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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 21:51

klaus54 ha scritto:Perché il kung fu non è nato per ferire nè uccidere...

Quindi non è adatto nemmeno alla difesa wink..

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:06

Ludwig von Drake ha scritto:

Sembra che la tecnica marziale più efficiente sia il Krav Maga.
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
(Le emoticon sopra sono dovute alla mia reazione pensando alla faccia di Rasputin che legge quella frase sopra!!!! )
hysterical hysterical hysterical

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:07

Rasputin ha scritto:

Beh se invece di guardare solo l'etichetta videodiiutùb guardi il contenuto e ascolti l'audio scopri che si tratta di vero e proprio test, condotto tra un esperto di Kung-Fu che si allena da 15 anni e dichiara di essere ancora imbattuto, inoltre pesa quasi 6 kg più di Gracie, il quale pur essendo un campione, non è e non si dichiara imbattuto.

Allora se non proprio probante, l'esempio è quantomeno rappresentativo; la voce in sottofondo inoltre spiega (Ed i fatti gli danno ragione quasi subito) il perché la tecnica del Kung-Fu è meno efficiente.
Il video l'ho visto senza audio. Mi è sembrato una stronzata e con il commento mi è sembrato una stronzata al cubo! wink.. ok

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 22:10

Darrow ha scritto:
(Le emoticon sopra sono dovute alla mia reazione pensando alla faccia di Rasputin che legge quella frase sopra!!!! )
hysterical hysterical hysterical

Se il Kraw Maga è quello che penso io, probabilmente è davvero la tecnica più efficiente, e probabilmente il motivo per cui non viene adottata dai combattenti MMA sono le poche regole che ci sono (Nella MMA).

Darrow ha scritto:
Il video l'ho visto senza audio. Mi è sembrato una stronzata e con il commento mi è sembrato una stronzata al cubo! wink.. ok

Opinione tua, su cosa la basi? Royales

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:15

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Il video l'ho visto senza audio. Mi è sembrato una stronzata e con il commento mi è sembrato una stronzata al cubo! wink.. ok

Opinione tua, su cosa la basi? Royales
Su niente, esattamente come la tua! E come il video! wink..

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
(Le emoticon sopra sono dovute alla mia reazione pensando alla faccia di Rasputin che legge quella frase sopra!!!! )
hysterical hysterical hysterical

Se il Kraw Maga è quello che penso io, probabilmente è davvero la tecnica più efficiente, e probabilmente il motivo per cui non viene adottata dai combattenti MMA sono le poche regole che ci sono (Nella MMA).
Il Krav Maga (קרב מגע) è un metodo di combattimento israeliano nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale nella prima metà del XX secolo. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto". La traduzione più utilizzata è comunque "combattimento corpo a corpo". Anche se viene spesso indicato come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il krav maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati.
Questo sistema venne creato da Imi Lichtenfeld su richiesta del governo Israeliano. Infatti gli venne richiesto di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali israeliane impegnate subito in una durissima lotta di invasione. L'esperienza di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del krav maga. Grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli del suo paese natale, allora occupato dai nazisti.
(da Wikipedia... il grassetto è mio mgreen )

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 22:22

Darrow ha scritto:
Su niente, esattamente come la tua! E come il video! wink..

Veramente, per quanto poco, io la mia opinione la baso su qualcosa, sul video. Tu finora su niente (Ti do atto dell'onestà nell'ammetterlo) Royales

Rasputin ha scritto:[...]

Mi sono appena letto interamente la pagina da cui hai fatto il copincolla, anche se già sapevo benissimo da dove viene la tecnica, dai nazisti progrediti ah ah

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:24

Rasputin ha scritto: dai nazisti progrediti ah ah
quoto..
La migliore descrizione finora! ok

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:17



Documentario sullo shaolin, del national geographic. Imparziale, e si conosce anche qualcosa ;).

Per chi mi ha chiesto come inserisco l'insegnamento buddhista nella mia vita, posso dire, in modo soggettivo, che le pratiche e gli insegnamenti diventano con il tempo parte del proprio modo di comportarsi. Tengo in considerazione il presente, i motivi di esaltazione, di euforia diciamo, li vivo come qualsiasi altra cosa e questo automaticamente mi distacca dalle ansie che potrebbero provocare invece gli eventi negativi. Ho in genere sempre il sorriso, non mi preoccupo di cosà accadrà domani,sarà una replica modificata di oggi e qualcosa di sempre diverso da vivere in quel momento, quindi non pianifico. Alcune persone che mi sono vicine pensano che sia un gran disordinato per questo, in realtà come dico sempre, l'entropia è l'ordine dell'Universo. Dunque è meglio adeguarsi e vivere in modo sereno senza troppi pensieri.

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 23:26

Scusa poca pazienza sono arrivato solo al minuto 8 (Di 48 boxed )

MA:

klaus54 ha scritto:
Per chi mi ha chiesto come inserisco l'insegnamento buddhista nella mia vita, posso dire, in modo soggettivo, che le pratiche e gli insegnamenti diventano con il tempo parte del proprio modo di comportarsi. Tengo in considerazione il presente, i motivi di esaltazione, di euforia diciamo, li vivo come qualsiasi altra cosa e questo automaticamente mi distacca dalle ansie che potrebbero provocare invece gli eventi negativi. Ho in genere sempre il sorriso, non mi preoccupo di cosà accadrà domani,sarà una replica modificata di oggi e qualcosa di sempre diverso da vivere in quel momento, quindi non pianifico. Alcune persone che mi sono vicine pensano che sia un gran disordinato per questo, in realtà come dico sempre, l'entropia è l'ordine dell'Universo. Dunque è meglio adeguarsi e vivere in modo sereno senza troppi pensieri.

Pensa un po', io ci arrivo da solo senza etichette.

Hai risparmi?

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:33

Se ci sei arrivato senza etichette, perchè continui a ribadirmelo con stizza. Bravo.Che ti devo dire?
Ho risparmi? In che senso?
Ho un lavoro che mi piace, una casa,un'auto per spostarmi, una bicicletta per spostarmi divertendomi, ho di che vivere, ho contatti con il genere opposto, pratico sport e sono (per fortuna) sano, mi diverto quando posso, mi impegno quando devo. Devo foderarmi il feretro di banconote?

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 23:39

klaus54 ha scritto:Se ci sei arrivato senza etichette, perchè continui a ribadirmelo con stizza. Bravo.Che ti devo dire?

