Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

concetto di matematica e razionalità

+11
delfi68
Rasputin
anteo
loonar
Masada
Steerpike
SergioAD
mix
Tomhet
silvio
iosonoateo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da delfi68 Lun 7 Gen 2013 - 19:51

silvio ha scritto:Forse è nato prima il "concetto matematico" cioè il contare, il valutare la realtà attraverso un approccio dimensionale poi numerico.
Dopo si è fatta strada la "razionalità" come elemento culturale.
Credo..

Io penso che il concetto matematico sia gestibile solo se si e' gia' padroni di una visuale razionale.
E' razionale adottare la matematica per esprimersi in un linguaggio universale che descrive la realta' e non viceversa..la matematica e' la trasformazione della razionalita' in un metodo..

delfi68
-------------
-------------

Numero di messaggi : 11242
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Masada Mar 8 Gen 2013 - 0:55

delfi68 ha scritto:
silvio ha scritto:Forse è nato prima il "concetto matematico" cioè il contare, il valutare la realtà attraverso un approccio dimensionale poi numerico.
Dopo si è fatta strada la "razionalità" come elemento culturale.
Credo..

Io penso che il concetto matematico sia gestibile solo se si e' gia' padroni di una visuale razionale.
E' razionale adottare la matematica per esprimersi in un linguaggio universale che descrive la realta' e non viceversa..
la matematica e' la trasformazione della razionalita' in un metodo..
good post

Masada
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1558
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da SergioAD Mar 8 Gen 2013 - 14:33

Eccezionale Delfi ha scritto:la matematica e' la trasformazione della razionalita' in un metodo

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4540p40-concetto-di-matematica-e-razionalita#ixzz2HOEx51Oz
E' così che si fanno le cose. Dopo la fase analitica e di specificazione viene la fase di progettazione ossia, dopo aver deciso cosa fare di decide come farlo.

Un'affermazione pacificatrice!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Tomhet Mar 8 Gen 2013 - 14:43

Concordo anch'io, se si esclude quella piccola parte della matematica rappresentata dai numeri, che magari possono sembrare qualcosa di più profondo, il "contare" dico, il resto della matematica si capisce chiaramente che viene dopo, come dice delfi, a sistemare formalmente, rigorosamente e il più generalmente possibile, idee razionali.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da delfi68 Mar 8 Gen 2013 - 17:29

..oh..m'è uscita cosi!! ..ah..e poi dite che non so fare un cazzo!!

Delfi e sua madre..

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da loonar Mar 8 Gen 2013 - 17:33

delfi68 ha scritto:..oh..m'è uscita cosi!! ..ah..e poi dite che non so fare un cazzo!!

Delfi e sua madre..

hysterical ok

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da SergioAD Mar 8 Gen 2013 - 17:43

Non escludere niente Tomhet! Cosa vorresti escludere? Anche per "decidere" coscientemente devi avere un requisito da soddisfare.

Ma che cos'è la razionalità?

Puoi dire che i corvi se sanno contare fino a quattro essi hanno la coscienza adatta per farlo mentre, i cani di Pavlov per provocargli quell'appetito gli solleticano l'istinto.

Infine, chi ha aperto questo thread ha parlato del concetto di matematica e già per esemplificare un concetto di qualcosa, che sia matematica o no, contiene la risposta!

Allora probabilmente è lecito chiedere a chi non è convinto 100% una definizione di razionalità.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Tomhet Mar 8 Gen 2013 - 18:02

Scusa Sergio mi sono spiegato un pò male, intendevo dire che forse la domanda ha dei connotati un pò più diciamo misteriosi se si parla del contare, che è un attività matematica molto primitiva per così dire, più naturale per usare un altro termine, che magari può far sembrare che la cosa stia più in profondità, ma penso anch'io che non sia così e che sia come ha detto delfi, mentre il resto della matematica, soprattutto quella moderna, è più facile da individuare sotto la definizione di delfi.

