Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un esperimento - Le prove dell'altra parte

+23
primaverino
Holubice
BestBeast
Mr.T
silvio
alberto
Masada
delfi68
*Valerio*
Virtra
moku
Nagasawa
jillo
Werewolf
Rasputin
mix
loonar
Tomhet
Minsky
Assenzio
Steerpike
Cosworth117
JACK_JOHN
27 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 2 Mar 2013 - 16:54

Minsky ha scritto:
Maylea83 ha scritto:@minsky mi linchi l argomento di cui parli? Voglio farmi un idea,anche lui m ha dato dei post da leggere per farmi un idea e io li sto leggendo
Scusa, intendi dire l'argomento di JJ o il mio?

P.S.: ecco, benissimo, se è l'argomento di JJ che ti interessava, ha provveduto lui molto gentilmente a linkarlo qui sopra.

Se è questo quello che secondo te è l'argomento che io ho presentato, allora sei doppiamente in errore.

Primo, perché non è un argomento. E' solo una spiegazione di cos'è un argomento e come si argomenta.

Secondo, perché nessuno lo ha confutato (se invece pensi di si, ti sfido a mostrare dove). E come potrebbe? Quello che ho scritto non fa altro che spiegare come si fa ad argomentare. Niente di più. E su questo non c'è nulla da confutare.

Leggi di nuovo Minsk, se veramente vuoi capire...

JACK_JOHN
-------------
-------------

Numero di messaggi : 617
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Tomhet Sab 2 Mar 2013 - 17:03

Forse Minsky si riferisce all'argomento cosmologico di Craig, che anche se non ha un topic apposito è stato tirato fuori in diverse occasioni, e diversi utenti, tra cui io mi pare, abbiamo detto la nostra.

Tomhet
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da mix Sab 2 Mar 2013 - 17:07

l'argomento di J_J mi sembra di ricordare fosse (è passato tanto tempo ... anche troppo carneval hihihihih ), che è più ragionevole credere in Dio che non farlo, ed un paio di sottoargomenti correlati.

ma ancora, poveretto, non ha avuto tempo di rispondere alla domanda
"perché Dio P. e non Allah, il pantheon di divinità indù, o uno delle numerose altre divinità sparse in giro per il pianeta e nel corso dei tempi?"

@Maylea: secondo te perché J_J ha tutta questa difficoltà a rispondere a questa sintetica domanda?
ti sembra confusa?
difficile da comprendere?
fuori contesto?
.....?
altro?
gliela sto sottoponendo da mesi, saranno almeno una dozzina di volte, se non di più. ed ogni volta è più divertente riproporla. carneval hihihihih
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Lyallii Sab 2 Mar 2013 - 17:10

JJ se ci arrivo io a capire una domanda e tu no non sei messo molto bene! :p

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Minsky Sab 2 Mar 2013 - 17:12

Tomhet ha scritto:Forse Minsky si riferisce all'argomento cosmologico di Craig, che anche se non ha un topic apposito è stato tirato fuori in diverse occasioni, e diversi utenti, tra cui io mi pare, abbiamo detto la nostra.
Ecco, bravo Tom, proprio l'argomento cosmologico di Craig è il principale cavallo di battaglia di JJ, ma non dimentichiamo anche il tormentone per cui gli atei devono essere tristi e senza speranza. Difficile comunque indicare dei post precisi a cui fare riferimento, perché ha sparso qua e là delle sbrodolate interminabili che in tutta coscienza non mi sento di consigliare di leggere a nessuno. JJ, se vuoi linkare tu qualcosa di pertinente, a favore di Maylea, che ha la pazienza di leggerti (così ha detto, almeno), fai pure.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da mix Sab 2 Mar 2013 - 17:12

Maylea83 ha scritto:JJ se ci arrivo io a capire una domanda e tu no non sei messo molto bene! :p
oppure?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Lyallii Sab 2 Mar 2013 - 17:30