Nessuna stizza, constatazione...non ho bisogno di stampelle wink..

klaus54 ha scritto:Ho risparmi? In che senso?
Ho un lavoro che mi piace, una casa,un'auto per spostarmi, una bicicletta per spostarmi divertendomi, ho di che vivere, ho contatti con il genere opposto, pratico sport e sono (per fortuna) sano, mi diverto quando posso, mi impegno quando devo. Devo foderarmi il feretro di banconote?

Nel senso se hai denaro da parte. Ma ovvio che rispondi solo se vuoi.

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:45

Mi sembra di aver risposto...
Tu affermi quando non si chiede...
Buonanotte.

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 23:47

Rasputin ha scritto:
Nel senso se hai denaro da parte.
Rasputin, sei ebreo?

ahahahahahah

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 23:48

klaus54 ha scritto:Mi sembra di aver risposto...
Tu affermi quando non si chiede...
Buonanotte.

Sguisccc...affermare è indipendente dalle richieste, a parte il fatto che mi dovresti spiegare/indicare dove l'avrei fatto

Darrow sto imparando ah ah una dura scuola la tua carneval

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:52

Sei grande abbastanza,mi pare.Non devo insegnarti nulla.
Notte.Per la seconda volta.

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 23:53

Rasputin ha scritto:
Darrow sto imparando ah ah una dura scuola la tua carneval
Sei bravissimo!

eeeeeeek

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Messaggio Da Rasputin Mar 24 Lug 2012 - 0:03

klaus54 ha scritto:Sei grande abbastanza,mi pare.Non devo insegnarti nulla.
Notte.Per la seconda volta.

Potresti sicuramente, ma mi pare che le stampelle ti impediscano di correre...'notte, per la prima ed ultima volta.

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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 1:16

Paolo ha scritto:Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !

esistere senza fare ininterrotte riflessioni su se stessi e ciò che ci preme e ci circonda

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UNguhNh
che in quel contesto poteva bastare
poi se dovessi rispondere più esaurientemente, per non annoiarmi ed annoiare & per rendere utile anche ad altri in futuro ciò che dico, dovrei scrivere cose di questo tipo:
(il post continua sotto il lungo quote)
"Non è difficile realizzare la tua Mente
che non deve essere un oggetto di tua scelta.
Getta via attrazione e repulsione
e avrai le idee chiare.
La minima deviazione da questo significa
un abisso profondo quanto quello che è fra cielo e terra.
Se vuoi che si manifesti,
non essere pro o contro qualcosa,
perchè questo è contenzioso,
è una malattia della mente.
Se ignori la sua profondità,
non potrai mai praticare l'immobilità ed il silenzio.
Perfetto come il grande vuoto, non manca
di nulla, e non ha nulla in eccesso.
Se tu discrimini
ti sfuggirà la sua totalità.
Non aggrapparti alle cause esterne,
non rimanere nel vuoto, che è relativo,
se sai essere imparziale
la differenziazione ha fine.
Far cessare il frastuono porta al silenzio,
Ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente.
Ma se ti aggrappi agli opposti,
come puoi conoscere l'Uno?
Se non riconosci la Mente Una,
due opposti non ti porteranno a nulla.
Evitare ciò che è significa aggrapparsi a ciò che non è,
aggrapparsi a ciò che non è significa far rivivere ciò che è.
Piú tu parli e pensi,
e piú ne sei lontano.
Se puoi fermare ogni parola e ogni pensiero,
la troverai dovunque.
Se
credi che il successo significhi il ritorno di tutte le cose alla [loro
origine, sarai diverso aggrappandoti alle sue funzioni].
Nel momento in cui guardi dentro
sorpassi la tua contemplazione
del vuoto che è sempre mutevole
a causa della tua visione discriminante.
Non cercare il reale,
ma deponi le tue false concezioni.
Evita il reale ed il falso
e non cercare mai né l'uno né l'altro.
Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
Dalla Mente Una scaturiscono tutte le coppie
alle quali non ci si deve mai aggrappare.
Se la Mente Una non si agita
tutte le cose saranno inoffensive.
Le cose che sono inoffensive cessano di essere,
la mente che si agita non esiste.
I soggetti separati dagli oggetti svaniscono,
gli oggetti scompaiono come il loro creatore.
Gli oggetti sono causati dai soggetti
e dipendono dalla loro esistenza.
Se vuoi comprendere le dualità,
sappi che scaturiscono dal Vuoto assoluto.
L'assoluto e tutte le dualità
sono una sola cosa, da essa hanno origine tutte le cose.
Quando tu smetti di scegliere tra il grossolano
ed il sottile, tutti i pregiudizi muoiono.
Poiché la Grande Mente abbraccia tutto,
realizzarla non è difficile
e non è facile. Nella loro diffidenza gli ignoranti
vacillano tra ardore ed esitazione.
Se ti aggrappi ad essa, sarai in errore
e cadrai sulla via degli eretici. Se la deponi
non rimane e non va.
Unisci con il Tao la tua natura
e sarai libero dagli affanni.
Aggrapparsi a qualcosa allontana dal reale
e conduce alla confusione.
La discriminazione è inutile,
perciò non affaticare la tua mente.
Se vuoi conoscere l'Uno,
non respingere i sei dati dei sensi.
Se non vengono respinti,
essi sono una cosa sola con la Bodhi.
L'uomo saggio non è attivo,
gli ignoranti si legano.
Tutte le cose sono in fondo le stesse,
ma l'attaccamento deriva dall'illusione.
Se la mente è abituata a cercare se stessa,
questo non è un grave errore?
L'illusione porta silenzio e frastuono;
la Bodhi è molto al di là di ogni bene e di ogni male.
Tutte le coppie di contrari
Derivano dalla discriminazione.
Sogni, illusioni e fiori nel cielo
non meritano attaccamento.
Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
Se i tuoi occhi non si chiudono nel sonno,
tutti i tuoi sogni scompariranno.
Se tu non discrimini,
allora tutte le cose saranno come sono.
Profondo è questo stato di totalità,
altissimo e al di là delle illusioni.
Se le cose non vengono pensate diverse,
ritorneranno alla loro natura.
Quando esse scompaiono,
la Mente diviene incomparabile.
Quando smette di muoversi, il frastuono non c'è piú:
quando ogni moto si arresta, si arresta anche il silenzio.
Quando i contrari scompaiono,
dove può essere allora la Mente Una ?
Quando tu cerchi l'Assoluto
Scopri che non ha forma.
In questa mente imparziale
la dualità è scomparsa.
Quando la diffidenza cessa.
La tua fede sarà vera.
Quando tutto viene gettato via,
non vi è nulla da ricordare.
La Mente che ora è pura,
risplende e non è stanca.
Poiché è al di là del pensiero discriminativo,
non può essere sondata da ciò che sa e sente.
Tale è lo stato assoluto Libero dal sé e dagli altri.
Se vuoi essere uno con esso Evita ogni dualità.
Il non duale è lo stesso
in ogni luogo, e non vi è nulla al di fuori di esso
i saggi di ogni luogo
appartengono a questa setta,
che è al di là del tempo lungo o breve,
perché un pensiero dura diecimila anni.
Non si può dire che è o che non è
perché dovunque è qui.
Il piú piccolo eguaglia il piú grande
perché non è limitato dallo spazio.
Il piú grande eguaglia il piú piccolo
perché non è dentro né fuori.
È e non è sono lo stesso,
perché ciò che non è è eguale a ciò che è.
Se non puoi destarti cosí.
Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UQ1H6Vw