Insomma, il fatto che contiamo mi pare che ad un primo sguardo possa far pensare a qualcosa di più profondo rispetto a questioni per esempio algebrico-topologiche in cui la matrice di base è sempre la razionalità e la logica, ma con connotati meno naturali e più formali e "a tavolino" per così dire che permettono di mettere subito il paletto su chi sta prima e dopo a mio parere.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da anteo Mar 8 Gen 2013 - 18:21

Ciò che è è vero per se stesso.

Perciò la verità è la corrispondenza del concetto all'oggetto: dicasi il medesimo della razionalità: che al top si può esprimere in termini matematici.
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da delfi68 Mar 8 Gen 2013 - 20:17

La razionalità, secondo me, non è universale ma è abbinata ad ogni problema o situazione a seconda dell'interesse dell'agente. E per interesse penso alla soddisfazione del proprio desiderio, alla propria sopravvivenza o migliore esistenza.

Con una sola eccezione, l'interesse della comunità, o di un terzo, a discapito dell'agente.

E' quindi razionale adottare le misure utili a soddisfare, sopravvivere o migliorare, se stessi o in alcuni casi la comunità.

E' razionale il cane quando ringhia a difesa della sua ciotola.
E' razionale la balena quando non va a spiaggiarsi.
E' razionale l'uomo quando non adotta comportamenti lesivi verso se stesso, in cui includo lesivi verso gli altri in modo che gli si ritorcano contro causandogli pene o danni.

E' razionale tutto ciò che è confacente allo scopo che ci si prefigge.

E' razionale anche l'astuzia del serial killer. Poichè la razionalità non è immediatamente legata all'etica o alla morale. Sebbene sul lungo periodo l'azione lesiva dei serial killer gli si ritorcerà contro.

Quindi dividerei ulteriormente due aspetti della razionalità, quella utile a un risultato immediato e quella legata a risultati sul lungo termine, che non sempre coincidono.

Molte volte azioni e atti perfettamente razionali per la bisogna del momento, e imprescindibili al momento, si ritorcono contro l'agente. E anche viceversa.

In parole semplici la razionalità è il compiere azioni che siano giustificabili con un beneficio o esigenza, proprio o di terzi.

Essere razionali è estremamente difficile, una sorta di partita a scacchi dove l'avversario è una conseguenza di eventi difficilmente calcolabili oltre l'immediatezza delle prossime mosse prevedibili dell'avversario\conseguenze.

Chi riesce a prevedere molto oltre le conseguenze delle proprie azioni o scelte, in genere appare un soggetto più razionale di chi invece ha una visuale più ristretta dell'insieme delle concatenazioni tra azioni e reazioni, o che identifica malamente i propri benefici o priorità.

Quando io gioco a scacchi scopro sempre troppo tardi che talune delle mie prime mosse erano del tutto irrazionali e che hanno causato un danno all'impianto della mia formazione, sebbene al momento ed entro le mie possibilità di calcolo scacchistico apparivano del tutto razionali.

La razionalità, in questo senso è modulare, temporale e riconoscibile, in molti casi, solo dopo N eventi conseguenti alle scelte operate nel momento dato (T).

La soggettività e validità della razionalità, oltretutto è proponderante quando essa viene giudicata da terzi rispetto all'agente. Ma questo è un aspetto ininfluente al giudizio sulla razionalità di un'azione, poichè i cardini: beneficio, sopravvivenza, miglioramento non sono quasi mai condivisi tra agente e osservatori.

In ultima analisi la definizione della razionalità è un compito assai difficile e che comprende molti aspetti e non prescinde mai dai propositi dell'agente, il quale, per assurdo, potrebbe benissimo vedere definiti perfettamente razionali i suoi atti predisposti per attuare il suo suicidio. Se il suicidio era appunto il suo proposito.

