Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettura...

+11
Steerpike
Multiverso
Akka
mix
loonar
JACK_JOHN
Werewolf
Spica
Cosworth117
Rasputin
Divantonia
15 partecipanti

Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da SergioAD Lun 9 Lug 2012 - 8:29

Andando a curiosare nel sito da dove il Bruco ha prelevato e postato l'immagine qui sotto, ho trovato un'interessante lettura conforme col pensiero di tutti presumo.

Insomma appare spesso la discussione sul condizionamento ambientale, l'imprinting religioso.
Lettura... - Pagina 2 Beliefsbasechart

Fonte1: http://atei.forumitalian.com/t4273p170-bosone-di-higgs-il-dio-scientifico#155706

Fonte2: http://www.atheistexile.com/2012/05/06/why-harris-lost-the-is-good-from-god-debate-to-craig/

Comunque noi si afferma (d'accordo coi creazionisti) che l'esistenza (atto di fede) di dio implica l'uso di moralità, vedere la prima immagine sopra.

In realtà è vero che l'uso della ragione sostituisce e annulla la "moralità" ma esistono delle regole "morali" direttamente connesse all'uomo.

Cose che vengono naturali per gli umanisti e prima o poi faranno interamente parte dell'ateismo tramite le politiche sociali degli stati, dell'uomo.

afro

SergioAD
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6890
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Assenzio Lun 9 Lug 2012 - 12:47

JACK_JOHN ha scritto:

Non partire dal pressuposto che i cristiani sono stupidi.

Ma se questo vostro dio cristiano esiste veramente perchè non si squarcia il cielo e si rivela a tutta l'umanità per quello che lui è realmente??? così almeno mette fine ai dibattiti! Perchè gioca a nascondino? Non è abbastanza adulto e autonomo da venire a governare il mondo lui stesso direttamente senza avere il bisogno di delegare altri uomini (nello specifico la Chiesa) per farlo in suo nome? E' uno sottosviluppato o ha problemi relazionali che non può farlo da solo? A che gioco gioca? Perchè non crearci tutti direttamente come angeli in grado di conoscerlo e di scegliere direttamente? Perchè deve invece usare questa ridicolissima messa in scena della vita "come prova sulla terra" ecc....?
Ma è mai possibile che non ti rendi conto che sono tutte puttanate col botto e che non stanno in piedi! Se per assurdo un dio esistesse non sarebbe certo quello cristiano!
Il fatto poi che nessun dio, o entità soprannaturale, si sia mai realmente manifestato in maniera chiara, netta ed inequivocabile per tutta l'umanità è già una prova schiacciante della sua inesistenza. E non venire a tirare in ballo seghe mentali teologiche! Un padre che non si mostra alle sue creature e passa il tempo a metterle alla prova della fede è un perverso, e tale perversità è solo il riflesso dello squilibrio mentale di coloro che hanno osato inventare tali scemenze! buffoni!!!

Assenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Tomhet Lun 9 Lug 2012 - 14:41

JACK_JOHN ha scritto:
Tomhet ha scritto:Ho iniziato a vedere il dibattito Craig - Hitchens, ma faccio veramente fatica a vedere una cosa così patetica come gli argomenti di Craig.


Ahimè Tomhet, l'unica cosa patetica qui è la tua "confutazione".

Si basa semplicemente di malintesi o fallacie logiche. Malintesi detati non dal fatto che Craig non spiega bene le cose, ma da un profondo pregiudizio, di chi non sta ascoltando veramente l'altra persona, ma sta solo aspettando che finisca per dire la sua. Se solo ascoltassi attentamente, non diresti nulla di quello che hai detto. E se solo ti fermassi a pensare più attentamente alle cose, di nuovo non lo faresti.

Non partire dal pressuposto che i cristiani sono stupidi.
Ascolta con attenzione quello che hanno da dire, e valuta attentamente, prima di "confutare".

Spero che guardando tutto vedrai anche le risposte alle tue "confutazioni".
E' chiaro, se sono io, ateaccio in mala fede, ad ascoltare un discorso le conclusioni che ne traggo sono fallaci e non ho ascoltato bene, mi sembra ovvio.
Per piacere, meno interventi al nulla, più argomentazioni che sto Craig non mi rappresenta un cazzo.
Dove e cosa ho male interpretato, è vero o no che ha detto quelle cose?
Dove sarebbero male interpretate, devo fare pure l'esegesi delle banalità che dice e interpretare quello che piace a te?

