Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

malattia o maleficio?

+14
delfi68
lupetta
PaperJack
*Valerio*
moku
Steerpike
Tomhet
Multiverso
Minsky
Paolo
Cosworth117
alberto
Sally
The Undertaker
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da BestBeast Gio 30 Ago 2012 - 22:12


BestBeast
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2926
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Paolo Ven 31 Ago 2012 - 0:18

moku ha scritto:

Io ho studiato che almeno una parte dei tumori sono causati dai virus. Dimmi se devo cominciare a dubitare di quello che mi è stato insegnato...

Io non so dove tu abbia studiato ma non certo sui libri di medicina! Il fatto che alcuni virus (esempio il Papova virus con il tumore al collo dell'utero o il virus HV8 con il sarcoma di Caposi) possano essere alla base di alcuni tumori non vuol dire che siano i virus a causare tutti i tumori. E tieni conto che ad oggi non c'è nessun centro di ricerca, anche il più avanzato, che sia in grado di dimostrare che un qualche virus sia sicuramente la causa di un qualche tumore. E tanto meno ti possa dire come!

Ti dirò di più. Una mia amica sta morendo per un tumore alla gola (da fumo!!) Poichè è alla fase terminale il centro tumori di Milano che la segue le ha proposto una cura sperimentale ove, oltre a dover fare un ciclo di chemioterapia speciale prevede di inoculare un virus che replicandosi dovrebbe bloccare la riproduzione delle cellule tumorali. Ha iniziato la terapia in luglio e, anche se molto modesti, ma ha avuto dei miglioramenti. Senza questa terapia non avrebbe superato agosto.

Paolo
--------------
--------------

Numero di messaggi : 9182
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Multiverso Ven 31 Ago 2012 - 12:19

moku ha scritto:

Ragioniamo: perché Dio ha scelto di non mostrarsi ( o di mostrarsi a pochi intimi)?
A) Perché non esiste ( non penso servano commenti).

Infatti è la soluzione più logica.


moku ha scritto:
B) Perché non vuole ( non vuole auto-imporci la sua volontà di scegliere il Bene; infatti, come ho già detto ad Alberto, se fosse sempre presente, di fatto non ci sarebbe il libero arbitrio).

La questione del libero arbitrio per giustificare il silenzio di dio è in realtà inconsistente e non dimostra nulla. Dio, stando a quanto scritto nei Vangeli, ha deciso di mostrarsi all'umanità e ha indicato una precisa via da seguire per ottenere vantaggi materiali e spirituali. Tale via è la preghiera, attraverso la quale Dio manifesterebbe tutta la sua potenza e misericordia, ma soprattutto farebbe sentire la sua vicinanza e conforto ad un'umanità sofferente, dando così prova della sua esistenza. Quando Gesù guarisce, a seguito di insistenti e talvolta disperate implorazioni, subito dopo pronuncia una frase ben precisa e densa di significati: "Va', la tua fede ti ha salvato". Tutte queste belle promesse e storielle in realtà sono contenute solo nei Vangeli, perchè nella vita giornaliera milioni di disperati pregano con fede senza ottenere alcunchè in cambio. Se, nelle cronache quotidiane, si leggesse che in un villaggio del Terzo Mondo, dove i bambini muiono di fame, una preghiera ha moltiplicato pani e pesci evitandone la morte, allora sì che Dio confermerebbe quanto scritto nei Vangeli, soprattutto che non abbandona mai le sue creature bisognose. Ma, caro Matteo, solo nelle favole vissero tutti felici e contenti...



moku ha scritto:
C) Perché non vuole e non può ( ha scelto, prima di creare il nostro mondo, che non si sarebbe mostrato, se non in casi eccezionali; chiaramente il perché di questo è sempre riconducibile al punto B).

Una simile giustificazione contraddirebbe quanto pronunciato dallo stesso Dio-Gesù e riportato nei Vangeli, e pertanto è da scartare a priori.


moku ha scritto:
D) Perché non può ( è successo qualcosa a Dio in questi secoli che lo hanno reso impossibilitato ad intervenire; in fin dei conti, se Dio non fosse onnipotente, ciò non è proprio da escludersi).

Ma Dio deve per forza essere onnipotente. E' una contradictio in terminis parlare di un creatore dell'universo non onnipotente, o che ha perso nei secoli la sua onnipotenza, in quanto per un ipotetico dio il tempo non dovrebbe scorrere e, soprattutto, nessuno potrebbe mai togliergli l'onnipotenza in quanto non sarebbe ipotizzabile un creatore del sommo creatore. Pertanto anche l'ipotesi D) è da cassare senza rinvio.




moku ha scritto:
Come vedi, ci possono essere varie cause che hanno portato Dio a non mostrarsi.

