Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meglio agnostici o atei?

+33
klaus54
Akka
Brondy
Elima
Lucatortuga
JurijArmstrong
jillo
davide
AteoCorporation
primaverino
Wishop
Sally
Prece
notimenowhere
alberto
PaperJack
lupetta
mix
loonar
iosonoateo
Minsky
Masada
Sorel1980
SergioAD
*Valerio*
silvio
ocelot
Tomhet
massi76
Rasputin
Armycast
Paolo
niko95py
37 partecipanti

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Gio 14 Feb 2013 - 18:31

Paolo ha scritto:Dire che ahhhh questo è sbagliato....quello non va.....ma...però... senza d'altro canto spiegare perchè e cosa più importante spiegare come deve essere, non merita nemmeno di essere preso in considerazione!

ci sono almeno 3-4 3d di decine di pagine che se li rileggi non vedo proprio come tu possa sostenere di avere a che fare con gente che ti risponde alla rasputin.
io ho sempre risposto puntualmente e gli ultimi post me li hai ignorati.
DI COSA STRACAZZO TI LAMENTI?
ma stai bene ultimamente?

Masada
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1558
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da mix Gio 14 Feb 2013 - 18:38

*Valerio* ha scritto:
mix ha scritto:d i p e n d e carneval hihihihih


edit: questa era una risposta a Darrow, naturalmente
appena metto le mani sopra una tastiera continuiamo questo discorso, denso di spunti interessanti

Sono curioso, esattamente come avevo detto a te poco tempo fa, anche ad altri avevo chiesto di non replicare ad alcuna provocazione. Cosa che loro hanno fatto.
In questi giorni/ore vedo solo un cagacazzo in giro.
sono felicemente sorpreso dalla velocità della reazione
posso aspettarmi un identico trattamento fulmineo quando in futuro i cagacazzo saranno i soliti?

mix
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6549
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da *Valerio* Gio 14 Feb 2013 - 18:41

mix ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
mix ha scritto:d i p e n d e carneval hihihihih


edit: questa era una risposta a Darrow, naturalmente
appena metto le mani sopra una tastiera continuiamo questo discorso, denso di spunti interessanti

Sono curioso, esattamente come avevo detto a te poco tempo fa, anche ad altri avevo chiesto di non replicare ad alcuna provocazione. Cosa che loro hanno fatto.
In questi giorni/ore vedo solo un cagacazzo in giro.
sono felicemente sorpreso dalla velocità della reazione
posso aspettarmi un identico trattamento fulmineo quando in futuro i cagacazzo saranno i soliti?

Tranquillo, alla mia reputazione un po' ci tengo.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Gio 14 Feb 2013 - 18:44

*Valerio* ha scritto:
mix ha scritto:d i p e n d e carneval hihihihih


edit: questa era una risposta a Darrow, naturalmente
appena metto le mani sopra una tastiera continuiamo questo discorso, denso di spunti interessanti

Sono curioso, esattamente come avevo detto a te poco tempo fa, anche ad altri avevo chiesto di non replicare ad alcuna provocazione. Cosa che loro hanno fatto.
In questi giorni/ore vedo solo un cagacazzo in giro.

sinceramente sono allibito.
ti faccio presente che ultimamente (un mese e mezzo) ho seguito parecchio i 3d che mi interessano.
ci sono utenti che insultano continuamente quasi tutti, si dimostrano incapaci di capire o rispondere a un post, e lo fanno DA SEMPRE, condizionando pesantemente la prosecuzione dei 3d, allontanando nuovi utenti, provocando un accumulo di stress negli altri che non si può non pensare che sfibri e porti a ripicche anche a distanza di due giorni o una settimana.

ci sono continui insulti pesanti, 3d aperti solo per insultare, e voi vi attivate perchè jessica dice a paolo che si è laureato al cepu (che da alcune risposte sembra un'offesa al cepu) o perchè mix fa questa semplice battuta:
mix ha scritto:
che puó dire tutto e dopo il contrario di tutto, senza un benchè minimo problema
tanto, che gli costa?

cioè, ma state bene?
ma ohhh???
volete che vi posto una decina di offese fatte da altri utenti che dovrebbero essere insultati da tutti e invece sono quelli che si permettono insultare tutti, dicendo pure vaccate clamorose??

siete arrivati a far sclerare anche me ormai...

oggettività pari a zero.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Gio 14 Feb 2013 - 18:51

Masada78 ha scritto:
Paolo ha scritto:Dire che ahhhh questo è sbagliato....quello non va.....ma...però... senza d'altro canto spiegare perchè e cosa più importante spiegare come deve essere, non merita nemmeno di essere preso in considerazione!

ci sono almeno 3-4 3d di decine di pagine che se li rileggi non vedo proprio come tu possa sostenere di avere a che fare con gente che ti risponde alla rasputin.
io ho sempre risposto puntualmente e gli ultimi post me li hai ignorati.
DI COSA STRACAZZO TI LAMENTI?
ma stai bene ultimamente?

Farti un po' i cazzi tuoi no? Ma tu proprio non riesci ad argomentare e basta! Lascia perdere la mia salute che non interessa a nessuno!! E, se poi entriamo nel merito delle motivazioni esposte, sono proprio le motivazioni alla Rasp, dirette sintetiche e precise che hanno una vera valenza! Quanto meno si capisce senza equivoci cosa dice e come la pensa!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da loonar Gio 14 Feb 2013 - 18:52

Masada: la battuta di Mix non è quella! ma un'altra, questa:
sindrome bipolare?
nel caso tiro fuori i link di post di Darrow dove ti puoi fare benissimo un'idea reale di quanto valore lui attribuisce alle parole che scrive: uguale a zero


Read more: http://atei.forumitalian.com/t4941p160-agnostico-o-agnostici#ixzz2KtgEhdil
molto meno inoffensiva, anzi proprio offensiva e basta, con l'aggravante che si era stabilito che Mix/Rasputin/Darrow si ignorassero reciprocamente, mentre Mix contravviene continuamente intervenendo e commentando in modo provocatorio ogni mio post.
Se vuoi fare l'avvocato difensore sarebbe meglio che prima ti informassi meglio.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da *Valerio* Gio 14 Feb 2013 - 18:55

@Masada.

No.
Quello non è nè il solo nè il post più provocatorio.
Qui di oggettivo c'è che ci sono alcuni utenti che sono profondamente incompatibili tra loro e dai quali i flame nascono come funghi dopo una piovuta autunnale.
Sono tutti sotto controllo massimo da parte della moderazione, in quanto osservati speciali si spera interagiscano il meno possibile tra loro.
Sono/siamo ben coscienti degli altri problemi sottoposti da te, in questo momento le priorità sono il non ripetersi dei problemi successi in passato (recente)

Finito qui, ci dedicheremo al resto. Un problema alla volta, cominciando dai più tosti.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Gio 14 Feb 2013 - 19:02

Paolo ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Paolo ha scritto:Dire che ahhhh questo è sbagliato....quello non va.....ma...però... senza d'altro canto spiegare perchè e cosa più importante spiegare come deve essere, non merita nemmeno di essere preso in considerazione!

ci sono almeno 3-4 3d di decine di pagine che se li rileggi non vedo proprio come tu possa sostenere di avere a che fare con gente che ti risponde alla rasputin.
io ho sempre risposto puntualmente e gli ultimi post me li hai ignorati.
DI COSA STRACAZZO TI LAMENTI?
ma stai bene ultimamente?

Farti un po' i cazzi tuoi no? Ma tu proprio non riesci ad argomentare e basta! Lascia perdere la mia salute che non interessa a nessuno!! E, se poi entriamo nel merito delle motivazioni esposte, sono proprio le motivazioni alla Rasp, dirette sintetiche e precise che hanno una vera valenza! Quanto meno si capisce senza equivoci cosa dice e come la pensa!

ahahahahahah
ahahahahahah
ahahahahahah

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Gio 14 Feb 2013 - 19:08

Akka ha scritto:
si be ma sta cosa dell' onere della prova mi ha sempre convinto poco,......

Per me invece è un elemento fondamentale su cui si deve fondare un confronto dialettico. Il concetto, non certo nuovo, ha avuto la sua importanza anche nel procedimento penale, con il giusto processo, introdotto un po' di anni fa nel nostro ordinamento giuridico.

Prima esisteva il metodo inquisitorio. Ovvero l'accusa portava la prova (o presunta tale) in tribunale per accusarti. Poi tu in quella sede ti dovevi difendere. Con il giusto processo non è più così. La prova si forma in tribunale e nasce dal contenzioso tra le parti. Ovvero l'accusa porta le sue motivazioni (che non sono ancora prove dal punto di vista giuridico) la difesa fa lo stesso, e la prova si forma li in tribunale, ove il giudice decide.

Mi sembra che questo principio, che Madasa ha definito come una semplice posizione di buon senso, sia molto di più. E' un principio logico a tutti gli effetti. Infatti così si evita quello che assai spesso si fa con i ragionamenti che si chiudono su se stessi. Una tesi deve essere confutata in contraddittorio e non per affermazione.

