Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Possiamo definirci Filosofi?

+5
Steerpike
teto
SergioAD
loonar
AteoCorporation
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Steerpike Gio 9 Feb 2012 - 13:42

AteoCorporation ha scritto:
Steerpike ha scritto:A meno che non si passi gran parte della propria vita su forum come questo "filosofo" non è comunque l'occupazione principale.

Se istituzionalizziamo tutto al punto che lo scrittore, l'artista o il filosofo è colui che fa queste cose di professione altrimenti non è nulla, significa che a questo punto il 99% di quelli che consideriamo scrittori, artisti o filosofi non sono nulla, perché pochissimi sono riusciti a campare di scrittura, arte o filosofia.
Non ho detto il 99%. Comunque questo è un impuntamento sulle definizioni: si può definire l'acqua distillata un acido? Potrei dire di sì, perché libera ioni idrogeno, ma tu potresti dire di no, perché il suo pH è neutro. Non c'è una reale divergenza, ma solo una differenza di definizione.

Steerpike
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da AteoCorporation Gio 9 Feb 2012 - 13:50

Steerpike ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:
Steerpike ha scritto:A meno che non si passi gran parte della propria vita su forum come questo "filosofo" non è comunque l'occupazione principale.

Se istituzionalizziamo tutto al punto che lo scrittore, l'artista o il filosofo è colui che fa queste cose di professione altrimenti non è nulla, significa che a questo punto il 99% di quelli che consideriamo scrittori, artisti o filosofi non sono nulla, perché pochissimi sono riusciti a campare di scrittura, arte o filosofia.
Non ho detto il 99%. Comunque questo è un impuntamento sulle definizioni: si può definire l'acqua distillata un acido? Potrei dire di sì, perché libera ioni idrogeno, ma tu potresti dire di no, perché il suo pH è neutro. Non c'è una reale divergenza, ma solo una differenza di definizione.

La definizione di "filosofo", "scrittore" o "artista" non prevede una laurea, perché non sono necessariamente professioni, infatti come ho detto la maggioranza degli artisti e dei filosofi non sono stati tali per professione.

AteoCorporation
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Gio 9 Feb 2012 - 13:53

Steerpike ha scritto:
SergioAD ha scritto:
Steerpike ha scritto:Sono definizioni arbitrarie. Io mi definirei filosofo solo se avessi una laurea in filosofia.
Per la verità per dare incarichi, sono gli altri che esigono la laurea PhD in qualcosa, fisica, ingegneria o in qualche "fellowship award" etc...

Qui negli Emirati perfino per darti il visto di soggiorno vogliono i pezzi di carta.
Devi essere laureato per avere un permesso di soggiorno?
Quando compili i moduli per la Carta d'Identità, ora obbligatoria, devi dire cosa fai da loro e con quali titoli.

Se il tuo titolo di studio corrisponde all'attività lavorativa che svolgi allora sei ben visto anche nell'ambito della "emiratizzazione". Ho notato che c'erano delle difficoltà ad un mio conoscente, risultava Branch Manager senza titoli di studio e non so come hanno risolto.

L'idea è quella di poter cambiare lavoro ed essere "conformi" esibendo il documento d'identità locale, altrimenti a cosa poteva servire questo... ma ci sono dei Chef favolosi italiani che non hanno fatto la scuola specifica e sono molto ben pagati!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Steerpike Gio 9 Feb 2012 - 14:30

AteoCorporation ha scritto:
Steerpike ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:
Steerpike ha scritto:A meno che non si passi gran parte della propria vita su forum come questo "filosofo" non è comunque l'occupazione principale.

Se istituzionalizziamo tutto al punto che lo scrittore, l'artista o il filosofo è colui che fa queste cose di professione altrimenti non è nulla, significa che a questo punto il 99% di quelli che consideriamo scrittori, artisti o filosofi non sono nulla, perché pochissimi sono riusciti a campare di scrittura, arte o filosofia.
Non ho detto il 99%. Comunque questo è un impuntamento sulle definizioni: si può definire l'acqua distillata un acido? Potrei dire di sì, perché libera ioni idrogeno, ma tu potresti dire di no, perché il suo pH è neutro. Non c'è una reale divergenza, ma solo una differenza di definizione.

