Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metafisica e scienza

+13
mix
Niques
Assenzio
SergioAD
alberto
Tomhet
Sally
Rasputin
Minsky
Paolo
silvio
davide
Masada
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da silvio Mer 29 Mag 2013 - 0:36

Il pensiero in generale dove lo collocate ?

silvio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Mer 29 Mag 2013 - 0:37

silvio ha scritto:Il pensiero in generale dove lo collocate ?

Nei neuroni.

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60464
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da silvio Mer 29 Mag 2013 - 0:38

E' una risposta sensata

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Sally Mer 29 Mag 2013 - 0:40

silvio ha scritto:E' una risposta sensata

Sara' (io non ne sono del tutto convinta, o meglio, nei neuroni, okay, ma intuitivamente dire anche "altrove" -non specificando dove-)

E la cultura? Quella dove sta? (domanda di non cosi' facile e scontata risposta).

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Mer 29 Mag 2013 - 0:42

Diva ha scritto:
silvio ha scritto:E' una risposta sensata

Sara' (io non ne sono del tutto convinta, o meglio, nei neuroni, okay, ma intuitivamente dire anche "altrove" -non specificando dove-)

E la cultura? Quella dove sta? (domanda di non cosi' facile e scontata risposta).

Nel culo.

Mi sono rotto i coglioni di voi segaioli mentali porcamadonna.

Andate tutti a farvi inculare altrove diocane!

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Ospite Mer 29 Mag 2013 - 0:56

Masada78 ha scritto:sei fantastico.
Rasputin ha scritto:Ormai lo sai che ti voglio bene
Ah, l'amour...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Sally Mer 29 Mag 2013 - 1:00

Vedi Fux, invece a me insulta e basta... pianto2





Spoiler:

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Mer 29 Mag 2013 - 1:03

Diva ha scritto:
silvio ha scritto:E' una risposta sensata

Sara' (io non ne sono del tutto convinta, o meglio, nei neuroni, okay, ma intuitivamente dire anche "altrove" -non specificando dove-)

E la cultura? Quella dove sta? (domanda di non cosi' facile e scontata risposta).

Ok perché non specifichi dove?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Ospite Mer 29 Mag 2013 - 1:03

Diva ha scritto:Vedi Fux, invece a me insulta e basta... Metafisica e scienza - Pagina 2 872709
Non piangere, bellissima, ti consolo io.

Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Tomhet Mer 29 Mag 2013 - 1:10

Diva ha scritto:
silvio ha scritto:E' una risposta sensata

Sara' (io non ne sono del tutto convinta, o meglio, nei neuroni, okay, ma intuitivamente dire anche "altrove" -non specificando dove-)

E la cultura? Quella dove sta? (domanda di non cosi' facile e scontata risposta).
Beh, mi sembra piuttosto azzardato affermare che il pensiero e la cultura possano trovarsi altrove, con le conoscenze attuali penso che possiamo affermare con poco margine d'errore che il nostro hardware è il solo cervello.
Che poi il software vada visto in maniera diversa e non sia riconducibile ai soli neuroni che interagiscono, se è quello che intendevi dire, sono d'accordo.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Ospite Mer 29 Mag 2013 - 2:58

Rasputin ha scritto:Nel culo.

Mi sono rotto i coglioni di voi segaioli mentali porcamadonna.

Andate tutti a farvi inculare altrove diocane!
Metafisica e scienza - Pagina 2 899568Metafisica e scienza - Pagina 2 899568Metafisica e scienza - Pagina 2 899568
anche nel virtuale è come nella realtà!
a stare nello stesso ambiente si sincronizzano

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Mer 29 Mag 2013 - 8:23

Masada visto che ci sono due topic su cui discutiamo dello stesso argomento, ovvero di cosa sia la metafisica, mi sembra più logico proseguire solo di qui.

Riprendendo quanto già discusso tra la differenza uomo/animale, ritengo sia opportuno che ci accordiamo su di un significato comune da attribuire alla parola "metafisica". Io, come ho già scritto, gli attribuisco il significato "classico" ovvero quello che leggi anche in tutte le definizioni che i vari autori fanno. Per riassumere il concetto in modo sintetico io considero la metafisica come lo studio di tutto ciò che riguarda il trascendente, il sovrannaturale, tutto ciò che va oltre il mondo fisco. Perciò ciò che è l'eterno, l'assoluto, il senza alcun limite. Diciamo che è l'insieme degli strumenti che servono per parlare di religione, di teologia, così come di spiritualità o di superstizione.

Questo ovviamente è come io utilizzo tale termine. Se tu invece ne attribuisci un qualche altro significato lo devi specificare. In altro caso andremo sempre in contro a incomprensioni.

Però fai attenzione. Io ritengo che tutto ciò che è il mondo delle idee, così come dei sentimenti o delle emozioni una realtà del tutto fisica e che non trascende in alcun modo la realtà materiale!! Lo stesso vale per ogni disciplina o nostro comportamento. Io attribuisco a tutto questo un origine meramente evoluzionistica, ma nulla più. Ora valuta tu e poni tu le basi su cui fondi il tuo concetto o idea di metafisica!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da alberto Mer 29 Mag 2013 - 9:50

sicuramente il mio contributo è di basso profilo, ma è ciò che penso di questo livello di speculazione sulla metafisica e affini, al netto di definizioni che onestamente mi interessano poco. premetto: non si tratta di un intervento di risposta a quello di altri, è indipendente.

penso che ragionare sulla metafisica, sull'inconoscibile, sulle emozioni, sia un motore per il pensiero e una bella ginnastica per chi la fa, per chi ha voglia di dirsi una sottile bugia fingendo di scambiare la transeunte inconoscibilità per un caratteristica intrinseca di queste materie.

la curiosità è uno dei motori più forti della mente e guai a non volersi addentrare più in là di ciò che riusciamo a incasellare con precisione, cesseremmo di esplorare e in un certo qual modo acquisiremmo un fatalismo fideista aspettando passivamente che la "scienza", in questo modo eletta a divinità ordinatrice, ci fornisca risposte a domande che però non facciamo più.

detto questo

vorrei anche guardare l'altro lato della medaglia, a mio avviso non meno importante.
sotto a questo manto nebbioso si celano due insidie, la prima è quella di cominciare a ritenere di conoscere l'inconoscibile solo perché ci si è ragionato sopra, esercizio di presunzione soprattuto nel caso in cui da questo si parta bellamente a speculare su altri campi e idee prendendo per oro colato ciò che è solo supposizione, quando non invenzione pura e semplice.

la seconda è che si continua indirettamente a foraggiare un'idea che è quella dominante nella società - basta aprire gli occhi e uscire da questo forum o dall'aula dell'università o dalla sede del convegno X -, quella che sì c'è un "cervello" ma c'è un "cuore", e al cuore non si comanda, e magari c'è un oroscopo che io non ci credo però lo leggo tutte le mattine, e magari c'è un dio che se prego mi guarisce dalla cistite, ecc ecc

questo tipo di speculazione, così fertile sul piano delle domande, diventa dannoso se pretende di spostarsi sul piano delle risposte.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da SergioAD Mer 29 Mag 2013 - 15:21

Relativamente allo spazio e tempo considerati dalla non-località della meccanica quantistica oggi si nota il contrasto con la fisica classica Newtoniana, però va detto che questo fenomeno venne fuori prima (con Leibniz?) da una “visione” metafisica basata sulla biforcazione cartesiana.

