Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la botola !

+5
Rasputin
Ates
SergioAD
Avalon
Comune mortale
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Ates Gio 3 Mar 2011 - 17:18

Anche io sono scettico come alberto. Se fosse così potente, facendo un po' di autoanalisi dovrei rendermi conto se sono mai stato vittima di messaggi subliminali. D'altronde è già difficile individuarli, figuriamoci ripescarli nella memoria.
Diciamo che quando mi pento di aver comprato qualcosa questo potrebbe essere dovuto al fatto che sono stato subdolamente indotto a farlo mentre in realtà quella cosa non mi serviva.

Spoiler:

Ates
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Gio 3 Mar 2011 - 18:06

La considerazione iniziale sulla coscienza mi è risultata difficile da comprendere ed allora ho postato una serie di risposte. A dire la verità ora ho la stessa percezione di quando si è negato il tempo e come allora ho la sensazione di non essere stato letto oppure di essermi spiegato come un san bernardo senza cognac, ah ah.

Forse è più facile mettere in un motore di ricerca l'argomento perché c'è tanta roba, dal progetto MK-ULTRA, La psicologia delle folle di Gustav le Bon ed il suo dialogo con Freud, la disposizione dei prodotti nei supermercati, il progetto WeCU (perché Israele non usa il full body scanner?), non aggiungo Wilhelm Reich ormai - ah ah.

Sicuramente si pretende troppo se si cercano ricordi su se stessi, sarebbe normale trovare del materiale rimosso del complesso di Edipo.

SergioAD
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6890
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da davide Gio 3 Mar 2011 - 21:37

uoz ha scritto:...Alberto e Davide, per quanto riguarda i riferimenti sessuali subliminali, l'idea non è quella di pubblicizzare la donna, ma quella di farvi associare il prodotto alla sfera sessuale, il prodotto dovrebbe quindi inconsciamente evocare stati d'animo piacevoli e voi dovreste essere indotti all'acquisto. Uso i condizionali perchè in questo caso non so se funzioni. (Rimane il fatto che la Pepsi ormai vende più della Coca)
Allora non funziona, uoz: pur amando i cartoni, non mi piace bianca e berni, trovo che il silenzio degli innocenti e relativi sequel o prequel siano delle cagate pazzesche e quando voglio comprare coca cola o pepsi, generalmente scelgo quella delle due che costa meno (nella stragrande maggioranza dei casi la pepsi, ma a parità di costo scelgo la coca cola). E questo solo per gli esempi che sono stati qui riportati, figuriamoci un po'...
alberto ha scritto:per me li differenzia il fatto che sono assolutamente concreti, applicati su larga scala, palesi, provati attraverso esperimenti.

non so che dire, a me una figura satanica in un micro millimetro di retina non so cosa mi fa fare... forse anche niente. mi sembra davvero un po' vicino al messaggio satanico dei black sabbath mandando il disco al contrario... invece l'alta rotazione in radio mi fa comprare (ma io mi credo un furbone in grado di resistere... magari) un cd di m...a, la scelta delle news nei canali di info mi fa pensare a un mondo diverso da quello che è, ecc. roba forse meno accattivante ma molto più condizionante.
io davvero stento a credere che se due lattine impilate scrivono "sex" a qualcuno viene più voglia di comprarle...
però il mio è scetticismo del primo tipo: "non so un c@§§o, ditemi di più".
quindi ringrazio in anticipo per le vostre info!
Del grassetto, quoto anche gli spazi.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Mar 2011 - 23:26

Davide, sei mai uscito da un supermercato con meno di quello che pensavi di comprare perché ad esempio non hai trovato esattamente quello che cercavi o quant'altro? Non vale avere pochi soldi in tasca.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da davide Ven 4 Mar 2011 - 1:32

Rasputin ha scritto:Davide, sei mai uscito da un supermercato con meno di quello che pensavi di comprare perché ad esempio non hai trovato esattamente quello che cercavi o quant'altro? Non vale avere pochi soldi in tasca.
Raramente, ma lì il subliminale non c'entra nulla. Saprai senz'altro meglio di me che esistono diverse tecniche di esporre la merce, per esempio, e poi gli annunci di offerte ecc ecc.
Io non dico che non siamo condizionabili eh, tutt'altro.
Io dico solo che gli esempi di messaggi subliminali qui riportati (posto che tali fossero), su di me, non hanno avuto alcun effetto.
Continuo comunque a pensare che quella della scritta "sex" sulla lattina della pepsi non sia diversa da chi vedeva il volto del demonio nelle nuvole di polvere dell'11 settembre....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mar 2011 - 2:10