La definizione di "filosofo", "scrittore" o "artista" non prevede una laurea, perché non sono necessariamente professioni, infatti come ho detto la maggioranza degli artisti e dei filosofi non sono stati tali per professione.
Va bene, ma se definiamo filosofo che passa mezz'ora al giorno su un forum saremmo pieni di filosofi. Non ti sembra una definizione troppo larga?
SergioAD ha scritto:Quando compili i moduli per la Carta d'Identità, ora obbligatoria, devi dire cosa fai da loro e con quali titoli.

Se
il tuo titolo di studio corrisponde all'attività lavorativa che svolgi
allora sei ben visto anche nell'ambito della "emiratizzazione".
Anche se sei, per esempio, un muratore?
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da AteoCorporation Gio 9 Feb 2012 - 14:48

Steerpike ha scritto:
Va bene, ma se definiamo filosofo che passa mezz'ora al giorno su un forum saremmo pieni di filosofi. Non ti sembra una definizione troppo larga?

Infatti non ho mai parlato di una mezz'oretta di forum, ma anzi ho sempre detto che il filosofo è una persona che passa gran parte del proprio tempo a meditare sulle questioni umane, e gli utenti che partecino attivamente su questo forum non solo ci passano molte ore tutti i giorni, ma soprattutto affrontano discorsi filosofici anche nella vita privata, almeno quelli più attivi, quindi direi che è sufficiente.

Ti potrei fare anche un discorso inverso, nel senso che una persona che si laurea in filosofia a 30 anni ma poi non si dedica mai alle questioni filosofiche per il resto della sua vita per me non è un filosofo, proprio come un ciclista che non pratica più sport per molti anni non può essere considerato più uno sportivo.

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Gio 9 Feb 2012 - 15:07

Steerpike ha scritto:Anche se sei, per esempio, un muratore?

Si. Cerca in rete i paesi in zona con la chiave "diritti umani". Quale titolo di studio? Giovine!! Sono uguali dappertutto!

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Dubai_migrants_quer_1_11278

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Gio 9 Feb 2012 - 15:45

"Tutti gli uomini sono filosofi..." (A. Gramsci)
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da federico00 Gio 9 Feb 2012 - 20:34

Il termine filosofo non è un termine da usare con leggerezza.
Il filosofo è un vero e proprio artista dei pensieri, e non è una persona laureata in filosofia.

Voglio dire solo un'ultima cosa un ateo razzionalista non è un filosofo.

La filosofia è amore disinteressato per la sapienza.
Secondo me il termine adatto per un razzionalista non è filosofo, ma sociologo.

Poichè lo stesso non si fa problemi sull'essere o cose simili, ma è un forte materialista che fa pensieri sulle società e sulle idee false.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Gio 9 Feb 2012 - 21:13

Io da un filosofo moderno mi aspetto che ragioni partendo dal presupposto che conosca a menadito l'evoluzione del pensiero filosofico dagli albori ad oggi.
Oltre ad esprimerne uno proprio.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 9 Feb 2012 - 21:17

Darrow ha scritto:Io da un filosofo moderno mi aspetto che ragioni partendo dal presupposto che conosca a menadito l'evoluzione del pensiero filosofico dagli albori ad oggi. Oltre ad esprimerne uno proprio.
Non mi convince questa cosa... perché deve conoscere la storia del pensiero filosofico?

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Gio 9 Feb 2012 - 21:22

federico00 ha scritto:
La filosofia è amore disinteressato per la sapienza.

Disineresse è un non senso (molto interessato) originato da un'aristocrazia di pensiero (e di pensatori) che separa il pensare - come "fatto superiore" - dal vivere (ed è questo ad essere falso).
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Gio 9 Feb 2012 - 21:27

Ludwig von Drake ha scritto:
Darrow ha scritto:Io da un filosofo moderno mi aspetto che ragioni partendo dal presupposto che conosca a menadito l'evoluzione del pensiero filosofico dagli albori ad oggi. Oltre ad esprimerne uno proprio.
Non mi convince questa cosa... perché deve conoscere la storia del pensiero filosofico?
Per avere cognizione di causa quando parla di cose già dette e per evitare di fare "scoperte" vecchie di secoli.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Gio 9 Feb 2012 - 21:34

Arte della Retorica eh...