Mondo fisico,che risulta esteso nello spazio e tempo; presente qui e ora;

Mondo mentale, che risulta non esteso nello spazio e tempo; presente ovunque e ora;

PS:

Intanto lo stato di coscienza si trova da qualche parte tra l’evento fisico e la capacità cognitiva o culturale;

Intanto facciamo un sacco di cose giustificando obbiettivi sbagliati (vedi l’intervento in Iraq per la presenza di armi particolari) ovvero, spesso ci troviamo lontano dalla realtà o meglio ci troviamo all’interno di realtà diverse rispetto alle aspettative o meglio rispetto alle presunte aspettative o forse erano aspettative manipolate.

PPS:

Primo errore. Non spostare il peso maggiore nella capacità interpretativa (coscienza etica);

Secondo errore. Mettere in mezzo le divinità oppure credere che sia l’intenzione dell’interlocutore di farlo (coscienza morale).

PPPS:

Paolo guardando i miei diagrammi ha pensato ai pixel sullo schermo, come se avessi indicato la luna col mio dito indice ed egli avesse guardato il dito. L’idea è di soddisfare anche questo tipo di curiosità come supporto tecnico per chi non sa come si accendono i pixel – ho detto qualcosa su questo parlando del robot e della mano.

Nessuno sa nulla se non osserva i fenomeni. Per me la massima disponibilità a tutti.

Dove va l'intuito sulle cose che non si sanno se non nella metafisica?

Chi parla di Dio si trattenesse dal nominarlo!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Mer 29 Mag 2013 - 17:21

Il punto fondamentale è che la metafisica si interessa di questioni che sono al di fuori dello spazio e del tempo. Poiché è tutto da dimostrare che esista una realtà che abbia tali caratteristiche per me la metafisica è la fisica del niente!

Qui allora si dovrebbe riprendere in mano un tema lungamente discusso, che però non porta mai a nulla. Ovvero se sia legittimo, intellettualmente parlando, discutere di un qualcosa di cui non se ne consce l'esistenza, ma che però non si può nemmeno dimostrare la sua inesistenza. E allora che cosa riappare:....paperino!!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da SergioAD Mer 29 Mag 2013 - 17:29

Il punto fondamentale è che o tu mi leggi per quello che ho scritto oppure chiamo paperoga che ti si scopa paperina e la banda bassotti farà il resto.

Poi considera di più quello che ho detto sulla non-località altrimenti continuate la frittata irrazionale sulle ipotesi da formulare solo se con risultato certo.

Se ti va eh?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Mer 29 Mag 2013 - 17:37

Sergio, non era un intervento rivolto a te, ma solo una constatazione di carattere generale sul tema che stiamo trattando. In ogni caso quello che non condivido è quando affermi " Mondo mentale, che risulta non esteso nello spazio e tempo; presente ovunque e ora ...". Per me il mondo mentale non esiste. Esistono solo delle mere elaborazioni che copie il nostro cervello. Un po' di neuroni e nulla più. Però questo penso di averlo già detto tante volte.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da SergioAD Mer 29 Mag 2013 - 17:59

Siccome lo hai detto tante volte lo sai anche che sei stato recepito benissimo ed infatti appena ho due minuti faccio una sessione sui pixel che rappresentano una delle realtà.

Senza capacità d'astrazione non avrei fatto nulla e nemmeno avrei saputo scrivere quelle 4 cazzate che ho scritto... poi altrove mi pagano per questo, per salvare vite e offrire aiuto decisionale.


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Mer 29 Mag 2013 - 18:04

SergioAD ha scritto:

Senza capacità d'astrazione non avrei fatto nulla e nemmeno avrei saputo scrivere quelle 4 cazzate che ho scritto... poi altrove mi pagano per questo, per salvare vite e offrire aiuto decisionale.


Logico! Ma questo cosa ha a che fare con la metafisica? Le tue astrazioni sono trascendenti? Sono al di fuori dello spazio de del tempo? Sono elementi assoluti e eterni? E' questo il problema.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da SergioAD Mer 29 Mag 2013 - 19:06

Non credo di voler riscrivere quello di cui sopra... sarebbe bastato e cercare nella rete in caso di bisogno... diciamo che ho sbagliato e va bene così. A te l'eventuale continuazione io per me questo ramo lo chiudo che tu con quel rasoio di Ockham sei davvero pericoloso, ah ah.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Mer 29 Mag 2013 - 19:08

SergioAD ha scritto:Non credo di voler riscrivere quello di cui sopra... sarebbe bastato e cercare nella rete in caso di bisogno... diciamo che ho sbagliato e va bene così. A te l'eventuale continuazione io per me questo ramo lo chiudo che tu con quel rasoio di Ockham sei davvero pericoloso, ah ah.

È utilissimo:

Metafisica e scienza - Pagina 2 Rasoio10xuur4

wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Masada Sab 1 Giu 2013 - 10:07

doh

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da silvio Sab 1 Giu 2013 - 10:16

Io non mi fossilizzerei troppo sui termini e definizioni, anche perché si possono anche criticare e ridefinire, ma credo che si possa dire che il pensiero astratto esista, poi che questo sia il prodotto di una attività fisica, una complessa massa di neuroni siamo d'accordo.
Ma l'interessante è il prodotto che ne viene fuori, che in effetti è una realtà collegata alla fisicità ma che crea un mondo virtuale immaginario.
In effetti ha la capacità di creare, trasformare, la realtà fisica stessa, sia pur sempre nei suoi limiti.
Lo possiamo chiamare un mondo metafisico, ridefinendo il termine, magari deprivandolo del trascendentale, ma che senza di esso non sarebbe possibile la scienza stessa.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Masada Sab 1 Giu 2013 - 12:16

infatti il 3d è stato aperto in "scienza e dintorni", e non in confronto "fede-ateismo".

Rosenfeld, della "scuola di Copenhagen", dice: "noi siamo avvezzi,... a considerare le contraddizioni logiche come una cosa che deve essere evitata,... sopprimendo uno dei due termini della contraddizione, in modo da ottenere ciò che noi chiamiamo, nel senso classico, un sistema coerente, che denominerei metafisico. ma c'è un altro modo di pensare,... dialettico. ... a partire dal momento che definiamo un concetto... incidiamo nella realtà, in questa realtà che è tutto; ne separiamo in un modo determinato una parte... e definiamo ciò che resta, che è la negazione del concetto... inizialmente definito. allora il procedimento della dialettica non consiste nel sopprimere uno dei due termini della contraddizione, ma nell'includere tutti e due in una sintesi."

sta parlando del modello atomico, nel dibattito bohr, heisenberg, einstein... e, ("paradossalmente" per chi conosce solo due righe di occam) per non ridurre a metafisica la scienza usa un metodo filosofico, quello dialettico...

curioso, no?


ma tanto sto parlando da solo...

perchè certo, la questione si risolve facilmente in un altro modo:
non ponendosela...
ma occam non parlava di questo...






___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Sab 1 Giu 2013 - 12:21

Masada78 ha scritto:infatti il 3d è stato aperto in "scienza e dintorni", e non in confronto "fede-ateismo".

Già, indovina da chi? Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Masada Sab 1 Giu 2013 - 12:36

"come è noto , la scienza classica è sorta sul presupposto metodologico -metafisico- che ogni teoria scientifica va verificata attraverso esperimenti specifici che ne vagliano...
tale presupposto -metafisico- si fondava a sua volta, sulla convinzione -metafisica- che le nostre possibilità sperimentali non hanno limiti "di principio" ma solo... temporanei...

Ebbene Heisenberg mise definitivamente in crisi questi e altri presupposti fondamentali della scienza classica."

Da Einstein a Mandelbrot. La filosofia degli scienziati contemporanei. Giuseppe Gembillo.


qualcuno crede ancora che si stia parlando di angeli, o che ne stiano parlando preti??
qualcuno allora è ancora fermo alla scienza classica, qualcuno persino prima della nascita di questa, a occam...