JJ voglio dirti una cosa che disse a mia mamma un prete missionario quando lei gli confido che io non sono credente, mia mamma con cui ultimamente ho un buonissimo rapporto nonostante io non creda me lo confido felice del fatto che da quel momento avrebbe smesso di lottare con me per dio, questo prete le disse che era giusto che io seguissi la mia coscienza e la mia ragione che era stato proprio dio a darmi un cervello per pensare e per decidere a cosa credere o non credere, che sicuramente dio non voleva farmi litigare con lei per causa sua, se dio voleva sarebbe stato lui stesso ad illuminarmi e darmi la fede e che l ultima cosa che vuole è mettere contro una madre ed una figlia o un fratello ed una sorella, che la colpa Dell inizio di molte guerre è proprio il voler convincere l altro che la propria idea sia quella giusta... Perciò, secondo me, se un credente vuole stare a chiacchierare, confrontarsi ecc con un ateo e viceversa va bene, tutti i miei amici son credenti, ma per rispetto loro hanno imparato a non criticarmi, non stressarmi a parlare di cose a cui non credo, non insultarmi perche non la vedo come loro e a non puntare il dito, io ho imparato a non offendere davanti a loro chiese dii e preti... Questo perche ce Dell affetto... Fra te e gli utenti del forum non credo che ci sia Dell affetto perciò questo non è possibile, perciò perche vuoi per forza vincere i tuoi punti anzicche partecipare nella sezione chiacchiere o cucina o meglio anzicche iscriverti in un forum di persone credenti? Cioè io ti rispetto credimi ma non capisco perche sei qui...

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 2 Mar 2013 - 17:30

Minsky ha scritto:
Tomhet ha scritto:Forse Minsky si riferisce all'argomento cosmologico di Craig, che anche se non ha un topic apposito è stato tirato fuori in diverse occasioni, e diversi utenti, tra cui io mi pare, abbiamo detto la nostra.
Ecco, bravo Tom, proprio l'argomento cosmologico di Craig è il principale cavallo di battaglia di JJ, ma non dimentichiamo anche il tormentone per cui gli atei devono essere tristi e senza speranza. Difficile comunque indicare dei post precisi a cui fare riferimento, perché ha sparso qua e là delle sbrodolate interminabili che in tutta coscienza non mi sento di consigliare di leggere a nessuno. JJ, se vuoi linkare tu qualcosa di pertinente, a favore di Maylea, che ha la pazienza di leggerti (così ha detto, almeno), fai pure.

no. io non ho mai difeso l'argomento cosmologico di craig. non perché non sia valido. ma perché non ho avuto tempo per farlo.

io ho solo riposto ad una obiezione che tomhet aveva fatto una volta... ma poi ho rimandato le altre risposte per concentrarle nel post che dedicherò all'argomento quando (a questo punto "se") lo aprirò.

quindi se tu credi che io l'abbia fatto, e che per giunta è stato anche
demolito, dimostra dove. oppure ammetti che hai detto una cosa erratta.

la mia previsione: non farai nessuna delle due cose. e questo dice qualcosa su di te.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 2 Mar 2013 - 17:32

mix ha scritto:l'argomento di J_J mi sembra di ricordare fosse (è passato tanto tempo ... anche troppo Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 649521 Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 899568 ), che è più ragionevole credere in Dio che non farlo, ed un paio di sottoargomenti correlati.

ma ancora, poveretto, non ha avuto tempo di rispondere alla domanda
"perché Dio P. e non Allah, il pantheon di divinità indù, o uno delle numerose altre divinità sparse in giro per il pianeta e nel corso dei tempi?"

@Maylea: secondo te perché J_J ha tutta questa difficoltà a rispondere a questa sintetica domanda?
ti sembra confusa?
difficile da comprendere?
fuori contesto?
.....?
altro?
gliela sto sottoponendo da mesi, saranno almeno una dozzina di volte, se non di più. ed ogni volta è più divertente riproporla. Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 649521 Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 899568

Mix perché menti? Io ti ho dato una risposta specifica alla tua domanda.