Io troverei perfettamente razionale un suicida che si toglie la vita causandosi la minore sofferenza (dolore): accorgimenti razionali per un suicidio.

la razionalità è quanto di più ineffabile e indefinibile si possa definire tra i vari aspetti del comportamento umano...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da silvio Mar 8 Gen 2013 - 23:08

Quoto in toto
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Mar 22 Lug 2014 - 12:49

È stato appurato che è nata prima la gallina, ma anche secondo logica non può essere altrimenti. Il concetto di razionalità non fa parte di un qualia aspecifico della mente, possiamo dire che si tratta di una facoltà insorta e perfezionabile secondo esercizio e, paradossalmente, istinto. Occorre inferire un gran numero di dati per pervenire ad abbozzare una strategia applicabile con il minimo dispendio necessario (alla base delle formulazioni di Nash ci sono anche studi sulla flessibilità comportamentale, va da se che un buon razionalista sa sfruttare e tenere a bada conseguenze, cause ed emozioni ad hoc.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Mar 22 Lug 2014 - 17:46

È razionale l’asteroide che un giorno (speriamo il più tardi possibile) spazzerà l'umanità dalla Terra?

Razio significa misura. Nello specifico, credere che si possa prevedere l’andamento (l’orbita) futuro di un astro … attraverso l’analisi degli storici archiviati in precedenza. Ossia, la razionalità è scervellamento! È un'analizzare le peculiarità di un oggetto al infine di prevederne il suo fare futuro.

In altre parole, per il Razionalista (R maiuscola) nulla è irrazionale (inteso come stupido o inspiegabile)! Tutto è da studiare affinché la buia logica che si nasconde dietro il fare degli astri, dei vulcani, dei terremoti, dei temporali, dei cani, dei gatti, degli altri uomini … divenga un po’ più luminosa.

E quindi la razionalità si contrappone all’abitudine di farsi servire a tavola le cose. Cioè, non è razionale chi non sforza il proprio cervello ed è solito chiedersi …
Quel particolare astro è buono o è cattivo?
Buono e cattivo sono concetti egocentrici! Concetti da fanatici religiosi, da bambini viziati … cioè tipici di chi si trastulla con etichette che lo renderebbero diverso da tutti gli altri. Come ad esempio il dichiararsi atei, agnostici, religiosi: spesso (non sempre) sono volgari etichette che utilizziamo nella speranza di apparire non normali, poiché la normalità è un ... non essere notati.
Amore io non sono come le altre donne! Io sono diversa! Io sono religiosa … io la do solo a te!
Insomma è buono ciò che asseconda (o c’illude in tal senso) i nostri pii desideri … come la mamma che ci porta il caffè a letto tutte le mattine e senza manco doverglielo chiedere. Ed è invece cattivo chi non fa niente per noi, come quel politico << X >> che non ci ha trovato un posto fisso nell'ufficio anagrafe e ora per dispetto noi diremo, vita natural durante, che il suo è … un partito di dittatori (di gente cattiva).

In quanto alla domanda se è nata prima la matematica o prima la razionalità …

La matematica non è regalo che l’universo ci ha fatto ad un certo punto della sua storia, essa è un metodo che l’uomo usa (da un tre/quattro mila anni a questa parte) per vedere … per razionalizzare le sue scoperte. Probabilmente in passato ha usato altre forme e in futuro …


Ultima modifica di ToninoScalzo il Mar 22 Lug 2014 - 18:06 - modificato 1 volta.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Mar 22 Lug 2014 - 18:04

Analisi magistrale; e racchiude anche uno dei motivi che mi porta spesso a disprezzo una emotività estremizzata: il presupposto che gli stimoli affettivi o sensorialmente più vicini ad intuizione o pericolo vengano definiti inspiegabili. Le emozioni sono più che spiegabili, a che pro esser messe in gioco, altrimenti? Non lo vediamo così tanto come quando ci innamoriamo di persona o ideale.

Mi lusinga sapere, per converso, che esistono molte persone devote all'arte del nonsense artistico e al loro non stupirsene. L'asemia al centro di una manifestazione che è Ratio e Agape assieme, una specie di profumo che scardina l'attività umana dai meri fini riproduttivi o escatologici.