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Sab 1 Giu 2013 - 12:41

Masada78 ha scritto:"come è noto , la scienza classica è sorta sul presupposto metodologico -metafisico- che ogni teoria scientifica va verificata attraverso esperimenti specifici che ne vagliano...
tale presupposto -metafisico- si fondava a sua volta, sulla convinzione -metafisica- che le nostre possibilità sperimentali non hanno limiti "di principio" ma solo... temporanei...

Ebbene Heisenberg mise definitivamente in crisi questi e altri presupposti fondamentali della scienza classica."

Da Einstein a Mandelbrot. La filosofia degli scienziati contemporanei. Giuseppe Gembillo.


qualcuno crede ancora che si stia parlando di angeli, o che ne stiano parlando preti??
qualcuno allora è ancora fermo alla scienza classica, qualcuno persino prima della nascita di questa, a occam...

Qualcuno è ancora fermo alla logica, che funziona benone (Mai stata messa in crisi) dai tempi di Eraclito wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Masada Sab 1 Giu 2013 - 12:47

Rasputin ha scritto:
Qualcuno è ancora fermo alla logica, che funziona benone (Mai stata messa in crisi) dai tempi di Eraclito wink..


eh si, come no, infatti bisognerebbe almeno leggere i link che si postano, che infatti dice e parla proprio di quello che ho scritto io:
Con la fisica moderna, avviata dalla meccanica quantistica, si è però passati da una logica aristotelica o del terzo escluso, ad una eraclitea (antidialettica) che invece lo include sostituendo il principio di non contraddizione con quello di complementare contraddittorietà; un quanto risulta infatti essere e non essere contemporaneamente due rappresentazioni opposte di una stessa realtà: particella ed onda.[20] Concetto che rappresenterebbe il vero paradosso del divenire della realtà enunciato in genereale da Eraclito quando diceva «nello stesso fiume scendiamo e non scendiamo; siamo e non siamo».
Un ulteriore contributo nell'ambito della logica formale matematica è venuto infine da Kurt Gödel, in relazione alle ricerche volte a realizzare il programma di Hilbert, che chiedeva di trovare un linguaggio matematico che potesse provare da solo la propria consistenza o coerenza. Con due suoi famosi teoremi, Gödel dimostrò che se un sistema formale è logicamente coerente, la sua non contraddittorietà non può essere dimostrata stando all'interno del sistema logico stesso...


___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Sab 1 Giu 2013 - 13:09

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Qualcuno è ancora fermo alla logica, che funziona benone (Mai stata messa in crisi) dai tempi di Eraclito wink..


eh si, come no, infatti bisognerebbe almeno leggere i link che si postano, che infatti dice e parla proprio di quello che ho scritto io:
Con la fisica moderna, avviata dalla meccanica quantistica, si è però passati da una logica aristotelica o del terzo escluso, ad una eraclitea (antidialettica) che invece lo include sostituendo il principio di non contraddizione con quello di complementare contraddittorietà; un quanto risulta infatti essere e non essere contemporaneamente due rappresentazioni opposte di una stessa realtà: particella ed onda.[20] Concetto che rappresenterebbe il vero paradosso del divenire della realtà enunciato in genereale da Eraclito quando diceva «nello stesso fiume scendiamo e non scendiamo; siamo e non siamo».
Un ulteriore contributo nell'ambito della logica formale matematica è venuto infine da Kurt Gödel, in relazione alle ricerche volte a realizzare il programma di Hilbert, che chiedeva di trovare un linguaggio matematico che potesse provare da solo la propria consistenza o coerenza. Con due suoi famosi teoremi, Gödel dimostrò che se un sistema formale è logicamente coerente, la sua non contraddittorietà non può essere dimostrata stando all'interno del sistema logico stesso...



Io mi riferivo a questa

http://it.wikipedia.org/wiki/Logica#Logica_classica

Quelle di Gödel a me paiono pippe mentali, o ci sono delle applicazioni pratiche?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Minsky Sab 1 Giu 2013 - 13:22

Masada78 ha scritto:E' un dato di fatto che il contrasto scienza/metafisica, come è stato impostato da una parte almeno della filosofia del '900, appare oggi assai meno netto rispetto a pochi decenni orsono. In particolare, è problematico stabilire dei criteri di demarcazione tra i due campi che siano, da un lato, adeguatamente precisi, e che godano dall'altro di un consenso sufficientemente vasto.
Non vedo una difficoltà assoluta nel demarcare il campo scientifico dal campo metafisico. Come ho accennato prima, la filosofia cognitiva e le neuroscienze aiutano a riconoscere la distinzione. Partiamo da Carnap (si veda il saggio "Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio", Utet, Torino 1969, pp. 504-40). Carnap sottolinea come la ricerca filosofica astratta abbia perso applicabilità. In pratica la ricerca metafisica tradizionale si trova ormai svuotata di significati. Ai giorni nostri la figura del metafisico che ritiene possibile scoprire i principi primi standosene seduto a tavolino è del tutto anacronistica.
Mi sembra pertanto che il "Manifesto" del neopositivismo sia quanto mai attuale: «Se qualcuno afferma "esiste un dio", "il fondamento assoluto del mondo è l'inconscio", "nell'essere vivente vi è un'entelechia come principio motore", noi non gli risponderemo "quanto dici è falso", bensì a nostra volta gli poniamo un quesito: "che cosa intendi dire con i tuoi asserti?". Risulta chiaro, allora, che esiste un confine preciso fra due tipi di asserzioni. All'uno appartengono gli asserti formulati nella scienza empirica: il loro senso si può stabilire mediante l'analisi logica; più esattamente, col ridurli ad asserzioni elementari sui dati sensibili. Gli altri asserti, cui appartengono quelli citati sopra, si rivelano affatto privi di significato, assumendoli come li intende il metafisico».

Masada78 ha scritto:Con il fallimento dei tentativi volti a dimostrare che il mondo è una costruzione logica ottenibile da descrizioni semplici dei dati di esperienza, e la conseguente crisi del principio di verificazione, il problema di separare la scienza dalla metafisica ha manifestato di nuovo tutta la sua complessità.
No. Il neopositivismo ha ottenuto enormi successi, tanto speculativi (conoscenza della realtà) quanto pratici (applicazioni tecnologiche), conseguiti dalla scienza moderna da Galileo in poi; e inoltre la nuova logica formale, da Frege e Russell in avanti, ha anch'essa raggiunto notevoli risultati, tanto da far sorgere la speranza di realizzare il sogno leibniziano del calculemus, e cioè di una completa formalizzazione (e quindi meccanicità) del ragionamento.

Masada78 ha scritto:E' stato notato, a tale proposito, che il principio di verificazione fu introdotto per risolvere le perplessità metafisiche, ma esse alla fine hanno vinto.
Ecco, il "gioco sporco" degli epigoni di Hegel e Heidegger sfrutta senza imbarazzo l'estrema nebulosità del concetto di "metafisica" per insinuare una metafisica "contigua" alla scienza. Feyerabend per esempio sostiene che il rapporto tra teoria e fatti, tra soggetto ed oggetto sarebbe "ambiguo": «i concetti, esattamente come le percezioni, sono ambigui e dipendono dal contesto [...]. Le teorie vengono verificate, e magari confutate da fatti. I fatti contengono componenti ideologiche, opinioni più antiche di cui si è perduta coscienza o che non furono forse mai formulate in modo esplicito» (Feyerabend 1975). Gli fa eco Churchland: «tutti gli enunciati che si riferiscono a osservazioni sono irrimediabilmente contaminati dalla teoria». Ebbene, di che si sta parlando? Perché mai la formulazione di una teoria dovrebbe costituire una contaminazione, se assume dei postulati che induttivamente appaiono ragionevoli?