Eccola qui:
http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Minsky Sab 2 Mar 2013 - 17:35

JACK_JOHN ha scritto:
Minsky ha scritto:
Tomhet ha scritto:Forse Minsky si riferisce all'argomento cosmologico di Craig, che anche se non ha un topic apposito è stato tirato fuori in diverse occasioni, e diversi utenti, tra cui io mi pare, abbiamo detto la nostra.
Ecco, bravo Tom, proprio l'argomento cosmologico di Craig è il principale cavallo di battaglia di JJ, ma non dimentichiamo anche il tormentone per cui gli atei devono essere tristi e senza speranza. Difficile comunque indicare dei post precisi a cui fare riferimento, perché ha sparso qua e là delle sbrodolate interminabili che in tutta coscienza non mi sento di consigliare di leggere a nessuno. JJ, se vuoi linkare tu qualcosa di pertinente, a favore di Maylea, che ha la pazienza di leggerti (così ha detto, almeno), fai pure.

no. io non ho mai difeso l'argomento cosmologico di craig. non perché non sia valido. ma perché non ho avuto tempo per farlo.

io ho solo riposto ad una obiezione che tomhet aveva fatto una volta... ma poi ho rimandato le altre risposte per concentrarle nel post che dedicherò all'argomento quando (a questo punto "se") lo aprirò.

quindi se tu credi che io l'abbia fatto, e che per giunta è stato anche
demolito, dimostra dove. oppure ammetti che hai detto una cosa erratta.

la mia previsione: non farai nessuna delle due cose. e questo dice qualcosa su di te.
Non farò nessuno delle due cose, caro JJ, perché le considero del tutto irrilevanti, come considero del tutto irrilevanti le tue argomentazioni, e siccome conosco modi estremamente più interessanti di passare il tempo, ti lascio a trastullarti da solo con le tue belinate. Stammi bene e buona permanenza sul forum.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 2 Mar 2013 - 17:40

Maylea83 ha scritto:JJ voglio dirti una cosa che disse a mia mamma un prete missionario quando lei gli confido che io non sono credente, mia mamma con cui ultimamente ho un buonissimo rapporto nonostante io non creda me lo confido felice del fatto che da quel momento avrebbe smesso di lottare con me per dio, questo prete le disse che era giusto che io seguissi la mia coscienza e la mia ragione che era stato proprio dio a darmi un cervello per pensare e per decidere a cosa credere o non credere, che sicuramente dio non voleva farmi litigare con lei per causa sua, se dio voleva sarebbe stato lui stesso ad illuminarmi e darmi la fede e che l ultima cosa che vuole è mettere contro una madre ed una figlia o un fratello ed una sorella, che la colpa Dell inizio di molte guerre è proprio il voler convincere l altro che la propria idea sia quella giusta... Perciò, secondo me, se un credente vuole stare a chiacchierare, confrontarsi ecc con un ateo e viceversa va bene, tutti i miei amici son credenti, ma per rispetto loro hanno imparato a non criticarmi, non stressarmi a parlare di cose a cui non credo, non insultarmi perche non la vedo come loro e a non puntare il dito, io ho imparato a non offendere davanti a loro chiese dii e preti... Questo perche ce Dell affetto... Fra te e gli utenti del forum non credo che ci sia Dell affetto perciò questo non è possibile, perciò perche vuoi per forza vincere i tuoi punti anzicche partecipare nella sezione chiacchiere o cucina o meglio anzicche iscriverti in un forum di persone credenti? Cioè io ti rispetto credimi ma non capisco perche sei qui...

un altro utente mi ha chiesto una domanda simile. La mia risposta è uguale:
http://atei.forumitalian.com/t4688p20-argomentare#186114

per quel che riguarda il rispetto, ti basterà poco tempo qui dentro per vedere che è unilaterale.

Sfido chiunque degli utenti a dimostrare una sola volta dove io abbia offeso qualcuno. Non ne troverai.

D'altro canto, io ti posso dimostrare per ognuno di loro (o quasi) di quante volte hanno mancato di rispetto e fatto offese personali a me.

Quindi il tuo discorso è giusto. Ma non sono io quello a cui dovresti indirizzarlo.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Minsky Sab 2 Mar 2013 - 17:40

JACK_JOHN ha scritto:
mix ha scritto:l'argomento di J_J mi sembra di ricordare fosse (è passato tanto tempo ... anche troppo Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 649521 Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 899568 ), che è più ragionevole credere in Dio che non farlo, ed un paio di sottoargomenti correlati.

ma ancora, poveretto, non ha avuto tempo di rispondere alla domanda
"perché Dio P. e non Allah, il pantheon di divinità indù, o uno delle numerose altre divinità sparse in giro per il pianeta e nel corso dei tempi?"