Forse così Akka vedi meglio la logica che questa posizione comporta.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2013 - 19:25

Paolo ha scritto: sono proprio le motivazioni alla Rasp, dirette sintetiche e precise che hanno una vera valenza! Quanto meno si capisce senza equivoci cosa dice e come la pensa!

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 3524147233_61cfce0df7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da mix Gio 14 Feb 2013 - 19:49

sono proprio le motivazioni alla Rasp, dirette sintetiche e precise che hanno una vera valenza! Quanto meno si capisce senza equivoci cosa dice e come la pensa!

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 3524147233_61cfce0df7
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Rasputin Gio 14 Feb 2013 - 21:46

Masada78 ha scritto:
mix ha scritto:approccio sbagliato al forum?

si.
decisamente.
aspettative sbagliate e anche se deluse ancora in piedi perchè nascono da un bisogno di confronto...
dici che devo cercare altri lidi più consoni per un dialogo razionale sull'idea di dio e il religioso?
consigli?

mi piacerebbero luoghi senza troppi dogmi o faide di gruppo... ma neppure voli fantasy alla new age "volemose bene".
esistono?

Guarda se vai avanti cosí puoi tranquillamente iscriverti qui

http://forum.cosenascoste.com/

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Merini10- Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Rusp_c10
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Ospite Ven 15 Feb 2013 - 0:08

Masada78 ha scritto:cioè, ma state bene?
ma ohhh???
volete che vi posto una decina di offese fatte da altri utenti che dovrebbero essere insultati da tutti e invece sono quelli che si permettono insultare tutti, dicendo pure vaccate clamorose??

siete arrivati a far sclerare anche me ormai...

oggettività pari a zero.
Gli utenti a cui ti riferisci sono stati anch'essi richiamati quando ritenuto opportuno, a differenza di quanto sembrerebbe trasparire dal tuo post. In questo caso Valerio ha ritenuto opportuno far presente a mix che stava provocando e chiedergli di darci un taglio, così come è stato fatto altrove per altri utenti. Non c'è stata alcuna disparità di trattamento. Non serve che posti "una decina di offese fatte da altri utenti": quando ritieni che un post offenda altri utenti puoi segnalarlo e la moderazione valuterà se e come procedere.

Per finire, ricordo che questo thread non è il luogo adatto per discutere delle decisioni e/o politiche della moderazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Ven 15 Feb 2013 - 3:14

Paolo ha scritto:
Akka ha scritto:
si be ma sta cosa dell' onere della prova mi ha sempre convinto poco,......

Per me invece è un elemento fondamentale su cui si deve fondare un confronto dialettico.
...
Mi sembra che questo principio, che Madasa ha definito come una semplice posizione di buon senso, sia molto di più. E' un principio logico a tutti gli effetti. Infatti così si evita quello che assai spesso si fa con i ragionamenti che si chiudono su se stessi. Una tesi deve essere confutata in contraddittorio e non per affermazione.

mi spiace che tu preferisca le risposte spicce di rasputin, ma queste cose son casini lunghi da capire e da spiegare, e neppure io e credo nessuno del forum li domina.
qui ho trovato uno spunto carino per farti capire l'ampiezza del problema:

Emanuelevero rifiuta l'argomento razionalista dell'onere della prova sostenendo, tra l'altro, che la coppia esistenza/non esistenza possa essere ridefinita in termini di due attributi entrambi positivi: ad esempio, si potrebbe parlare di "esistenza della non esistenza" e avremmo risolto il problema. La sua conclusione è di affidarsi alla prevalenza storica di una credenza per stabilire a chi spetti l'onere di confutarla.

Epicurus è nella stessa vena. Se prendiamo la coppia trascendenza/non trascendenza, dice, la possiamo ridefinire come trascendenza/immanenza, e con questo spostamento linguistico avremo due qualità positive da individuare, non una positiva e una negativa: il problema, dunque, è linguistico.

Entrambi, a mio avviso, sbagliano. Permettetemi di spiegare perché.

Una proposizione può contenere un predicato. Una proposizione che contiene almeno un predicato (p. es esistenziale, ma anche di altro tipo) ha un contenuto logico. Il contenuto logico può essere di due tipi: vero e falso.
Ora, non si può innestare un predicato esistenziale su di un predicato esistenziale. Si può solo dire se è vero o falso.
Dire "esistenza della non esistenza" (Emanuelevero) non ha senso.
La frase "esiste che esiste la macchina" oltre che brutta a sentirsi è priva di senso logico. Si può solo dire "è vero/falso che esiste la macchina".
Il tentativo di redifinire la coppia esistenza/non esistenza come due attributi positivi innestando un predicato esistenziale sopra un altro è dunque fallace.

Diverso è l'errore di Epicurus. Se io ho due proprietà A e non A le posso ridefinire A e B. Così, dice E., l'argomento dell'onere della prova salta. Purtroppo non è così, perché E. confonde predicati esistenziali e predicati che attribuiscono proprietà a degli enti.

A esiste è un predicato esistenziale.
A è immanente è un predicato che specifica una proprietà particolare di A.

Le proposizioni che attribuiscono proprietà presuppongono l'esistenza degli enti cui si riferiscono. Dunque, equiparare la coppia esistenza/non esistenza a qualsiasi altra coppia di proprietà è fallace.

Per comprendere questo punto, sviluppiamo l'argomento di E.

Voglio verificare se un ente ha due proprietà, A e B. Finché parlo di proprietà, tutto fila liscio.

In un mondo di due colori (bianco e nero) voglio verificare il colore di un ente. Come faccio?
Prendo un ente e verifico se è bianco. Se lo è, stabilisco che possiede la proprietà di essere bianco. Prendo un ente e verifico se è nero. Se lo è, stabilisco che è nero.

Applichiamo ora il ragionamento alla coppia esistenza/non esistenza.

Prendo un ente e verifico se ha la proprietà A o quella B. Ma, un momento, se B è la proprietà "non esistenza" come faccio a "prendere" un ente per imputargli tale proprietà? Se B non esiste per definizione non posso osservarlo. A questo punto, la confusione di E. è evidente.

La non esistenza non è una proprietà come l'immanenza, la trascendenza, il colore bianco o quello nero. Essa è uno stato essenziale che rende possibile l'astratta attribuzione di proprietà. Dunque, paragonare due proprietà qualsiasi alla copia esistenza/non esistenza è un assurdo.

Paragonando la coppia proprietà A/B alla coppia esistenza/non esistenza E. ha dimenticato che l'attribuzione di proprietà presuppone l'esistenza. Il che significa presupporre proprio la questione oggetto di controversia.

Questa particolarità dei predicati esistenziali ha indotto i filosofi a ritenere la dimostrazione dell'esistenza/inesistenza degli enti sbilanciata. Per dimostrare che un ente esiste basta cercare sinché non lo si trova. Per dimostrare che non esiste, bisogna setacciare tutti gli angoli del mondo (mondo nel senso di tutto ciò che esiste: ogni meandro del cosmo) per esserne certi.

Da questo squilibrio logico deriva l'argomento dell'onere della prova. Né Emanuelevero, né Epicurus l'hanno confutato, a causa degli errori di logica in cui sono incappati.

http://www.riflessioni.it/forum/filosofia/12952-dio-lonere-della-prova-8.html


fin qui tutto va verso quella che sembra la tua posizione, ma vedi come anche per filosofi e geni è facile sbagliarsi!!
pensa però che uno sbilanciamento simile lo abbiamo anche nella scienza: mille cigni bianchi non dimostreranno mai che tutti i cigni sono bianchi... ma un solo fottuto cigno nero manda a puttane tutto...
(epistemologia...)

tuttavia le ultime due righe del link ribaltano e riaprono la questione, sotto tutta un'altra prospettiva che non introduco qui:
Sulla discussione circa lo statuto dell'esistenza (in senso empirico o metafisico?) temo di aver poco da dire. Per me l'esistenza presuppone una qualche forma di conoscenza sensibile, ma rispetto chi la pensa diversamente.

se teme di aver poco da dire sto tizio, credo che tu ed io non ne sappiamo proprio un cazzo e dovremmo solo metterci a leggere un sacco di pagine che non capiamo...
confondiamo piani, metodi, termini...
tutto.

non capirsi è inevitabile.

forse pretendiamo semplicemente di parlare di qualcosa che non conosciamo.

almeno l'agnostico riconosce la sua ignoranza latente e si ferma.
forse la differenza è tutta qui.

spesso chi più sa più si rende conto di non saper davvero...

ciao.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Akka Ven 15 Feb 2013 - 10:41

Paolo ha scritto:
Akka ha scritto:
si be ma sta cosa dell' onere della prova mi ha sempre convinto poco,......