Masada78 ha scritto:Nel constatare che si verifica una relazione di feed-back tra scienza e metafisica, molti autori contemporanei sono giunti alla conclusione che una linea di confine precisa tra i due campi non può essere tracciata.
Si noti, a questo punto, che la metafisica diventa una disciplina di tipo anche (ma non soltanto) osservativo, nel senso che essa ha bisogno di ricorrere a un'attenta fenomenologia delle caratteristiche più generali della realtà.
La struttura della metafisica è come quella di un edificio molto complesso, dove il punto di partenza - le fondamenta dell'edificio - è dato dalla nostra esperienza globale e primaria del mondo.
Contrariamente a quanto si erano illusi di poter fare Bacone e Stuart Mill, non è possibile trovare delle regole per dedurre dai fatti le ipotesi universali.
A questo risponde molto bene Alfred J. Ayer: «Il credere che occupazione del filosofo sia quella di andare alla ricerca dei principi primi è legato alla familiare concezione della filosofia quale studio della realtà come intero. E questa concezione è difficile da criticare, perché è piuttosto vaga. Supponendo che implichi, come implica a volte, che il filosofo in qualche modo si proietti fuori del mondo per prenderne visione a volo d'uccello, si tratterebbe ovviamente di una concezione metafisica. E altrettanto metafisico suona l'asserire, come fanno alcuni, che la "realtà come intero" sia in qualche modo di un genere diverso dalla realtà indagata pezzo per pezzo dalle scienze speciali [...].
Coloro che fanno questa supposizione, restano fedeli all'opinione per cui nel mondo sussisterebbero cose tali da essere possibili oggetti di conoscenza speculativa e tuttavia trovarsi al di là del raggio d'azione della scienza empirica. Ma questa è illusione. Non sussiste alcun campo di esperienza che in linea di principio non si possa portare sotto qualche forma di legge scientifica, né alcun tipo di conoscenza speculativa intorno al mondo che, in linea di principio, la scienza non sia in grado di dare.» (Da "Linguaggio, verità e logica").

Masada78 ha scritto:La novità è che, oggi, occuparsi di problemi metafisici senza tener conto di quanto gli scienziati fanno è piuttosto arduo: la figura del metafisico che si propone di svelare la struttura della realtà ricorrendo soltanto alla ragion pura appare superata.
Naturalmente ciò non implica affermare che scienza e metafisica sono la stessa cosa. Più semplicemente significa riconoscere che, una volta appurato il fallimento del programma di eliminazione della metafisica, esiste un ambito d'indagine legittimo che non è identificabile in toto con quello scientifico, ma nemmeno è separabile da esso completamente a causa dei rapporti di feed-back cui prima accennavo.
I continui mutamenti della visione scientifica del mondo dovrebbero invece indurci a riflettere sul carattere eminentemente storico dell'impresa scientifica.
Da quanto detto finora si desume che il nodo dei rapporti tra scienza e metafisica è molto complesso, e non si presta a strategie eliminative o riduzioniste come quelle elaborate da alcune correnti filosofiche del secolo scorso.


http://www.nuovomonitorenapoletano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1188:scienza-e-metafisica&catid=82:filosofia&Itemid=96
Sì, e no! Il "programma di eliminazione della metafisica" in effetti non ha avuto pieno successo, ma ciò non significa che debba essere abbandonato. Non vedo alcuna necessità di una resa. Anzi, vedo molti segnali che incoraggiano ad insistere nel proposito.
Il nopositivismo è stato superato, certo, proprio da Quine. Quine, nel celebre saggio degli anni '50, "Due dogmi dell'empirismo", dimostrò che la rigida separazione tra asserti analitici e sintetici, sostenuta dai neopositivisti, non regge se viene sottoposta ad un'attenta analisi logica; partendo da tale constatazione egli ha compiuto una sintesi originale di pragmatismo e positivismo logico.
Il punto centrale perciò è l'abbandono della distinzione tra analitico e sintetico. Istintivamente siamo portati ad indicare oggetti che sono fuori di noi distinguendoli dagli aspetti concettuali degli stessi oggetti, ma, come sostiene Putnam, «in un senso più profondo penso che Quine abbia ragione, molta più ragione dei suoi critici. Ritengo che una distinzione analitico-sintetico esista, ma che sia piuttosto banale. E ritengo che tale distinzione sia stata impiegata in modo cosi eccessivo che sostenere che non esista affatto è un errore filosofico meno grave.» (Putnam 1975). Ancora, in modo più radicale, Putnam ribadisce che «il tentativo di tracciare una distinzione tra l'analitico ed il sintetico non soltanto non ci aiuta a comprendere il fissarsi della credenza nelle scienze esatte; esso distorce, decisamente, il quadro.» (Putnam 1990).
Dunque l'analisi logico-linguistica diventa qualcosa di molto più importante del semplice esame dei termini e degli enunciati. Essa diventa a tutti gli effetti una sorta di filosofia prima.
Arriviamo a Popper. Popper ritiene che le teorie scientifiche non siano altro che congetture liberamente create dalla mente umana nell'intento di spiegare i fenomeni. Teoria ed osservazione sono dunque sempre legate tra loro, e non esiste osservazione al di fuori di un certo contesto teorico (non si dà, insomma, l'osservazione pura). Per esempio, Albert Einstein non elaborò la teoria della relatività a tavolino, vale a dire utilizzando un metodo standard che partendo da certi dati iniziali è in grado di far pervenire lo scienziato ai risultati voluti in modo pressoché automatico. I due postulati di base della teoria einsteiniana — la velocità costante della luce e lo stesso principio relativistico — trascendono in pratica la nostra esperienza osservativa dei fenomeni ed assumono la veste di "invenzioni dell'intelletto", di libere creazioni che mai si potrebbero raggiungere in base alla semplice osservazione. Ma possiamo chiamare questo modo di procedere "metafisica"? Non si tratta invece di semplice applicazione del metodo induttivo? Direi che si tratta proprio di questo: il metodo induttivo traslato da un ambito ad un altro, un "salto" di contesto che, per quanto ardito, è del tutto legittimo e non ha nulla di metafisico. Si tratta invece di un procedimento perfettamente scientifico: il cambiamento di paradigma che si compie quando si passa da uno spazio concettuale ad un altro, nulla di differente dal convertire una misura di un segnale periodico dal dominio del tempo al dominio delle frequenze, per esempio.
Dice Popper: «Gli analisti del linguaggio credono che non ci siano problemi filosofici genuini, o che i problemi della filosofia siano problemi concernenti l'uso linguistico, o il significato delle parole. Invece io sono convinto che esista almeno un problema al quale sono interessati tutti gli uomini dediti al pensiero. È il problema della cosmologia: il problema di comprendere il mondo; compresi noi stessi e la nostra
conoscenza, in quanto parte del mondo.» ("Logica della scoperta scientifica", Einaudi, Torino 1970).
Non facciamoci confondere dunque da affermazioni puramente operative sulla natura della scienza applicata alla microfisica, per esempio, dove l'osservazione ha un ruolo profondamente mediato, esistono vincoli e limiti alla possibilità di indagine di tipo fondamentale e la stessa logica formale potrebbe perdere di validità a livello dei quanti. Ma tutto ciò non è metafisica. La scienza può procedere in modo non cumulativo, ma ogni nuova teoria non produce fratture nel tessuto della conoscenza, apre invece nuovi livelli e nuovi scenari. La metafisica non è in grado di fare nulla di simile. Ogni congettura metafisica, o collide con le metafisiche alternative, oppure vi si incolla sopra senza aggiungervi alcuna conoscenza. Non esiste, in effetti, alcun modo possibile per la metafisica di generare conoscenza. Questa è la distinzione fatale tra scienza e metafisica.