@Maylea: secondo te perché J_J ha tutta questa difficoltà a rispondere a questa sintetica domanda?
ti sembra confusa?
difficile da comprendere?
fuori contesto?
.....?
altro?
gliela sto sottoponendo da mesi, saranno almeno una dozzina di volte, se non di più. ed ogni volta è più divertente riproporla. Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 649521 Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 899568

Mix perché menti? Io ti ho dato una risposta specifica alla tua domanda.

Eccola qui:
http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236
JJ ma per favore! Hai scatenato una valanga di risate con quel discorso patetico.
"Discuterò di religioni con te quando sarai diventato credente anche tu". Secondo te questa è una risposta? Supera ogni limite del patetico. Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 166799

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Lyallii Sab 2 Mar 2013 - 18:01

Io ho una vita la fuori... questa è la principale ragione per cui entro pocchissimo qui... di molti degli altri utenti invece, si ha l'impressione che non hanno nulla la fuori dato che li vedi scrivere quasi ogni giorno e in quasi ogni ora del giorno...

che ci faccio qui? voi vi siete proposti di discutere e ci accusate di essere persone chiuse di mente che non lo vogliono fare... io sono qui per rispondere alla vostra chiamata

se invece non volete questo, basta eliminare questa sezione del forum.

Tu rispondevi cosi... Intanto secondo me sbagli sin dall inizio nel modo in cui ti poni cioè criticando chi è sempre qui dicendo che non ha nulla fuori...
Poi boh ...per me vale comunque quello che ti ho scritto prima....



___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da delfi68 Sab 2 Mar 2013 - 18:16

sulle prove..

cito questo mio vecchio post.

http://atei.forumitalian.com/t3576p30-mr-infallibile-c#97583
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da mix Sab 2 Mar 2013 - 18:18

JACK_JOHN ha scritto:
mix ha scritto:l'argomento di J_J mi sembra di ricordare fosse (è passato tanto tempo ... anche troppo Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 649521 Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 899568 ), che è più ragionevole credere in Dio che non farlo, ed un paio di sottoargomenti correlati.

ma ancora, poveretto, non ha avuto tempo di rispondere alla domanda
"perché Dio P. e non Allah, il pantheon di divinità indù, o uno delle numerose altre divinità sparse in giro per il pianeta e nel corso dei tempi?"

@Maylea: secondo te perché J_J ha tutta questa difficoltà a rispondere a questa sintetica domanda?
ti sembra confusa?
difficile da comprendere?
fuori contesto?
.....?
altro?
gliela sto sottoponendo da mesi, saranno almeno una dozzina di volte, se non di più. ed ogni volta è più divertente riproporla. Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 649521 Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 899568

Mix perché menti?
hai Exclamation hai Exclamation hai Exclamation
che io menta è un'affermazione forte.
secondo me questo fatto grave è determinato dall'incapacità di far fronte alla critica semplice ma basilare che ti sto facendo.
non trovando argomenti validi che spieghino la presenza di innumerevoli religioni sulla faccia del pianeta, a tutta riprova che la religione è un fenomeno prettamente culturale, stai degenerando verso affermazioni offensive.
semplicemente.



Io ti ho dato una risposta specifica alla tua domanda.
NO, mi spiace
a me appare che tu abbia solo messo in atto uno dei tuoi soliti labirintici e pretestuosi svicolamenti, rivoltamenti di frittata, impilamento di omini di paglia.
non c'è nessuna risposta alla domanda
solo una patetica arrampicata sugli specchi per evitare la risposta a questa domanda.


serquia di cazzate, mi pare abbia opportunamente definito Minsky i tuoi argomenti
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da mix Sab 2 Mar 2013 - 18:22

Maylea83 ha scritto:Io ho una vita la fuori... questa è la principale ragione per cui entro pocchissimo qui... di molti degli altri utenti invece, si ha l'impressione che non hanno nulla la fuori dato che li vedi scrivere quasi ogni giorno e in quasi ogni ora del giorno...

che ci faccio qui? voi vi siete proposti di discutere e ci accusate di essere persone chiuse di mente che non lo vogliono fare... io sono qui per rispondere alla vostra chiamata

se invece non volete questo, basta eliminare questa sezione del forum.

