchè è razionale ritenere che TUTTO quello che non si può evincere potrebbe esistere?

..il razionalista e l'ateo (limitatatamente a dio) discerne a monte le cose immaginabili tra plausibili e implausibili, poi fa un nuovo insieme tra impossibili e posssibili e solo dalle impossibili inizia una prima fase di operazioni logiche sulla legittimità dell'attributo di impossibilità.

Le cose implausibili sono le teiere che orbitano attorno a giove ad esempio.
Mi devi dire come sia plausibile che una teiera si sia stabilizzata in orbita attorno a giove e come sia giustificabile un azione per stabilire se sia possibile o impossibile..
Dopo di che dovresti fare lo stesso con tutte le altre cose implausibili ma invisibili, tipo dichiarare possibile o impossibilie altre implausibilità: un giardino di uvamatta su saturno, un omino del cervello che sussurra nelle orecchie, l'angelo custode o un anima che aleggia tra le cellule del corpo umano e che poi volerà in cielo ad adorare dio, pregando e lodando..
da come ho capito io Diva intendeva che un vero razionalista non si può definire (solo) ateo ma, appunto, razionalista/non credente (che per come la vedo io sono sinonimi, col vantaggio che definirsi "non credente" piuttosto che "razionalista" spaventa di meno un qualsiasi credente visto che è risaputo che il razionalismo è un'arma di Satana -o Santana? thinkthank  mi confondo sempre tra i due...), che comprende anche tutte le altre credenze idiote che menzionavo nel post precedente

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da delfi68 Mar 17 Set 2013 - 14:10

uh.. la Diva è la MIA Diva..tieni giù le mani ho ti tagliuzzo con la forbicina!!!

Il mio è un post di Default che scrivo contro l'agnosticismo non appena ne ho l'occasione!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da san.guasto Mar 17 Set 2013 - 14:13

delfi68 ha scritto:1- uh.. la Diva è la MIA Diva..tieni giù le mani ho ti tagliuzzo con la forbicina!!!

2- Il mio è un post di Default che scrivo contro l'agnosticismo non appena ne ho l'occasione!
1- lungi da me il provare a modificare i millenari equilibri di questo forum mgreen

2- in tal caso 🆗siamo perfettamente sulla stessa lunghezza d'onda

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Avalon Mar 17 Set 2013 - 14:13

Ma con voi ci s'ammazza dal ridere anche a parlare di razionalismo, dico... la forbicina... ahahahahahah 

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Tomhet Mar 17 Set 2013 - 14:28

Diva ha scritto:Ma infatti un vero razionalista non si definisce ateo... mgreen
Dici che un vero razionalista dovrebbe credere in dio? ??? 

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da mix Mar 17 Set 2013 - 22:15

a me sembra razionale non sprecare una stilla di risorse nel ragionare sul nulla. anche dover dimostrare una posizione piuttosto che la contraria. meglio disinteressarsene consapevolmente volendolo fare.
per ciò che riguarda l'approccio filosofico & Dio.

pragmaticamente non si fa nulla per nulla.

poi se piace o si sente l'impulso profondo di sondare terreni dove emergono sensazioni irrazionali perché non esplorarli?
quale prescrizione lo vieterebbe? una totalitaria, fanatica oppure religiosa?
perché non sono razionali? ma ciò sta già nella definizione stessa della cosa. come potrebbe essere l'esatto opposto?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'ateismo può essere una forma di fede? - Pagina 8 Empty Re: L'ateismo può essere una forma di fede?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.