Per me invece è un elemento fondamentale su cui si deve fondare un confronto dialettico. Il concetto, non certo nuovo, ha avuto la sua importanza anche nel procedimento penale, con il giusto processo, introdotto un po' di anni fa nel nostro ordinamento giuridico.

Prima esisteva il metodo inquisitorio. Ovvero l'accusa portava la prova (o presunta tale) in tribunale per accusarti. Poi tu in quella sede ti dovevi difendere. Con il giusto processo non è più così. La prova si forma in tribunale e nasce dal contenzioso tra le parti. Ovvero l'accusa porta le sue motivazioni (che non sono ancora prove dal punto di vista giuridico) la difesa fa lo stesso, e la prova si forma li in tribunale, ove il giudice decide.

Mi sembra che questo principio, che Madasa ha definito come una semplice posizione di buon senso, sia molto di più. E' un principio logico a tutti gli effetti. Infatti così si evita quello che assai spesso si fa con i ragionamenti che si chiudono su se stessi. Una tesi deve essere confutata in contraddittorio e non per affermazione.

Forse così Akka vedi meglio la logica che questa posizione comporta.

no no aspetta, non credo sia così, io ho fatto l' esempio di una situazione concreta in cui un ateo e un credente si incontrano, a quel punto cosa c'entra il tribunale? penso che sia legale essere credenti quanto essere atei, quindi NESSUO è tenuto ad addurre prove di alcun tipo, qui si va avanti ad esempi sempre più astratti e ci si distacca sempre più dalla realtà

il tribunale non c'entra e nessuno è costretto a fornire prove di alcun tipo se non vuole, ci mancherebbe pure di venire processati per le proprie opinioni e di dovere dare conto e ragione di esse...e a chi poi? all' ateozzo di turno? o allo stato? al limite le giustificazioni di ciò che penso le do a mia moglie o ai miei figli, di sbatterle in faccia al primo credente o ateo che passa me ne frega poco

poi ovvio che se si vuole discutere per il piacere di discutere si può farlo per giornate intere, e ovviamente se il credente missionario viene qui per fare proselitismo si può ripetergli mille e mille volte che sbaglia, però avete notato che di credenti non se ne vedono nemmeno quasi più da ste parti? ed è anche ovvio, anche perché quando qualcuno espone idee non allineate a quelle dei forumisti più intransigenti, si parte con la solita sequela di dogmi atei ritenuti iper razionali come occam, l' onere della prova ecc magari per voi è anche meglio così, secondo me sarebbe stato meglio adottare una linea più morbida e cercare il dialogo in maniera un po' più aperta, cercando di comunicare qualche esperienza o sensazione vera e sincera, come qualche utente ogni tanto riesce a fare nonostante il clima tesissimo

poi ho notato che si è sempre più spezientiti verso agli agnostici, ma perché poi? non è che è perché non essendoci più credenti disposti a discutere allora adesso ce la si prende con gli agnostici? è proprio così forte il desidero di rinfacciare, di prendere per il culo, di far vedere quanto si è presuntuosamente dalla parte della ragione? non so magari adesso esagero, ma ogni volta che qualcuno espone un' idea non conforme alla ''linea comune'' subito partono battutine fastidiose se non addirittura esplicite offese, bo, a me sembra il caso di darsi una regolata, tutti, poi ognuno faccia ciò che crede per carità...e scusate lo sfogo, magari esagero come ho già detto, però è la sensazione che ho io, soprattutto negli ultimi tempi

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Ven 15 Feb 2013 - 11:23

Akka ha scritto:

il tribunale non c'entra e nessuno è costretto a fornire prove di alcun tipo se non vuole, ci mancherebbe pure di venire processati per le proprie opinioni e di dovere dare conto e ragione di esse...e a chi poi? all' ateozzo di turno? o allo stato? al limite le giustificazioni di ciò che penso le do a mia moglie o ai miei figli, di sbatterle in faccia al primo credente o ateo che passa me ne frega poco

Ma è ovvio che il tribunale non c'entra nulla!! Ti ho solo fatto un parallelismo per evidenziare come i processi logici per accertare la verità debbano passare da un vaglio in contraddittorio. In altro caso cadi nel dogma. Ma è e rimane un esempio!! Se non ti pare pertinente fai le tue osservazioni. Ma qui non c'è nessun processo!!

Akka ha scritto:
poi ovvio che se si vuole discutere per il piacere di discutere si può farlo per giornate intere, e ovviamente se il credente missionario viene qui per fare proselitismo si può ripetergli mille e mille volte che sbaglia, però avete notato che di credenti non se ne vedono nemmeno quasi più da ste parti? ed è anche ovvio, anche perché quando qualcuno espone idee non allineate a quelle dei forumisti più intransigenti, si parte con la solita sequela di dogmi atei ritenuti iper razionali come occam, l' onere della prova ecc magari per voi è anche meglio così, secondo me sarebbe stato meglio adottare una linea più morbida e cercare il dialogo in maniera un po' più aperta, cercando di comunicare qualche esperienza o sensazione vera e sincera, come qualche utente ogni tanto riesce a fare nonostante il clima tesissimo

Qui parlo per me!! A me personalmente non me ne frega nulla di cercare un dialogo con i credenti. Ritengo la loro posizione talmente assurda, ridicola e infantile che non ha alcun senso parlarne. Lo trovo intellettualmente degradante!

E poi non dimenticare, cosa che qui molti fanno, che questo è un forum a tema. E si chiama "Atei Italiani"!!! Vai su di un sito di vegetariani a parlare di hamburger e vedrai che accoglienza avrai!! Qui ci si deve convincere che, ovvio non di tutti, ma l'ateismo è la base culturale di questo forum! Se invece ti va di discutere di meditazione o di ascetismo penso tu debba cercare un luogo migliore. Qui mi sa che trovi pochi disposti ad ascoltarti e in ogni caso troverai sempre un fuoco incrociato di sbarramento che ben difficilmente riesci a superare.

Akka ha scritto:
poi ho notato che si è sempre più spezientiti verso agli agnostici, ma perché poi? non è che è perché non essendoci più credenti disposti a discutere allora adesso ce la si prende con gli agnostici? è proprio così forte il desidero di rinfacciare, di prendere per il culo, di far vedere quanto si è presuntuosamente dalla parte della ragione? non so magari adesso esagero, ma ogni volta che qualcuno espone un' idea non conforme alla ''linea comune'' subito partono battutine fastidiose se non addirittura esplicite offese, bo, a me sembra il caso di darsi una regolata, tutti, poi ognuno faccia ciò che crede per carità...e scusate lo sfogo, magari esagero come ho già detto, però è la sensazione che ho io, soprattutto negli ultimi tempi

Ritengo che qui non ci sia nessuna linea comune. Ci sono solo un certo numero di persone che, su i temi inerenti la religione e l'ateismo, la pensano nello stesso modo. Ma nulla più. Solo spostandosi su altri temi, da quello morale a quello politico, le cose cambiano totalmente!!

Il problema degli agnostici l'abbiamo dibattuto per decine e decine di pagine. Se non hai capito il perchè questa posizione viene drasticamente rifiutata da una certa corrente di pensiero atea ...è grave !!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Akka Ven 15 Feb 2013 - 11:44

Paolo ha scritto:


Qui parlo per me!! A me personalmente non me ne frega nulla di cercare un dialogo con i credenti. Ritengo la loro posizione talmente assurda, ridicola e infantile che non ha alcun senso parlarne. Lo trovo intellettualmente degradante!

E poi non dimenticare, cosa che qui molti fanno, che questo è un forum a tema. E si chiama "Atei Italiani"!!! Vai su di un sito di vegetariani a parlare di hamburger e vedrai che accoglienza avrai!! Qui ci si deve convincere che, ovvio non di tutti, ma l'ateismo è la base culturale di questo forum! Se invece ti va di discutere di meditazione o di ascetismo penso tu debba cercare un luogo migliore. Qui mi sa che trovi pochi disposti ad ascoltarti e in ogni caso troverai sempre un fuoco incrociato di sbarramento che ben difficilmente riesci a superare.

Akka ha scritto:

ecco qui hai risposto, tu paolo mi piaci perché sei sincero, non sono d'accordo su nessuna delle cose che sostieni, però le dici perché ne sei convinto, e qui si capisce chiaramente che non c'è un sincero desiderio di comprensione delle idee altrui, ma solo la voglia di fare ''branco'' contro credenti e agnostici
però cavolo dico io, siamo uomini, non siamo proprio capaci di aprirci agli altri cercando di accoglierne le diversità, i difetti, le stravaganze...?? si vede proprio di no...


Ritengo che qui non ci sia nessuna linea comune. Ci sono solo un certo numero di persone che, su i temi inerenti la religione e l'ateismo, la pensano nello stesso modo. Ma nulla più. Solo spostandosi su altri temi, da quello morale a quello politico, le cose cambiano totalmente!!