Tu rispondevi cosi... Intanto secondo me sbagli sin dall inizio nel modo in cui ti poni cioè criticando chi è sempre qui dicendo che non ha nulla fuori...
Poi boh ...per me vale comunque quello che ti ho scritto prima....


vuoi ridere?
poi qualcuno ha scritto che partecipa al forum principalmente durante i turni al lavoro, facendo franare clamorosamente anche questo suo "depliant" pubblicitario. (leggi: argomento fittizio)
come moltissimi credenti, da per scontato che quello che fa lui sia lo standard universale, da seguire pedissequamente.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da delfi68 Sab 2 Mar 2013 - 18:27

..sono daccordissimo con mix su praticamente tutti gli appunti che vi ha mosso..

ma amo anche riflettere sempre e cercare di far riflettere sulle presunte migliori virtu' che i credenti si attribuiscono per via della derivazione divina della loro moralita'..



Il solo fatto che seguire o meno delle regole dettate da dio comporti l'inferno o il paradiso la dice lunga sulle reali intenzioni o volonta dell'uomo che le compie..non le sapremo mai!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Ospite Sab 2 Mar 2013 - 20:23

JACK_JOHN ha scritto:A mia memoria non ho presentato nessun argomento per l'esistenza di Dio fino ad ora... la principale ragione, sono stato esplicito nel dirlo, è la mancanza di tempo per mettermi a scriverlo tradurlo adeguatamente dal sito di Craig.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da delfi68 Sab 2 Mar 2013 - 20:58

occhiali

Grazie a dio..ce la siamo scampata..

yawn2

...... eeeeeeek o e' forse una minaccia!!??
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 3 Mar 2013 - 1:03

Maylea83 ha scritto:Io ho una vita la fuori... questa è la principale ragione per cui entro pocchissimo qui... di molti degli altri utenti invece, si ha l'impressione che non hanno nulla la fuori dato che li vedi scrivere quasi ogni giorno e in quasi ogni ora del giorno...

che ci faccio qui? voi vi siete proposti di discutere e ci accusate di essere persone chiuse di mente che non lo vogliono fare... io sono qui per rispondere alla vostra chiamata

se invece non volete questo, basta eliminare questa sezione del forum.

Tu rispondevi cosi... Intanto secondo me sbagli sin dall inizio nel modo in cui ti poni cioè criticando chi è sempre qui dicendo che non ha nulla fuori...
Poi boh ...per me vale comunque quello che ti ho scritto prima....



Io non ho giudicato. Ho solo detto che se qualcuno scrive a tutte le ore e tutti i giorni sul forum, evidentemente non ha una vita fuori, oppure è molto ricco e non lavora. Perché se lavorasse, non starebbe a scrivere miglia di miglia di post e non starebbe a scrivere ad ogni ora e ogni giorno.... nessun giudizio da parte mia.

il giudizio era nel contesto di quella risposta. Ed era un giudizio rivolto a me, cioè mi giudicavano perché non rispondevo in tempi rapidi alle loro obiezioni. E, concludevano loro, lo faccevo per paura, per incapacità o per altre ragioni.

Io gli ho solo detto la verità: non rispondo in tempi rapidi perché non ho tempo... ci sono altre cose più importanti nella mia vita. Questo è importante, ma meno di altre cose. Quindi nell'economia del uso del mio tempo, prende un posto inferiore rispetto ad altre cose.

Questa è la semplice verità per quel che mi riguarda.

Nessun giudizio per chi invece ha il forum nei posti principali delle sue priorità (se li dedica tanto tempo). Non è il mio caso, tutto qui.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da loonar Dom 3 Mar 2013 - 1:05

JJ
due J
che altre cose sono a coppia?
evillll

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da sognista Dom 19 Mag 2013 - 16:14

Salve a tutti, non ho letto tutto il thread, ma faccio i miei compitini come da richiesta.

La migliore prova per l'esistenza di Dio, dal mio punto di vista, è la constatazione che non esiste nulla di immutabile, perciò mi chiedo: perché esiste l'essere invece che il nulla?

Al quale, essendo ateo, rispondo che l'esistenza dell'universo è un dato di fatto che constato e che non ha una causa: esiste perché così è fatta la realtà. Questo, però, mi pone dei serissimi problemi riguardo all'uso del principio causale, evidentemente.
Problemi che, nonostante la mia certezza (fede) atea, mi portano, razionalmente, a non poter affatto escludere ad esempio l'Eterno Ritorno di Nietzsche, piuttosto che l'esistenza di entità eterne, metafisiche e intelligenti, o anche di un Intelligent Designer.