che sicuramente nella versione originale da cui sono state tradotte aveva una sua peculiare musicalità
e le cui parole facevano scaturire connessioni mentali ed emozioni legate allo specifico background culturale dove tale testo è stato creato
difficili o più spesso impossibili da trasferire nella traduzione stante la disomogeneità di esperienze stratificate insite nelle differenti tradizioni culturali (molto distanti nello spazio e nel tempo!)
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Messaggio Da zerzan Mar 24 Lug 2012 - 8:19

mix ha scritto:
Paolo ha scritto:Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !

Vuol dire vedere un ente per quello che è cioe' in modo non
oggetivizzante. Se per es. tu stai seduto in giardino e ti godi
il profumo delle rose in fiore, non fai delle rose ,
qualcosa cioè di tematicamente rappresentato. Se sei del tutto
abbandonato al rosso spendore della rosa e rifletti sul suo esser-rosso,
allora questo suo esser-rosso, non è una cosa, né un oggetto, così come
la rosa in fiore. La rosa sta in giardino, magari oscilla al vento di
qua e di là. Al contrario il suo esser rosso non sta né in giardino né
può oscillare al vento. C’e perciò un pensare e un dire (un
descrivere) che non ha alcun carattere oggetivizzante
Vuol dire far parlare le cose
stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, quando il
nostro essere è disposto a lasciarsi ricondurre a ciò che non è un
volere, e a volgere lo sguardo via dal pensiero (e dal volere), e a
farsi libero dal rappresentare trascendentale che pensa all’interno
della prospettiva di un orizzonte circoscritto. Si tratta insomma di
come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di
lasciar essere l’ente. Questo < lasciare>, come vedi è qualcosa
di fondamentalmente diverso dal (della fisica p.es) anzi
e' il contario di quello che fanno gli scienziati con la
sperimentazione, e' un descrivere la natura (come fanno i poeti) mentre fisici la provocano e
questa provocazione
(degli enti della natura) la attuano attraverso un metodo scientifico
basato sulla sperimentazione.


esistere senza fare ininterrotte riflessioni su se stessi e ciò che ci preme e ci circonda

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UNguhNh
che in quel contesto poteva bastare
poi se dovessi rispondere più esaurientemente, per non annoiarmi ed annoiare & per rendere utile anche ad altri in futuro ciò che dico, dovrei scrivere cose di questo tipo:
(il post continua sotto il lungo quote)
"Non è difficile realizzare la tua Mente
che non deve essere un oggetto di tua scelta.
Getta via attrazione e repulsione
e avrai le idee chiare.
La minima deviazione da questo significa
un abisso profondo quanto quello che è fra cielo e terra.
Se vuoi che si manifesti,
non essere pro o contro qualcosa,
perchè questo è contenzioso,
è una malattia della mente.
Se ignori la sua profondità,
non potrai mai praticare l'immobilità ed il silenzio.
Perfetto come il grande vuoto, non manca
di nulla, e non ha nulla in eccesso.
Se tu discrimini
ti sfuggirà la sua totalità.
Non aggrapparti alle cause esterne,
non rimanere nel vuoto, che è relativo,
se sai essere imparziale
la differenziazione ha fine.
Far cessare il frastuono porta al silenzio,
Ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente.
Ma se ti aggrappi agli opposti,
come puoi conoscere l'Uno?
Se non riconosci la Mente Una,
due opposti non ti porteranno a nulla.
Evitare ciò che è significa aggrapparsi a ciò che non è,
aggrapparsi a ciò che non è significa far rivivere ciò che è.
Piú tu parli e pensi,
e piú ne sei lontano.
Se puoi fermare ogni parola e ogni pensiero,
la troverai dovunque.
Se
credi che il successo significhi il ritorno di tutte le cose alla [loro
origine, sarai diverso aggrappandoti alle sue funzioni].
Nel momento in cui guardi dentro
sorpassi la tua contemplazione
del vuoto che è sempre mutevole
a causa della tua visione discriminante.
Non cercare il reale,
ma deponi le tue false concezioni.
Evita il reale ed il falso
e non cercare mai né l'uno né l'altro.
Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
Dalla Mente Una scaturiscono tutte le coppie
alle quali non ci si deve mai aggrappare.
Se la Mente Una non si agita
tutte le cose saranno inoffensive.
Le cose che sono inoffensive cessano di essere,
la mente che si agita non esiste.
I soggetti separati dagli oggetti svaniscono,
gli oggetti scompaiono come il loro creatore.
Gli oggetti sono causati dai soggetti
e dipendono dalla loro esistenza.
Se vuoi comprendere le dualità,
sappi che scaturiscono dal Vuoto assoluto.
L'assoluto e tutte le dualità
sono una sola cosa, da essa hanno origine tutte le cose.
Quando tu smetti di scegliere tra il grossolano
ed il sottile, tutti i pregiudizi muoiono.
Poiché la Grande Mente abbraccia tutto,
realizzarla non è difficile
e non è facile. Nella loro diffidenza gli ignoranti
vacillano tra ardore ed esitazione.
Se ti aggrappi ad essa, sarai in errore
e cadrai sulla via degli eretici. Se la deponi
non rimane e non va.
Unisci con il Tao la tua natura
e sarai libero dagli affanni.
Aggrapparsi a qualcosa allontana dal reale
e conduce alla confusione.
La discriminazione è inutile,
perciò non affaticare la tua mente.
Se vuoi conoscere l'Uno,
non respingere i sei dati dei sensi.
Se non vengono respinti,
essi sono una cosa sola con la Bodhi.
L'uomo saggio non è attivo,
gli ignoranti si legano.
Tutte le cose sono in fondo le stesse,
ma l'attaccamento deriva dall'illusione.
Se la mente è abituata a cercare se stessa,
questo non è un grave errore?
L'illusione porta silenzio e frastuono;
la Bodhi è molto al di là di ogni bene e di ogni male.
Tutte le coppie di contrari
Derivano dalla discriminazione.
Sogni, illusioni e fiori nel cielo
non meritano attaccamento.
Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
Se i tuoi occhi non si chiudono nel sonno,
tutti i tuoi sogni scompariranno.
Se tu non discrimini,
allora tutte le cose saranno come sono.
Profondo è questo stato di totalità,
altissimo e al di là delle illusioni.
Se le cose non vengono pensate diverse,
ritorneranno alla loro natura.
Quando esse scompaiono,
la Mente diviene incomparabile.
Quando smette di muoversi, il frastuono non c'è piú:
quando ogni moto si arresta, si arresta anche il silenzio.
Quando i contrari scompaiono,
dove può essere allora la Mente Una ?
Quando tu cerchi l'Assoluto
Scopri che non ha forma.
In questa mente imparziale
la dualità è scomparsa.
Quando la diffidenza cessa.
La tua fede sarà vera.
Quando tutto viene gettato via,
non vi è nulla da ricordare.
La Mente che ora è pura,
risplende e non è stanca.
Poiché è al di là del pensiero discriminativo,
non può essere sondata da ciò che sa e sente.
Tale è lo stato assoluto Libero dal sé e dagli altri.
Se vuoi essere uno con esso Evita ogni dualità.
Il non duale è lo stesso
in ogni luogo, e non vi è nulla al di fuori di esso
i saggi di ogni luogo
appartengono a questa setta,
che è al di là del tempo lungo o breve,
perché un pensiero dura diecimila anni.
Non si può dire che è o che non è
perché dovunque è qui.
Il piú piccolo eguaglia il piú grande
perché non è limitato dallo spazio.
Il piú grande eguaglia il piú piccolo
perché non è dentro né fuori.
È e non è sono lo stesso,
perché ciò che non è è eguale a ciò che è.
Se non puoi destarti cosí.
Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UQ1H6Vw

