Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Treni e fermodellismo

+11
Dottor Ordifren
Minsky
vnd
primaverino
mix
Raskol`nikov
silvio
ocelot
Rasputin
Paolo
The Pilot
15 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mer 26 Giu 2013 - 21:24

L'unico video Cab-ride della linea di Tumbler Ridge ai tempi della trazione elettrica.



Anche qui non mi veniva fuori la seconda parte, ma almeno non era in giapponese... così ho potuto cercarla e trovarla mgreen

The Pilot
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1334
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Gio 27 Giu 2013 - 11:12

Mi pare che la linea sudafricana sia quella con i treni più lunghi al mondo, ma vado a memoria

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60464
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 27 Giu 2013 - 16:17

Rasputin ha scritto:Mi pare che la linea sudafricana sia quella con i treni più lunghi al mondo, ma vado a memoria
Se la vede alla pari con una in Australia (quella australiana ha trazione Diesel).
Non so la "rivale" da dove a dove vada, ma usano di solito sette locomotive, distribuite lungo il treno.
Se è la linea di Pilbara, pare stiano anche sperimentando un sistema driverless: non basta che un macchinista comandi 7 macchine, facciamo anche a meno di quel uno...eeeeeeek

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da silvio Ven 28 Giu 2013 - 0:03

Una volta avevo un gioco per pc tipo train simulator veramente carino, lo avevo preso per mio figlio che aveva la fissazione dei treni.Treni e fermodellismo - Pagina 6 Train_Simulator_2013_International_Box_Art

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Ven 28 Giu 2013 - 20:43

MSTS non l'ho mai osato provare, è piuttosto pesante.
Rasputin ha scritto:Mi pare che la linea sudafricana sia quella con i treni più lunghi al mondo, ma vado a memoria
Trovato quella australiana che se la vede alla pari con quella sudafricana.
La linea è quella di Mount Newman e appartiene alla BHP Iron Ore. Normalmente circolano treni fra 3 e 4 km, ma la linea è la metà di quella sudafricana. Hanno fatto loro il treno più lungo del mondo (7 km) con 8 locomotive unite a coppie e distribuite lungo il treno, di solito ne mettono sei, tre davanti e tre dietro.


___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da ocelot Mar 9 Lug 2013 - 0:33

The Pilot ha scritto:In Europa (vista la statalizzazione delle ferrovie) queste intersezioni a raso sono scomparse: c'era fino a una trentina d'anni fa la Linea dei Bivi di Mestre, ma lì le rotaie "secondarie" erano sopraelevate per non tagliare le rotaie della linea principale (le ruote passavano "lavorando" coi bordini). Non so se trovo qualche foto perchè non saprei come cercare.
Treni e fermodellismo - Pagina 6 39477
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Attrud

E qui un po' di storia
ocelot
ocelot
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mar 9 Lug 2013 - 19:03

Oh, belle. Non si nota troppo la forma delle rotaie ma si può capire. La 740 nella seconda foto è sul binario "continuo", quelli intersecanti hanno le rotaie rialzate.
Qui si vede meglio (è o era sulla Trento-Malè, ancora tale).

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da ocelot Mar 9 Lug 2013 - 19:41

La linea con le rotaie non interrotte è la Venezia-Treviso-Udine.
In caso di intersezioni le rotaie che venivano interrotte erano quelle della linea -tra le due- con meno transito.

I convogli che dovevano attraversare l'intersezione sulle rotaie tagliate dovevano transitare ad una velocità massima di 6 km/h. Questo avevo letto -con tanto di tabella di marcia- sul forum di solotreni.net (ora perito).

Interessante anche l'intersezione delle linee aeree.
ocelot
ocelot
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mar 16 Lug 2013 - 13:22

ocelot ha scritto:La linea con le rotaie non interrotte è la Venezia-Treviso-Udine.
In caso di intersezioni le rotaie che venivano interrotte erano quelle della linea -tra le due- con meno transito.

I convogli che dovevano attraversare l'intersezione sulle rotaie tagliate dovevano transitare ad una velocità massima di 6 km/h. Questo avevo letto -con tanto di tabella di marcia- sul forum di solotreni.net (ora perito).

Interessante anche l'intersezione delle linee aeree.
Non ho capito se lì era fatta con la placca quadra o con i fili ausiliari.
Sul tipo di intersezioni "a raso non a raso", ho sentito un ex ferroviere, ex macchinista, e a suo parere questo genere di intersezioni non esistono proprio più, anche se forse la norma in merito è ancora prevista*. Deve ancora sentire qualche ex collega un po' più giovane che lavori ancora.
Non è che di ferrovieri ne conosca tanti: oltre a questo, un altro in pensione e uno solo ancora attivo (dirigente movimento). Ne conoscevo ancora un altro ma è morto da qualche anno.

*ha riso anche lui della scomparsa della normativa sul segnalamento delle tratte a cremagliera vent'anni dopo la scomparsa fisica dell'ultima tratta... mgreen 

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Sab 27 Lug 2013 - 22:05

Tempo fa avevo postato la mia intenzione di recuperare un telaio di una vecchia locomotiva a vapore di cui non ho la cassa costruendola "cabinata": per farla breve, una locomotiva a vapore con la cabina lunga quanto l'intera caldaia. E col tender, visto che la meccanica deve stare lì. Ho finito il disegno delle varie parti basandomi sul disegno dello spazzaneve rotativo DRG: riportato in N, ha quasi le stesse dimensioni, solo sul frontale ci saranno portellone della camera a fumo e organi di aggancio invece della fresa. Per mettere mano alla realizzazione aspetto almeno settembre.
Intanto farò qualche "esercizio di riscaldamento": qualcuno ha presente i carri italiani tipo F, FF e Hg, poi Ghkkms, Ghks e Ims? Si possono costruire abbastanza facilmente, sono piuttosto "spigolosi", sul telaio di kit della Peco adeguatamente allungati. Ho già provato tempo fa con uno, il lavoro era decente, si poteva proseguire. Solo che faccio qualcosa di più: ne costruirò una decina! Probabilmente due FF (essendo a passo lungo, il rischio che risultino fragili è più alto), due Hg (molto difficili per il doppio tetto, lamiera sotto e legno sopra) e forse un carro P (poi K), per container o altro; gli altri F semplici. Erano atti al traffico internazionale, quindi non ci sono grossi problemi nel non avere una locomotiva di casa nostra.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Sab 27 Lug 2013 - 23:08



Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Pilota, poi ti passo io quello che mi ha detto un amico ingegnere presso la DB wink.. 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da vnd Dom 28 Lug 2013 - 0:28

Rasputin ha scritto:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Pilota, poi ti passo io quello che mi ha detto un amico ingegnere presso la DB wink.. 


Mah... io ho sentito che il macchinista ha ammesso da subito di essere andato troppo forte.
Pare che su faceboock se la tirasse una cifra e che si vantasse per sbattesene dei limiti impostigli.
(Questa la devo ancora verificare....)

Non so....
In questo caso è quasi una sfiga che sia ancora vivo, per lui....
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da vnd Dom 28 Lug 2013 - 7:14

vnd ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Pilota, poi ti passo io quello che mi ha detto un amico ingegnere presso la DB wink.. 


Mah... io ho sentito che il macchinista ha ammesso da subito di essere andato troppo forte.
Pare che su faceboock se la tirasse una cifra e che si vantasse per sbattesene dei limiti impostigli.
(Questa la devo ancora verificare....)

Non so....
In questo caso è quasi una sfiga che sia ancora vivo, per lui....


http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/treno_santiago_macchinista_foto_facebook/notizie/308587.shtml
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Dom 28 Lug 2013 - 9:33

Secondo le mie informazioni, per ragioni di costi il sistema di limitazione della velocità usato era quello spagnolo ASAF in luogo dello standard europeo ETCS

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Dom 28 Lug 2013 - 14:33

Immaginavo saltasse fuori l'incidente spagnolo.
Non ne so molto perchè non conosco i sistemi di sicurezza di quel paese. Anzitutto non vi è una sola causa, ce ne devono essere almeno due per disastri di quel genere.
Ipotizzo: si è detto che, a differenza di quello di RFI, il sistema di controllo RENFE non dia segnali quando si passa da un tipo di ripetizione all'altro e men che meno tolga la trazione al veicolo finchè il conducente non dia un "ricevuto". Quando il treno è uscito dalla linea veloce (dove poteva andare a 180 e aveva la ripetizione ERTMS) ed è passato su quella normale (dove si usa una ripetizione discontinua chiamata ASFA), non ha avuto nessuna segnalazione. Il macchinista poteva essersi distratto, questo sì, specie se si fosse fidato della sua anzianità di servizio su quella linea, e non essersi accorto del campo di ripetizione in cabina. E il treno NON ha staccato da solo. Forse può esserci stato un altro guasto.
Insomma, una "falla di sistema".
Che il macchinista fosse un bullo è tutto da vedere, pare che le foto su faccialibro mostrassero scenari di normale attività dove fosse perfettamente regolare quanto mostrato.
Inoltre il mezzo era un veicolo ibrido, il primo mezzo saltato fuori dalle rotaie non era l'unità di testa ma il veicolo ausiliario Diesel (si spiega l'incendio) che viene usato sulle linee non elettrificate, molto pesante e col baricentro molto più alto degli altri. Se è vero che il treno pareva ancora in spinta (non ho capito dove e chi abbia tirato fuori questa storia) quando è sviato, potrebbe darsi che l'unità di coda fosse ancora in trazione, ma può essere semplicemente un effetto delle forze d'inerzia dovuto alla massa dell'unità posteriore rispetto a quella delle vetture.

Il solo ferroviere ancora in servizio che conosco mi ha riferito che il sistema RFI pecca del problema opposto: spesso il sistema non permette neppure di mettere in servizio un mezzo di trazione o perfino un treno intero, spiegando così perchè ci siano treni che partano già in ritardo anche senza problemi in linea.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Sab 3 Ago 2013 - 12:24

Pilota, ma per quel che ne so io il gasolio non è infiammabile ??? 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Sab 3 Ago 2013 - 12:41

Di locomotive Diesel distrutte dalle fiamme ce ne sono state parecchie. Bastano 40/50°C per innescarlo. Poi dipende anche da cosa ci sta attorno. I bruciatori a gasolio per usi domestici e piccolo-industriali si accendono grazie ad una scintilla, basta che il combustibile si adeguatamente disperso. E con quegli sbattimenti potrebbe essersene disperso.
Ad ogni modo non è stato un grosso incendio (ho visto locomotive incendiate ridotte peggio).

Tornando al disastro, sembra che nella transizione da ERTMS a SCMT su RFI i circuiti di trazione si stacchino*, nella transizione fra ERTMS e ASFA no. E non c'è nulla che avvisi il macchinista in caso di distrazione. A quanto pare la causa inziale, il "seme" del disastro, è stato proprio quello.


 *ancora adesso il sistema è spesso causa di ritardi, e critiche, perchè alla messa in servizio deve essere "riarmato" anzichè inserirsi all'attivazione dei circuiti di trazione, con le conseguenti perdite di tempo e partenze in ritardo.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mar 6 Ago 2013 - 9:08

Qualcuno avrà sentito parlare del sistema di distribuzione a valvole "Caprotti": dava un buon rendimento ma richiedeva una manutenzione specializzata.
Non è facile descriverne il funzionamento, ho un'istruzione tecnica di circa 300 pagine, ma un gruppo ha aperto un meccanismo e lo ha fatto girare (con un motore non reversibile, però)...