Metafisica e scienza - Pagina 2 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Sab 1 Giu 2013 - 13:38

Minsky ha scritto:
Masada78 ha scritto:E' un dato di fatto che il contrasto scienza/metafisica, come è stato impostato da una parte almeno della filosofia del '900, appare oggi assai meno netto rispetto a pochi decenni orsono. In particolare, è problematico stabilire dei criteri di demarcazione tra i due campi che siano, da un lato, adeguatamente precisi, e che godano dall'altro di un consenso sufficientemente vasto.
Non vedo una difficoltà assoluta nel demarcare il campo scientifico dal campo metafisico. Come ho accennato prima, la filosofia cognitiva e le neuroscienze aiutano a riconoscere la distinzione. Partiamo da Carnap (si veda il saggio "Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio", Utet, Torino 1969, pp. 504-40). Carnap sottolinea come la ricerca filosofica astratta abbia perso applicabilità. In pratica la ricerca metafisica tradizionale si trova ormai svuotata di significati. Ai giorni nostri la figura del metafisico che ritiene possibile scoprire i principi primi standosene seduto a tavolino è del tutto anacronistica.
Mi sembra pertanto che il "Manifesto" del neopositivismo sia quanto mai attuale: «Se qualcuno afferma "esiste un dio", "il fondamento assoluto del mondo è l'inconscio", "nell'essere vivente vi è un'entelechia come principio motore", noi non gli risponderemo "quanto dici è falso", bensì a nostra volta gli poniamo un quesito: "che cosa intendi dire con i tuoi asserti?". Risulta chiaro, allora, che esiste un confine preciso fra due tipi di asserzioni. All'uno appartengono gli asserti formulati nella scienza empirica: il loro senso si può stabilire mediante l'analisi logica; più esattamente, col ridurli ad asserzioni elementari sui dati sensibili. Gli altri asserti, cui appartengono quelli citati sopra, si rivelano affatto privi di significato, assumendoli come li intende il metafisico».

Masada78 ha scritto:Con il fallimento dei tentativi volti a dimostrare che il mondo è una costruzione logica ottenibile da descrizioni semplici dei dati di esperienza, e la conseguente crisi del principio di verificazione, il problema di separare la scienza dalla metafisica ha manifestato di nuovo tutta la sua complessità.
No. Il neopositivismo ha ottenuto enormi successi, tanto speculativi (conoscenza della realtà) quanto pratici (applicazioni tecnologiche), conseguiti dalla scienza moderna da Galileo in poi; e inoltre la nuova logica formale, da Frege e Russell in avanti, ha anch'essa raggiunto notevoli risultati, tanto da far sorgere la speranza di realizzare il sogno leibniziano del calculemus, e cioè di una completa formalizzazione (e quindi meccanicità) del ragionamento.

Masada78 ha scritto:E' stato notato, a tale proposito, che il principio di verificazione fu introdotto per risolvere le perplessità metafisiche, ma esse alla fine hanno vinto.
Ecco, il "gioco sporco" degli epigoni di Hegel e Heidegger sfrutta senza imbarazzo l'estrema nebulosità del concetto di "metafisica" per insinuare una metafisica "contigua" alla scienza. Feyerabend per esempio sostiene che il rapporto tra teoria e fatti, tra soggetto ed oggetto sarebbe "ambiguo": «i concetti, esattamente come le percezioni, sono ambigui e dipendono dal contesto [...]. Le teorie vengono verificate, e magari confutate da fatti. I fatti contengono componenti ideologiche, opinioni più antiche di cui si è perduta coscienza o che non furono forse mai formulate in modo esplicito» (Feyerabend 1975). Gli fa eco Churchland: «tutti gli enunciati che si riferiscono a osservazioni sono irrimediabilmente contaminati dalla teoria». Ebbene, di che si sta parlando? Perché mai la formulazione di una teoria dovrebbe costituire una contaminazione, se assume dei postulati che induttivamente appaiono ragionevoli?

Masada78 ha scritto:Nel constatare che si verifica una relazione di feed-back tra scienza e metafisica, molti autori contemporanei sono giunti alla conclusione che una linea di confine precisa tra i due campi non può essere tracciata.
Si noti, a questo punto, che la metafisica diventa una disciplina di tipo anche (ma non soltanto) osservativo, nel senso che essa ha bisogno di ricorrere a un'attenta fenomenologia delle caratteristiche più generali della realtà.
La struttura della metafisica è come quella di un edificio molto complesso, dove il punto di partenza - le fondamenta dell'edificio - è dato dalla nostra esperienza globale e primaria del mondo.
Contrariamente a quanto si erano illusi di poter fare Bacone e Stuart Mill, non è possibile trovare delle regole per dedurre dai fatti le ipotesi universali.
A questo risponde molto bene Alfred J. Ayer: «Il credere che occupazione del filosofo sia quella di andare alla ricerca dei principi primi è legato alla familiare concezione della filosofia quale studio della realtà come intero. E questa concezione è difficile da criticare, perché è piuttosto vaga. Supponendo che implichi, come implica a volte, che il filosofo in qualche modo si proietti fuori del mondo per prenderne visione a volo d'uccello, si tratterebbe ovviamente di una concezione metafisica. E altrettanto metafisico suona l'asserire, come fanno alcuni, che la "realtà come intero" sia in qualche modo di un genere diverso dalla realtà indagata pezzo per pezzo dalle scienze speciali [...].
Coloro che fanno questa supposizione, restano fedeli all'opinione per cui nel mondo sussisterebbero cose tali da essere possibili oggetti di conoscenza speculativa e tuttavia trovarsi al di là del raggio d'azione della scienza empirica. Ma questa è illusione. Non sussiste alcun campo di esperienza che in linea di principio non si possa portare sotto qualche forma di legge scientifica, né alcun tipo di conoscenza speculativa intorno al mondo che, in linea di principio, la scienza non sia in grado di dare.» (Da "Linguaggio, verità e logica").

Masada78 ha scritto:La novità è che, oggi, occuparsi di problemi metafisici senza tener conto di quanto gli scienziati fanno è piuttosto arduo: la figura del metafisico che si propone di svelare la struttura della realtà ricorrendo soltanto alla ragion pura appare superata.
Naturalmente ciò non implica affermare che scienza e metafisica sono la stessa cosa. Più semplicemente significa riconoscere che, una volta appurato il fallimento del programma di eliminazione della metafisica, esiste un ambito d'indagine legittimo che non è identificabile in toto con quello scientifico, ma nemmeno è separabile da esso completamente a causa dei rapporti di feed-back cui prima accennavo.
I continui mutamenti della visione scientifica del mondo dovrebbero invece indurci a riflettere sul carattere eminentemente storico dell'impresa scientifica.
Da quanto detto finora si desume che il nodo dei rapporti tra scienza e metafisica è molto complesso, e non si presta a strategie eliminative o riduzioniste come quelle elaborate da alcune correnti filosofiche del secolo scorso.