Il problema degli agnostici l'abbiamo dibattuto per decine e decine di pagine. Se non hai capito il perchè questa posizione viene drasticamente rifiutata da una certa corrente di pensiero atea ...è grave !!
Akka ha scritto:

si be vedi, il fatto è che non solo è ''drasticamente rifiutata'', chi si rtitiene agnostico, secondo me, ha buone ragioni per sentirsi offeso dalle parole che volano con troppa leggerezza da molti utenti, ma magari ti ripeto è solo una mia impressione, magari sbaglio, a me però, vedendo che aria tira, ti giuro che passa completamente la voglia di confrontarmi e di esprimere sinceramente ciò che penso, cazzi miei, siamo d'accordo, ho solo voluto mettere l' accento su un aspetto del forum che secondo me sta via via degenerando


___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Minsky Ven 15 Feb 2013 - 12:30

Akka ha scritto:
Akka ha scritto:
si be vedi, il fatto è che non solo è ''drasticamente rifiutata'', chi si rtitiene agnostico, secondo me, ha buone ragioni per sentirsi offeso dalle parole che volano con troppa leggerezza da molti utenti, ma magari ti ripeto è solo una mia impressione, magari sbaglio, a me però, vedendo che aria tira, ti giuro che passa completamente la voglia di confrontarmi e di esprimere sinceramente ciò che penso, cazzi miei, siamo d'accordo, ho solo voluto mettere l' accento su un aspetto del forum che secondo me sta via via degenerando
Akka, non ti metterai mica a fare il piagnone anche tu, adesso? (Ma perché ti citi da solo?). Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 977956

Dài, siamo seri. Nessuno ha mai maltrattato credenti o agnostici, qui sopra. Però non puoi pretendere, come ti ha fatto notare Paolo, che gli si dica che hanno ragione solo per farli contenti, non ti pare? Qui stai fra gli atei, se non ti garba ("ti" impersonale), nulla ti obbliga a spendere del tempo sul forum.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27360
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Ven 15 Feb 2013 - 12:36

Akka ha scritto:
ecco qui hai risposto, tu paolo mi piaci perché sei sincero, non sono d'accordo su nessuna delle cose che sostieni, però le dici perché ne sei convinto, e qui si capisce chiaramente che non c'è un sincero desiderio di comprensione delle idee altrui, ma solo la voglia di fare ''branco'' contro credenti e agnostici
però cavolo dico io, siamo uomini, non siamo proprio capaci di aprirci agli altri cercando di accoglierne le diversità, i difetti, le stravaganze...?? si vede proprio di no...

Qui non è questione di sincera o non sincera. Come ti ho detto, a me non interessa avere un confronto su questioni che ritengo prive di ogni fondamento logico. Non farmi fare il solito esempio (Paperino mgreen ) ma sarebbe come dovessi discutere di questo. E poi non è che si va contro i credenti, ma contro le loro idee. Quello che si contesta, in modo più o meno aggressivo, e qui dipende dal carattere di ognuno di noi, è la pretesa di dare dignità intellettuale a delle favole! Ed è questo quello che, a mio avviso, maggiormente indispettisce. Io sono disposto ad accettare un confronto su temi seri. Non certo su cazzate come Adamo ed Eva, la creazione, la resurrezione ....... Sono temi del tutto inaccettabili che non mi interessa nemmeno prendere in considerazione.


___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Ven 15 Feb 2013 - 12:59

io vorrei soltanto che riconosceste che il dibattito, se portato su questi livelli di astrazione, diventa difficilissimo da sostenere e sostanzialmente inutile.
è proprio questo rinfagottarsi nelle proprie parole, anzi pascendosi di sensazioni del tipo: "parlare di questo argomento è una cosa assai complessa, ci vorrebbero degli specialisti" (specialisti di Paperino per quel che mi riguarda, NdA) che annega nella melma il dibattito. ho provato a ricondurlo sul piano più pratico, ormai pagine e pagine fa, perché definirsi agnostici o atei ha un senso SOLO sul piano pratico per me, altrimenti entra drtitto fialto nella cartellina "seghe mentali", accanto a "ha un senso la vita", "qual'è lo scopo di tutto questo", "nove per nove farà ottantuno" e così via.

in molti di questi dibattiti si è portato avanti "prove" o comunque sostenuto concetti che sono speculativi e probabilistici; dire che non è del tutto vero - alla luce della teoria dei quanti o delle stringhe o delle sciarpe o dei multiversi o di Plotino o della scuola di Tegoia - che se uno si butta di sotto dal 10° piano si spiaccicherà al suolo può essere interessante da un punto di vista speculativo e di conduzione del ragionamento, ma è deleterio sul piano pratico, perché ve lo giuro ragazzi, se vi buttate voi morirete, alla svelta e male.

non sto dicendo di non discutere per 100 pagine di forum su un argomento, io personalmente ho tratto numerosi spunti, in positivo e in negativo. mi preme però condividere con voi l'impressione che ho avuto, e cioè quella che con il rotolone ripieno di parole ben organizzate non si combina un gran che.

io sono ateo. se incontro un agnostico gli chiedo il perché di questa distinzione di termini, e nel giro di 5 minuti si capisce se uno dei due è un cazzaro che usa i termini alla ioboia oppure se al di là della forma le azioni e i comportamenti sono equivalenti.
che senso ha dare all'agnostico dell'imbecille? che senso ha dare all'ateo del presuntuoso, se il primo ti dice che la sua è una posizione di onestà intellettuale e il secondo sa benissimo di non sapere ma non ne vuol sapere nulla di trascendenza creazione religioni e cazzi e mazzi?

è semplicistico? yea. meglio che autoreferenziale...

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Niques Ven 15 Feb 2013 - 13:07

Anche se non scrivo vi dico che leggo abbastanza tanto qui, e mi tocca dare un bel verde ad alberto (fra l'altro, che dire? Meriterebbe un verde sempre e comunque. Non lo so. Sei superiore. Non agli altri o a qualcuno in particolare, qui o altrove sei superiore e basta. E come utente, come persona, mi piaci tanto tanto - ce n'è pochi così apprezzevoli).

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Ven 15 Feb 2013 - 13:22

Embarassed

ma grassie... soprattutto di essere tornata a scrivere da queste parti, ci sei mancata!

(e con questo abbiamo completato una classica operazione C.A.V., coccole a vicenda ok )

ehi un momento! dimenticavo: numero di telefono e mail te li mando in PM carneval

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da SergioAD Ven 15 Feb 2013 - 13:35

Andrebbe specificato che l'amministrazione non c'entra nulla con questa frenesia che tatticamente avrebbe senso, per quanto mi riguarda strategicamente è negativa.

Voglio dire che finiti i pop corn nemmeno si viene più a vedere. Nel caso mio ora? Niques! Volevo sapere quello che dice qui... e dice quello che penso (che non ti sembrasse una leccata o senese con la maschera da coniglio anche se qualcuno c'ha visto il lupo)!

Ora da un'altra parte è in discussione il senso dell'intuizione, prima da un'altra ancora l'amichevolezza come se fosse un'opzione. Mi chiedo se al raduno servirà l'elmetto ah ah...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Ven 15 Feb 2013 - 15:05

Alberto, io dissento con la tua posizione, e non perchè sia sbagliata, ma perchè la trovo superficiale e un po' qualunquista. Nulla da eccepire sul fatto che tu possa trovare un dibattito " rotolone ripieno di parole ben organizzate non si combina un gran che". Una valutazione tua che si fonda su di un certo pragmatismo concettuale che hai riassunto in una successiva frase: "io sono ateo. se incontro un agnostico gli chiedo il perché di questa distinzione di termini, e nel giro di 5 minuti si capisce se uno dei due è un cazzaro che usa i termini alla ioboia oppure se al di là della forma le azioni e i comportamenti sono equivalenti. "

Come ti dicevo dissento principalmente per due motivi.
Il primo più diretto è che qui siamo su di un forum che dovrebbe trattare principalmente questi argomenti. Il resto dovrebbe essere un collaterale. Cosa che invece non è così. Ovvero, se cazzeggi o ti fai seghe mentali su cazzate varie tutto ok! Su di un tema ad ok da fastidio!

Ma la questione più importante che tu trascuri è che ti dovresti domandare perchè i dibattiti tra utenti non allineati (intendo non tra te e me o con Rasp, Minsky....) il più delle volte finiscono in inutili quanto sterili polemiche, che non vanno mai oltre una presa di posizione personale, con insulti più o meno velati alla capacità intellettive dell'interlocutore.

Io me lo sono chiesto più volte e sono addivenuto della convinzione che il problema nasca da una incomprensione di base sui presupposti su cui ognuno di noi fonda il suo modo di ragionare. Direi che si discute di più, e a volte in modo rabbioso, per il fatto che ognuno di noi da un particolare significato alle parole. Intendimi però! Non voglio dire che se così non fosse, allora ci troveremmo tutti d'accordo su tutto!! Assolutamente no. Però se non altro ci si potrebbe capire sui concetti che ognuno vuole esprimere. Poi essere d'accordo o accettarli è tutta un'altra cosa.