Spostando la leva che si vede essere azionata a scopo dismostrativo, oltre la metà corsa il motore (a vapore) girerebbe all'inverso.

Qui una descrizione più semplificata e, si spera, comprensibile. La trovate già in PDF:
http://www.adriavapore.it/download/valvole%20Caprotti.pdf

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Sab 10 Ago 2013 - 14:42

La si vede male, ma qui appare una delle poche locomotive con distribuzione Caprotti ancora utilizzabile (al momento è ferma, il video è del 1992), la FCL 402.

Sembra che Adriavapore cerchi di rimettere in funzione la 625.308, unica Caprotti di quel tipo rimasta (e sarebbe l'unica utilizzabile a scartamento normale), ma al momento sono senza schei... pianto2 pianto2

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mar 20 Ago 2013 - 19:14

Siccome sono stato pagato per un lavoro (quello precedente, non quello finito ieri sera), mi sono preso il modello di una di queste:


Pare assurdo: eccetto la Class 08 (ci ho dedicato una compilation diversi post fa), i modelli in mio possesso che abbiano minimo da manovra sono tutti locomotive di linea.

Non che la Class 66 non riesca a tenere al vero quei minimi (e lo fa anche il modello):


Notare come a norma britannica i treni merci abbiano acceso solo un fanale basso: lo fa anche il modello.

Questi sono i rumori quando se ne mette in funzione una:

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Mar 20 Ago 2013 - 22:31

The Pilot ha scritto:[...]
Inoltre il mezzo era un veicolo ibrido, il primo mezzo saltato fuori dalle rotaie non era l'unità di testa ma il veicolo ausiliario Diesel (si spiega l'incendio) che viene usato sulle linee non elettrificate, molto pesante e col baricentro molto più alto degli altri. Se è vero che il treno pareva ancora in spinta (non ho capito dove e chi abbia tirato fuori questa storia) quando è sviato, potrebbe darsi che l'unità di coda fosse ancora in trazione, ma può essere semplicemente un effetto delle forze d'inerzia dovuto alla massa dell'unità posteriore rispetto a quella delle vetture.[...]
Hmmm...interessante, mi era sfuggito il particolare thinkthank

Allora c'era un altro macchinista?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mer 21 Ago 2013 - 14:16

Peggio: un comando non funzionante che avrebbe lasciato accesa la seconda unità mentre la prima era già fuori dalle rotaie.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mer 21 Ago 2013 - 23:14

Spero di non fare un torto a nessuno facendo hotlinking del segnalamento di testa dei treni inglesi.
Li ho presi da qui: http://myweb.tiscali.co.uk/gansg/3-sigs/bellhead.htm
Qui il pre-1923 (o pre-grouping)
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Svgh9ghb1


E qui lo schema dell segnalamento luminoso post-1923 (all'epoca delle Big Four e forse in gran parte ancora valido:
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Svgh9ghb2

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Ven 23 Ago 2013 - 20:33

Qualcuno vuol vedere un servizio ferroviario "come una volta"?
In Bosnia forse lo fanno ancora (almeno: l'anno scorso ancora lo facevano):


Notare in apertura il segnale austroungarico "a prova di bora", con le ali traforate.
La locomotiva è la diffusissima Baureihe 52, la famosa Kriegslokomotive, ne hanno fatte circa 6000: anche se spartane (o forse proprio per questo), essendo macchine concepite durante e per la guerra, ne sono sopravvissute molte nei paesi dove i tedeschi le hanno portate e poi abbandonate durante le loro ritirate. Non è da escludersi che in qualche paese dotato di un'industria capace di costrure locomotive il modello sia stato addirittura replicato.
Qui un video di propaganda che ne mostra a grandi linee la costruzione.

Non so se il committente del filmato (J.G. probabilmente) sapeva che un paese nemico poteva fare molto, ma molto, di più...

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Sab 31 Ago 2013 - 14:24

Un sistema di trazione quasi ignorato dai più (ad esempio, in Italia ha avuto solo applicazioni para-tranviarie) è quello elettrico ad accumulatori. In Germania è stato usato fino al 1995, con le automotrici 515
In questo video si vede uno degli ultimi servizi svolti con esse (è quasi certamente un servizio regolare, dalla distorsione che compare in basso, il video parrebbe provenire da un VHS).


Una chicca gli apparati centrali meccanici, altrove già il più delle volte spariti (in Italia forse, dico forse, ce n'è qualcuno sulle ex calabro-lucane).
Ci sono altri video in cui una ETA (ElektroTriebwagen Akkumulatoren) è mostrata anche dentro, ma non si riesce ad inserirli. Questo è un altro ricordo di quei mezzi.

Metto i link diretti ad alcuni altri, su queste automotrici, che non si inseriscono ma sul "tubo" si vedono bene:
https://www.youtube.com/watch?v=9FFDnSiXGaQ
https://www.youtube.com/watch?v=rOXKV8X4yws
https://www.youtube.com/watch?v=VrWZfhD_ax0
https://www.youtube.com/watch?v=bnMDo4He0Lk
Buon tuffo nel passato (no, sono tutti d'epoca: la sponsorizzazione di Nokia è stata fatta nel 1994). saluto... 

Volevo prendermene una: in H0 ne aveva fatta, e molto bene, anche la Lima ancora oltre 30 anni fa, ma in N esiste solo il modello Kato/Lemke che costa una follia, non l'ho trovato a meno di 180 euri...

Che strano: i tedeschi hanno rispetto di chi si interessa di cose simili. Qui se va bene li considerano ritardati o perfino pericolosi (di persone diffidate ex legge 1423/1956 per l'interesse verso le ferrovie senza essere ferrovieri ne ho conosciuti ben due!).
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mar 10 Set 2013 - 17:05

Forse Rasp potrebbe chiedere se oggi ce ne siano ancora, ma almeno due anni fa, una delle mie locomotive elettriche preferite (la "bifrequenza"* BR 181 serie 2) era ancora in servizio.