Abbiamo così il Cadavere Squisito o Kandinskij. Oppure gente che taglia tele, dipinge ideogrammi e frattali, e lo fa per arte, ovvero sopravvivenza.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Mer 23 Lug 2014 - 18:22

Loki ha scritto:Analisi magistrale; [...]

Davvero?
Vuoi essere così gentile da tradurla in italiano comprensibile anche per me?

Sfortunatamente fatico a comprendere gli ermetismi di cui ToninoScalzo pare (a me che sono ignorante) infarcire la sua prosa.


Ultima modifica di primaverino il Mer 23 Lug 2014 - 18:33 - modificato 1 volta.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Mer 23 Lug 2014 - 18:29

Lo farei, se fosse richiesto un filo più educatamente, e magari come operazione preliminare bisognerebbe capire perché devono essere definite "boiate", altrimenti si parte con gli ad personam e buonanotte, perché come vedo fare, ormai, attaccare il concetto diventa pretesto per attaccare chi lo concepisce

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Mer 23 Lug 2014 - 18:36

Ho editato.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Rasputin Mer 23 Lug 2014 - 20:33

Un verdone ad ambi, a Loki per quello che ha scritto e per non avere quotato la versione originale, a Primaverino per averla modificata.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Merini10- concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Rusp_c10
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Mer 23 Lug 2014 - 21:04

Proviamo a fare una sintesi (poi magari se ho completamente frainteso interverrà Tonino stesso, se vorrà)

Può essere razionale un elemento privo di coscienza e capacità di agire autonoma (come può essere un asteroide) che compie disastri? No.
Razionale è direttamente connesso con la prevedibilità di qualche evento (in questo caso, l'arrivo dell'asteroide o il suo futuro). In base a ciò che ne sappiamo, capire che ne sarà.
Per il razionalista, studiare tutto quello che avviene nei dintorni (o viceversa, molto lontano) è un must. Tutto a favore di una sempre maggior conoscenza che giocoforza va a rischiarare laddove non c'era lume (luoghi dell'ignoranza spicciola).
 La razionalità non si accetta come un piatto pronto, ovvero la sapienza va acquisita con tante e faticose prove. Qualcosa è intrinsecamente buono o cattivo, secondo questo studio? No, alla fine appare che ogni organismo, cosciente o incosciente, si "comporta" come le leggi fisiche di questo universo indicano di fare.
Apporre un'etichetta di cattiveria o bontà è inutile e spesso controproducente perché ci fa assegnare qualità che gli elementi non hanno a priori. Un po' come chi si categorizza diverso, pur non essendolo.
Di conseguenza ci appare buono quello che amiamo o ci dà ragione, o ci fa sentire speciali. Cattivo è invece chi si contrappone ai nostri desideri, magari non essendolo obiettivamente. Dipende quindi dal nostro sentire.
La matematica, infine, è come l'italiano: un linguaggio andatosi formando col tempo. E purtroppo destinato a cambiare (in peggio, l'italiano- aggiunta mia).

Credo sia tutto, per la "traduzione". Non mi sembra "stupido" come concetto, né particolarmente irragionevole.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Mer 23 Lug 2014 - 21:23

Loki ha scritto:

Credo sia tutto, per la "traduzione". Non mi sembra "stupido" come concetto, né particolarmente irragionevole.

Vero. Banale, semmai...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 24 Lug 2014 - 10:41

Io ti ringrazio per la traduzione Loki e credimi: meriteresti un oscar per la simpatia e per la maturità dimostrata nell’affrontare i vari argomenti.

Tuttavia devi sapere che i fanatici non capiscono, non perché sono irrazionali (quel tipo d'irrazionalità non esiste) ma perché non sono abituati a sforzare il cervello.