Sì infatti, ma tutte da cestinare.


moku ha scritto:
Una cosa sul tempo: tra un milione di anni, qualcuno si ricorderà di Giulio Cesare? Non si può escludere al 100%, ma non lo reputo così probabile. Secondo me il tempo cancella tutto, anche se il processo può essere lento.


E' vero, tra un milione di anni nessuno potrà ricordarsi di Giulio Cesare semplicemente perchè la razza umana si sarà estinta, ma un milione di anni non sono certo duemila anni, e l'assoluto silenzio storico che avvolge lo sbalorditivo Gesù non trova alcuna giustificazione in un tempo storico così breve.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da delfi68 Ven 31 Ago 2012 - 12:39


E' vero, tra un milione di anni nessuno potrà ricordarsi di Giulio Cesare semplicemente perchè la razza umana si sarà estinta, ma un milione di anni non sono certo duemila anni, e l'assoluto silenzio storico che avvolge lo sbalorditivo Gesù non trova alcuna giustificazione in un tempo storico così breve

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4436p50-malattia-o-maleficio#ixzz257V04ivp


VERDE
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Paolo Ven 31 Ago 2012 - 14:27

Moku mi sembra più corretto (si fa per dire) e onesto quello che aveva detto Baalzefon (utente credente che sporadicamente viene a trovarci): Dio fa quello che gli pare!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Steerpike Ven 31 Ago 2012 - 14:29

Paolo ha scritto:Moku mi sembra più corretto (si fa per dire) e onesto quello che aveva detto Baalzefon (utente credente che sporadicamente viene a trovarci): Dio fa quello che gli pare!
E, se venisse provato che l'universo richiede un creatore intelligente, sarebbe l'ultimo dei sospetti. Potente sì, ma leggendo le sue gesta che sia intelligente non mi sembra proprio.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da delfi68 Ven 31 Ago 2012 - 16:27

Quoto entrambi, l'unica opzione possibile è quella di un creatore che non sia un dio perfetto.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Rasputin Ven 31 Ago 2012 - 23:16

Steerpike ha scritto:
Paolo ha scritto:Moku mi sembra più corretto (si fa per dire) e onesto quello che aveva detto Baalzefon (utente credente che sporadicamente viene a trovarci): Dio fa quello che gli pare!
E, se venisse provato che l'universo richiede un creatore intelligente, sarebbe l'ultimo dei sospetti. Potente sì, ma leggendo le sue gesta che sia intelligente non mi sembra proprio.

Uah uah uah ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

malattia o maleficio? - Pagina 2 Merini10- malattia o maleficio? - Pagina 2 Rusp_c10
malattia o maleficio? - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da moku Sab 1 Set 2012 - 0:29

Paolo ha scritto:
moku ha scritto:

Io ho studiato che almeno una parte dei tumori sono causati dai virus. Dimmi se devo cominciare a dubitare di quello che mi è stato insegnato...

Io non so dove tu abbia studiato ma non certo sui libri di medicina! Il fatto che alcuni virus (esempio il Papova virus con il tumore al collo dell'utero o il virus HV8 con il sarcoma di Caposi) possano essere alla base di alcuni tumori non vuol dire che siano i virus a causare tutti i tumori. E tieni conto che ad oggi non c'è nessun centro di ricerca, anche il più avanzato, che sia in grado di dimostrare che un qualche virus sia sicuramente la causa di un qualche tumore. E tanto meno ti possa dire come!

Ti dirò di più. Una mia amica sta morendo per un tumore alla gola (da fumo!!) Poichè è alla fase terminale il centro tumori di Milano che la segue le ha proposto una cura sperimentale ove, oltre a dover fare un ciclo di chemioterapia speciale prevede di inoculare un virus che replicandosi dovrebbe bloccare la riproduzione delle cellule tumorali. Ha iniziato la terapia in luglio e, anche se molto modesti, ma ha avuto dei miglioramenti. Senza questa terapia non avrebbe superato agosto.