che sicuramente nella versione originale da cui sono state tradotte aveva una sua peculiare musicalità
e le cui parole facevano scaturire connessioni mentali ed emozioni legate allo specifico background culturale dove tale testo è stato creato
difficili o più spesso impossibili da trasferire nella traduzione stante la disomogeneità di esperienze stratificate insite nelle differenti tradizioni culturali (molto distanti nello spazio e nel tempo!)

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 9:01

Scusa zerzan, ma io non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto. Non hai la possibilità di scrivere in modo semplice diretto e chiaro? Per me frasi come: Vuol dire far parlare le cose stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, o Si tratta insomma di come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di lasciar essere l’ente rimangono frasi senza alcun senso. La spiegazione che mi dai è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.


Per quanto riguarda la (non so cosa sia) da te riportata ...behh non voglio essere offensivo ma a me sembra una ....... Royales ......cosa poco logica.

Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.


Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.


Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?


Mahhhhh thinkthank per me rimangono frasi senza senso per non dire assurde!



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La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 11:31

Paolo ha scritto:è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.
ti posso dire come vedo io la questione, solo un opinione.
tutti i brani o i discorsi che stiamo analizzando nella discussione "Buddhismo" partono da alcuni presupposti iniziali, (che sono distribuiti nella sequenza di messaggi), tipo la non comunicabilità a parole dei concetti o della realtà
si parte dalla constatazione che il linguaggio è una rappresentazione necessariamente semplificata della realtà. la parola, la frase, il paragrafo, il capitolo, il libro, potranno dare solo uno dei molteplici aspetti della realtà che vogliono descrivere
nell'esempio della rosa di zerzan: tu puoi dire moltissimo sulla rosa, ma ci sarà sempre qualcosa di non detto, inevitabilmente; il ragionamento quindi è che che con il linguaggio non potrai trasmettere la completezza di un concetto, la sua realtà totale;
stiamo parlando in questo esempio di un oggetto reale, che possiamo percepire tutti allo stesso modo.
applica questo ragionamento allo stato di consapevolezza superiore a cui tendono le pratiche orientali (lascio di proposito vago il termine per non confondere le idee, non sto parlando di uno specifico caso realizzato di dottrina, ma dell'idea sovrastante alle dottrine): se già il concetto di rosa (fiore) non riesci a trasmetterlo nella sua totalità, pur essendo un oggetto reale, e quindi abbastanza indipendente dall'osservatore, come immagini di poter trasmettere un metodo filosofico che deve accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo, dell'interessato, che ha mille diverse sfaccettature differenti a seconda delle persone?
la soluzione è stata quella di dare un corpo complesso di analogie che chi legge/ascolta possa utilizzare, oltre ad indicazioni (inevitabilmente) parziali sulle caratteristiche delle cose della mente

dopo i presupposti considera il contesto storico e sociale in cui queste pratiche dovevano operare
certo sarebbe stato impensabile proporre qualcosa di utilizzabile con il linguaggio che usiamo noi ora, frutto di un evoluzione culturale e scientifica senza precedenti, presente in una realtà di diffusa cultura di base
lontanissima da quella delle origini delle filosofie orientali

se ora tu volessi una trasposizione attualizzata e contestualizzata alla cultura occidentale ci vorrebbe una vita per poterti accontentare;
il ragionamento pratico che si fa è: se ti interessa fai tu lo sforzo di trasporre con la tua specifica sensibilità il messaggio insito nelle dottrine orientali, altrimenti amici come prima.

Paolo ha scritto:Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
giusto e sbagliato sono concetti relativi, perdere troppo tempo su queste inutili distinzioni porta a confusione mentale senza costrutto
in sintesi: il mondo non è giusto, non ha obblighi di esserlo, è com'è inevitabile sia.