Ad esempio, da bambino capitava anche a me di fingere di non capire la lezione … che manco avevo letto. Allora mia madre … prima mi dava uno schiaffo eppoi aggiungeva:
Non ti vergogni di dire che non capisci! Gli stupidi non capiscono, le persone intelligenti questo problema non c’è l’hanno!
Per fortuna io ho imparato la lezione e son cresciuto, altri son rimasti bambini … e se ne vantano pure.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Gio 24 Lug 2014 - 10:58

Curiosamente di certe dinamiche ne parlavo due secondi fa con Rasputin in un altro thread, credo che alcune particolarità della Rete ci portino a volerci sfogare in una maniera un po' inappropriata e a dire cose che magari in una conversazione pubblica formuleremmo con ben altre parole.
Non sono una di quelle che avoca pace ad ogni costo, in un thread in cui di comune accordo si irride ad ogni cosa ci sta bene lo scherzo, l'ironia lacerante e i saturnali della demenza, però quando ci si sforza di esporre un po' di considerazioni, almeno lo sforzo di controargomentarle, se proprio si vuole. 
Per me è importante, soprattutto in un'epoca in cui ci si esprime a 140 caratteri...
Comunque ognuno si regoli e difenda come vuole.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 15:21

ToninoScalzo ha scritto:Io ti ringrazio per la traduzione Loki e credimi: meriteresti un oscar per la simpatia e per la maturità dimostrata nell’affrontare i vari argomenti.

Tuttavia devi sapere che i fanatici non capiscono, non perché sono irrazionali (quel tipo d'irrazionalità non esiste) ma perché non sono abituati a sforzare il cervello.

Per fortuna io ho imparato la lezione e son cresciuto, altri son rimasti bambini … e se ne vantano pure.

Questa me la traduco da solo: chi non mi applaude per le banalità che esprimo è un fanatico che non usa il cervello...
Oppure è rimasto un bambino vanitoso... boxed 
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 15:27

Loki ha scritto:Curiosamente di certe dinamiche ne parlavo due secondi fa con Rasputin in un altro thread, credo che alcune particolarità della Rete ci portino a volerci sfogare in una maniera un po' inappropriata e a dire cose che magari in una conversazione pubblica formuleremmo con ben altre parole.
Non sono una di quelle che avoca pace ad ogni costo, in un thread in cui di comune accordo si irride ad ogni cosa ci sta bene lo scherzo, l'ironia lacerante e i saturnali della demenza, però quando ci si sforza di esporre un po' di considerazioni, almeno lo sforzo di controargomentarle, se proprio si vuole. 
Per me è importante, soprattutto in un'epoca in cui ci si esprime a 140 caratteri...
Comunque ognuno si regoli e difenda come vuole.

Concetto interessantissimo...
Per quanto mi riguarda sono certo che "de visu" non affronterei nemmeno la questione, dato che in ambito "fisico" non frequenterei determinati soggetti.
Ma qui siamo e di conseguenza agiamo...
Riguardo al contrargomentare, ben venga, sempre che si portino argomenti e non banalità ovvie spacciate per pensieri profondi, of course.
Sempre che questo tuo post sia conseguenza del mio laconico commento alle ovvietà che hai definito "analisi magistrale"...  wink..
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Gio 24 Lug 2014 - 15:39

Ma l'unica cosa che a me sembrerebbe ovvia è questa: se nella mia vita non frequrnto "determinati soggetti", di certo sarebbe coerente o quantomeno auspicabile ignorare gli stessi anche in una realtà che definiamo parallela ma in realtà molto più esplicativa di quello che siamo (il Web).
A meno che far notare che qualcosa è ovvio non sia rapportato ad un'osservazione un centinaio di volte più acuta, a me quello che rimane è un generico sentore di altrui frustrazione...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 16:01

Loki ha scritto:
1) Ma l'unica cosa che a me sembrerebbe ovvia è questa: se nella mia vita non frequento "determinati soggetti", di certo sarebbe coerente o quantomeno auspicabile ignorare gli stessi anche in una realtà che definiamo parallela ma in realtà molto più esplicativa di quello che siamo (il Web).