http://www.nuovomonitorenapoletano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1188:scienza-e-metafisica&catid=82:filosofia&Itemid=96
Sì, e no! Il "programma di eliminazione della metafisica" in effetti non ha avuto pieno successo, ma ciò non significa che debba essere abbandonato. Non vedo alcuna necessità di una resa. Anzi, vedo molti segnali che incoraggiano ad insistere nel proposito.
Il nopositivismo è stato superato, certo, proprio da Quine. Quine, nel celebre saggio degli anni '50, "Due dogmi dell'empirismo", dimostrò che la rigida separazione tra asserti analitici e sintetici, sostenuta dai neopositivisti, non regge se viene sottoposta ad un'attenta analisi logica; partendo da tale constatazione egli ha compiuto una sintesi originale di pragmatismo e positivismo logico.
Il punto centrale perciò è l'abbandono della distinzione tra analitico e sintetico. Istintivamente siamo portati ad indicare oggetti che sono fuori di noi distinguendoli dagli aspetti concettuali degli stessi oggetti, ma, come sostiene Putnam, «in un senso più profondo penso che Quine abbia ragione, molta più ragione dei suoi critici. Ritengo che una distinzione analitico-sintetico esista, ma che sia piuttosto banale. E ritengo che tale distinzione sia stata impiegata in modo cosi eccessivo che sostenere che non esista affatto è un errore filosofico meno grave.» (Putnam 1975). Ancora, in modo più radicale, Putnam ribadisce che «il tentativo di tracciare una distinzione tra l'analitico ed il sintetico non soltanto non ci aiuta a comprendere il fissarsi della credenza nelle scienze esatte; esso distorce, decisamente, il quadro.» (Putnam 1990).
Dunque l'analisi logico-linguistica diventa qualcosa di molto più importante del semplice esame dei termini e degli enunciati. Essa diventa a tutti gli effetti una sorta di filosofia prima.
Arriviamo a Popper. Popper ritiene che le teorie scientifiche non siano altro che congetture liberamente create dalla mente umana nell'intento di spiegare i fenomeni. Teoria ed osservazione sono dunque sempre legate tra loro, e non esiste osservazione al di fuori di un certo contesto teorico (non si dà, insomma, l'osservazione pura). Per esempio, Albert Einstein non elaborò la teoria della relatività a tavolino, vale a dire utilizzando un metodo standard che partendo da certi dati iniziali è in grado di far pervenire lo scienziato ai risultati voluti in modo pressoché automatico. I due postulati di base della teoria einsteiniana — la velocità costante della luce e lo stesso principio relativistico — trascendono in pratica la nostra esperienza osservativa dei fenomeni ed assumono la veste di "invenzioni dell'intelletto", di libere creazioni che mai si potrebbero raggiungere in base alla semplice osservazione. Ma possiamo chiamare questo modo di procedere "metafisica"? Non si tratta invece di semplice applicazione del metodo induttivo? Direi che si tratta proprio di questo: il metodo induttivo traslato da un ambito ad un altro, un "salto" di contesto che, per quanto ardito, è del tutto legittimo e non ha nulla di metafisico. Si tratta invece di un procedimento perfettamente scientifico: il cambiamento di paradigma che si compie quando si passa da uno spazio concettuale ad un altro, nulla di differente dal convertire una misura di un segnale periodico dal dominio del tempo al dominio delle frequenze, per esempio.
Dice Popper: «Gli analisti del linguaggio credono che non ci siano problemi filosofici genuini, o che i problemi della filosofia siano problemi concernenti l'uso linguistico, o il significato delle parole. Invece io sono convinto che esista almeno un problema al quale sono interessati tutti gli uomini dediti al pensiero. È il problema della cosmologia: il problema di comprendere il mondo; compresi noi stessi e la nostra
conoscenza, in quanto parte del mondo.» ("Logica della scoperta scientifica", Einaudi, Torino 1970).
Non facciamoci confondere dunque da affermazioni puramente operative sulla natura della scienza applicata alla microfisica, per esempio, dove l'osservazione ha un ruolo profondamente mediato, esistono vincoli e limiti alla possibilità di indagine di tipo fondamentale e la stessa logica formale potrebbe perdere di validità a livello dei quanti. Ma tutto ciò non è metafisica. La scienza può procedere in modo non cumulativo, ma ogni nuova teoria non produce fratture nel tessuto della conoscenza, apre invece nuovi livelli e nuovi scenari. La metafisica non è in grado di fare nulla di simile. Ogni congettura metafisica, o collide con le metafisiche alternative, oppure vi si incolla sopra senza aggiungervi alcuna conoscenza. Non esiste, in effetti, alcun modo possibile per la metafisica di generare conoscenza. Questa è la distinzione fatale tra scienza e metafisica.

Metafisica e scienza - Pagina 2 158383

quoto.. grazieeee

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Sab 1 Giu 2013 - 16:24

Mink ! Sei un grande ok

Io riassumo tutto in un solo e semplice concetto: la mente umana non è in grado inventare nulla, ma solo di elaborare dati o elementi conosciuti.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Assenzio Sab 1 Giu 2013 - 19:28


___________________
Natura finem nullum sibi praefixum habet
Omnes causae finales nihil nisi humana sunt figmenta

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Minsky Sab 1 Giu 2013 - 20:05

Minchia! Due ore! Vabbé, magari se si trovasse un sunto della conferenza... Metafisica e scienza - Pagina 2 93876

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Niques Sab 1 Giu 2013 - 20:35

Minsky ha scritto:
Minchia! Due ore! Vabbé, magari se si trovasse un sunto della conferenza... Metafisica e scienza - Pagina 2 93876

Ahah, io ho chiuso al nono minuto lol!

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Metafisica e scienza - Pagina 2 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da silvio Sab 1 Giu 2013 - 21:38

Paolo ha scritto:

Io riassumo tutto in un solo e semplice concetto: la mente umana non è in grado inventare nulla, ma solo di elaborare dati o elementi conosciuti.


definizione perfetta !

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da mix Sab 1 Giu 2013 - 21:46

Paolo ha scritto:Mink ! Sei un grande ok

Io riassumo tutto in un solo e semplice concetto: la mente umana non è in grado inventare nulla, ma solo di elaborare dati o elementi conosciuti.
e lo dici digitando su un device collegato ad internet.
tutte cose sconosciute 50 anni fa.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Sab 1 Giu 2013 - 21:55

E allora? Secondo te 50 anni fa c'era qualcuno che si poteva immaginare una cosa così? No di certo. Internet è il risultato di una serie di scoperte (e ti ricorso che scoprire vuol dire tirare fuori qualcosa di nascosto) che hanno permesso di realizzare quello che oggi sappiamo. Somma di cose man mano conosciute.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da mix Sab 1 Giu 2013 - 22:03

ti stai incartando con le parole
facci un bell'elenco dei loro significati, ora.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Sally Sab 1 Giu 2013 - 22:19

Paolo ha scritto:Mink ! Sei un grande ok

Io riassumo tutto in un solo e semplice concetto: la mente umana non è in grado inventare nulla, ma solo di elaborare dati o elementi conosciuti.

E allora? Non per questo si puo'/deve bollare il tutto come semplicemente appartenente al mondo fisico.

Ho chiestdove sia il pensiero e mi e' stato risposto "nei neuroni", okay, ma quel pensiero e' semplicemente presente quando io e te lo pensiamo? E quando non lo si pensa (ovvero quando i nostri neuroni non ci stanno lavorando) esso dov'e'?

Voglio dire, prendiamo il concetto di liberta', dov'e' si trova? Nei neuroni di chi la sta pensando? Se nessuno la pensasse per un momento, essa smetterebbe di esistere?

La mia domanda sulla cultura (dove si trova la cultura) l'ho formulata perche' tale concetto dipende dall'insieme di piu' pensieri, idee, consuetudini, credenze, sentimenti e modi di sentire , percepire che noi riusciamo ad astrarre e a ricomvinare sotto la parola cultura... e allora, intuitivamente (e mi pare che le intuizioni non siano razionalizzabili, quindi anche qui potremmo aprire un discorso sul fatto che non tutte le nostre conoscenze derivano dal metodo logico induttivo e/o scientifico, quindi la razionalita' deve pure ammettere di non essere ne' il punto d'inizio, ne' quello d'arrivo)... detto cio', intuitivamente dicevo, la cultura dove la collochiamo?