Quando un particolare come l'aver postato due lattine di pepsi-cola determina il motivo di una scelta, come nello specifico la condiziona fortemente, evidentemente lavorandoci sopra si potrebbe trovare un scopo per l'utilizzo mirato.

Se credete che questo sia possibile allora potremmo spulciare l'argomento, che so, avrete notato il messaggio innestato nel mio intervento di benvenuto alla nostra nuova turchina - lei o lo ha ignorato oppure ha confermato l'annientamento del "lupo" proponendo il finale della fiaba.

Ma voi lo vedete il messaggio vero?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Ven 4 Mar 2011 - 10:21

davide ha scritto:Raramente, ma lì il subliminale non c'entra nulla. Saprai senz'altro meglio di me che esistono diverse tecniche di esporre la merce, per esempio, e poi gli annunci di offerte ecc ecc.
Io non dico che non siamo condizionabili eh, tutt'altro.
Io dico solo che gli esempi di messaggi subliminali qui riportati (posto che tali fossero), su di me, non hanno avuto alcun effetto.
Continuo comunque a pensare che quella della scritta "sex" sulla lattina della pepsi non sia diversa da chi vedeva il volto del demonio nelle nuvole di polvere dell'11 settembre....
Non vedo come puoi dirlo. Magari ci sono stai messaggi che ti hanno fatto preferire prodotti piuttosto di altri ma tu non lo sai.Proprio per questo si chiamano subliminali.
Poi ci sono quelli occulti, leggermente diversi: fanno portare un paio di naic a un tipo che tu ritieni figo (che so, ti piace il ruolo di Tom Cruise in mission impossible) e le naic diventano sinonimo di fighezza, aumentano le vendite. Hai visto lo sterminio di Mac che appare nei film da qualche anno a questa parte? Sai quanto si sono ripigliati? (E' vero, in questo caso è anche merito di windows vista...)
E poi c'è la pubblicità diretta, anche quella non troppo diretta. Che c'entra la faccia (e non solo) di una tipa con il contratto telefonico che scegli? Eppure quando avevano sostituito Megan Gale con un'altra, le vendite sono calate e hanno dovuto riprenderla. Magari per te non funziona così (ma non è detto, forse neanche te ne rendi conto) ma in media tutti questi trucchetti funzionano bene e rendono altrettanto bene. (Per la cronaca pubblicità subliminale ed occulta sarebbero vietate)

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 11:45

davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:Davide, sei mai uscito da un supermercato con meno di quello che pensavi di comprare perché ad esempio non hai trovato esattamente quello che cercavi o quant'altro? Non vale avere pochi soldi in tasca.
Raramente, ma lì il subliminale non c'entra nulla. Saprai senz'altro meglio di me che esistono diverse tecniche di esporre la merce, per esempio, e poi gli annunci di offerte ecc ecc.

Appunto. Di che si tratta se non di tecniche subliminali? Il libro che ho segnalato a mio parere non è solo interessante in sè, ma lo è ancora di più se visto nel suo contesto cronologico: fine anni '50, riporta tra altre cose indagini di mercato fatte con telecamere nascoste nei supermercati, che conteggiavano il numero di battiti di ciglia per minuto della clientela, il quale si riduceva di molto, per arrivare quasi a zero, durante i passaggi in questa o quell'altra corsia. Non so se sai cosa significa, a m però personalmnte spaventa pensare al punto in cui certe tecniche sono arrivate oggi, 60 anni dopo.

davide ha scritto:Io non dico che non siamo condizionabili eh, tutt'altro.
Io dico solo che gli esempi di messaggi subliminali qui riportati (posto che tali fossero), su di me, non hanno avuto alcun effetto.