2) A meno che far notare che qualcosa è ovvio non sia rapportato ad un'osservazione un centinaio di volte più acuta, a me quello che rimane è un generico sentore di altrui frustrazione...

1) Non ne sono del tutto convinto...
Ad esempio il fatto che non abbia ignorato, bensì chiesto spiegazioni gentilmente fornitemi, permette comunque lo sviluppo di un discorso (quello che stiamo intavolando) che viceversa non avrebbe luogo.
E siccome chiacchiero volentieri con te non posso escludere che da questo "incipit" si possano sviluppare ulteriori considerazioni interessanti.

2) Questo è altro paio di maniche, a mio sommesso avviso: mi aveva incuriosito la tua definizione (analisi magistrale) verso uno scritto che a me pareva del tutto banale ancorché contorto (e a parer mio mal scritto) ed in effetti la traduzione operata non ha fatto altro che confermare il mio sentore. Al che l'ho detto chiaramente.
Non comprendo cosa c'entrino le frustrazioni (mie o di chiunque altro) nel merito.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 24 Lug 2014 - 16:25

Wikipedia ha scritto: Con il termine frustrazione s'intende quello stato psicologico derivante da un mancato o inibito bisogno dovuto a cause esterne o a cause endogene ovvero lo stato psichico in cui ci si viene a trovare quando si è bloccati o impediti nel soddisfacimento di un proprio bisogno o desiderio.
Nello specifico, una persona normale non perderebbe tempo a leggere i post delle persone banali o in-capibili. Se invece lo fa è perché si vergogna di non avere nulla da dire e butta indecenze sul conto altrui affinché questi appaiano nelle sue stesse condizioni.

Dunque, l’analisi di Loki è correttissima!

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 16:41

ToninoScalzo ha scritto:
Wikipedia ha scritto: Con il termine frustrazione s'intende quello stato psicologico derivante da un mancato o inibito bisogno dovuto a cause esterne o a cause endogene ovvero lo stato psichico in cui ci si viene a trovare quando si è bloccati o impediti nel soddisfacimento di un proprio bisogno o desiderio.
Nello specifico, una persona normale non perderebbe tempo a leggere i post delle persone banali o in-capibili. Se invece lo fa è perché si vergogna di non avere nulla da dire e butta indecenze sul conto altrui affinché questi appaiano nelle sue stesse condizioni.

Dunque, l’analisi di Loki è correttissima!

Ma nient'affatto...
Non ho alcun bisogno né mancato né men che meno inibito nel mentre che (non avendo nulla da fare) mi limito a commentare i tuoi evidenti sproloqui infarciti di banalità, corbellerie varie, sicumera e utilizzo improprio dei sinonimi...
Solo che (l'ho sempre ammesso) essendo un tizio piuttosto umorale, talora m'annoio leggendoti (e in tal caso ti ignoro) oppure mi diverto a prevedere quale ulteriore intorcinamento (il)logico produrrai in seguito alle mie considerazioni.
Nessuna frustrazione, quindi e pertanto analisi del tutto s-centrata.
Riguardo a quello che posso avere da dire ci sono parecchi post al riguardo, solo che ovviamente ben pochi riguardano la tua prescindibile figura e il nulla ammantato di confusione parolaia cui ci hai abituati nel tempo...
Peraltro ti confesso che al posto tuo non proverei vergogna alcuna.
Sono certo che tu sia una brava persona (bisogna vergognarsi solo a far del male, diceva la buonanima di mia madre...) per cui, va' tranquillo.

p.s.: se non ho niente da dire non mi vergogno. Semplicemente taccio. Fallo anche tu.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 17:06

Curiosamente noto che sono stato segnalato...
 ahahahahahah 

Il solito Tnoino che fa confusione...
Prima mi da del "frustrato" e poi mi segnala per la replica...
Ma naturalmente quello che "si vergogna perché non ha niente da dire" sono io...
 ahahahahahah