Io avevo fatto un banale esempio dicendo che io apprezzo determinati interventi di Rasp, perchè sono chiari e coincisi e non danno spazio ad equivoci. Però Jessi ha subito ironizzato, fermandosi a considerare solo la parte superficiale della frase. Dato che lei non condivide (ed è più che legittimo!!) le posizioni di Rasp, ha rifiutato il tutto con disprezzo. Invece il messaggio era rivolto alla modalità di espressione, non hai suoi contenuti. Ovvero, giusto per non cadere il quello che tu hai definito "rotolone ripieno di parole" Rasp sintetizza concetti per altro ben conosciuti da tutti con due parole. Ma era solo un esempio!!

Ampliando però il ragionamento, ritengo che si vuole fare un tentativo di poter comprendere l'altrui posizione, prima si devono chiarire e definire in modo univoco i concetti di base e i presupposti su cui si fondano. E questo presuppone anche intenderci sul significato delle singole parole, ovviamente quelle chiave! Il tentativo che so vano di ottenere questo non è da considerarsi pure seghe mentali fini a se stesse.

Da quello che ho potuto constare la mia è una utopia, perchè ritengo sia del tutto impossibile arrivare ad accordarsi anche solo sul significato delle parole. Figurati sui concetti.

In ogni caso io ritengo il tutto, seghe o non seghe, rotoloni o non rotoloni, sbrodolate o non sbrodolate, molto utili alle mie personali convinzioni ed idee. Ovvero il fatto di confrontarmi, anche apparentemente a vuoto e sicuramente senza mai raggiungere un nulla di fatto, risulta essere una specie di palestra mentale ove mi rafforzo sempre di più, superando anche questioni che non avevo mai considerato. Ma questo è una valutazione del tutto personale . Ognuno la veda come vuole!!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Ven 15 Feb 2013 - 15:49

alberto ha scritto: livelli di astrazione... diventa difficilissimo da sostenere = inutile.
... (specialisti di Paperino per quel che mi riguarda, NdA) che annega nella melma il dibattito.
... ha un senso SOLO sul piano pratico per me, altrimenti entra drtitto fialto nella cartellina "seghe mentali"...
... se uno si butta di sotto dal 10° piano si spiaccicherà al suolo

... con il rotolone ripieno di parole ben organizzate non si combina un gran che.

è semplicistico? yea. meglio che autoreferenziale...


chiaramente ho quotato paolo.
spiego meglio in altro 3d il perchè.

premessa: visto che...
...
Non capisco cosa altro si debba ripetere ancora mille volte.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4945p30-esistenza#ixzz2KynD8mMt

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Ven 15 Feb 2013 - 16:07

non so come vivete, non so dire. io ogni minuto lo vedo scorrere sempre più veloce e vorrei usarlo al massimo per stare con gli altri, divertirmi, imparare, amare, alla fine vivere dai. non so se è qualunquistico o superficiale avere una logica delle priorità e poco ce ne cale nel nostro dialogo, caratterizziamo per farci capire meglio ma spesso finiamo col parlare solo di quello, delle categorie che usiamo. come ateo e agnostico. dovrebbero essere termini categorici che inquadrano scelte di pensiero, e invece sono nebbie dentro alle quali ci perdiamo. ti ricordi? a me il tuo ragionamento sull'assurdità ha convinto, e magari lo userò come approccio in caso di improbabili questioni con un agnostico (ma dove li trovate tutti 'sti eroi del pensiero? io se dico agnostico a uno, nel 90% dei casi pensa sia un'offesa).
io insisto sul fatto che non abbiamo possibilità di concludere nulla sproloquiando su cos'è una ipotesi, la sua liceità, il suo paradigma aprioristico... mi creo intorno un recinto di scostante irritabilità che mi nega il contatto con chi non è come me ma quasi come me.
mentre la fuori imperversano bande di pericolosi medjugoriani mi interessa di più sapere non tanto se epistemologicamente ho intenzione di ritenere plausibile l'ipotesi di una statua di bronzo che piscia acqua e parla ad orari fissi e quindi poterla insrire in un programma di ricerca, oppure ritenerla filosoficamente legittima ma non degna di concrete ipotesi, oppure ritenerla illegittima e da rifiutare a priori, quanto invece sapere se assieme a quegli altri posso opporre a quella superstizione troglodita un pensiero più logico e più moderno, delle cui sfumature non posso né voglio interessarmi troppo.
riguarda indietro nel thread paolo e dimmi se non si è trattato in molti casi di una lotta al modo in cui vengono esposte le idee piuttosto che la sostanza di esse, e se in molti casi non c'è la determinazione cieca a rimanere aggrappati a una sterile piccola vittoria dialettica ottenuta su una frase o un argomento.

ripeto (lo ripeto perché nella tua risposta è stato volutamente ignorato): io leggendo questo thread ho tratto degli spunti, ma il più importante tra questi è la potenziale negatività di questo modus cogendi. è come se, per spiegare che non si può parlare del nulla, ci mettessimo comunque a parlare del nulla argomentandolo. in questo nulla sta per me il sostanziale fallimento di questa metodica di argomentazione.

EDIT: @ Masada: noiosissimo prendere i pezzettini e ignorare sistematicamente ciò che invece non tira acqua al proprio mulino. non sono contrario alla filosofia, sono contrario all'uso saccente idiota ed autoreferenziale della filosofia, sono contrario al torredavorismo filosofico così come a quello scientifico, sono contrario mi stufo e mi annoio quando persone intelligenti giocherellano a sostenere una cosa che sanno benissimo essere una boiata per il gusto di esercitare il loro malsano amore per l'eloqio di questo paio di coglioni.
siete stati qui per pagine e pagine a sostenere che potrebbe esistere la teiera o paperino, volete iniziare una buona volta a cogliere il SENSO di una posizione filosofica anziché spocchiosamente ripeterla a pappagallo?

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Ven 15 Feb 2013 - 16:36

Alberto, a mio avviso solo il fatto di essere arrivati a discutere di questo che stiamo adesso parlando, giustifica aver dibattuto per 90 pagine! Io ritengo che aver focalizzato un problema come questo non sia cosa da poco. Ora non ricordo chi, ma c'è stato un filosofo o pensatore che ha detto che tutte le discussioni filosofiche (in senso ampio della parola) si fanno solo perchè non ci si intende sul significato da dare alle parole. E per me ha ragione!!

Il mio modo di ragionare, dove "A" è "A" e "B"è "B" può sembrare ottuso, chiuso e sterile. Non nego che possa essere soggetto a critiche però è un principio su cui fondo il mio modo di pensare. E, per la verità, a volte mi ha dato grandi soddisfazioni, a volte mi ha creato grossi problemi! Ma questo nel mondo reale. Qui però siamo in quello virtuale. E allora perchè non permettersi quelli che per alcuni possono essere inutili virtuosismi dialettici? E, come ti ho detto, o riesci a risolvere questa incomprensione dovuta alla diversa valutazione e interpretazione che ognuno da dei concetti e delle parole, o più che chattare non si può fare. Sicuramente un risultato che mai si riuscirà ad avere, ma quanto meno mi ci impegno per verificare la possibilità!!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Ven 15 Feb 2013 - 20:50

Paolo ha scritto:Alberto, a mio avviso solo il fatto di essere arrivati a discutere di questo che stiamo adesso parlando, giustifica aver dibattuto per 90 pagine! Io ritengo che aver focalizzato un problema come questo non sia cosa da poco. Ora non ricordo chi, ma c'è stato un filosofo o pensatore che ha detto che tutte le discussioni filosofiche (in senso ampio della parola) si fanno solo perchè non ci si intende sul significato da dare alle parole. E per me ha ragione!!

Il mio modo di ragionare, dove "A" è "A" e "B"è "B" può sembrare ottuso, chiuso e sterile. Non nego che possa essere soggetto a critiche però è un principio su cui fondo il mio modo di pensare. E, per la verità, a volte mi ha dato grandi soddisfazioni, a volte mi ha creato grossi problemi! Ma questo nel mondo reale. Qui però siamo in quello virtuale. E allora perchè non permettersi quelli che per alcuni possono essere inutili virtuosismi dialettici? E, come ti ho detto, o riesci a risolvere questa incomprensione dovuta alla diversa valutazione e interpretazione che ognuno da dei concetti e delle parole, o più che chattare non si può fare. Sicuramente un risultato che mai si riuscirà ad avere, ma quanto meno mi ci impegno per verificare la possibilità!!
ok
poi per me è utile, mi incuriosisce, mi appassiona, e mi fa capire meglio molte cose.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Ven 15 Feb 2013 - 23:13

Paolo ha scritto:Alberto, a mio avviso solo il fatto di essere arrivati a discutere di questo che stiamo adesso parlando, giustifica aver dibattuto per 90 pagine! Io ritengo che aver focalizzato un problema come questo non sia cosa da poco. Ora non ricordo chi, ma c'è stato un filosofo o pensatore che ha detto che tutte le discussioni filosofiche (in senso ampio della parola) si fanno solo perchè non ci si intende sul significato da dare alle parole. E per me ha ragione!!