Mentre architetti, astronomi, maestri d'ascia ed un certo Bresca che gridava "ACQUA ALLE CORDE!" erano operai.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 9 Feb 2012 - 21:47

Darrow ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:
Darrow ha scritto:Io da un filosofo moderno mi aspetto che ragioni partendo dal presupposto che conosca a menadito l'evoluzione del pensiero filosofico dagli albori ad oggi. Oltre ad esprimerne uno proprio.
Non mi convince questa cosa... perché deve conoscere la storia del pensiero filosofico?
Per avere cognizione di causa quando parla di cose già dette e per evitare di fare "scoperte" vecchie di secoli.
In quel caso sarebbe un filosofo poco preparato, ma rimarrebbe un filosofo, no?

Attenzione, sto ragionando con te, non lo dico per contraddirti...

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Gio 9 Feb 2012 - 21:47

SergioAD ha scritto:Arte della Retorica eh...

Mentre architetti, astronomi, maestri d'ascia ed un certo Bresca che gridava "ACQUA ALLE CORDE!" erano operai.
Cioè?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Gio 9 Feb 2012 - 22:02

In quei tempi andavano forte i filosofi ed era tutta retorica con la teologia che impediva ogni pensiero libero.

Il mondo invece è andato avanti con i suoi operai che sarebbero diventati i fisici, ingegneri e biologi di oggi.

Infatti la PhD in queste discipline ha il sapore dell'innovazione, lo dico senza pensare troppo alla filosofia tuttologa.

Avevo detto da qualche parte delle interdiscipline, per esempio tecnologia, fisica e operazioni in un dominio.

Come, cosa e perché.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Gio 9 Feb 2012 - 22:05

Una filosofia democratica 'elegge' molti filosofi,

una filosofia élitaria pochi - finanche "uno soltanto"

(ma allora "ci vuole un dio").
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Gio 9 Feb 2012 - 22:47

Non ho capito un menga.
Lo sapevo che non sono un filosofo!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 9 Feb 2012 - 22:52

A proposito, secondo un mio compagno di classe delle scuole superiori, "il filosofo è uno che dice cose banali o stronzate totali con parole difficili e/o ragionamenti assurdi".

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Gio 9 Feb 2012 - 22:54

Ludwig von Drake ha scritto:A proposito, secondo un mio compagno di classe delle scuole superiori, "il filosofo è uno che dice cose banali o stronzate totali con parole difficili e/o ragionamenti assurdi".
quoto..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Ospite Gio 9 Feb 2012 - 22:56

Ludwig von Drake ha scritto:A proposito, secondo un mio compagno di classe delle scuole superiori, "il filosofo è uno che dice cose banali o stronzate totali con parole difficili e/o ragionamenti assurdi".
Verde per il tuo compagno di classe. Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Gio 9 Feb 2012 - 23:13

Invece i tuoi ragionamenti sono OK Darrow! ok

Io purtroppo appartengo al mondo dei tecnici e per me pesa di più il filosofo della tecnologia ovvero la tecnica dei calcoli, il software le formule, etc... la fisica delle cose che si muovono, le velocità, le accelerazioni, i pesi, il tempo, etc... e le operazioni in un dominio specifico perché si deve reagire almeno 20 secondi prima per neutralizzare un missile o fare una determinata manovra per dire "rientro in base" come password di avvicinamento, etc...

Ma questo "sapere" al tempo dei filosofi tradizionalisti apparteneva ai praticoni operai, mal pagati e trattati da ignoranti perché non conoscevano la nobile arte della retorica, la poesia... come scrivere del giovane che si "unge con olio d'oliva prima di giocare a palla con gli amici" ispirava i valori delle tradizioni. Le costellazioni erano solo leggende da prestare ai teologi per le loro religioni. Mi sa che la sto rendendo più complicata ma vale solo il senso.

Ecco, la filosofia moderna è la capacità di mescolare le discipline per risolvere problemi che altrimenti risultano più complicati. Per un tecnico ovviamente...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Gio 9 Feb 2012 - 23:16

SergioAD ha scritto:Invece i tuoi ragionamenti sono OK Darrow! ok
Come avrai notato non faccio ragionamenti, e men che meno ne ho fatti qua in questo thread.
Esprimo dei pareri basati sulla mia esperienza e riferisco cose che so.
Non ho la pretesa di scoprire alcunchè mediante il metodo filosofico.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Gio 9 Feb 2012 - 23:31

Nel momento in cui piazzi un parere immagino che venga da qualcosa che "sai" ed allora φιλοσοφία, mette insieme φιλεῖν (filèin), "amare/voler bene", e σοφία (sofìa), "sapienza", allora "amore per la sapienza".