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Tomhet Lun 9 Lug 2012 - 14:43

E no, i cristiani non sono stupidi, semplicemente difendono ad oltranza l'indifendibile, purtroppo c'è gente come me che ha bisogno di qualcosa di più concreto che di un mucchio di giri intorno come quelli di Craig e co. per giustificare le vostre fantasie.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Spica Lun 9 Lug 2012 - 16:58

Assenzio ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:

Non partire dal pressuposto che i cristiani sono stupidi.

Ma se questo vostro dio cristiano esiste veramente perchè non si squarcia il cielo e si rivela a tutta l'umanità per quello che lui è realmente??? così almeno mette fine ai dibattiti! Perchè gioca a nascondino? Non è abbastanza adulto e autonomo da venire a governare il mondo lui stesso direttamente senza avere il bisogno di delegare altri uomini (nello specifico la Chiesa) per farlo in suo nome? E' uno sottosviluppato o ha problemi relazionali che non può farlo da solo? A che gioco gioca? Perchè non crearci tutti direttamente come angeli in grado di conoscerlo e di scegliere direttamente? Perchè deve invece usare questa ridicolissima messa in scena della vita "come prova sulla terra" ecc....?
Ma è mai possibile che non ti rendi conto che sono tutte puttanate col botto e che non stanno in piedi! Se per assurdo un dio esistesse non sarebbe certo quello cristiano!
Il fatto poi che nessun dio, o entità soprannaturale, si sia mai realmente manifestato in maniera chiara, netta ed inequivocabile per tutta l'umanità è già una prova schiacciante della sua inesistenza. E non venire a tirare in ballo seghe mentali teologiche! Un padre che non si mostra alle sue creature e passa il tempo a metterle alla prova della fede è un perverso, e tale perversità è solo il riflesso dello squilibrio mentale di coloro che hanno osato inventare tali scemenze! buffoni!!!

Quoto anche gli spazi! è questo il centro del problema!Lettura... - Pagina 2 432585

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Spica Lun 9 Lug 2012 - 17:39

JACK_JOHN ha scritto:
Un pò avevo immaginato che il tuo percorso fosse qualcosa del genere…….


……Potrebbe essere una bellisima notizia per te.


Ci sarebbe molto da dire ma cerco di stare in topic. È vero che è stato un libro scientifico a insinuare il dubbio quando prima nemmeno sapevo che esistesse chi non crede in dio! Per l’esattezza è stato un libro in cui dio non c’entrava nulla, era “Sull’orlo dell’infinito” di Paul Davies, il quale alla fine l’autore fa una riflessione chiedendosi a cosa serve un dio in un universo regolato dalle leggi fisiche, un dio rilegato a mero creatore.

Allora ho iniziato a leggere molti documenti su internet su scienza e fede e si diceva che l’universo manifesta, proprio per le sue leggi, la grandezza di dio e così ho ripreso a credere, pure più fermamente di prima.

C’è però una cosa che ti sfugge, anche perché forse non hai letto i post in cui l’avevo scritto o io non l’avevo rimarcato: il motivo per cui non credo è uno e semplice. Perché dio non si sente! e vedo che Assenzio ha colto il centro della questione.

Io ho una visione della potenzialità della ragione abbastanza anticonformista e particolare: io non credo che la ragione in sé possa portare alla verità, sempre se ne esiste una e assoluta. Io penso che o la ragione è uno strumento che va preso con le pinze, oppure che comunque ci sarà sempre una falla in ogni ragionamento, suscettibile di confutazione. Ovviamente tutto cambia se si vincola la ragione all’esperienza empirica. Altrimenti ognuno ha le proprie ragioni: i teologi la loro, chi non crede pure. La ragione è sempre ancilla dei nostri sentimenti (questa è solo la mia particolare visione della questione).

Con questo non nego tutte le incoerenze con la realtà e con la scienza cui ho fatto riferimento, dico solo che queste incoerenze esistono e nel momento in cui dio non si sente ne tengo conto. Ovvio che se dio decidesse di farsi sentire, cambia la prospettiva: non c’è bisogno di aprire il mar rosso, basta che alle apparizioni della madonna tutti la vedessero o che chi crede possa sentire davvero dio come qualcuno esterno a sé, che da segnali non confondibili con la propria attività mentale!! Se dio si facesse sentire allora tutte le incoerenze scientifiche sarebbero superabili, solo di superficie e non sostanziali. Le incoerenze però ci sono! Certo, non dubito che col ragionamento si possano superare. Tanto questo la ragione che entra nel metafisico e svincolata dall’esperienza può farlo: accettiamo l’evoluzione, ma comunque è tutto previsto per la creazione dell’uomo, ci sono le leggi fisiche, ma testimoniano la grandezza di dio. Con il libero arbitrio, la neurologia e le malattie mentali però la vedo molto difficile una conciliazione….