Seguendo il ragionamento di Paolo, dovremmo poter dire che senza neuroni rielaborano i dati forniti dai sensi, non esisterebbe la cultura come concetto, cosi' come non esisterebbero nemmeno tutte le astrazioni, gli universali (la liberta', la bellezza, la virtu', il bene, il male...). Forse, da buon materialista monista, potresti essere disposto ad accettare questa conculsione...

Ma allora dovresti pure ammettere che se non ci fossero gli occhi non esisterebbero le immagini, se non ci fossero nasi non esisterebbero gli odori, se non ci fossero esseri sensibili non esisterebbe la realta'... ecco, pero' intuitivamente questa sembrerebbe essere una conclusione inaccettabile.

Quindi, a mio avviso, si deve pure ammettere l'esistenza degli enti che comunemente chiamiamo astratti ed iniziare a considerarli a tutto titolo reali (e non solo in quanto prodotti dei nostri neuroni).

Mi sto iniziando a convincere che forse Popper non ha tutti i torti ad ammettere l'esistenza del Mondo 2 e soprattutto del Mondo 3.

Concludo dicendo che non ho un'opinione solida in merito, quindi la discussione mi piacerebbe che servisse proprio come taccuino su cui si buttano giu' le idee a matita, salvo poi tornare indietro e in caso rivederle, correggerle, implementarle, cancellarle... quindi vi chiedo gentilmente di non arrabbiarvi e di evitare di bollare le domande/idee/osservazioni come inutili cazzate...


P.S. Perdonate eventuali sgrammaticature e refusi, sono sul divano e scrivo dall'iPad.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Sab 1 Giu 2013 - 22:23

Diva ha scritto:
Paolo ha scritto:Mink ! Sei un grande ok

Io riassumo tutto in un solo e semplice concetto: la mente umana non è in grado inventare nulla, ma solo di elaborare dati o elementi conosciuti.

E allora? Non per questo si puo'/deve bollare il tutto come semplicemente appartenente al mondo fisico.

Ho chiestdove sia il pensiero e mi e' stato risposto "nei neuroni", okay, ma quel pensiero e' semplicemente presente quando io e te lo pensiamo? E quando non lo si pensa (ovvero quando i nostri neuroni non ci stanno lavorando) esso dov'e'?

Da nessuna parte diocane

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Sally Sab 1 Giu 2013 - 22:24


Ras, ho letto la tua risposta. Grazie per il contributo. inchino


Ecco, se qualcun'altro vuole intervenire faccia pure, magari in maniera costruttiva. ok

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da mix Sab 1 Giu 2013 - 22:54

Diva ha scritto:
Ras, ho letto la tua risposta. Grazie per il contributo. inchino


Ecco, se qualcun'altro vuole intervenire faccia pure, magari in maniera costruttiva. ok
ho letto due minuti fa e rispondo solo per non farti mancare almeno una risposta costruttiva.
nei limiti delle mie ridotte capacità e non avendo neppure riflettuto a dovere.

questo discorso di astratto e reale mi ha fatto pensare alla dicotomia del fotone: onda e/o particella
potrebbe essere uno spunto di riflessione.
come questa "rappresentazione" non possa che essere considerata solo un'astrazione, un prodotto dello sforzo umano che si scontra con eventi fuori dalla normale portata dei propri sensi.

la rappresentazione dei fotoni è comunque sufficientemente buona, tanto da permettere molti utilissimi ed impensabili risultati, che sarebbero stati incredibili 50 anni orsono.

la realtà è cambiata velocemente, sia negli aspetti fisici che in quelli immaginativi.
oggi si "soffre" anche a causa di incomprensioni nel mondo virtuale.
le emozioni intensamente mediate dai mezzi di telecomunicazione sono diventate parte della realtà sensibile di alcune persone.
si ama e si soffre molto più per tramite di whatsapp che delle vecchie lettere di carta
correre dietro a visioni meccanicistiche, riduzioniste, neopositiviste, "da ingegneri", mi appare stridentemente anacronistico.
un retaggio del passato, di una mentalità che non vuol osservare la mutevolezza e l'evoluzione della realtà.
forse perché il cambiamento, l'incognita, fa paura? il conosciuto, il risaputo, è più tranquillizzante, confortante, più "comodo"?
perché in fondo sono sempre gli impulsi istintivi, inconsci, precoscienti che ci dirigono, secondo me.

ho già scritto troppe cazzate, forse. è meglio se mi fermo qui. ad osservare qual'è il feedback che eventualmente proverrà da fonti oneste & generose. le altre, per oggi, m'hanno annoiato.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Sab 1 Giu 2013 - 22:58

mix ha scritto:
ho già scritto troppe cazzate, forse. è meglio se mi fermo qui. ad osservare qual'è il feedback che eventualmente proverrà da fonti oneste & generose. le altre, per oggi, m'hanno annoiato.

No non scrivi sempre cazzate. Il problema è che sai nascondere bene quello che di buono scrivi.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Sab 1 Giu 2013 - 22:59

Scusa Diva, ma anzichè risponderti punto punto, preferisco esporti il mio pensiero in modo più chiaro e dettagliato. Poi fai tu le tue valutazioni.

Il punto di partenza è definire cosa sia un concetto. A tal fine utilizzo la definizione di Wiki:

Il concetto in senso lato è un pensiero che viene espresso in maniera definita con un procedimento che prende e mette insieme ("concetto" dal latino concipĕre = cum-capĕre, comprehendĕre) aspetti sensibili particolari che una molteplicità di oggetti hanno in comune. Queste "note definitorie" del concetto da quel momento saranno presenti alla mente che sarà in grado di riconoscere, senza dover procedere a ulteriori elaborazioni, tutti quegli oggetti che presentano il complesso di quelle stesse caratteristiche particolari. Nel significato su esposto il termine concetto coincide con quello di universale con il quale il soggetto si crea una propria rappresentazione astratta degli oggetti percepiti. [1]


Il punto fondamentale è che i concetti derivano dalla capacità della mente umana (e non solo) di captare tramite i sensi gli elementi del mondo fisico. I concetti elaborati generano le idee e i ragionamenti. I concetti sono un po' come i mattoncini della Lego con cui la mente costruisce il nostro pensiero. Vi sono però varie possibilità di elaborare i molti concetti che si formano nella nostra mente. Se vengono assemblati in modo razionale e corrispondente alla realtà si generano le intuizioni e le scoperte. Se invece li assembli in modo del tutto arbitrario hai elementi o idee fantastiche. Ovvero la fantasia. Perciò il cavallo è un concetto, il corno è un concetto, il rosa è un concetto. Però se tu li combini in modo del tutto arbitrario crei il famoso unicorno rosa che nella realtà non esiste, però esiste come idea. Questo, ovviamente secondo me, si crea l'idea di dio, del sovrannaturale, dell'infinito, dell'eterno e via dicendo. Tutte "realtà" che nella realtà non esistono ma sono solo elaborazioni del tutto arbitrarie della nostra mente.

Per quanto sopra, sempre secondo il mio modo di vedere, risulta impossibile per il nostro cervello creare idee partendo dal niente. Ha infatti bisogno dei mattoncini Lego, che altro non sono che i concetto, percepiti tramite i sensi, dal mondo fisco.
Se non sei convinta di questo ti chiedo di farmi un esempio di un idea che non sia formata da elementi a noi conosciuti. Impossibile.