Certe volte la si vede con il pantografo anteriore alzato perchè hanno due dimensioni diverse: per la Germania serve uno strisciante di 1950 mm, per la Francia e il Lussemburgo uno di soli 1450 (teoricamente con quello stretto potrebbero circolare anche in Svizzera, ma probabilmente non sono attrezzate a livello di sicurezze).
Eccola col pantografo largo davanti:


*le chiamano "bifrequenza" perchè possono funzionare sia a 15 kV 16,7 Hz che a 25 kV 50 Hz ma non in continua.
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Set 2013 - 12:15

The Pilot ha scritto:Forse Rasp potrebbe chiedere se oggi ce ne siano ancora, ma almeno due anni fa, una delle mie locomotive elettriche preferite (la "bifrequenza"* BR 181 serie 2) era ancora in servizio.
Ho chiesto, attendo evtl. risposta ok 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Set 2013 - 13:58


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Mer 11 Set 2013 - 22:26

Forse vado "in caccia" quest'autunno...

Una delle mie Diesel preferite, il V200, fu anche costruito per la Spagna (su licenza tedesca ma dalla filiale spagnola della Babcock & Wilcox). Leggete il titolo del primo video ??? :


Maltrattata è stata anche dalle case modellistiche, perchè come si vede ha quattro finestrini e due griglie sulle fiancate, mentre quella tedesca ha solo due finestroni e due griglie:

Ebbene, cosa hanno fatto? Hanno ricolorato il modello tedesco creandone uno che non esiste...noo  wall2
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Ven 27 Set 2013 - 13:10

Il pagamento del secondo lavoro è arrivato: mi sono preso un'automotrice binata britannica Class 156 e una locomotiva a vapore Class 8F.
In questo video le si vedono entrambe (l'automotrice ha una livrea differente).
L'automotrice appare al minuto 0:30,

Una curiosità al minuto 2:18: viene preso d'infilata lo spazio fra tender e prima vettura e si osservano le manichette del freno scollegate. Questo perchè le vetture per circolare liberamente hanno ormai solo il freno ad aria compressa (come le nostre) e non più a vuoto (le manichette del freno ad aria sono più sottili e più in basso): talora sono costretti ad usare una fonte ausiliaria di aria compressa, ma in questo caso devono aver avuto la possibilità di montare il compressore direttamente sulla locomotiva; di solito lo nascondono nel telaio per evitare di eccedere in sagoma.
Osservate anche l'escursione di marea nell'insenatura su cui passa il ponte...
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Ven 27 Set 2013 - 13:18

Di' un po', Pilota, ma hai un plastico funzionante o solo collezioni modelli?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Ven 27 Set 2013 - 18:11

Ce l'ho, ma è molto piccolo, appena buono per evitare che i modelli restino fermi (di guai a modelli per essere troppo tempo rimasti fermi, e relative parolacce, ne ho visti troppi riparando quelli in H0... boxed ). Ho appena digitalizzato la parte di comando, lasciando analogica la trazione.

Adesso pare si stia sviluppando l'idea di un plastico "triveneto" collettivo, ognuno si fa e porta un pezzo, quando è possibile una riunione. Un signore di Udine vuole aderire anche lui ed è disposto ad aiutarmi per trasportare anche la mia parte (è ovvio che però i pezzi non possono essere più di due ciascuno).
Pare che l'idea di base sia la ben nota Società Veneta o qualcosa di ispirato.
Certo, se la vera SV avesse avuto necessità di acquisire una Class 66 o anche solo una A1AA1A 68000 non sarebbe stata estromessa dal "gioco" ferroviario nel 1986... pianto2 pianto2 
Sappiamo che non verrà fuori chissà che mostro*, anche perchè sarebbe in N, ma sempre un'occasione per usarlo potrebbe diventare. Dovremmo essere, per cominciare, in sei. Sarebbe autocostruita perfino l'elettronica.
Norme e disegni dei moduli sono già stabiliti: salvi cambi dell'ultimo momento, dovremmo impiegare un adattamento dei FREMO Italia, rispetto al quale potremmo prevedere anche transizioni fra moduli di pianura e moduli di collina (anche se la SV è associata generalmente a linee di pianura).
Il dubbio resta sulla questione del controllo dei modelli: le due locomotive che ho citato possono ricevere un decoder particolare (in Gran Bretagna ne hanno uno molto economico), ma parecchi, specie con modelli vecchi e/o piccoli rischierebbero di dover comunque fresare e rompere tutto; problemi della N.

*per capirci, non verrà fuori così (che pure è in H0; immagine presa dal forum http://www.forum-duegieditrice.com ):
Treni e fermodellismo - Pagina 6 File
Serve a dare un'idea di cosa possono diventare i plastici modulari collettivi.
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Ven 27 Set 2013 - 20:35

The Pilot ha scritto:Ce l'ho, ma è molto piccolo, appena buono per evitare che i modelli restino fermi [...]
Dai metti una foto...mi interessa wink.. 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 17 Ott 2013 - 14:40

Eccolo, ne avevo una foto archiviata, risale a qualche anno fa.
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Microp12
Al momento è confinato sul "tetto" di un armadio.
Dalle dimensioni si capisce perchè per il suo "esercizio" abbia comprato due... tram!

C'è un secondo elemento, confinato sotto l'armadio, dove ci sono solo tre scambi: si tratta di una cosiddetta "stazione nascosta" per cambiare o ricoverare i modelli. Era previsto un fondale divisorio ma anche 150x40 cm costava troppo.