Il mio modo di ragionare, dove "A" è "A" e "B"è "B" può sembrare ottuso, chiuso e sterile. Non nego che possa essere soggetto a critiche però è un principio su cui fondo il mio modo di pensare. E, per la verità, a volte mi ha dato grandi soddisfazioni, a volte mi ha creato grossi problemi! Ma questo nel mondo reale. Qui però siamo in quello virtuale. E allora perchè non permettersi quelli che per alcuni possono essere inutili virtuosismi dialettici? E, come ti ho detto, o riesci a risolvere questa incomprensione dovuta alla diversa valutazione e interpretazione che ognuno da dei concetti e delle parole, o più che chattare non si può fare. Sicuramente un risultato che mai si riuscirà ad avere, ma quanto meno mi ci impegno per verificare la possibilità!!

o paolino maremma sbudellata ma li leggi i post? cmq dai, chiudo come avevo detto -anta pagine fa: viva gli atei amici degli agnostici, viva gli agnostici amici degli atei, viva chi ha fatto un ragionamento e lo porta onestamente avanti, viva chi prova a conoscere anche ciò che non si può conoscere, viva gli umani che almeno ci provano a farci fare un altro passetto avanti. brilli

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Rasputin Ven 15 Feb 2013 - 23:18

alberto ha scritto:
o paolino maremma sbudellata ma li leggi i post? cmq dai, chiudo come avevo detto -anta pagine fa: viva gli atei amici degli agnostici, viva gli agnostici amici degli atei, viva chi ha fatto un ragionamento e lo porta onestamente avanti, viva chi prova a conoscere anche ciò che non si può conoscere, viva gli umani che almeno ci provano a farci fare un altro passetto avanti. brilli

Io invece bevo birra di migliore qualità mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Merini10- Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Rusp_c10
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Ospite Sab 16 Feb 2013 - 0:57

Paolo ha scritto:Io avevo fatto un banale esempio dicendo che io apprezzo determinati interventi di Rasp, perchè sono chiari e coincisi e non danno spazio ad equivoci. Però Jessi ha subito ironizzato, fermandosi a considerare solo la parte superficiale della frase. Dato che lei non condivide (ed è più che legittimo!!) le posizioni di Rasp, ha rifiutato il tutto con disprezzo. Invece il messaggio era rivolto alla modalità di espressione, non hai suoi contenuti. Ovvero, giusto per non cadere il quello che tu hai definito "rotolone ripieno di parole" Rasp sintetizza concetti per altro ben conosciuti da tutti con due parole. Ma era solo un esempio!!
sintesi perfetta di concetti sbagliati. a parte questo, tesoromiobbello, non è che adesso sono io quella che non risponde, non argomenta o legge superficialmente quello che vuole leggere; la mia foto sotto il tuo apprezzamento alle modalità espressive di rasp (ah, tra parentesi ti faccio notare che se la cosa fosse accaduta non tra te e lui ma tra mix e mazda lui starebbe incollando foto di cani che infilano il muso nel culo di altri cani o starebbe parlando di emorroidi da leccata ), comunque, si diceva, la mia foto sotto il tuo apprezzamento per le modalità comunicative del raspa (ah, tra parentes, magari un giorno mi spiegherai come fai a capire quale parte di quale frase considero se attacco solo una foto di gente che ride), ma si diceva, la mia foto sotto il tuo apprezzamento per le modalità comunicative del raspa non è venuta gratis eh, è lì dopo almeno quaranta pagine di testate contro un muro di gomma. non facciamo finta che finisca tutto con un volemossebbene ognuno ha le sue opinioni sono tutte bbbone e tutte sante... perchè fino a 3 giorni fa l'aria che tirava nei confronti dei paperiniani non era certo questa...
ad ogni modo, che te devo di'... 'notte...


alberto ha scritto:
EDIT: @ Masada: noiosissimo prendere i pezzettini e ignorare sistematicamente ciò che invece non tira acqua al proprio mulino. non sono contrario alla filosofia, sono contrario all'uso saccente idiota ed autoreferenziale della filosofia,
esticazzi! adesso quello saccente sarebbe mazda??? eeeeeeek

sono contrario al torredavorismo filosofico così come a quello scientifico, sono contrario mi stufo e mi annoio quando persone intelligenti giocherellano a sostenere una cosa che sanno benissimo essere una boiata per il gusto di esercitare il loro malsano amore per l'eloqio di questo paio di coglioni.
quoto, ma come si diceva, finchè ti morde il lupo, pazienza. quello che ti fa incazzare è quando ti morde la pecora...

siete stati qui per pagine e pagine a sostenere che potrebbe esistere la teiera o paperino, volete iniziare una buona volta a cogliere il SENSO di una posizione filosofica anziché spocchiosamente ripeterla a pappagallo?
il senso, caro lupo, è che se uno -questo sì spocchiosamente- pretende che le sue convinzioni siano l'ineccepibile esito dell'applicazione della logica e della ragione pure, dell'armonia matematica espressa da cervelli superiori, siano sostenute dalla illuminata razionalità che fa breccia nelle tenebre dell'oscurantismo pippologico, dovrebbe capire che la reale applicazione delle discipline che padroneggiano (cosa che personalemnte trovo molto distante dal poter dare una qualsivoglia risposta a una qualsivoglia problematica concreta, ma tant'è...) li porterebbe a conclusioni diverse da quelle che sostengono...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Sab 16 Feb 2013 - 1:36

J, ciccipucci, wink.. dai da te non me l'aspetto di fraintendere, assolutamente non l'ho detto a mazda. mazda spesso ha scritto in modo idolatrante, riferendosi a persone che "hanno visto cose che noi umani...", non è il mio approccio perché l'"ad auctoritatem" è dietro l'angolo e perché in un forum vorrei che chiunque si sentisse nel diritto di poter dire la sua, senza tante seghe (accettando commenti e critiche anche aspre volendo). non dicevo A Mazda ma a ciò/chi Mazda A MIO PARERE idolatra. se non è così mi scuso ma gli faccio notare che in molti suoi post questo traspare. quello che dopo hai quotato è solo l'esplicitazione di quanto scritto prima.

lupi e pecore... perché non li lasciamo a giocare con la barchetta insieme ai cavoli? (ah no già erano capre). qui ci sono utenti e persone, criticabili, ascoltabili, fallaci, erronei, a volte aggressivi... si campicchia, la barca è questa, l'equipaggio non è selezionato, ma ce la possiamo fare.

sull'ultima cosa che scrivi, io vedo esattamente quello che ho detto, una difesa "metodologica", che per carità è interessante e anche comprensibile sotto l'aspetto della "difesa", ma come vedi non riguarda il senso. a meno che tu non voglia farmi credere che tu mazda boccadorata tortuga abbiate speso anche un solo attimo della vostra esistenza a pensare che paperino possa davvero esistere.


___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Sab 16 Feb 2013 - 1:45

Rasputin ha scritto:
alberto ha scritto:
o paolino maremma sbudellata ma li leggi i post? cmq dai, chiudo come avevo detto -anta pagine fa: viva gli atei amici degli agnostici, viva gli agnostici amici degli atei, viva chi ha fatto un ragionamento e lo porta onestamente avanti, viva chi prova a conoscere anche ciò che non si può conoscere, viva gli umani che almeno ci provano a farci fare un altro passetto avanti. brilli

Io invece bevo birra di migliore qualità mgreen

perché ne sono praticamente certo?
mgreen

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Ospite Sab 16 Feb 2013 - 2:09

alberto ha scritto:J, ciccipucci, wink.. dai da te non me l'aspetto di fraintendere, assolutamente non l'ho detto a mazda. mazda spesso ha scritto in modo idolatrante, riferendosi a persone che "hanno visto cose che noi umani...", non è il mio approccio perché l'"ad auctoritatem" è dietro l'angolo e perché in un forum vorrei che chiunque si sentisse nel diritto di poter dire la sua, senza tante seghe (accettando commenti e critiche anche aspre volendo). non dicevo A Mazda ma a ciò/chi Mazda A MIO PARERE idolatra. se non è così mi scuso ma gli faccio notare che in molti suoi post questo traspare. quello che dopo hai quotato è solo l'esplicitazione di quanto scritto prima.

lupi e pecore... perché non li lasciamo a giocare con la barchetta insieme ai cavoli? (ah no già erano capre). qui ci sono utenti e persone, criticabili, ascoltabili, fallaci, erronei, a volte aggressivi... si campicchia, la barca è questa, l'equipaggio non è selezionato, ma ce la possiamo fare.
eh guarda, potrei quotarti al 100%, se non fosse che mi rimane un retrogusto di qualcosa, e precisamente del fatto che queste cose (che ognuno possa dire la sua per quanto fallica terronea ecc) si arriva a dirle solo dopo che scoppia "il casino". se non mi spiego preciserò, che ora c'ho sonno.