Paolo ha scritto:Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
perché, nell'ottica di quello appena detto, sono solo inutile perdita di risorse psichiche

Paolo ha scritto:Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
qui hai quotato male: manca una frase all'inizio
se non puoi destarti così
se la filosofia, il metodo proposto, con te non funziona, non perderci tempo, buttalo via, usane un altro, tanto se arriverai al risultato finale la conoscenza che acquisirai sarà la stessa qualsiasi sia il percorso che tu intraprenda

e manca la conclusione
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."
se vuoi continuare con questo metodo comincia da lì, dall'eliminare dualismi, discorsi, relazioni artificiali
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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 12:03

Mix ti ringrazio per la "traduzione"! ok

Quello che io non capisco è perchè chi voglia esprimere qui su questo forum, e non in tempio buddista, queste idee non lo possa fare con le parole e nelle modalità che sono in uso qui. E' ovvio che ognuno può scrivere quello che vuole però se si vuol far capire penso si debba adeguare a come si scrive e si ragiona qui in Italia e ancora di più su questo forum e tra di noi.

Il problema si pone anche nell'ottica di instaurare una dialettica costruttiva nei vari interventi. Se uno si pone sul piedistallo e sentenzia frasi che solo lui, o comunque altri adepti, come sei tu Mix wink.. , può comprendere è ovvio che la cosa non può generare un dialogo. Le frasi, così come sono poste, non prevedono una replica. Ritengo che questa sia un atteggiamento classico di tutti quelli che propongono e propugnano una dottrina sia di fede che di vita come mi sembra sia questa. Lo vedo molto utilizzato nella dottrina cristiana, con tante belle frasi ad effetto che poi analizzate non si capisce bene cosa siano o comunque che reale applicazione possano avere.

Ovviamente questo è il mio punto di vista. Io tendo ad essere, o meglio sono, spinto al razionale. Non credo in tutte quelle che ritengo solo degli enunciati ma che poi in realtà non trovano alcuna applicazione. Anche perchè, e qui i filosofi grechi sono stati maestri, non è vero che come dici tu "come immagini di poter trasmettere un metodo filosofico che deve accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo, dell'interessato, che ha mille diverse sfaccettature differenti a seconda delle persone?" Lo immagino con le parole e con concetti che possono essere compresi e valutati così come hai fatto, anche se parzialmente, tu Mix qua sopra. Già qui però di dovrei fare una osservazione: ma cosa vuol dire "accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo? Una personalità non può avere un accordo musicale". Perciò o si usano le parole in senso univoco o..... va bene tutto basta poi interpretare come ti pare. E su questo vangelo, bibbia ..... ne sono il chiaro esempio!!!


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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 12:24

Paolo ha scritto:Se uno si pone sul piedistallo e sentenzia frasi che solo lui, o comunque altri adepti, come sei tu Mix Buddhismo - Pagina 18 23074
sai che quest'opinione è reciproca Buddhismo - Pagina 18 23074

può comprendere è ovvio che la cosa non può generare un dialogo. Le frasi, così come sono poste, non prevedono una replica.
85 pagine di 3D ti smentiscono Buddhismo - Pagina 18 315697

Ritengo che questa sia un atteggiamento classico di tutti quelli che propongono e propugnano una dottrina sia di fede che di vita come mi sembra sia questa. Lo vedo molto utilizzato nella dottrina cristiana, con tante belle frasi ad effetto che poi analizzate non si capisce bene cosa siano o comunque che reale applicazione possano avere.
oh yes, questo concetto m'è ormai chiarissimo, l'ho già incontrato più volte

Ovviamente questo è il mio punto di vista. Io tendo ad essere, o meglio sono, spinto al razionale. Non credo in tutte quelle che ritengo solo degli enunciati ma che poi in realtà non trovano alcuna applicazione. Anche perchè, e qui i filosofi grechi sono stati maestri, non è vero che come dici tu "come immagini di poter trasmettere un metodo filosofico che deve accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo, dell'interessato, che ha mille diverse sfaccettature differenti a seconda delle persone?" Lo immagino con le parole e con concetti che possono essere compresi e valutati così come hai fatto, anche se parzialmente, tu Mix qua sopra. Già qui però di dovrei fare una osservazione: ma cosa vuol dire "accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo? Una personalità non può avere un accordo musicale". Perciò o si usano le parole in senso univoco o..... va bene tutto basta poi interpretare come ti pare. E su questo vangelo, bibbia ..... ne sono il chiaro esempio!!!
hai notato un paio di piccoli segni incurvati a fianco della parola "musicalmente"?
secondo te è un difetto del monitor oppure ci sono ed hanno una funzione codificata precisamente nel linguaggio che condividiamo?
se poi si cerca qualsiasi scusa per non voler capire, il problema è un altro, su un piano psicologico.
cosa facciano Vangelo e Bibbia non rientra nella mia sfera di interessi, sorry.
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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 12:25

Paolo ha scritto:
Quello che io non capisco è perchè chi voglia esprimere qui su questo forum, e non in tempio buddista, queste idee non lo possa fare con le parole e nelle modalità che sono in uso qui.
Forse hanno paura di perdere quell'aura di mistica sapienzialità.
Tradotto in termini attuali e "occidentali" e depurato di riti e preghiere il buddhismo appare come semplice e banale buon senso.

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Messaggio Da Rasputin Mar 24 Lug 2012 - 12:41

Darrow ha scritto:
Paolo ha scritto:
Quello che io non capisco è perchè chi voglia esprimere qui su questo forum, e non in tempio buddista, queste idee non lo possa fare con le parole e nelle modalità che sono in uso qui.
Forse hanno paura di perdere quell'aura di mistica sapienzialità.
Tradotto in termini attuali e "occidentali" e depurato di riti e preghiere il buddhismo appare come semplice e banale buon senso.

quoto..

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Messaggio Da zerzan Mar 24 Lug 2012 - 16:02

Paolo ha scritto:Scusa zerzan, ma io non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto. Non hai la possibilità di scrivere in modo semplice diretto e chiaro? Per me frasi come: Vuol dire far parlare le cose stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, o Si tratta insomma di come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di lasciar essere l’ente rimangono frasi senza alcun senso. La spiegazione che mi dai è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.