Poi tu mi chiedi dove siano, o cosa siano queste idee. Ovviamente più che dirti che sono nel cervello non so cosa dirti. Non sono un neurologo, e tanto meno un esperto in materia. Però se tieni conto che pochi milligrammi di una qualche sostanza possono alterare il tutto, ritengo che siano cose del tutto bio chimiche.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da mix Sab 1 Giu 2013 - 23:46

Rasputin ha scritto:
mix ha scritto:
ho già scritto troppe cazzate, forse. è meglio se mi fermo qui. ad osservare qual'è il feedback che eventualmente proverrà da fonti oneste & generose. le altre, per oggi, m'hanno annoiato.

No non scrivi sempre cazzate. Il problema è che sai nascondere bene quello che di buono scrivi.
questo è OT ed insignificante.
andrò a postare "the sound of silence" nel 3D delle canzoni
forse, ... forse potrebbe essere una buona idea per te ascoltartelo per qualche volta di seguito.
senza fare altro nel frattempo.
è un'ipotesi. NO consiglio, NO richiesta, NO imposizione. solo un'ipotesi.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da davide Dom 2 Giu 2013 - 1:16

Ma è sempre nei neuroni diva! L'informazione è qualcosa di fisico, il fatto che tu in quel momento non pensi a qualcosa non vuol dire che quell'informazione smetta di esistere per poi magicamente ricomparire. È semplicemente immagazzinata e lì resta.
Nulla di "trascendentale" appunto.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da SergioAD Dom 2 Giu 2013 - 9:01

Si tratta della definizione Davide, se io dico che nella metafisica cade la nostra capacità d'astrazione allora è possibile discutere a) che metafisica e astrazione siano o meno sinonimi oppure b) che l'astrazione no esiste.

Io direi che la descrizione di Paolo appartenga alla capacità cognitiva e che essa non preclude l'astrazione, proprio perché egli non è un esperto della mente umana, fisica oppure emozionale.

Vado oltre adesso e dico che:

Non c'è alcuna differenza tra la storia ed i miti ovvero, nel senso che esse raccontano delle verità.

Attenti alle battute facili perché non ho detto che raccontano "la" verità ma "delle" verità. Il racconto delle verità non significa che esse siano verità nemmeno quando hanno influito come verità.

Si tratta del fare di tutti e di ciascuno, l'epopea (io la vedo morbida e sinuosa questa tipa).

Avevo detto che relativamente allo spazio e tempo considerati dalla non-località della meccanica quantistica oggi si nota il contrasto con la fisica classica Newtoniana, però va detto che questo fenomeno venne fuori prima (e proposi Leibniz) da una “visione” metafisica basata sulla biforcazione cartesiana.

Mondo fisico, che risulta esteso nello spazio e tempo; presente qui e ora;

Mondo mentale, che risulta non esteso nello spazio e tempo; presente ovunque e ora;

Intanto lo stato di coscienza si trova da qualche parte tra l’evento fisico e la capacità cognitiva o culturale; Intanto facciamo un sacco di cose giustificando obbiettivi sbagliati (vedi l’intervento in Iraq per la presenza di armi particolari) ovvero, spesso ci troviamo lontano dalla realtà o meglio ci troviamo all'interno di realtà diverse rispetto alle aspettative o meglio rispetto alle presunte aspettative o forse erano aspettative manipolate.

Primo errore. Non spostare il peso maggiore nella capacità interpretativa immediata (coscienza etica);

Secondo errore. Mettere in mezzo le divinità oppure credere che sia l’intenzione dell’interlocutore di farlo (coscienza morale).

Nessuno sa nulla se non osserva i fenomeni. Dove va l'intuito sulle cose che non si sanno?

2000 anni fa non c'erano chimici, biologi o fisici e si viveva con quello che sarebbe diventato scienza. Direi di non categorizzare i miti o la metafisica alla stessa stregua della teologia almeno finché riconosciamo la "capacità della astrazione".

Insomma togliendo pezzi alle religioni oltre ad essere più precisi siamo anche più corretti perché sono finite da quelle parti per interesse.

Guardate cosa dice Carlo Sini (attenti che vedere le divinità dei miti, sentire Dio - NON è per nulla credere nell'esistenza di Dio ma nella manifestazione umanitaria atea).


Be' una cosa certa è che me ne guardo dal convincere qualcuno ma che questa visione, distorta oppure diversa resta comunque una verità vissuta e possibilmente da vivere senza disturbare minimamente quelli che non sono d'accordo, semplicemente esiste questa visione.

Nei processi dell'ingegneria uno dei più importanti insegnamenti è: "descrivi quello che fai e fai quello che hai descritto" ed è il punto d'incontro tra pratica e teoria, un comandamento per fare soldi ed essere un problema per la competizione.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Dom 2 Giu 2013 - 11:32

SergioAD ha scritto:
Io direi che la descrizione di Paolo appartenga alla capacità cognitiva e che essa non preclude l'astrazione, proprio perché egli non è un esperto della mente umana, fisica oppure emozionale.

Vado oltre adesso e dico che:

Non c'è alcuna differenza tra la storia ed i miti ovvero, nel senso che esse raccontano delle verità.

Scusa Sergio, e tu lo sei?

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Rasputin Dom 2 Giu 2013 - 12:33

davide ha scritto:Ma è sempre nei neuroni diva! L'informazione è qualcosa di fisico, il fatto che tu in quel momento non pensi a qualcosa non vuol dire che quell'informazione smetta di esistere per poi magicamente ricomparire. È semplicemente immagazzinata e lì resta.
Nulla di "trascendentale" appunto.

Davide... non lo vogliono vedere, non ne vogliono sapere, stai cercando di portar via loro il paio di stampelle di cui non ammetteranno mai di avere bisogno wall2

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metafisica e scienza - Pagina 2 Merini10- Metafisica e scienza - Pagina 2 Rusp_c10
Metafisica e scienza - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Lyallii Dom 2 Giu 2013 - 16:06

Diva ecco il mio esempio... E ti prego dopo che lo leggi, non piangere.

È un po' come quando penso che devo stendere i panni, poi vengo qui e non ci penso piu, ma lo so che li devo stendere, solo non ci penso in quel momento, ma poi appena passo davanti lo stendino vuoto il pensiero ritorna e cmq anche non vedendo lo stendino il pensiero che devo stendere è immagazzinato in qualche angolo della mia mente e cmq prima o poi lo ricorderei


Vado a nascondermi...

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Paolo Dom 2 Giu 2013 - 16:14

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:Ma è sempre nei neuroni diva! L'informazione è qualcosa di fisico, il fatto che tu in quel momento non pensi a qualcosa non vuol dire che quell'informazione smetta di esistere per poi magicamente ricomparire. È semplicemente immagazzinata e lì resta.
Nulla di "trascendentale" appunto.

Davide... non lo vogliono vedere, non ne vogliono sapere, stai cercando di portar via loro il paio di stampelle di cui non ammetteranno mai di avere bisogno wall2

Rasp , vedi che ha ragione mix quando dice:

perché questo appare dal fatto che tu reiteri allo sfinimento una manciata di tue idee, in un caso lungo il sentiero delle cento pagine, per poi riproporre le stesse identiche paroledi cento pagine prima.

dalle mie parti una cosa così la chiamiamo "insulto all'intelligenza"

ed OK che è molto meno grave di un insulto alla persona.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4426p870-comunicazioni-alla-moderazione#ixzz2VA8nCHYV

Insomma tu reiteri e sfinisci ....... smettila di insultare l'intelligenza!! Royales

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Metafisica e scienza - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metafisica e scienza - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Metafisica e scienza - Pagina 2 Empty Re: Metafisica e scienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.