Dai Tonì!... Continua!!! Facce ride...  carneval 
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da chef75 Gio 24 Lug 2014 - 17:14

Per cortesia evitiamo liti e concentriamoci a commentare i soli contenuti dei post senza allusioni o derisioni alla persona, grazie.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Gio 24 Lug 2014 - 17:21

Le risposte alla tua domanda sono condensate in quanto hai appena scritto. Partire con un pregiudizio, senza spiegare in primo luogo (trovi che qualcosa sia una boiata senza capire? Io non riuscirei a giudicare quello che non capisco. O almeno chi giudica senza capire è di professione supponente o uno a cui piace remare contro giusto perché oramai è di moda negare il rispetto a tutti online), in mezzo a migliaia e migliaia di post anche molto più "banali", cosa ci sia di così scontato (miliardi di persone non mettono in pratica quello che è contenuto nel post di Tonino, noi compresi, spesso, non è poi così lapalissiano) per poi far partire una sequela di lamentele di sufficienza verso la persona, a me pare una trollata, e in quanto tale da ignorare, cosa che almeno per quanto mi riguarda farò dal prossimo post
Ci sono tre milioni di giochini online, non si possono sfruttare quelli invece di infastidire persone che magari poi non parlano del nulla, dato che ho anche provveduto ad una parafrasi proprio per darne prova?
Ognuno infine si esprime come gli pare, se come diceva colui "quello che da mente umana è prodotto, da mente umana è decifrabile".

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Gio 24 Lug 2014 - 17:22

Scusa Chef, stavo scrivendo quando hai mandato il messaggio -stop qui

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 24 Lug 2014 - 17:33

Loki ha scritto:Ognuno infine si esprime come gli pare, se come diceva colui "quello che da mente umana è prodotto, da mente umana è decifrabile".
Decifrare una mente umana è possibilissimo, però è faticoso.
Offendere invece è facilissimo, anche perché possiamo usare le uniche quattro parole in croce che conosciamo, eppoi (se è il caso) ci possiamo giustificare con la solfa che abbiamo risposto alle offese ricevute.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 17:37

Loki ha scritto:Le risposte alla tua domanda sono condensate in quanto hai appena scritto.
1)  Partire con un pregiudizio, senza spiegare in primo luogo
2) (trovi che qualcosa sia una boiata senza capire? Io non riuscirei a giudicare quello che non capisco.
3) O almeno chi giudica senza capire è di professione supponente o uno a cui piace remare contro giusto perché oramai è di moda negare il rispetto a tutti online), in mezzo a migliaia e migliaia di post anche molto più "banali", cosa ci sia di così scontato (miliardi di persone non mettono in pratica quello che è contenuto nel post di Tonino, noi compresi, spesso, non è poi così lapalissiano)
4) per poi far partire una sequela di lamentele di sufficienza verso la persona, a me pare una trollata, e in quanto tale da ignorare, cosa che almeno per quanto mi riguarda farò dal prossimo post
5) Ci sono tre milioni di giochini online, non si possono sfruttare quelli invece di infastidire persone che magari poi non parlano del nulla, dato che ho anche provveduto ad una parafrasi proprio per darne prova?
6) Ognuno infine si esprime come gli pare, se come diceva colui "quello che da mente umana è prodotto, da mente umana è decifrabile".

1) Nessun pregiudizio. Conosco il soggetto da tempo (forumisticamente) e pure di persona (una volta da don Alberto)
2) Ero solo indeciso sulla prosa contorta e ho chiesto una traduzione, visto che sembri essere sintonica col soggetto. Quale sarebbe la mia colpa?
Tu hai gentilmente tradotto e io ho avuto conferma della mia opinione. Morta lì, non facciamone una polemica, per favore...
3) Mai giudicato senza capire. Solo che forse io e te capiamo due cose diverse... wink.. 
O magari sei tu che hai preso in simpatia il soggetto. Nulla quaestio. Affari vostri.
4) Se vuoi ignorarmi fai pure. Io continuerò ad esprimermi come meglio credo, tributando il massimo rispetto verso chi mostra di meritarselo, fatto che "in automatico" non lo si deve a nessuno.
5) Ci sono molti modi per passare il tempo, certo... Ma non sei tu a dirmi quello che devo o non devo fare, ne convieni? Altrimenti tutti i bei discorsi sulla supponenza e le frustrazioni ti si rivolgerebbero contro, mia cara...
6) Bella frase.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 24 Lug 2014 - 18:02