Nel nostro sito si discute animatamente sulle proprie idee, certo spesso per il nostro carattere passionale, ma i nostri interlocutori come possono separare le esperienze personali dall'amore per la sapienza?

Così per "salvare" la filosofia la si può guardare dove viene applicata con altri nomi come ingegneria dei sistemi, aree di processo, ah ah il solito pippardone mio ah ah che però fa vincere l'autorevolezza sull'autorità!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da delfi68 Gio 9 Feb 2012 - 23:43

Secondo il vocabolario, il filosofo è colui che studia i problemi fondamentali dell'uomo e della realtà che lo circonda

..dipende dal metodo adottato..

Sono abbastanza diffidente rispetto ai filosofi. Per essere filosofi bisogna disporre di un grande equilibrio personale, senso di giustizia, empatia e poesia..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Ven 10 Feb 2012 - 0:35

Come titolo accademico perché lo prenda in considerazione (ovvio che è personale) per il mio interesse.
Wikipedia ha scritto:Doctor of Philosophy, abbreviato Ph.D. o PhD nell'inglese dal latino Philosophiæ Doctor, è un titolo accademico equivalente al dottorato di ricerca in Italia.
È il dottorato di ricerca più comune negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in altri paesi di cultura anglosassone, ma ci sono molti altri tipi di dottorati individuati da sigle diverse: Ed.D. (Doctor of Education), D.A. (Doctor of Arts), D.B.A. (Doctor of Business Administration), D.M.A. (Doctor of Musical Arts), Th.D. (Doctor of Theology), etc.
Dunque per le discipline tecniche. Spesso sono accompagnate da fellowship (borse di studio).

Quello che intendo io ed a cui vale la pena chiedere un parere non parlerà di Socrate.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Ven 10 Feb 2012 - 8:37

Darrow ha scritto:Non ho capito un menga.
Lo sapevo che non sono un filosofo!

Neanche io, più di quanto non lo sia qualsiasi altro intellettualmente onesto.

Però non meno di quei filosofi che veicolano teologie mascherate da filosofie. Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 23074
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Ven 10 Feb 2012 - 8:58

SergioAD ha scritto:
Ma questo "sapere" al tempo dei filosofi tradizionalisti apparteneva ai praticoni operai, mal pagati e trattati da ignoranti perché non conoscevano la nobile arte della retorica, la poesia... come scrivere del giovane che si "unge con olio d'oliva prima di giocare a palla con gli amici" ispirava i valori delle tradizioni. Le costellazioni erano solo leggende da prestare ai teologi per le loro religioni. Mi sa che la sto rendendo più complicata ma vale solo il senso.

Ecco, la filosofia moderna è la capacità di mescolare le discipline per risolvere problemi che altrimenti risultano più complicati. Per un tecnico ovviamente...

Ok, ci siamo.

"Occorre distruggere il pregiudizio molto diffuso che la filosofia sia alcunché di molto difficile per il fatto che essa è l'attività intellettuale di una determinata categoria di scienziati specialisti o di filosofi professionali e sistematici. Occorre pertanto dimostrare preliminarmente che tutti gli uomini sono filosofi [...] sia pure a modo loro, inconsapevolmente, perché anche solo nella minima manifestazione di una qualsiasi attività intellettuale [...] è contenuta una determinata concezione del mondo [...]la questione [è] è preferibile "pensare" senza averne consapevolezza critica, in modo disgregato e occasionale, cioè partecipare ad una concezione del mondo "imposta" [...] dall'ambiente esterno [...] o è preferibile elaborare la propria concezione del mondo consapevolmente e criticamente [...] essere guida di se stessi e non già accettare passivamente dall'esterno l'impronta della propria personalità?". (A. G. Quaderni del carcere)



% segue (se interessa)...
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Ven 10 Feb 2012 - 10:52

Certo che interessa Gramsci... mi piaceva però anche immaginare di essere stato più chiaro perché era davvero semplice.

Ascoltare della buona musica o vedere un bel film soddisfa una parte delle persone, ad altre soddisfa di più sapere come si realizza ciò, dalla scenografia alla regia... ma ad altri ancora piace di più di sapere come funziona la tecnologia applicata per realizzare queste cose.

La capacità filosofica is when it blends all together and makes you feel part of it.