Tenete conto che è stato allestito nell'estate del 2000 in tre settimane e la parte di controllo esterna è stata completata solo nell'inverno 2001. Poi è rimasto danneggiato da uno spandimento dal piano di sopra nel 2009 censored pianto2 (si vedono i fori dei pali del raccordo, che ho rimosso perchè erano danneggiati).
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Ott 2013 - 14:47

Piccolo ma ben fatto. È ancora in fase di completamento? Lo chiedo perché mi pare manchino dei dettagli, omini, auto ecc.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 17 Ott 2013 - 15:07

No, li ho dotati di una roba tipo post-it sulle basi. Il plastico è mobile. Se ce li metto incollati, vanno su e poi non tornano giù.
Il plastico al momento della foto era (ed è ancora) in riparazione. Il binario in primo piano era elettrificato anche quello, ma per le riparazioni ho dovuto rimuovere i pali (si vedono alcuni fori). Inoltre si nota un lampione un po' storto.
Adesso lo sto dotando di comando semi-digitale (sono digitali gli apparecchi fissi ma non la trazione), da 25 fili scende a sei. Capirete che 25 erano un po' delicati... la piattina in origine aveva cinque metri, all'ultima prova durante le riparazioni era scesa a due! ??? ??? 
Da qui la decisione di controllare in DCC le parti fisse (in c.c. solo i modelli). Ho messo a punto un mini-ACEI adottando schema e programma di uno "specialista" spagnolo.
Qui trovate i suoi schemi con tutte le istruzioni. Vi serve un PicKit2 o 3 per i processori e l'occorrente per fare gli stampati. Se, come me, preferite personalizzarvi le basette, vi serve un CAD per farlo.
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 24 Ott 2013 - 12:34

La 8F si è rivelata un disastro. Non come meccanica, come qualità del materiale. Ero da un amico veneto a provarla "come si deve" e ci accorgiamo che la cabina pare "un po' alta". Non ci do peso perchè la N inglese usa il rapporto 1/148 e non 1/160 (per soprammercato, i giapponesi hanno da qualche tempo arrotondato a 1/150). Quando però la sollevo dal plastico vedo che effettivamente pende verso il basso, come certe locomotive a cremagliera.
Guardo con una lente e faccio vedere al mio amico, che la serie di bestemmie la tira giù lui. mgreen 
Cos'era successo?
Conoscete il termine Zinkpest? Il termine è tedesco è significa alla lettera "peste dello zinco" ma nell'ambito del modellismo non solo ferroviario indica la cosiddetta "peste della zama", la zama è la lega zinco-alluminio-magnesio con cui sono fatti spesso i modelli o loro parti. Piccole inclusioni di ferro (usura degli stampi, p. es.) o di piombo (pessima qualità all'origine o possibile riciclo) possono generare in un tempo brevissimo rigonfiamenti e cricche che non è possibile "curare" in nessun modo. La lega stessa non può essere depurata.  noo  ???  ???  pianto2pianto2 pianto2 
L'ho comunicato al negozio inglese e questo, con evidente imbarazzo, ha detto che se volevo potevo prendere altro, chè il problema lo hanno già rilevato con altri e perfino con modelli in magazzino (se ne avevano tanti, immagino che possa aver anche pesato... sul bilancio).
Il mio amico mi ha preso lui altro (una 66 con altra livrea, che è prodotta da altra ditta) e la 8F se la tiene lui (neppure il tender gli serve...): ha scoperto che sulla meccanica della 8F può costruirsi in rame e ottone una Gr. 744, i passi delle ruote sono quasi esatti. La 744 sarebbe questa:
Treni e fermodellismo - Pagina 6 280px-Steam_FS_744C'era anche con distribuzione Caprotti.
Beh, bravo se ci riesce. Ovviamente vuole farsela perchè "ai suoi tempi" (l'amico ha 52 anni) capitavano dalle sue parti.


Ultima modifica di The Pilot il Gio 24 Ott 2013 - 13:05 - modificato 3 volte.
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 24 Ott 2013 - 12:52

Non mi è ancora arrivata, ma la 66 che ho preso in cambio della 8F fallata è diversa dalla 66 che avevo preso in precedenza (versione EWS, ne ho già messo dei video); è colorata come questa:


Ecco invece cosa intendevo quando ho scritto che la 8F fallata mi ricordava certe locomotive a cremagliera a causa dell'inclinazione della caldaia rispetto al telaio; intendevo queste:

boxed (a causa della disavventura)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 24 Ott 2013 - 13:20

Tempo fa avevo messo un video in cui si sentiva il casino alla messa in moto di una Class 66.
Se non è truccato l'audio, sentite che velluto questa (Voith Maxima 40CC, la Diesel idraulica più potente sul mercato).

Mi fa stranezze la vista o il macchinista ha i capelli... con la cresta? eeeeeeek 
Partenza sotto carico:

Quasi manco la si sente, il resto del treno fa più casino.
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Sab 21 Mar 2015 - 23:55

The Pilot ha scritto:[...]
Qui la class 25 a condensazione (l'unica preservata è ormai stata vandalizzata... Non commento oltre o divento razzista)

Si sente lo strano rumore, simile a quello di un jet, dato che il tiraggio era dato da una ventola, quindi costante, e il vapore scaricato nel condensatore per essere riportato allo stato di acqua (a circa 80-90°C) che poi veniva riportata in caldaia, a ciclo chiuso come sulle navi. Autonomia: 1500 km con una carica d'acqua.

Tirosù, questa mi era sfuggita eeeeeeek

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Mar 18 Ago 2015 - 0:25

Rilancio:



questo è un treno eeeeeeek

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Ott 2017 - 15:05

The Pilot ha scritto:Una linea che mi è abbastanza cara, la Mittenwaldbahn o Karwendelbahn, nome sotto cui è nota la ferrovia Innsbruck-Garmisch. Tra l'altro, la zona del massiccio del Karwendel è molto nota anche fra gli appassionati di trekking.