sull'ultima cosa che scrivi, io vedo esattamente quello che ho detto, una difesa "metodologica", che per carità è interessante e anche comprensibile sotto l'aspetto della "difesa", ma come vedi non riguarda il senso. a meno che tu non voglia farmi credere che tu mazda boccadorata tortuga abbiate speso anche un solo attimo della vostra esistenza a pensare che paperino possa davvero esistere.
allora è evidente che non ci capiamo. visto che ti scrivo (questo vale per me, chiaramente) ...cosa che personalemnte trovo molto distante dal poter dare una qualsivoglia risposta a una qualsivoglia problematica concreta, ma tant'è... riferendomi all'applicazione di ferre inferenze sillogistiche cazzylogiche razioqualcosa, è proprio perchè questo non è l'approccio che uno normalmente usa per derivare le sue idee (io ne sono ben consapevole, altri un po' meno). ma dal momento in cui uno (parlo dell'ateo di ferro medio) giustifica poi le sue posizioni proprio utilizzando le cosine di cui sopra (mediamente sempre su una clina denigratoria -cazzo è una clina non lo so, è tardi non rompete), mi adeguo alla discussione...

p.s. a proposito di possibilità che ti cada in testa un meteorite, oggi è successo a 900 persone...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da mix Sab 16 Feb 2013 - 2:31

jessica ha scritto:p.s. a proposito di possibilità che ti cada in testa un meteorite, oggi è successo a 900 persone...
è un problema!
per un po' quel modo di dire assume sfumature differenti da prima
(da oggi bisognerà anche specificare che il frammento di meteorite è grosso minimo 100Kg, e quindi ti "spiattella" senza scampo,
mentre oggi ci sono stati solo feriti, per fortuna)
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da SergioAD Sab 16 Feb 2013 - 8:47

Allora propongo una rottura con gli avvitamenti, anche perché non si vede l'orizzonte, non si leggono i messaggi e apparire inconcludenti sembra quasi uno scopo per dire che si è presenti!

Non mi dite che non capite, che sono criptato, parlo della frenesia che soddisfa se stessa. V'ho detto che sembra voluto questo pascolo, ah ah, per il concime e siate certi che funziona - ho un amico che lascia mezza collina al pascolo, vende il concime e/o lo usa sull'altra mezza collina su cui ci fa l'uva per il Chianti.

Allora l'Universo finisce sul limite fisico imposto dalla velocità delle onde elettromagnetiche (la luce per chi non se lo immagina) emesse dagli oggetti celesti che impiegano per raggiungere l'osservatore (noi), la quantità di tempo dal grande bum. Più lontano è pura immaginazione che sia estrapolata o mai osservata.

Ma lo sapete che oltre quel limite i fenomeni fisici inosservabili, paradigmaticamente indescrivibili dalla scienza sono oggetto di speculazioni concettuali della metafisica? Tutta roba della fisica teorica la quale usa modelli matematicamente corretti che però sono al di fuori delle leggi fisiche accettate!

Questa roba non è trattabile con giochi dialettici e nemmeno da chi le trova indigeste. Da quelle parti si è agnostici se si ama il razionalismo ed attraverso quello si può uscire con una propria conclusione.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Sab 16 Feb 2013 - 9:05

alberto ha scritto:
sull'ultima cosa che scrivi, io vedo esattamente quello che ho detto, una difesa "metodologica", che per carità è interessante e anche comprensibile sotto l'aspetto della "difesa", ma come vedi non riguarda il senso. a meno che tu non voglia farmi credere che tu mazda boccadorata tortuga abbiate speso anche un solo attimo della vostra esistenza a pensare che paperino possa davvero esistere.

Lucatortuga ha scritto:
Darrow ha scritto:
dubiti dell'esistenza di Dormammu, della teiera orbitante di Russell e dell'esistenza dei Puffi?
Pur ritenendola estremamente improbabile, non posso razionalmente escludere al 100% la possibilità della loro esistenza.

Lucatortuga ha scritto:
Come ho già detto e ribadito più volte, per quanto mi riguarda non c'è nessunissima differenza tra l'ipotesi sull'esistenza di un creatore e quella sull'esistenza di Paperino.
Sono entrambe, per ovvie ragioni, estremamente improbabili, le si può considerare "false" a livello pragmatico (cioè assolutamente inadatte a costituire presupposto di una qualsiasi scelta di vita concreta), e, al contempo, non v'è ragione di considerarle "false" a livello teorico (non è logico dichiararsi CERTI della loro falsità).

Alberto, se vuoi esprimere un qualche giudizio, o dare una valutazione a quanto si discute, ti invito a verificare quello che è stato detto e scritto. Tanto più che tu sei un Amministratore!


___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Paolo Sab 16 Feb 2013 - 9:10

jessica ha scritto: la mia foto sotto il tuo apprezzamento alle modalità espressive di rasp (ah, tra parentesi ti faccio notare che se la cosa fosse accaduta non tra te e lui ma tra mix e mazda lui starebbe incollando foto di cani che infilano il muso nel culo di altri cani o starebbe parlando di emorroidi da leccata ), comunque, si diceva, la mia foto sotto il tuo apprezzamento per le modalità comunicative del raspa (ah, tra parentes, magari un giorno mi spiegherai come fai a capire quale parte di quale frase considero se attacco solo una foto di gente che ride), ma si diceva, la mia foto sotto il tuo apprezzamento per le modalità comunicative del raspa non è venuta gratis eh, è lì dopo almeno quaranta pagine di testate contro un muro di gomma.

La differenza è che le foto di Rasp hanno un valore ironico e in ogni caso non sono fini a se stesse. Potrai apprezzare più o meno l'ironia. Ma in ogni caso hanno un senso. La tua è solo uno sfottere e basta!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Masada Sab 16 Feb 2013 - 10:22

SergioAD ha scritto:Allora propongo una rottura con gli avvitamenti, anche perché non si vede l'orizzonte, non si leggono i messaggi e apparire inconcludenti sembra quasi uno scopo per dire che si è presenti!

Non mi dite che non capite, che sono criptato, parlo della frenesia che soddisfa se stessa. V'ho detto che sembra voluto questo pascolo, ah ah, per il concime e siate certi che funziona - ho un amico che lascia mezza collina al pascolo, vende il concime e/o lo usa sull'altra mezza collina su cui ci fa l'uva per il Chianti.

Allora l'Universo finisce sul limite fisico imposto dalla velocità delle onde elettromagnetiche (la luce per chi non se lo immagina) emesse dagli oggetti celesti che impiegano per raggiungere l'osservatore (noi), la quantità di tempo dal grande bum. Più lontano è pura immaginazione che sia estrapolata o mai osservata.

Ma lo sapete che oltre quel limite i fenomeni fisici inosservabili, paradigmaticamente indescrivibili dalla scienza sono oggetto di speculazioni concettuali della metafisica? Tutta roba della fisica teorica la quale usa modelli matematicamente corretti che però sono al di fuori delle leggi fisiche accettate!

Questa roba non è trattabile con giochi dialettici e nemmeno da chi le trova indigeste. Da quelle parti si è agnostici se si ama il razionalismo ed attraverso quello si può uscire con una propria conclusione.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da SergioAD Sab 16 Feb 2013 - 10:52

Grazie Masada,

Se questo non pacifica allora si deve andare alla ricerca della buona fede, che non è quella che deve mancare, ah ah!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty quello che si è

Messaggio Da alberto Sab 16 Feb 2013 - 11:30

Paolo ha scritto:
alberto ha scritto:
sull'ultima cosa che scrivi, io vedo esattamente quello che ho detto, una difesa "metodologica", che per carità è interessante e anche comprensibile sotto l'aspetto della "difesa", ma come vedi non riguarda il senso. a meno che tu non voglia farmi credere che tu mazda boccadorata tortuga abbiate speso anche un solo attimo della vostra esistenza a pensare che paperino possa davvero esistere.

Lucatortuga ha scritto:
Darrow ha scritto:
dubiti dell'esistenza di Dormammu, della teiera orbitante di Russell e dell'esistenza dei Puffi?
Pur ritenendola estremamente improbabile, non posso razionalmente escludere al 100% la possibilità della loro esistenza.

Lucatortuga ha scritto:




Come ho già detto e ribadito più volte, per quanto mi riguarda non c'è nessunissima differenza tra l'ipotesi sull'esistenza di un creatore e quella sull'esistenza di Paperino.
Sono entrambe, per ovvie ragioni, estremamente improbabili, le si può considerare "false" a livello pragmatico (cioè assolutamente inadatte a costituire presupposto di una qualsiasi scelta di vita concreta), e, al contempo, non v'è ragione di considerarle "false" a livello teorico (non è logico dichiararsi CERTI della loro falsità).