Avrei risposto a Gramsci che per fare un tavolo nel 2000, oltre ad essere un falegname, bisogna conoscere precise regole del mercato, la tecnologia del legno, l'ingegneria umana, la chimica, l'arredamento. Tutti possono essere filosofi ma alcuni venderanno più degli altri e sopratutto gli amatori avrebbero avuto spazio solo nei forum.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Ven 10 Feb 2012 - 12:05

SergioAD ha scritto: Certo che interessa Gramsci... mi piaceva però anche immaginare di essere stato più chiaro perché era davvero semplice.
Ascoltare della buona musica o vedere un bel film soddisfa una parte delle persone, ad altre soddisfa di più sapere come si realizza ciò, dalla scenografia alla regia... ma ad altri ancora piace di più di sapere come funziona la tecnologia applicata per realizzare queste cose.
Produrre è atto eminentemente materiale e richiede quella competenza che non è invece richiesta a chi ne giova. Perché soddisfare delle esigenze si lega strettamente al gusto e hai bisogni naturali, senza necessità di altro conoscere e saper fare. Ma, da subito, occorre far attenzione a questo: il desiderio di avere, generalmente (per tutti e ciascuno), è ben più grande della capacità di fare.


Avrei risposto a Gramsci che per fare un tavolo nel 2000, oltre ad essere un falegname, bisogna conoscere precise regole del mercato, la tecnologia del legno, l'ingegneria umana, la chimica, l'arredamento. Tutti possono essere filosofi ma alcuni venderanno più degli altri e sopratutto gli amatori avrebbero avuto spazio solo nei forum.
Qui emerge un altro aspetto (che a Gramsci non sfuggiva di certo): a meno che non si produca per l'auto consumo, nelle società complesse, i bisogni e le figure professionali aumentano esponenzialmente. Anzi, in barba a tutti i "generalismi", si può dire che una società è tanto più progredita quante più sono le figure professionali che vi esercitano. Questo perché varie e plurali sono le cose che ci circondano, dunque, le conoscene e le competenze (il cui loro senso avverso è l'egoismo individuale - soprattutto veicolato "culturalmente" dalla credenza di "un unico vero": mai dimostrato da alcuno!).
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Ven 10 Feb 2012 - 12:58

Eh si Anteo, nella prima parte emerge che all'utenza non necessita una conoscenza approfondita, altrimenti a corredo del prodotto ci sarebbero state le informazioni che mancano, che sono proprie di quel "sapere" addizionale.

Nella seconda parte invece si vede che sono necessarie più discipline per ottenere il massimo risultato ed ecco dove la filosofia viene sostituita dalla professionalità interdisciplinare, con meccanismi noti a priori com'ho detto.

Ci sono dei specialisti che assicurano la qualità del prodotto e dei processi, seguono la gestione della configurazione, dei rischi e la loro mitigazione, dei requisiti, delle forniture, del progetto, etc... supporto e servizi controllati nei minimi particolari.

Finalmente dopo tutto questo entra in gioco la parte tecnica quella della realizzazione del prodotto, col suo ciclo di vita. Tutto il sapere che serve c'è in 22 aree di processo definite dall'industria e regolate dalla Carnegie Mellon University.

Il filosofo qui non ha da aggiungere quasi niente di più, forse serve di più un assistente sociale o uno psicologo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Ven 10 Feb 2012 - 14:38

Certo, non tutti possono estrapolare concetti da un tertium non datur, sentirsi come degli understatement guy sembra essere un'opzione, ma poi?
Questo solo per parlare dei filosofi! E dei pensatori?
Cosa ne sarebbe se ognuno realizzasse la sua sinfonia mentale?
Solitamente è come un concerto di Von Karajan, ma se la musica è di solo sette note (e non è vero!) è un attimo a ritrovarsi da un Bolero ad una Sinfonietta. E lo sappiamo tutti che Janecek non è il massimo per dare una definizione di pensiero. Magari Mirò.
Questo è solo un esempio, ma voi avete già descritto cosa può intendere il linguaggio e non solo quello che vorremmo ingabbiare nella corteccia cerebrale, ma anche quello che usiamo qua.
Cordialmente fra amici o semplici clienti dello stesso bar. albino

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Sab 11 Feb 2012 - 10:43

SergioAD ha scritto:Eh si Anteo, nella prima parte emerge che all'utenza non necessita una conoscenza approfondita, altrimenti a corredo del prodotto ci sarebbero state le informazioni che mancano, che sono proprie di quel "sapere" addizionale.

Nella seconda parte invece si vede che sono necessarie più discipline per ottenere il massimo risultato ed ecco dove la filosofia viene sostituita dalla professionalità interdisciplinare, con meccanismi noti a priori com'ho detto.