La Karwendelbahn (Mittenwaldbahn è il nome più diffuso fra i tedeschi, io uso quello preferito dagli austriaci) fu la prima vera e propria ferrovia elettrificata seriamente nell'Impero Austroungarico e lo fu fin dall'inizio (1912). Sì, in gran parte gli equipaggiamenti elettrici erano tedeschi e la linea corre mezza in Germania (l'unica altra elettrificazione seria in territorio austrungarico fu la Mariazellerbahn, ma era una linea a scartamento ridotto di interesse locale).

La Karwendelbahn fu anche (sulla parte tedesca) l'ultima linea dove fecero servizio le BR 110, le prime locomotive elettriche "unificate" postbelliche tedesche.

Rovistando nelle viscere del forum ho trovato questo intervento, che mi riporta ancora più indietro, quando nel settembre 2005 sul Karwendel sono salito a  piedi (per scommessa con un altro, ci ho messo un'ora e 48 minuti lui mezz'ora in più mgreen )

Sisi il Karwendel è una montagna, c'è anche la funivia, che io ho usato per scendere date le mie ginocchia allora poco allenate. Il treno ferma alla base della stazione di valle, il dislivello coperto a piedi mi pare di ricordare siano 1356m, fa circa 600m di dislivello l'ora (la media pare sia 300, pregherei Minsky di intervenire essendo lui un tecnico della montagna).

Ma  questo thread l'ho cercato per settott e la nostra diatriba sui treni cialtronici e non, perché ricordavo che qui ci ha scritto una persona del settore, che sapeva di cosa parlava. Comincio a citare interventi dove a sua volta si citano le ferrovie italiane e quelle tedesche:

Le tratte ad alta velocità (per motivi politici chiamate "ad alta capacità") italiche sono nate male e i relativi treni anche peggio.
1-si voleva far transitare treni anche di materiale ordinario (la E.402B era stata pensata per quelle tratte, ma mai attrezzata)
2-per il motivo di cui sopra, si pensava di mantenere l'alimentazione normale in Italia di 3000 Vcc. Solo dopo, accortisi che gli assorbimenti sarebbero stati assurdi, si era passati al sistema a 25 kV 50 Hz, col problema...
3-per evitare interferenze con le linee normali, funzionano a 25 kVca solo le piene linee: ogni connessione con la rete normale è elettrificata a 3000 Vcc
4-Nate per 3000 Vcc, quelle che oggi sono le Feccie non hanno potuto ricevere per motivi di peso e ingombro un trasformatore che reggesse la piena potenza anche sotto 25 kVca, col poco simpatico risultato che i 4000 kW l'una delle due motrici di ogni ETR 500 si possono far uscire solo sulle linee inadatte.
5-A differenza dei TGV francesi o dei "cetrioloni" ICE tedeschi, le unità motrici delle Feccie non sono collegate da una linea AT interna, quindi ciascuna motrice dovrebbe viaggiare col pantografo alzato, cosa impossibile a 300 km/h; risultato: solo quella anteriore funziona, l'altra fa di fatto da riserva, un inutile peso morto (e il massimo ottenuto è stato circa 320 km/h alle prove).
6-per tutti questi motivi le linee finora realizzate (Roma-Napoli e Milano-Bologna sono le uniche complete) sono pianeggianti come piste da dragster; per la terza Roma-Firenze il tracciato dovrebbe essere tre quarti in galleria.

Fonte:

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#166507

Poi pregasi proseguire qui

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#166531

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#166608

eccecc qui sotto gli interventi più recenti:

http://atei.forumitalian.com/t4379p125-treni-e-fermodellismo#209316

http://atei.forumitalian.com/t4379p125-treni-e-fermodellismo#209316

http://atei.forumitalian.com/t4379p75-treni-e-fermodellismo#193682 (!)

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#162741   mgreen

Ora, io mi rendo conto che gli interventi sono vecchi di 5 anni, ma sono tecnici e circostanziati ed anche se normalmente dovrebbe, non significa che ad oggi sia effettivamente cambiato molto...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Minsky Dom 8 Ott 2017 - 20:48

Rasputin ha scritto:
Sisi il Karwendel è una montagna, c'è anche la funivia, che io ho usato per scendere date le mie ginocchia allora poco allenate. Il treno ferma alla base della stazione di valle, il dislivello coperto a piedi mi pare di ricordare siano 1356m, fa circa 600m di dislivello l'ora (la media pare sia 300, pregherei Minsky di intervenire essendo lui un tecnico della montagna).
Sì, 600 m/h è un'ottima andatura in salita. Un escursionista allenato (con zaino) fa 300-400 m/h a seconda del tipo di terreno. Uno skyrunner arriva a oltre 1500 m/h (con scarpette, canottiera e pantaloncini e basta).

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Ott 2017 - 20:58

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Sisi il Karwendel è una montagna, c'è anche la funivia, che io ho usato per scendere date le mie ginocchia allora poco allenate. Il treno ferma alla base della stazione di valle, il dislivello coperto a piedi mi pare di ricordare siano 1356m, fa circa 600m di dislivello l'ora (la media pare sia 300, pregherei Minsky di intervenire essendo lui un tecnico della montagna).
Sì, 600 m/h è un'ottima andatura in salita. Un escursionista allenato (con zaino) fa 300-400 m/h a seconda del tipo di terreno. Uno skyrunner arriva a oltre 1500 m/h (con scarpette, canottiera e pantaloncini e basta).