Ci sono stati dei refusi che hanno reso piu' difficile la comprensione del testo. Comunque volevo dire far parlare le cose senza frapporre il nostro pensiero, cioe' il nostro sapere attorno a quelle cose mettendesi in una posizione di ascolto anche di fronte agli enti (come puo' essere una rosa per esempio) senza manipolarla e provocarla (come fa la scienza) per cercare di avere da quell'ente le risposte che la nostra mente gia' desidera avere. E' una disposizione d'animo, in cui facciamo tacere la nostra descrizione attorno agli enti per far parlare le cose stesse e cosi' facendo ci apriaao al loro mondo e andiamo oltre al rapporto soggetto-oggetto per arrivare alla cosa stessa. Spero di essere stato chiaro questa volta.


Per quanto riguarda la (non so cosa sia) da te riportata ...behh non voglio essere offensivo ma a me sembra una ....... Buddhismo - Pagina 18 977956 ......cosa poco logica.

Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.


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Allora devi cambiare metodo.
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Mahhhhh Buddhismo - Pagina 18 79837 per me rimangono frasi senza senso per non dire assurde!



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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 16:27

zerzan ha scritto:
Paolo ha scritto:Scusa zerzan, ma io non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto. Non hai la possibilità di scrivere in modo semplice diretto e chiaro? Per me frasi come: Vuol dire far parlare le cose stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, o Si tratta insomma di come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di lasciar essere l’ente rimangono frasi senza alcun senso. La spiegazione che mi dai è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.

Ci sono stati dei refusi che hanno reso piu' difficile la comprensione del testo. Comunque volevo dire far parlare le cose senza frapporre il nostro pensiero, cioe' il nostro sapere attorno a quelle cose mettendesi in una posizione di ascolto anche di fronte agli enti (come puo' essere una rosa per esempio) senza manipolarla e provocarla (come fa la scienza) per cercare di avere da quell'ente le risposte che la nostra mente gia' desidera avere. E' una disposizione d'animo, in cui facciamo tacere la nostra descrizione attorno agli enti per far parlare le cose stesse e cosi' facendo ci apriaao al loro mondo e andiamo oltre al rapporto soggetto-oggetto per arrivare alla cosa stessa. Spero di essere stato chiaro questa volta.


Per quanto riguarda la (non so cosa sia) da te riportata ...behh non voglio essere offensivo ma a me sembra una ....... Buddhismo - Pagina 18 977956 ......cosa poco logica.

Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.


Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.


Allora devi cambiare metodo.
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Perché preoccuparti se non lo vinci?


Mahhhhh Buddhismo - Pagina 18 79837 per me rimangono frasi senza senso per non dire assurde!

Ecco vedi è proprio qui che non capisco. Io sarò molto grezzo e poco romantico ma per me le cose o gli enti non parlano! boh

Io posso intuire che tu con il termine "parlano" vorrai dire qualcosa d'altro. Però qui si una la lingua italiana e le parole devono essere usate, fatto salvo poi di spiegare come e cosa, nel loro significato originario. Se poi tu alla parola parlare dai altri significati e non lo dici, io come faccio a capire?

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Messaggio Da klaus54 Mar 24 Lug 2012 - 17:04

Paolo.Posso chiedere io una cosa? Sai cosa sono le figure retoriche ed il senso figurato delle parole?Scusami,ma continui a "far lo scemo per far finta di non capire".

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 17:22

Conosco benissimo le figure retoriche e anche il senso figurato delle parole. Erano argomento di studio anche al liceo se è per quello. Ma io ho posto una questione ben chiara e precisa. Che cosa vuol dire! Non ho detto che sia sbagliata ho detto che io non la capisco. Le figure retoriche sono tali proprio per facilitare e rendere più immediata la comprensione in quanto rendi in forma figurata un concetto astratto, più difficile da comprendere. "Pendo dalle tue labbra" o "mi è balzato all'occhio" o "è bello da morire" sono figure retoriche chiaramente comprensibili. Ma già un termine come "il piatto piange" se non sei un giocatore non sai cosa vuol dire. Ora dire che "le cose parlino" per me non dice nulla. Perciò ho chiesto cosa intende.

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Messaggio Da klaus54 Mar 24 Lug 2012 - 17:39

Che il significato delle cose è racchiuso in esse.Chi è capace di ascoltare,è capace di "sentire" anche la "voce" delle cose.
Siamo italiani entrambi,perchè io ho capito?

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 17:50

Ehh mi fai una bella domanda! Non so perchè. Ritengo perchè tu fai riferimento a un qualcosa di emozionale mentre io a uno razionale. Perciò non ci può essere una possibilità di capirci su questo punto. D'altro canto, se un ragionamento razionale e logico uno può cercare di spiegarlo in quanto segue delle regole condivise, quello emozionale no. Perciò o c'è o non c'è. Inutile cercare il perchè. Questo è quello che ho capito!

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Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 24 Lug 2012 - 17:54

le cose non parlano?

forse, non parlano se intendiamo parlare in senso stretto.

se invece lo intendiamo in senso figurativo come comunicare, le cose parlano eccome

la mia moto mi comunica quando è necessario cambiare marcia

il mio ginocchio mi dice che non è il caso di forzare

l'odore nell'aria e il fumo nero mi dicono che quel camion deve essere rottamato

l'aroma dell'aria mi avverte quando arriva l'inverno

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Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 17:56

Behh Lud, se è così è così difficile dirlo? Non mi sembra di aver chiesto la luna nel pozzo! Due righe e ci si capisce.

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Messaggio Da klaus54 Mar 24 Lug 2012 - 18:22

Quello che non capisco,o piuttosto mi lascia perplesso,è perché tu non riesca ad astrarre un concetto.Non è questione di razionalità,quanto piuttosto di lessico,sintassi e registro linguistico.Se hai fatto il liceo dovresti capire. Se qualcuno ti dice "i tuoi occhi ridono",chiedi delucidazioni con "cosa vuoi dire,spiegami bene,gli occhi non possono ridere,la bocca ride". Non lo dico a scherno,davvero non riesco a capire se sei serio o ci marci un pò su.
Se vedi il Guernica di Picasso,cosa dovresti dire?

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 20:16

Guarda Klaus che non sto marciandoci su! Ovvero se voglio essere franco ti poteri dire che non condivido questo modo di interpretare la realtà. Ma è la mia posizione personale ovvio. Però questa è la mia valutazione. Io quello che cerco di capire è perchè e quali motivazioni ci sono alla base di chi invece le crede o comunque ritiene fondate tali posizioni.