Ma.
Anche nel caso che esistano entità che potremmo considerare, dal nostro punto di vista, "divine", esse non hanno niente a che fare con le divinità delle religioni.
Questo dipende dall'osservazione della natura, e basta un gatto.

L'esistenza di un solo gatto, confuta a mio parere qualunque "utilità" di possibili entità divine.
Il gatto è un carnivoro puro.
I carnivori puri si nutrono uccidendo, eventualmente anche esseri umani.
Quindi, qualunque entità divina, o non considera la nostra sopravvivenza più interessante di un hamburger, o non sa che qui noi abbiamo qualche problema, o non ci può fare nulla.
I tentativi della teologia cattolica di giustificare (teodicea) la presenza del male senza intacare la bontà e l'onnipotenza di Dio, sono fallaci.
Pensare che i gatti siano nati perché un umano è uscito dalla grazia è ridiolo. Pensare che, prima della caduta, mangiassero cavoli, è ridicolo.
Pensare che il male, la sofferenza dei bambini non conta perché Colui che E' ripagherà di immensa felicità la sofferenza umana è l'unico discorso apparentemente sensato (Agostino, argomento del male in vista di un bene migliore).
Ma se ci riflettiamo bene, significa negare il male, ovvero ritenere che, poiché prepara a un bene superiore, non sia male, come infatti diceva Agostino, il male non esiste.
Ma questo è un sofisma: negare proprio il problema che intendiamo risolvere è un sofisma: la sofferenza è un fatto. Se c'è un'entità divina, la tollera, non la considera tale, o non può aiutarci.La spiegazione di Agostino non esce da "Dio tollera il male" sì, per un bene maggiore, però il risultato non cambia.
Dio, se esiste, se ne frega dei carnivori. Li ha inventati, tollerano che esistano, perché il male prepara a un bene superiore.

Questo rende del tutto assurdo considerare Dio alla stregua di un Padre buono, di qualuno che si può interpellare. L'esistenza dei carnivori, quindi della peste, della Sciòà, degli abusi sui minori, lo spingono a progettare una RICOMPENSA.
Un Dio che osserva una bambina divorata da un coccodrillo morire lentamente, gridando aiuto, e nel frattempo progetta, per lei, una qualche beatitudine immensa per ricompensarla, per risarcirla come farebbe un assicuratore. Nulla di più cinico, alieno, amorale. Il Dio religioso, viene invece dipinto SEMPRE come un Dio presente, agente, che può intervenire e che odia il male.
Non un Dio che osserva il male calcolando un risarcimento.
Un simile Dio è un'entità aliena, moralmente incomprensibile, glaciale come Apollo che semina la peste sui troiani. Quindi, sarebbe stupido ombattere il male: se implia un bene superiore, dovremmo COMPIERE più male possibile, soffrire e far soffrire il più possibile per ricevere, poi, maggiore beatitudine... Perciò, Hitler è un mezzo per un bene superiore. Anzi, la stessa logica di Hitler fu simile, magari, a questo Dio siderale: sacrificare gli individui geneticamente inferiori per il maggior bene dell'umanità futura.
Una simile visione è cinica, perché nega qualunque valore alla sofferenza in questa vita. Nessun Dio di nessuna delle grandi religioni si presenta in questo modo. Anche perché su un Dio così, è impossibile costruire una morale, giustificare un dialogo con questa entità, ma torturarci a vicenda per accomulare crediti o ucciderci tutti alla svelta per evitare di soffrire. Religioni così, durerebbero poco...
Di fatto, noi viviamo in un mondo sanguinario.
E nessun Dio, qui, ci sta aiutando.

___________________
Ciao, mi sono intrippato a s-ragionare Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 418715 su come essere felici Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 579801 ;-) quindi se ti capita di farci un salto, qualunque opinione *anche critica* sarà un favore che mi fai! Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 588256
sognista
sognista
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 218
Età : 53
Località : Gran Canaria
Occupazione/Hobby : web designer
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.05.10

http://www.yuriradaelli.it

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da BestBeast Dom 19 Mag 2013 - 16:54

Hei, ben tornato! Mirëpritur mbrapa për ju shumë!

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Un esperimento - Le prove dell'altra parte - Pagina 4 Empty Re: Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.