Il problema vero è che dio non si mostra in modo chiaro neanche a chi lo cerca! Io credevo e a un certo punto mi sono stufata di autosuggestionarmi e continuare a dirmi “però il mondo come fa ad esistere, però forse i miracoli sono veri, però..” per autoconvincermi. Insomma, non si può credere attraverso la ragione, perché allora è un continuo autoconvincimento inutile perché tanto dio non si sente neanche se ci credi. E naturalmente prevalgono le incoerenze con la scienza se prima di tutto dio si nasconde. Io non credo semplicemente perché dio non è nella mia vita, perché l’ho cercato e non lo ho trovato. Questo è il vero punto.

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da SergioAD Lun 9 Lug 2012 - 18:04

Si, certo, eppure è un tipo di schieramento che offre solo scontri dialettici (ovvero sul metodo) mentre sarebbe bello discutere solo sul merito. Se dio è stato creato su eventi terrestri che l'uomo non conosceva, finché c'è qualcosa che non si sa dio esisterà.

Una discussione simile ma dall'interno delle religioni, prendendo lo spunto dell'imprinting e quindi della prima immagine postata da me, probabilmente ha maggiore possibilità di successo. Ebrei, cristiani e musulmani non concordano per nulla sul messia.

Per gli ebrei il Cristo è un impostore, per i cristiani è il messia e per i musulmani è il secondo profeta mai morto in croce. Esistono dei cristiani per comodità, assolutamente miscredenti ma che trovano utile manifestarsi credenti per qualche ragione.

Ma tra di loro ci sono forti critiche... prendo dal sito ortodosso

http://www.orthodoxforum.com/topic.asp?TOPIC_ID=2474&whichpage=2

Lambro,

A couple of things to keep in mind:

1. You're only 19 - what you like and what you want will change over the years. At the moment you see things in a very rosy light. I can bet my bottom dollar that you have not spoken to this girl about important issues like faith, marriage and children. When I was 19, these were the furthest thing from my mind and if (per chance) I happened to think about marriage and childrearing, I believe I did so in a very immature way. Why? Because at 19 you simply don't have the life experience and skills to be able to understand what all that entails.

2. This has nothing to do with love and everything to do with what is sensible. In the absence of one of the parties converting (assuming that you are both steadfast in your respective faiths), then this relationship is doomed.

Lets look at two scenarios:

A. You convert

If you convert to Judaism for the sake of this woman (ie. your love for her is greater than your love for Christ!) then you will effectively be excommunicating yourself from the Orthodox Church. That means that you will never be able to partake in the Mysteries of Church, you will never be a koumbaro, you will never be a godfather, you will never receive Holy Communion, you will never be buried as an Orthodox Christian and therefore will never be memorialised through the Trisagion Service or Mnymosyno. The road of return to Orthodoxy after a conversion to Judaism is a difficult one and will require you to be re-chrismated by the Bishop with special prayers read for you. This decision to re-admit you is not taken lightly.

B. She Converts

If she converts you will be allowed to marry her in the Orthodox Church, however, consider that she will be cut-off from her synagogue and her people. Like you, she will be shunned (and probably more so) and unable to engage in any of the Jewish rituals. Will she be happy in the long run doing that? Do you realise that if she converts to Orthodoxy, that you will not be able to attend Jewish celebrations (like Passover) that her family might be celebrating, as we are forbidden (as Orthodox Christians) from attending Jewish rituals? (Similarly, if you convert you will not be allowed under Jewish Halachic Law to enter an Orthodox Church let alone attend any rituals in the Orthodox Church).

Either way, either both of you or one of you will face a difficult spiritual situation. One which, can ultimately result in you divorcing.

Father William, Aristokles, Lily and Michael are all offering you valid, practical and spiritually protecting advice. Be careful how you tread in this situation.

Ask yourself these questions:

- Is your love and faith strong enough to bring her to Christ so that you can have a spiritually fulfilled Orthodox family?

- Will you stick to your guns on matters of Faith and not make compromises which will be spiritually damaging?

- Do you have (as we say in the Greek) the "kotsa" to take control and lead your family in Orthodoxy? If you do, then go ahead and be a man. If you don't, walk away and save yourself the bother.

In Christ,
George

Ma ci sono dappertutto, in chiaro il dialogo ma dietro ah ah, infatti preferiscono gli atei piuttosto che le critiche tra confessioni.