Io ho fatto il liceo scientifico (tra l'altro dai frati francescani mgreen ) Ho studiato stilistica italiana (figure retoriche, iperbole, parabole....) filosofia (ero il migliore e non solo della mia classe wink.. ) più tutto il resto logicamente. Il mio profe di flio era il padre rettore dell'istituto e quello di letteratura italiana sapeva TUTTA la divina commedia a memoria!

Ora poco importa il mio curriculum di studi, ma quello che voglio dire è che ho una discreta conoscenza di quello che si sta parlando.

Come ti ho già detto, le figure retoriche hanno una funzione ben precisa: quella di rendere intuibili in modo immediato concetti astratti o complessi. Ma devono avere una certa logica. Io, nonostante tutti i miei sforzi, non riesco a capire cosa si intenda per "le cose parlano". Al di la del significato formale che Lud ha illustrato io non ci vedo di più. Come ti ho detto sarà un mio limite. Ma ......sono così! boh

Se poi tu mi dici di Picasso o altro io ti dico che stai parlando di questioni emozionali e non razionali. Se poi entriamo nell'arte le cose si complicano ancora di più. Però tieni conto che un quadro non è un "oggetto" ma uno strumento di comunicazione. Se io vedo una bella figa qui sul mio pc non è certo lui che .....mi dice qualcosa ma il soggetto rappresentato. Mentre nel caso di un oggetto la cosa è diversa. Non è il telefono che mi dice qualcosa, ma quello che è dall'altra parte del filo!!

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Messaggio Da klaus54 Mar 24 Lug 2012 - 22:16

Guarda Paolo. Ormai è da un pò che scrivo e leggo questo forum. Vorrei chiarire alcune cose.
In modo davvero franco, che qualcuno condivida o meno ciò che io espongo, sinceramente non mi turba. Io ho scritto per ESPORRE e CONDIVIDERE, ogni persona, essendo individuo dotato di mente, può trarne ciò che vuole. Il rifiuto o la condivisione fa parte della libertà individuale, a me non interessa certo convincere qualcuno, anche perchè è talmente una cosa personale, un vestito cucito addosso al singolo, che è davvero fuorviante cercare di portare qualcuno su un sentiero che confà per se stesso, ma che magari è totalmente incompatibile con qualcuno. Quindi chi ha detto che se è una cosa è utile personalmente la si accetta, altrimenti la si scarta e si segue un'altra strada, ha perfettamente capito.
Come è difficile descrivere in parole "povere" una esperienza personale. Potrei raccontarti della mia vita, del fatto che a 13 anni mi hanno investito e ho visto la morte in faccia, che in quel frangente non esiste nulla, e quando dico nulla, dico nulla e quanto in parte quella esperienza mi abbia segnato e portato in una direzione. Potrei dirti del mio impegno con le persone malate, che muoiono e come questo mi dica "guarda che anche tu sarai lì, quindi vivi fin che puoi", come lo stesso Siddharta, uscito dal suo palazzo idilliaco, si scontrò con la malattia, la povertà e la morte, cose prima a lui sconosciute, che gli hanno fatto comprendere in modo istintivo la compassione (che non vuol dire provare pietà). Come il distacco da bene e male, uno scossone alla catena che ci lega da una parte alla sofferenza e da una parte al piacere, porti ad un modo di vivere più sereno, più sano ed equilibrato, non posso spiegartelo a semplici parole "concrete", perchè sono esperienze e giustamente come dici, emozioni.Soggettive.
Se qualcuno ci arriva in un'altra maniera, devo sentirmi in difetto o sentirmi migliore perchè seguo un'insegnamento? O forse, schiettamente "non me ne frega nulla" e sono contento che sia così?
Non ti devi scusare per come vedi le cose, sei tu. E va bene così. Io sono diverso, e va bene lo stesso. Quale problema c'è? Entrambi non respiriamo, proviamo gioia, proviamo dolore in alcuni frangenti della nostra vita? Perchè dovrei considerarti meno o meglio?
L'occidente, A MIO AVVISO, ha il grave errore di omologare e confondere le persone, con idee, preconcetti, del tutto grezzi ed arbitrari. Poco tampo fa, di smonto notte (quindi sveglio da circa 24 h) mi ha fermato al cancello un testimone di Geova. Ci ho parlato per circa un'ora. Sai cosa è venuto fuori? Una sua frase "in alcune circostanze, ci sono situazioni in cui la vita non è degna di essere vissuta", parlando di malati terminali. Un testimone di Geova. Mi ha esposto una bellissima immagine del SUO Gesù, dell'esempio che segue. E sai che ti dico? Che mi ha fatto piacere. Perchè si è dimostrato un brav'uomo, una persona compassionevole e piena di virtù. Conosceva i Veda, I Nykaya, io ho parlato del mio modo di vedere il mondo da un punto prettamente nichilista e ateo. Lui comprendeva ed accettava. Se non ti fermi alle "etichette", come il caro Rasputin è uso dire, ma tolleri ed ascolti, ti si apre un mondo.
Che differenza c'è? Tra me, te, Rasputin, un ateo convinto, un islamico, un cristiano ortodosso,, un cattolico, un induista, uno shintoista, un ebreo, SE PENSA CON LA PROPRIA TESTA?
Platone diceva che l'uomo è un auriga, con un cavallo nero, la razionalità, ed un cavallo bianco, l'emotività.Trascinato da uno dei due, l'auriga sbanda. Io ti dirò che il cavallo è grigio, e non c'è bisogno di tenerlo imbrigliato. Lascialo andare e seguilo. Lui indicherà il percorso.
Buona fortuna.Amico mio.

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 22:51

Vedi Klaus ho letto senza problemi quanto tu hai scritto perchè l'hai esposto in modo semplice e chiaro, e, usando parole di senso comune, hai espresso la tua idea della vita. E questo mi ha fatto capire che la tua posizione si basa principalmente sulla parte emotiva del tuo essere. Questa è anche la convinzione che mi sono fatto discutendo con i vari credenti. Ed è questo che di base contrappone, ma non oppone, l'ateo verso chi, anche come te, fondi le tue convinzioni e modelli di vita sulla emotività.


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Messaggio Da klaus54 Mar 24 Lug 2012 - 22:54

Rileggi la frase dell'auriga. Sono ben più razionale di quanto tu possa credere. E ti ripeto. Sono ateo anch'io. Profondamente ateo.Tanto che per me non esiste nulla. Ma forse sì.Non posso saperlo e non mi interessa.
wink..