Alberto, se vuoi esprimere un qualche giudizio, o dare una valutazione a quanto si discute, ti invito a verificare quello che è stato detto e scritto. Tanto più che tu sei un Amministratore!



paolo è evidente che non ci capiamo.
è proprio perché ho letto cose come queste che in sede di commento, per stigmatizzare il fatto che si tratta di una difesa metodologica e non sostanziale, ho ripetuto il concetto. si arriva a sostenere l'insostenibile per difendere una posizione che - e lo ha spiegato BENISSIMO Sergio qui sopra - su altri livelli intellettuali avrebbe piena ragione di esistere (questo è il punto in cui non concordo con te).

continuo a pensare che l'errore sia applicare dinamiche di inconoscibilità a cose (e torniamo anche a sto cazzo di dio!) che solo apparentemente, solo nella definizione sono al di fuori della nostra conoscibilità ma poi quotidianamente producono AZIONI, CONSEGUENZE, RAPPORTI UMANI, roba che altro che inconoscibilità... me le ritrovo quotidianamente tra i coglioni e non si vede - tu per primo paolo - che il passaggio cruciale è quello della antropomorfizzazione, della RIconcretizzazione di questa che parte come magnifica opera di astrazione mentale e finisce subito nella miseria dell'applicazione presuntuosa e cialtrona fatta a casaccio! anche tu paolo tacci di superficialità questo passo che invece per me è cruciale nella definizione di quello che stai tentando di definire come "impossibile".

la parola impossibile spaventa l'uomo come e più della parola morte... e nella ricerca di come sia possibile l'impossibile a volte si fa l'errore del bambino, non avendo elementi lo si inventa, e poi ci si pasce di questa grande opera intellettuale. può fare contenti, e qualche volta qualcuno ci può anche azzeccare. ma è comunque il prodotto di un horror vacui che evidentemente, parlo come specie, ci appartiene e di cui dobbiamo tener conto. è mescolare i due piani che rende inconciliabili le posizioni e può portare all'inconcludenza. pensare profondamente al cibo non sazia lo stomaco, mangiare a casaccio ciò che si trova per strada non è cosa da esseri umani, sono due piani che devono interagire per portare completezza all'insieme pensiero-azione, cioè alla fine a quello che si è.



in spoiler una cosa che non c'entra nulla con la conversazione in corso.
Spoiler:


Ultima modifica di alberto il Sab 16 Feb 2013 - 11:37 - modificato 1 volta.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da alberto Sab 16 Feb 2013 - 11:35

jessica ha scritto:eh guarda, potrei quotarti al 100%, se non fosse che mi rimane un retrogusto di qualcosa, e precisamente del fatto che queste cose (che ognuno possa dire la sua per quanto fallica terronea ecc) si arriva a dirle solo dopo che scoppia "il casino". se non mi spiego preciserò, che ora c'ho sonno.

questo fa lacrimare il mio cuore... pensa che ho l'illusione di averlo sempre detto e di provare ad applicarlo nei fatti in questo forum... wink..

ha scritto:allora è evidente che non ci capiamo. visto che ti scrivo (questo vale per me, chiaramente) ...cosa che personalemnte trovo molto distante dal poter dare una qualsivoglia risposta a una qualsivoglia problematica concreta, ma tant'è... riferendomi all'applicazione di ferre inferenze sillogistiche cazzylogiche razioqualcosa, è proprio perchè questo non è l'approccio che uno normalmente usa per derivare le sue idee (io ne sono ben consapevole, altri un po' meno). ma dal momento in cui uno (parlo dell'ateo di ferro medio) giustifica poi le sue posizioni proprio utilizzando le cosine di cui sopra (mediamente sempre su una clina denigratoria -cazzo è una clina non lo so, è tardi non rompete), mi adeguo alla discussione...

vedi? siamo d'accordo! mgreen

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Rasputin Sab 16 Feb 2013 - 11:52

alberto ha scritto:
in spoiler una cosa che non c'entra nulla con la conversazione in corso.
chiudo con una cosa poco importante ma che mi sta rompendo i coglioni: la moderazione non è una setta di bonzi al vostro servizio da tirare in ballo a ogni pisciata, io/valerio/fux/werewolf leggiamo quel che cazzo ci pare e scriviamo quel che cazzo ci pare (in nero), se non ti/vi sta bene e siete insoddisfatti della moderazione chiedete la rimozione dall'incarico e amici come prima. che palle!

Ho tolto lo spoiler, quoto ed aggiungo che mi pare assomigliare molto a quello che predicavo un po' di tempo fa, quando stavo al tuo posto Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Merini10- Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Rusp_c10
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Ospite Sab 16 Feb 2013 - 19:21

Paolo ha scritto:La differenza è che le foto di Rasp hanno un valore ironico e in ogni caso non sono fini a se stesse. Potrai apprezzare più o meno l'ironia. Ma in ogni caso hanno un senso. La tua è solo uno sfottere e basta!
eh beh, naturalmente è così!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da massi76 Sab 16 Feb 2013 - 22:50

in spoiler una cosa che non c'entra nulla con la conversazione in corso.
chiudo con una cosa poco importante ma che mi sta rompendo i coglioni: la moderazione non è una setta di bonzi al vostro servizio da tirare in ballo a ogni pisciata, io/valerio/fux/werewolf leggiamo quel che cazzo ci pare e scriviamo quel che cazzo ci pare (in nero), se non ti/vi sta bene e siete insoddisfatti della moderazione chiedete la rimozione dall'incarico e amici come prima. che palle!


siiii ! finalmente lo sfogo di un moderatore... pensavo fossero extraterrestri votati alla santità con pazienza infinita... ho fatto anche io il moderatore e hanno dovuto creare un moderatore per moderatori perchè scazzavo come uno scaricatore... mgreen

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Rasputin Sab 16 Feb 2013 - 22:55

massi76 ha scritto:
siiii ! finalmente lo sfogo di un moderatore... pensavo fossero extraterrestri votati alla santità con pazienza infinita... ho fatto anche io il moderatore e hanno dovuto creare un moderatore per moderatori perchè scazzavo come uno scaricatore... mgreen

Sapessi io

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Merini10- Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Rusp_c10
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da mix Dom 17 Feb 2013 - 0:35

jessica ha scritto:
Paolo ha scritto:La differenza è che le foto di Rasp hanno un valore ironico e in ogni caso non sono fini a se stesse. Potrai apprezzare più o meno l'ironia. Ma in ogni caso hanno un senso. La tua è solo uno sfottere e basta!
eh beh, naturalmente è così!
l'amore è cieco carneval mgreen
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da SergioAD Mer 20 Feb 2013 - 14:11

Allora torno qui perché temo che pochi abbiano visto la mia posizione, che poi è una posizione ah ah di rispetto si.

Io qui sono ateo, lo sono perché il sito esiste per la posizione atea, l'ideale degli atei, politica, etica e qualcosa di più. Spendo il mio tempo a per spiegare la mia posizione in questo conteso - un ateo nel foro degli atei. Non fa una piega.

Fuori da qui non crediate che vada in giro a spiegare dei perché e dei come dio non esiste - non avrei tempo, non mi darebbero tempo e nemmeno vorrei discutere di questo ma nemmeno con altri atei. Spesso mi sento un noioso annoiato.

Guardate questo filmato di Tyson (astrofisico ateo) che dice anche una cosa che somiglia al collezionare dei franacobolli...

al tempo 2.58: "I don't play golf. Is there a word for non golf playesrs?"



Tutta la serie è discreta e (questo è il nono viedo)... insomma non che noi si debba fare, davvero non ha proprio nessuna importanza. Solo che qualcuno s'è espresso dalla sponda giusta e la posizione "formale" del noviziato è agnostica - si certo togliamo di mezzo quelli del .9999999 ma è un'altra cosa.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Elima Mer 20 Feb 2013 - 15:12

Non ho seguito molto il tread ..... Questo l'avete già detto ?


___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Ospite Mer 20 Feb 2013 - 15:25

Boccadorata ha scritto:Non ho seguito molto il tread ..... Questo l'avete già detto ?

Se ne è già parlato in questo edificante thread.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da SergioAD Mer 20 Feb 2013 - 15:54

That is not what I was trying to say, I mean as a scientist.

Moreover, Dawkins is being payed for his debates or he's selling his books.

Putting numbers to it, of course there's nothing strange to say that -

0 < Probability < 1

Well, when I'm out from here I do say that I'm agnostic but if I'm asked then I say that I'll think about it when there's some evidence... and if I did that now then I would probably say that I'm an atheist.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Feb 2013 - 8:18

The main quote was transhumanism...

Rasputin ha scritto:God is obsolete.

SergioAD ha scritto:God can't do that!

There has only been some big talking!

Rasputin ha scritto:Yep. I call it "Merchandising" wink..

Yes, I am sorry for using the English language. In the footage below I understand a) superstition, b) business, and that is what I despise.


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio agnostici o atei? - Pagina 20 Empty Re: Meglio agnostici o atei?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.