Non ho mai conosciuto l'individuo. Nel senso che non ho mai parlato di niente con lui, a parte il classico buon giorno che si può augurare ad un perfetto sconosciuto che si incontra in un ristorante e … stando seduti assai distanti l’uno dall’altro.

Per me conoscere una persona significa altro. Tuttavia capisco che per le persone frivole non è chiara nemmeno questa cosa.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 18:33

ToninoScalzo ha scritto:
Non ho mai conosciuto l'individuo. Nel senso che non ho mai parlato di niente con lui, a parte il classico buon giorno che si può augurare ad un perfetto sconosciuto che si incontra in un ristorante e … stando seduti assai distanti l’uno dall’altro.

Per me conoscere una persona significa altro. Tuttavia capisco che per le persone frivole non è chiara nemmeno questa cosa.

Bugiardo.
Dopo pranzo hai arringato per un'ora nello studio di don Alberto sparando un sacco di cazzate con gli astanti che ti guardavano straniti e trattenendo a stento gli sbadigli... Ricordo ancora le facce di TheFabFour, Brachigobio, Hidalgoblues, Priscia e don Alberto medesimo nello sforzarsi di comprendere i tuoi deliri...
Poi è vero: per mia fortuna non eravamo vicini di posto, ma...
Siamo usciti dalla sala diverse volte a fumare e mi hai fatto una testa tanta con le tue elucubrazioni del menga... Il fatto che educatamente mi sia limitato ad annuire (era pur sempre un giorno di festa, non un mio obbligo ai "servizi sociali", cazzo...) e il fatto che educatamente non ti abbia tappato la bocca non deve ora (a mesi di distanza) essere strumentalmente usato da te per distorcere quanto avvenne, fatto che sarebbe facilmente smentibile se solo gli astanti fossero iscritti a questo forum.
Vergognati, disonesto!
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 24 Lug 2014 - 19:06

Io non ho mai parlato direttamente con te. E comunque la conoscenza è ben altra cosa ... documentati.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da primaverino Gio 24 Lug 2014 - 19:26

ToninoScalzo ha scritto:1)Io non ho mai parlato direttamente con te.
2) E comunque la conoscenza è ben altra cosa ... documentati.

1) Falso.
2) Si aspetta che mo' me lo segno...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da chef75 Gio 24 Lug 2014 - 23:20

Per cortesia, è possibile evitare discussioni che vi riguardano e tornare in tema.
Tonino, dare del frivolo è un ad personam, se vuoi che si interviene nei confronti degli altri evitali pure tu, se no è il conto del cazzo.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da ToninoScalzo Ven 25 Lug 2014 - 1:12

Sì! Però io ho risposto direttamente a lui ad un solo suo messaggio ... lui mi continua a bersagliare e senza minimamente curasi del tema che si sta affrontando!

Eppoi voglio ribadire un concetto che vale molto in matematica.
Sono in tanti a credere che sia una materia difficile da capire. Ma solo uno stolto potrebbe sostenere …
Se non la capisco io è perché stupida lei!

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Justine Ven 15 Ago 2014 - 6:40

Infatti, nel momento stesso in cui qualcuno mi parla affermando che è necessario semplificare qualcosa, mi parte il torto

E naturalmente nego all'apparatchik della semplificazione la sua (per lui) necessaria visibilità

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

concetto di  matematica e razionalità - Pagina 2 Empty Re: concetto di matematica e razionalità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.