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 22:57

Leggerò! Ma credimi Akka Klaus !!!! tu non sei ateo! Quanto meno in senso stretto! Ma non è così grave! wink.. stai tranquillo. E poi se sei qui alle 11 di sera a scrivere vuol dire che ti interessa.


Akka scusa un lapsus !! Ho scritto mille volte con lui così...... mgreen


Ultima modifica di Paolo il Mar 24 Lug 2012 - 23:12 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 23:07

Paolo ha scritto:Leggerò! Ma credimi Akka tu non sei ateo! Quanto meno in senso stretto! Ma non è così grave! wink.. stai tranquillo. E poi se sei qui alle 11 di sera a scrivere vuol dire che ti interessa.
Akka???? ehhhhhhh??

P.S: il buddhismo è una filosofia/religione atea. Lo sanno anche i polli!

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 23:15

Darrow ha scritto:
Paolo ha scritto:Leggerò! Ma credimi Akka tu non sei ateo! Quanto meno in senso stretto! Ma non è così grave! wink.. stai tranquillo. E poi se sei qui alle 11 di sera a scrivere vuol dire che ti interessa.
Akka???? ehhhhhhh??
Un mio errore !! Era Klaus !


P.S: il buddhismo è una filosofia/religione atea. Lo sanno anche i polli!

Che il buddismo lo sia può essere o lo è! Che Klaus lo sia è un'altra cosa.

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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 23:18

Paolo ha scritto:
Darrow ha scritto:
Paolo ha scritto:Leggerò! Ma credimi Akka tu non sei ateo! Quanto meno in senso stretto! Ma non è così grave! wink.. stai tranquillo. E poi se sei qui alle 11 di sera a scrivere vuol dire che ti interessa.
Akka???? ehhhhhhh??
Un mio errore !! Era Klaus !


P.S: il buddhismo è una filosofia/religione atea. Lo sanno anche i polli!

Che il buddismo lo sia può essere o lo è! Che Klaus lo sia è un'altra cosa.
Da cosa deduci che Klaus non sia ateo?

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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 23:27

Paolo ha scritto:Che il buddismo lo sia può essere o lo è! Che Klaus lo sia è un'altra cosa.
che il tuo sport preferito sia di presumere che chi posta in questo forum senza conformarsi alle cerimonie in auge sia un credente più o meno inconsapevole è un'altra cosa che non si fatica a riscontrare, dopo un po' che si sta qui.
capisco il fattore età, ma ho letto persone più anziane che erano molto meno monotematiche, molto più perspicaci e molto meno ingessate e ripetitive
potrei benissimo dire anch'io, con la tua facilità, che probabilmente trasferisci all'esterno ciò che senti valido per te in un'altra forma
e sarebbe valido allo stesso modo di com'è valida la tua idea.
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Messaggio Da klaus54 Mar 24 Lug 2012 - 23:29

Non comprendo quello che intendi.
Comunque può interessarmi.oppure non ho niente di meglio da fare.
Per diletto però ti posso far vedere come è la mia camera...
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Potresti dire.Da questo.Ha icone in casa.Ed io ti rispondo che è come avere Che Guevara alla parete.Un semplice essere umano.Lo faccio apposta.Ti confondo per capire che non è mai detto che quello che vedi sia quello che pensi.Può essere semplicemente quello che osservi.

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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 23:40

Scusa Mix, ma il verde mi è partito spontaneo! Royales
Anche per Klaus.

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Messaggio Da Rasputin Mar 24 Lug 2012 - 23:41

klaus54 ha scritto:Non comprendo quello che intendi.
Comunque può interessarmi.oppure non ho niente di meglio da fare.
Per diletto però ti posso far vedere come è la mia camera...
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Ho un amico fulminato come una lampadina buddhista e noto dei denominatori comuni (Non solo le icone, per esempio anche l'abbondanza del nero)

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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 23:43

Rasputin ha scritto:
Ho un amico fulminato come una lampadina buddhista e noto dei denominatori comuni (Non solo le icone, per esempio anche l'abbondanza del nero)
Il catalogatore nota solo le caratteristiche che gli servono per catalogare.
Tutto ok! E' il suo mestiere, solo che non si rende conto che quel mestiere è un difetto!

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Messaggio Da Rasputin Mar 24 Lug 2012 - 23:51

Darrow chi ha il Che appeso alla parete in genere ha anche altre cose non sempre lo stesso ciccione mgreen

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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 23:55

Rasputin ha scritto:Darrow chi ha il Che appeso alla parete in genere ha anche altre cose non sempre lo stesso ciccione mgreen
Non c'entra una sega con quanto ho fatto notare! wink..

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Messaggio Da klaus54 Mer 25 Lug 2012 - 0:01

In realtà uno è siddharta,la statua è amithaba,il volto è avalokitsvara.Non che cambi qualcosa,ma non sono grassi,nè lo stesso personaggio. Il nero,oltre a far impazzire le donne (così Rasputin è contento...) è la somma dei colori.La luce nel nulla.Il Rosso è il colore dell'occidente,della calma e temperanza.Il bianco della compassione.Il teak è resistente,caldo e relativamente ecosostenibile.
Per il resto.Quello che volevo far intendere è che una semplice stanza da letto.


Ultima modifica di klaus54 il Mer 25 Lug 2012 - 0:03 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Paolo Mer 25 Lug 2012 - 0:02

Io non catalogo nessuno! Io valuto e espongo il mio parare. Ho solo espresso la mia riserva sulla affermazione di Klaus che si è definito profondamente ateo. Io l'essere ateo lo considero altra cosa. Se poi lui non è d'accordo su quanto ho espresso mi può contestare. Ma questo fa parte della normale vita di un forum!

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Messaggio Da loonar Mer 25 Lug 2012 - 0:04

klaus54 ha scritto:In realtà uno è siddharta,la statua è amithaba,il volto è avalokitsvara.Non che cambi qualcosa,ma non sono grassi,nè lo stesso personaggio. Il nero,oltre.che a far impazzire.le.donne (così Rasputin è contento...) è la somma dei colori.La luce nel nulla.Il Rosso è il colore dell'occidente,della calma e temperanza.Il bianco della compassione.
Per il resto.Quello che volevo far intendere è che una semplice stanza da letto.
I non conoscitori (ma giudicanti) il buddhismo si riconoscono dal fatto che scambiano Siddharta con Qi Ci.
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