Come fai a saperlo? Ti ricordo inoltre che la stragrande maggioranza della gente appartiene alla mediocrità, di quelli come te e me alle grandi catene di alimentari importa poco...

davide ha scritto:Continuo comunque a pensare che quella della scritta "sex" sulla lattina della pepsi non sia diversa da chi vedeva il volto del demonio nelle nuvole di polvere dell'11 settembre....

Concordo sulla possibilità che certi esempi siano forzati e potrebbe trattarsi di coincidenze, ve ne sono altri però dove appare chiaro che certe immagini sono state inserite deliberatamente, non possono essere lì per caso. Allora?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Comune mortale Ven 4 Mar 2011 - 14:19

un messaggio subliminale dovrebbe trovarsi un tantino al di là e al di quà della nostra coscienza. Tuttavia questo è dire tutto e niente. Chiedo : come veniamo a sapere dell'esistenza dei messaggi subliminali ?

Risposta ( credo ): la risposta è possibile proprio perchè questi messaggi vengono tradotti da un livello microscopico ad uno macro. La computazione è totale e identitaria. Nel senso che sappiamo dei messaggi subliminali insiti su certe cose proprio perchè è possibile computare.

Allora senza computazione macroscopica niente coscienza dei messaggi subliminali. Dov'è l'inghippo ?

Noi possiamo parlare dei messaggi subliminali, della nostra consapevolezza nei confronti degli stessi, partendo, inferendo dal macroscopico ( una immagine ingrandita, allargata, che mostri un dato subliminale ) per ritornare sul microscopico, cioè sul messaggio subliminale appunto!

Insomma noi parliamo del subliminale grazie alla non-subliminalità degli stessi ! un messaggio subliminale è tale grazie alla nostra visione, percezione, ( tralasciando la disputa su percezione e sensazione ) della sua non-subliminalità: se noi non percepissimo il dato non subliminale del presunto messaggio subliminale, mi dite che ne sarebbe dei discorsi sul subliminale ?

L'aporia essenziale a mio avviso è questa !
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Ven 4 Mar 2011 - 15:13

L'aporia essenziale a mio avviso è questa !
Non ci vedo nessuna aporia. Sono messaggi che normalmente i tuoi sensi sono in grado di rilevare ma che il cervello non "registra" consciamente. Puoi parlare di quelli che sei riuscito ad individuare e dei quali hai preso coscienza, degli altri, ovviamente, no. Non vedo quale sia il problema o non capisco cosa tu stia sostenendo. Il tuo cervello non è solo la parte cosciente ma ha molti "processi in background" dei quali, nella maggior parte dei casi, non hai consapevolezza.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mar 2011 - 15:45

Suppongo che hai letto ciò che ho postato ed hai visitato i collegamenti che ho suggerito. Nel collegamento qui sotto, che non riesco ad inserire con un editing più elegante perché ho deragliato ah ah, troverai coinvolto anche Pavlov.

http://www.pressante.com/storia-e-cultura/1572-la-scienza-della-persuasione.html

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da alberto Ven 4 Mar 2011 - 16:17

mah.
trovo motivi di convergenza in tutto ciò che diciamo, forse c'è solo un livello diverso di percezione del problema.

non c'è dubbio che vi siano metodiche di propaganda che ci inducono ad acquistare, e ad acquistare questo e non quello. non so quanto sia subliminale, forse al di là di un po' di accademia sul termine possiamo chiamarli più semplicemente pubblicità indiretta. ma non è qui il nocciolo.

sul subliminale "puro" mi piacerebbe avere (non ho il libro che consiglia Rasputin) esempi di maggiore spessore, ripeto scusate ma gli esempi gentilmente proposti da Sergio mi sembrano aneddotici, secondari, periferici, e inutili in gran parte (v. bianca e bernie).