Ci sono dei specialisti che assicurano la qualità del prodotto e dei processi, seguono la gestione della configurazione, dei rischi e la loro mitigazione, dei requisiti, delle forniture, del progetto, etc... supporto e servizi controllati nei minimi particolari.
Per adesso non mi allontano da questa osservazione, senza una più attenta riflessione (anche) filosofica: non è altro che la pluralità dei viventi e di ciò che ci circonda ad implicare la pluralità dei saperi.

Al contrario di "un tutto" non vi è alcuna conoscenza.

Ma da questa costatazione si può andare anche oltre: non è affatto detto (perciò non si dimostra!) che esista un tutto come unico significato di tutte le cose.

Finalmente dopo tutto questo entra in gioco la parte tecnica quella della realizzazione del prodotto, col suo ciclo di vita. Tutto il sapere che serve c'è in 22 aree di processo definite dall'industria e regolate dalla Carnegie Mellon University.
Grazie della dritta, ma, purtroppo, tra i mie molti limiti c'è anche quello di non conoscere altra lingua da questa che scrivo.

Il filosofo qui non ha da aggiungere quasi niente di più, forse serve di più un assistente sociale o uno psicologo.

Oltre a queste materie, mi sembra che racentemente stia facendo passi da gigante la ricerca neurologica sul cervello umano attraverso le "neuroimmagini", cioè il rilevamento di quali parti del cervello sollecitino alcuni stimoli particolari.

Da circa trent'anni, poi, si analizza il come noi esseri umani prendiamo le decisioni. Questo nuvo filone di ricerca si chiama psicologia sperimentale delle decisioni.

Tale disciplina si estende anche allo studio dell'economia.

E' qualcosa tipo questo che stai indicando quale nuova frontiera della conoscenza?
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da delfi68 Sab 11 Feb 2012 - 14:11

ahh..devo assoluatamente smaltire la sbornia..e fino ad allora non avvicinarmi assolutamente a questo 3D
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Sab 11 Feb 2012 - 14:25

anteo ha scritto:
SergioAD ha scritto:Eh si Anteo, nella prima parte emerge che all'utenza non necessita una conoscenza approfondita, altrimenti a corredo del prodotto ci sarebbero state le informazioni che mancano, che sono proprie di quel "sapere" addizionale.

Nella seconda parte invece si vede che sono necessarie più discipline per ottenere il massimo risultato ed ecco dove la filosofia viene sostituita dalla professionalità interdisciplinare, con meccanismi noti a priori com'ho detto.

Ci sono dei specialisti che assicurano la qualità del prodotto e dei processi, seguono la gestione della configurazione, dei rischi e la loro mitigazione, dei requisiti, delle forniture, del progetto, etc... supporto e servizi controllati nei minimi particolari.
Per adesso non mi allontano da questa osservazione, senza una più attenta riflessione (anche) filosofica: non è altro che la pluralità dei viventi e di ciò che ci circonda ad implicare la pluralità dei saperi.

Al contrario di "un tutto" non vi è alcuna conoscenza.

Ma da questa costatazione si può andare anche oltre: non è affatto detto (perciò non si dimostra!) che esista un tutto come unico significato di tutte le cose.

Finalmente dopo tutto questo entra in gioco la parte tecnica quella della realizzazione del prodotto, col suo ciclo di vita. Tutto il sapere che serve c'è in 22 aree di processo definite dall'industria e regolate dalla Carnegie Mellon University.
Grazie della dritta, ma, purtroppo, tra i mie molti limiti c'è anche quello di non conoscere altra lingua da questa che scrivo.

Il filosofo qui non ha da aggiungere quasi niente di più, forse serve di più un assistente sociale o uno psicologo.

Oltre a queste materie, mi sembra che racentemente stia facendo passi da gigante la ricerca neurologica sul cervello umano attraverso le "neuroimmagini", cioè il rilevamento di quali parti del cervello sollecitino alcuni stimoli particolari.

Da circa trent'anni, poi, si analizza il come noi esseri umani prendiamo le decisioni. Questo nuvo filone di ricerca si chiama psicologia sperimentale delle decisioni.

Tale disciplina si estende anche allo studio dell'economia.