Eh lo so...anche là fanno una gara annuale sullo stesso percorso che ho fatto io e quelli forti ci mettono meno di un'ora boxed

Occhio peò, verifica se vuoi, il lato nord del Karwendel non è dato tra quelli più facili, ci sono un paio di tratti a cavo d'acciaio (che io ovviamente ho fatto senza sicurezza, se no andavo troppo lento ad agganciare e sganciare mgreen )

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Ven 1 Giu 2018 - 23:45

Boh, riprendo perchè in questi momenti sto facendo un lavoro in parte su commissione: trasformo una Ge 4/4 II della Ferrovia Retica nella De 4/4 102 della ex Solothurn-Zollikofen-Bern. Si tratta di una locomotiva (rectius: di una elettromotrice portabagali) equipaggiata con organi di aggancio e repulsione per materiale a scartamento normale spostati di quel tanto che serve per operare su un binario a due scartamenti: la locomotiva metrica traina i carri ordinari.
Un mio amico (mi era già stato cliente per roba elettronica) per uno sbaglio ha comprato due scatole, una dozzina di metri, di binario Tillig a tre rotaie H0/H0m e quando gli ho detto come usarlo* ha pensato di modificare il progetto del suo plastico in costruzione per fare una linea ispirata alla vera SZB. La documentazione al 1981 ce l'ho io.
Ci facciamo un lavoro "a mezzadria": il ridotto lo metto io, il normale lui. Rispetto al vero, il binaro a due scartamenti servirebbe un magazzino generico e un raccordo (questo già completo o quasi). L'ambientazione è forzosamente svizzera. L'amico ha fatto un affare relativamente buono sulla ebay tedesca, un modello che viaggia sui 400 euri lo ha portato a casa per cento circa. Solo che io ci ho messo diverso tempo con l'elaborazione. Non sarà identico (carrelli e ruote non combaciano) ma in movimento la sua figura la può fare.
La cosa curiosa è che mi ero fatto la stessa locomotiva sulla stessa base quindici anni fa circa e anche quella la uso (quando posso) su un plastico "a mezzadria", solo in  un altro posto e senza la fabbrica.
La locomotiva vera è quella in seconda posizione nella foto seguente (da Bahnbilder):
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rbsszb-regionalverkehr-bern-solothurnbeschotterung-geleise-mit-1060904
La vera è stata demolita nel 2005.

Note di tecnica modellistica:
Abbiamo scoperto che per colorarla quasi esatta è buono il "rosso vagone italiano", che è più tendente al rosso che non al marrone. Il tetto è in un grigio antracite.
Quando l'amico riuscirà a verniciarla, metterò una foto di come è venuta. Il problema grosso è il gancio: per impegnare i modelli a scartamento normale occorre un uncino più alto di quello presente per il ridotto: abbiamo calcolato che basta fissarne un secondo più indietro del complesso dell'intero gancio, l'occhiello dei ganci standard passa sopra quello del ridotto senza interferire.

'mazza che lavorone. Speriamo che poi ne valga la pena...
Ho diversa roba in H0m, non tutta svizzera (quattro carri sono tedeschi a 3 assi) ricevuta come una specie di eredità. Sì, chi l'aveva ci ha lasciati. La locomotiva che avevo elaborato era invece rimasta danneggiata per cattivo uso da parte di un altro (che è ancora vivo... io sto gufando mgreen )
PS: essendo svizzera, ad entrambi era venuta l'idea, di "sponsorizzarla" facendo stampare come decalcomania un celebre strafalcione di un celebre burro...


*sì, mi aveva chiesto se doveva metterselo si può capire dove, lui all'esistenza di un simile servizio vero nemmeno pensava. Cambiare le due confezioni, pure ancora integre, era impensabile.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Gio 21 Giu 2018 - 23:01

Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Giu 2018 - 23:31

The Pilot ha scritto:Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

Ma perché non hai usato un solvente idoneo?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Dottor Ordifren Gio 21 Giu 2018 - 23:42

The Pilot ha scritto:Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

Il mondo del modellismo è affascinante come poche altre cose.
Io non sono un esperto di treni da collezione, ma leggendoti si capisce bene la competenza e la passione che richiede!
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.04.18

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Ven 22 Giu 2018 - 22:48

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

Ma perché non hai usato un solvente idoneo?
Non conosco la plastica del modello (potrebbe essere troppo simile a quella della scatola, nonostante l'aspetto) e i danni potrebbero essere notevoli. Inoltre ho scoperto che le plastiche usate a loro tempo dalla Bemo sono alquanto infide.
Un modello rotto (ce l'ho in un altro posto dove appena domenica ci torno: ubiquo non sono) ha subito una spaccatura a causa di una caduta dalle mani del proprietario (cosa per la cui ripetizione sto sempre gufando mgreen ), una simile fragilità l'ho riscontrata solo sui modelli della Bemo e in un unico caso su uno della Roco, sempre dello stesso periodo.
Da questo modello (sì, prevedo di lavorare su due insieme) ricavo un qualcosa semi-freelance per l'altro plastico che ho "a mezzadria": quello cui sto contribuendo ora è vicino Venezia, quello ormai finito è a Gorizia. In quello "goriziano" però la scelta del binario a tre rotaie era prevista (ci siamo fatti anche gli scambi), per quello "veneziano" è stata fortuita causa errato acquisto da parte dell'amico.

Una cosa apparentemente comica: per il plastico "di Gorizia" io e chi ci ha messo il luogo abbiamo avuto l'idea di usare matite da trucco per segnare sul compensato dove mettere il binario, dove piantare i pali della catenaria, dove collocare gli edifici... Ma sono matite tanto tenere che, a suon di affilarle si riducevano alle dimensioni di supposte in una sera. Non ricordo nemmeno quante ne abbiamo consumate (erano comode perchè avevano più colori).