Paolo, io avevo studiato quelle cose in terza liceo; sicuramente o la professoressa ha semplificato la questione o sono stato io a fraintendere. Mi dispiace molto per la tua amica. Speriamo che la terapia che sta seguendo continui a far migliorare le sue condizioni.

moku
moku
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 209
Età : 30
Località : Italia (MS)
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da *Valerio* Sab 1 Set 2012 - 0:35

Boh, ero scettico anche io ma una googlata ed esce fuori questo Royales

malattia o maleficio? - Pagina 2 Captur11

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
malattia o maleficio? - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Paolo Sab 1 Set 2012 - 11:16

Ad oggi nessuno ha capito per quale motivo ad un certo punto delle cellule del nostro corpo impazziscono e si riproducono in modo del tutto anomalo, sia come forma che come quantità. Quello che si sa è che questa anomalia della riproduzione cellulare può avere più cause, tra cui quelle genetiche, da stimoli esterni come il fumo, inquinamento, errata alimentazione, radiazioni, e anche da infezioni virali. Io ho prima indicato due tipi di virus che si sa siano cancerogeni, ma ce ne sono tanti altri. Però non è detto che chi abbia una infezione virale, anche di un virus potenzialmente cancerogeno, sviluppi poi il cancro. Tante persone che non hanno voluto abbandonare le proprie case dopo la tragedia di Cernobil non hanno contratto alcun tumore nonostante le altissime radiazioni che hanno assorbito. Il tumore, e le sue dinamiche, sono veramente un grande mistero!

Con questo voglio dire, senza avere la pretesa di fare un trattato di medicina, che il tumore ha più origini diparte e varie cause che lo possono generare. Quello che è certo è che una stimolazione esterna possa esserne la causa. Un caso classico è il tumore al labbro che sviluppano i suonatori di tromba o strumenti a fiato. Ovvero uno stimolo sia meccanico che chimico (dovuto dal metello) continuato, di per se non pericoloso, a lungo andare può innescare quel meccanismo di alterazione cellulare che poi non è più possibile arrestare.

Per la verità ho scritto questo non tanto per spiegare a moku che i virus sono una delle cause, e non certo la più importante, che è all'origine dei tumori. Quello che volevo dire è che è veramente stupido e insensato fumare !!! Il fumo è un elemento stimolante tanto quanto un virus! O forse anche di più. Ma il virus te lo becchi anche se non vuoi, il fumo no!!

Circa la mia amica (ha la mia età!) sa benissimo di non aver nessuna possibilità di sopravvivenza che di pochi mesi. Questa terapia del tutto sperimentale se non alto le permette di stare un po' meglio di respirare autonomamente e di poter mangiare senza il sondino!! Sai che soddisfazione!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Steerpike Sab 1 Set 2012 - 12:34

Elementari regole d'inferenza: "alcuni virus causano tumori" non implica "tutti i tumori sono causati da virus".
Continuo a sostenere che insegnare la logica all'asilo darebbe ottimi effetti.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Ospite Sab 1 Set 2012 - 13:36

Steerpike ha scritto:Continuo a sostenere che insegnare la logica all'asilo darebbe ottimi effetti.
Già, magari al posto dell'insegnamento della religione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Steerpike Sab 1 Set 2012 - 13:57

Fux89 ha scritto:
Steerpike ha scritto:Continuo a sostenere che insegnare la logica all'asilo darebbe ottimi effetti.
Già, magari al posto dell'insegnamento della religione...
malattia o maleficio? - Pagina 2 97941

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Paolo Sab 1 Set 2012 - 15:09

Steerpike ha scritto:Elementari regole d'inferenza: "alcuni virus causano tumori" non implica "tutti i tumori sono causati da virus".
Continuo a sostenere che insegnare la logica all'asilo darebbe ottimi effetti.

Non hai afferrato il concetto che volevo esprimere. Non c'è un rapporto diretto (diciamo uno a uno) tra tra causa ed effetto. Esistono solo situazioni che possono favorire la formazione dei tumori. E lo stesso vale per infezioni virali. Chi ha una epatite virale C o una cirrosi epatica ha molte più probabilità di sviluppare un tumore al fegato che non una persona sana. Ma sia gli uni che gli altri possono avere il tumore al fegato! E lo stesso vale per il fumo, le radiazioni o altro. Chi fuma ha più probabilità di avere una carcinoma al polmone o un epitelioma alla lingua. Ma parliamo solo di probabilità. Tutti possono avere un tumore di questo tipo! Sono i comportamenti errati o situazioni come le infezioni a favorire la formazione dei tumori. Ma non sono questi elementi che direttamente lo causano.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Steerpike Sab 1 Set 2012 - 15:27

Se ne aumenta la probabilità, ai sensi del (falso) sillogismo, si può considerare il virus una cocausa del tumore.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da delfi68 Sab 1 Set 2012 - 16:26

Steerpike ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Steerpike ha scritto:Continuo a sostenere che insegnare la logica all'asilo darebbe ottimi effetti.
Già, magari al posto dell'insegnamento della religione...
malattia o maleficio? - Pagina 2 97941



E il fatto che invece non lo si faccia ci svela chiaramente la trama del potere..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
malattia o maleficio? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattia o maleficio? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

malattia o maleficio? - Pagina 2 Empty Re: malattia o maleficio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.