E' qualcosa tipo questo che stai indicando quale nuova frontiera della conoscenza?
Grassetto. Si tratta di esigenze pratiche per essere "bravi", degli esperti vengono specializzati a delle "pratiche specifiche" e "pratiche generiche" per raggiungere dei precisi "obiettivi".

Le "pensate" di ciò sono avvenute prima, come dicevo, l'ente acquirente delle commesse più importanti, per ridurre i costi e far definire dei standard, ha chiesto all'industria (le società più importanti) di descrivere le loro pratiche migliori, discuterle per definire un modello maturo di capacità integrate da mantenere ed evolvere a cura dell'università di cui avevo inserito il collegamento, inserisco una breve descrizione in italiano.

Si Anteo, è come dici nella tua conclusione. Aggiungo:

Nei paesi anglosassoni il dottorato di ricerca prevede la laurea in filosofia concessa per disciplina, PhD, doctor of philosophy. Quelli in fisica che lavorano con me non sanno nulla di Epicuro o Democrito.

Per costruire una villa in campagna ed arredarla a partire da un capriccio bisogna conoscere più discipline e quindi non il filosofo classico, non quello specializzato in una disciplina ma, quello che detiene il significato della conoscenza - questo è il filosofo che merita.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da loonar Sab 11 Feb 2012 - 14:34

delfi68 ha scritto:ahh..devo assoluatamente smaltire la sbornia..e fino ad allora non avvicinarmi assolutamente a questo 3D
Una volta un mio amico disse che i bar sono delle entità viventi, dove chi vi entrava in realtà veniva fagocitato e poi viveva il resto dlle sua vita come se un cordone ombelicale invisibile lo legasse al suo bar-totem di riferimento fino alla morte.
Per questo sono sempre stato diffidente del bar e delle entrate. Osservo le porte e noto le dentellature.
Un oscolo è opportuno quando si pongono arte e non parte in mezzo e io non mi astengo.
Che non tutte le vie portano a Roma, anche se il proverbio sembra voler dire il contrario. Sono sicuro che avrai capito
E anche l'attinenza con la filosofia, con il pensiero e con la Capitale della vecchia Tracia. wink.. albino

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Sab 11 Feb 2012 - 14:52

SergioAD ha scritto: Aggiungo:

Nei paesi anglosassoni il dottorato di ricerca prevede la laurea in filosofia concessa per disciplina, PhD, doctor of philosophy. Quelli in fisica che lavorano con me non sanno nulla di Epicuro o Democrito.

Per costruire una villa in campagna ed arredarla a partire da un capriccio bisogna conoscere più discipline e quindi non il filosofo classico, non quello specializzato in una disciplina ma, quello che detiene il significato della conoscenza - questo è il filosofo che merita.

Anche io aggiungo:

Poiché ogni epoca ha avuto ed ha la sua filosofia,

questo è il filosofo che merita attualmente.
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Steerpike Sab 11 Feb 2012 - 18:07

SergioAD ha scritto:Come titolo accademico perché lo prenda in considerazione (ovvio che è personale) per il mio interesse.
Wikipedia ha scritto:Doctor of Philosophy, abbreviato Ph.D. o PhD nell'inglese dal latino Philosophiæ Doctor, è un titolo accademico equivalente al dottorato di ricerca in Italia.
È il dottorato di ricerca più comune negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in altri paesi di cultura anglosassone, ma ci sono molti altri tipi di dottorati individuati da sigle diverse: Ed.D. (Doctor of Education), D.A. (Doctor of Arts), D.B.A. (Doctor of Business Administration), D.M.A. (Doctor of Musical Arts), Th.D. (Doctor of Theology), etc.
Dunque per le discipline tecniche. Spesso sono accompagnate da fellowship (borse di studio).

Quello che intendo io ed a cui vale la pena chiedere un parere non parlerà di Socrate.
Qui "filosofo" viene usato nel senso etimologico, ma nel linguaggio comune i fisici non sono automaticamente filosofi.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da SergioAD Sab 11 Feb 2012 - 18:35

afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da anteo Dom 12 Feb 2012 - 17:58

Steerpike ha scritto:
SergioAD ha scritto:Come titolo accademico perché lo prenda in considerazione (ovvio che è personale) per il mio interesse.
Wikipedia ha scritto:Doctor of Philosophy, abbreviato Ph.D. o PhD nell'inglese dal latino Philosophiæ Doctor, è un titolo accademico equivalente al dottorato di ricerca in Italia.
È il dottorato di ricerca più comune negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in altri paesi di cultura anglosassone, ma ci sono molti altri tipi di dottorati individuati da sigle diverse: Ed.D. (Doctor of Education), D.A. (Doctor of Arts), D.B.A. (Doctor of Business Administration), D.M.A. (Doctor of Musical Arts), Th.D. (Doctor of Theology), etc.
Dunque per le discipline tecniche. Spesso sono accompagnate da fellowship (borse di studio).