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Giu 2018 - 14:22

The Pilot ha scritto:
Non conosco la plastica del modello (potrebbe essere troppo simile a quella della scatola, nonostante l'aspetto) e i danni potrebbero essere notevoli. Inoltre ho scoperto che le plastiche usate a loro tempo dalla Bemo sono alquanto infide.
Un modello rotto (ce l'ho in un altro posto dove appena domenica ci torno: ubiquo non sono) ha subito una spaccatura a causa di una caduta dalle mani del proprietario (cosa per la cui ripetizione sto sempre gufando mgreen ), una simile fragilità l'ho riscontrata solo sui modelli della Bemo e in un unico caso su uno della Roco, sempre dello stesso periodo.
Da questo modello (sì, prevedo di lavorare su due insieme) ricavo un qualcosa semi-freelance per l'altro plastico che ho "a mezzadria": quello cui sto contribuendo ora è vicino Venezia, quello ormai finito è a Gorizia. In quello "goriziano" però la scelta del binario a tre rotaie era prevista (ci siamo fatti anche gli scambi), per quello "veneziano" è stata fortuita causa errato acquisto da parte dell'amico.

OK. Ma sbaglio o si tratta di marche ormai fuori produzione/estinte da tempo? Io ricordo di avere visto menzionata, anche con foto di modelli (HO) in un libro di modellismo una marca giapponese chiamata Tenshodo, che fino ad oggi pensavo non esistesse più, invece ho scoperto che c'è ancora, la conosci?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Merini10- Treni e fermodellismo - Pagina 6 Rusp_c10
Treni e fermodellismo - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Dom 24 Giu 2018 - 0:13

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Non conosco la plastica del modello (potrebbe essere troppo simile a quella della scatola, nonostante l'aspetto) e i danni potrebbero essere notevoli. Inoltre ho scoperto che le plastiche usate a loro tempo dalla Bemo sono alquanto infide.
Un modello rotto (ce l'ho in un altro posto dove appena domenica ci torno: ubiquo non sono) ha subito una spaccatura a causa di una caduta dalle mani del proprietario (cosa per la cui ripetizione sto sempre gufando mgreen ), una simile fragilità l'ho riscontrata solo sui modelli della Bemo e in un unico caso su uno della Roco, sempre dello stesso periodo.
Da questo modello (sì, prevedo di lavorare su due insieme) ricavo un qualcosa semi-freelance per l'altro plastico che ho "a mezzadria": quello cui sto contribuendo ora è vicino Venezia, quello ormai finito è a Gorizia. In quello "goriziano" però la scelta del binario a tre rotaie era prevista (ci siamo fatti anche gli scambi), per quello "veneziano" è stata fortuita causa errato acquisto da parte dell'amico.

OK. Ma sbaglio o si tratta di marche ormai fuori produzione/estinte da tempo? Io ricordo di avere visto menzionata, anche con foto di modelli (HO) in un libro di modellismo una marca giapponese chiamata Tenshodo, che fino ad oggi pensavo non esistesse più, invece ho scoperto che c'è ancora, la conosci?
Bemo ha di fatto il monopolio della H0m, specie svizzera (anzi, pare ci sia una esclusiva); solo Tillig ha qualcosa di H0m tedesco.
Tenshodo la conosco, anche se non ho nulla. Erano noti i carrelli motori, ideali per motorizzare automotrici ed elettromotrici lasciando l'interno libero. Sono diventati troppo cari, adesso pare siano più usati quelli di una marca australiana di nome Black Beetle.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da The Pilot Lun 25 Giu 2018 - 22:49

Siccome in questo periodo, causa trasporti, monto sul lavoro con una mezz'oretta d'anticipo, mi sono portato dietro tre carri scassati che il "nudo proprietario" della casa dove abito adesso mi ha preso giusto per l'onomastico (deve averli presi gratis). Per fortuna i carri moderni europei hanno i carrelli uguali e se la scala e altre regole sono rispettate, sono intercambiabili. Ora ho appena finito un trapianto di carrelli da un carro per granaglie (che ne aveva perso uno) a uno aperto ad alta capacità (che ne aveva perso anche uno). Mi sono portato dietro anche un piccolo carro "campione" e il carro che ha ricevuto il carrello non suo è alla stessa altezza. Tutto sta in una valigetta da tecnici.

Per l'altro (il terzo era integro, solo non ha ganci) farò esercizio nel costruire due anacronistici carrelli Diamond, carrelli vecchissimi di origine americana, li si vede su carri e tender antecedenti la guerra civile americana. Sono però stati usati anche in Europa, e non solo per carri merci: Le uniche locomotive elettriche della Società Veneta (SV) poggiavano su carrelli di quel tipo.

Qui trovate una descrizione di cosa siano Negli USA li chiamano anche arch-bar, forse per evitare la confusione con una ditta che si chiamava Diamond T, che è stata però fondata solo nel 1903 e nulla aveva a che fare con quei carreli perchè faceva camion.
Il carrello ferroviario forse andrebbe scritto con la minuscola: più che da un costruttore, il nome potrebbe venire dalla forma dell'intelaiatura laterale, in cui la disposizione dei profilati ricorda un diamante (diamond, appunto). Negli USA fu vietato nel 1927 (non era robusto come il Bettendorf, divenuto universale) ma diversi di risulta e ancora disponibili furono montati su carri usati poi dai genieri americani operanti nei teatri di guerra europei.

Avevo intenzione di sezionare tre carrozze "Corbellini" della serie di Hachette (delle Hornby/RR di seconda scelta) in vari stati di deterioramento mgreen e stringerle per portarle allo scartamento ridotto (H0m, 12 mm invece di 16,5), con una larghezza massima di 28 mm contro 35 circa. Il carrello Diamond ha un aspetto discreto ma non è impossibile da fare e soprattutto è plausibile, visto l'impiego anche in Europa.

Se qualcuno conosce dei collezionisti che ne hanno, sì, Rivarossi produsse una serie si carri americani con carrelli Diamond davvero molleggiati! Negli anni Sessanta-settanta. eeeeeeek

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Treni e fermodellismo - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Treni e fermodellismo - Pagina 6 Empty Re: Treni e fermodellismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.