Qualcuno ipotizzava la stupidità... direi la follia dell'atto di fede diversificato ovvero, il relativismo denunciato proprio dal papa!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Assenzio Lun 9 Lug 2012 - 19:01

Spica ha scritto:non c’è bisogno di aprire il mar rosso, basta che alle apparizioni della madonna tutti la vedessero o che chi crede possa sentire davvero dio come qualcuno esterno a sé, che da segnali non confondibili con la propria attività mentale!!
E guarda caso la madonna appare solo a chi ci crede! Perchè non appare mai ai mussulmani??? o ai buddisti tibetani??? così si convertono! da un punto di vista cristiano-cattolico sarebbe molto più utile, intelligente e produttivo se la madonna apparisse ai miscredenti piuttosto che a una povera pastorella che ha preso un colpo di sole!

Quando fa miracoli si tratta sempre di gente che non camminava e poi cammina cioè guarigioni psicosomatiche e scientificamente spiegabili come remissioni di tumori ecc... Ma perchè mai un miracolo eclatante come quello di un amputato dei due arti inferiori a cui rispuntano miracolosamente tutte due le gambe??? Quello sì che sarebbe un vero miracolo incontestabile! Come la storiella della madonne che non ridon MAI.

Spica ha scritto:Se dio si facesse sentire allora tutte le incoerenze scientifiche sarebbero superabili, solo di superficie e non sostanziali.
Non ne sono convinto, le differenze sono sostanziali e non di poco : l'evoluzione biologica grazie alla genomica e alla biologia molecolare è stata confermata e comprovata al di là di ogni ragionevole dubbio. Se l'evoluzione è un fatto e dio esiste significa che dio ha "creato" tramite l'evoluzione che è un processo dispendiosissimo e crudele, ma che dio è???

___________________
Natura finem nullum sibi praefixum habet
Omnes causae finales nihil nisi humana sunt figmenta

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Spica Lun 9 Lug 2012 - 19:58

Assenzio ha scritto:E guarda caso la madonna appare solo a chi ci crede! Perchè non appare mai ai mussulmani??? o ai buddisti tibetani??? così si convertono! da un punto di vista cristiano-cattolico sarebbe molto più utile, intelligente e produttivo se la madonna apparisse ai miscredenti piuttosto che a una povera pastorella che ha preso un colpo di sole!


Infatti pure a questo ho pensato: non compare mai un dio o una figura induista ai cristiani oltretutto!! il miracolo del delle statue che bevono il latte è successo solo in India! Ogni religione ha i suoi miracoli!

Assenzio ha scritto:
Quando fa miracoli si tratta sempre di gente che non camminava e poi cammina cioè guarigioni psicosomatiche e scientificamente spiegabili come remissioni di tumori ecc... Ma perchè mai un miracolo eclatante come quello di un amputato dei due arti inferiori a cui rispuntano miracolosamente tutte due le gambe??? Quello sì che sarebbe un vero miracolo incontestabile! Come la storiella della madonne che non ridon MAI.

infatti, non sono neanche segni evidenti di dio. Talvolta si confondono col normale dispiegarsi delle leggi fisiche e scientifiche.

Assenzio ha scritto:Non ne sono convinto, le differenze sono sostanziali e non di poco : l'evoluzione biologica grazie alla genomica e alla biologia molecolare è stata confermata e comprovata al di là di ogni ragionevole dubbio. Se l'evoluzione è un fatto e dio esiste significa che dio ha "creato" tramite l'evoluzione che è un processo dispendiosissimo e crudele, ma che dio è???

Si questo è vero, è l'incoerenza. Esattamente come non vedo una conciliazione con la malattia mentale ed il libero arbitrio. Però intendevo questo: mettiamo che ci appaia un angelo... così... e magari fa pure una previsione che noi non potremmo conoscere e si realizza (giusto per stare sul sicuro che non sia un'allucinazione). Se proprio accadesse non potremmo, almeno secondo me, che chinare la testa e accettare che la nostra ragione non è stata capace di capire...

Ovvio che visto che segni Evidenti di dio, che non si confondano né con le leggi fisiche né con la propria attività mentale non ci sono, allora questa incoerenza la considero, se non proprio sostanziale, un indizio che ci avvicina alla verità anziché allontanarci...

Ma il motivo primario per cui non credo è che dio non si sente, non c'è nella vita dell'uomo. Non in modo, come diceva la mia prof di mate, inequivocabile.

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Tomhet Lun 9 Lug 2012 - 20:20

"Dio è il Silenzio, Dio è l’Assenza, Dio è la Solitudine degli uomini." Cit.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Akka Lun 9 Lug 2012 - 23:54

di chi è la citazione?

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Tomhet Lun 9 Lug 2012 - 23:59

Jean Paul Sartre.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Lettura... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Lettura... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lettura... - Pagina 2 Empty Re: Lettura...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.