Quello che intendo io ed a cui vale la pena chiedere un parere non parlerà di Socrate.
Qui "filosofo" viene usato nel senso etimologico, ma nel linguaggio comune i fisici non sono automaticamente filosofi.

Sul significato di filosofo e di filosofia (stralci da I quaderni, di A. Gramsci) :

"Per la propria concezione del mondo si appartiene sempre a un determinato aggruppamento, e precisamente a quello di tutti gli elementi sociali che condividono uno stesso modo di pensere e di operare. Si è conformisti di un qualche conformismo, si è sempre uomini-massa o uomini-collettivi [...] Quando la concezione del mondo non è critica e coerente ma occasionale e disgregata, si appartiene simultaneamente ad una moltitudine di uomini-massa, la propria personalità è composita in modo bizzarro [...] Criticare la propria concezione del mondo significa dunque renderla unitaria e coerente [...] La filosofia è un ordine intellettuale, ciò che non possono essere né la religione né il senso comune [...] neanche religione e senso comune coincidono, ma la religione è un elemento del disgregato senso comune. Del resto "senso comune" è nome collettivo, come "religione": non esiste un solo senso comune [...] Non esiste infatti la filosofia in generale: esistono diverse filosofie e concezioni del mondo e si fa sempre una scelta tra di esse. Come avviene questa scelta? E' questa scelta un fatto meramente intellettuale o più complesso? E non avviene spesso che tra il fatto intellettuale e la norme di condotta ci sia contraddizione? Quale sarà allora la reale concezione del mondo: quella logicamente affermata come fatto intellettuale, o quella che risulta dalla reale attività di ciascuno, che è implicita nel suo operare? [...] Questo contrasto tra il pensare e l'operare, cioè la coesistenza di due concezioni del mondo, una affermata a parole e l'altra esplicantesi nell'effettivo operare, non è dovuto sempre a malafede. La malafede può essere una spiegazione soddisfacente per alcuni individui singolarmente presi o anche per gruppi più o meno numerosi, non è soddisfacente però quando il contrasto si verifica nella manifestazione di vita di larghe masse: allora esso non può non essere l'espressione di contrasti più profondi di ordine storico sociale. Significa che un gruppo sociale [...] ha, per ragioni di sottomissione e subordinazione intellettuale, preso una concezione non sua a prestito da un altro gruppo e questa afferma a parole, e questa anche crede di seguire, perché la segue in "tempi normali", cioè quando la condotta non è indipendente e autonoma, ma appunto sottomessa e subordinata. Ecco quindi che non si può staccare la filosofia dalla politica e si può dimostrare anzi che la scelta e la critica di una concezione del mondo è fatto politico anch'essa. Occorre dunque spiegare come avviene che in ogni tempo coesistano molti sistemi e correnti di filosofia, come nascono, come si diffondono, perché nella diffusione seguono certe linee di frattura e certe direzioni, ecc. Ciò mostra quanto sia necessario sistemare criticamente e coerentemente le proprie intuizioni del mondo e della vita [...] Ma questa elaborazione deve essere e può essere fatta nel quadro della storia della filosofia che mostra quale elaborazione il pensiero abbia subito nel corso dei secoli e quale sforzo collettivo sia costato il nostro attuale modo di pensare che riassume e compendia tutta questa storia passata, anche nei suoi errori e nei suoi delirii, che, d'altronde, per essere stati commessi nel passato ed essere stati corretti, non è detto che non si riproducano nel presente e non domandino di essere ancora corretti".

"La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia. La storia della filosofia come si intende comunemente, cioè la storia della filosofia dei filosofi [...] non è sufficiente [...] La filosofia di un'epoca non è la filosofia di uno o altro filosofo, di uno o altro gruppo di intellettuali, di una o altra partizione delle masse popolari: è una combinazione di tutti questi elementi [...] La filosofia di un'epoca storica non è dunque altro che la "storia" di quella stessa epoca"
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possiamo definirci Filosofi? - Pagina 2 Empty Re: Possiamo definirci Filosofi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.