Sul fatto che ci siano metodiche di controllo delle menti e delle volontà, ho pochissimi dubbi. non vorrei però venire distratto dalla attenzione verso questi meccanismi da fenomenologie solo esteriori.

faccio un esempio: l'immondo spot sul nucleare coi due che giocano a scacchi è un concentrato di messaggi ingannevoli indiretti - il bianco ce l'ha il nuclearista, l'altro ha un tono duro, il nuclearista concicliante, l'altro parla per slogan, il bianco lo rintuzza facilmente ecc - tanto che PERSINO l'authority comatosa che abbiamo ha deciso di bloccarlo. Non so se chiamarlo subliminale, penso di no, ma questi sono i meccanismi di propaganda che vedo in azione su larga scala e quindi reputo molto pericolosi.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Comune mortale Ven 4 Mar 2011 - 16:39

Non ci vedo nessuna aporia. Sono messaggi che normalmente i tuoi sensi sono in grado di rilevare ma che il cervello non "registra" consciamente.

tutto questo emerge all'interno di un determinato grado di consapevolezza, di coscienza...che il cervello non registri cosciamente certi messaggi è un dato acquisito per esperienza diretta o indiretta ?
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Ven 4 Mar 2011 - 17:15

alberto ha scritto:mah.
trovo motivi di convergenza in tutto ciò che diciamo, forse c'è solo un livello diverso di percezione del problema.

non c'è dubbio che vi siano metodiche di propaganda che ci inducono ad acquistare, e ad acquistare questo e non quello. non so quanto sia subliminale, forse al di là di un po' di accademia sul termine possiamo chiamarli più semplicemente pubblicità indiretta. ma non è qui il nocciolo.

sul subliminale "puro" mi piacerebbe avere (non ho il libro che consiglia Rasputin) esempi di maggiore spessore, ripeto scusate ma gli esempi gentilmente proposti da Sergio mi sembrano aneddotici, secondari, periferici, e inutili in gran parte (v. bianca e bernie).

Sul fatto che ci siano metodiche di controllo delle menti e delle volontà, ho pochissimi dubbi. non vorrei però venire distratto dalla attenzione verso questi meccanismi da fenomenologie solo esteriori.

faccio un esempio: l'immondo spot sul nucleare coi due che giocano a scacchi è un concentrato di messaggi ingannevoli indiretti - il bianco ce l'ha il nuclearista, l'altro ha un tono duro, il nuclearista concicliante, l'altro parla per slogan, il bianco lo rintuzza facilmente ecc - tanto che PERSINO l'authority comatosa che abbiamo ha deciso di bloccarlo. Non so se chiamarlo subliminale, penso di no, ma questi sono i meccanismi di propaganda che vedo in azione su larga scala e quindi reputo molto pericolosi.

Non è strettamente subliminale, ma è solo una questione di definizioni. Il subliminale "stretto" è vietato ma può essere utilizzato con vari propositi.
Per Bianca e Bernie c'è stato un processo per satanismo. Non so quale sia l'effetto di una donnina con le tette fuori in qualche fotogramma, non so se i disegnatori fossero dei cazzoni e si sono semplicemente divertiti a fare cazzate.
Il sex della pepsi, della guru e di altre marche ha propositi completamente diversi.

Comune mortale ha scritto:tutto questo emerge all'interno di un determinato grado di consapevolezza, di coscienza...che il cervello non registri cosciamente certi messaggi è un dato acquisito per esperienza diretta o indiretta ?
Cosa significa questa domanda? Riesci a spiegarmela meglio?

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mar 2011 - 19:38

Sorgente Wiki.

Il progetto Progetto_MKULTRA (conosciuto anche come MK-ULTRA) si riferisce ad una serie di attività svolte dalla CIA tra gli anni cinquanta e sessanta che aveva come scopo quello di influenzare e controllare il comportamento di determinate persone (cosiddetto controllo mentale).

Tali esperimenti prevedevano la somministrazione dell'ipnosi, sieri della verità, messaggi subliminali, LSD ed altri tipi di violenze psicologiche su cavie umane.

Il progetto venne portato all'attenzione del pubblico nel 1975 ad opera del Congresso degli Stati Uniti attraverso la Church Committee e la U.S. President's Commission on CIA activities within the United States (commissione Rockefeller). L'attività investigativa fu resa difficoltosa dal fatto che il direttore della CIA Richard Helms nel 1973 aveva ordinato la distruzione di tutti i documenti riguardanti l'operazione; si dovette quindi ricostruire il tutto attraverso la testimonianza dei diretti interessati e i pochi documenti sopravvissuti.

A partire dal 1977 oltre 20.000 documenti sono stati ufficialmente declassificati grazie al Freedom of Information Act.

Sorgente The Freedom of Knowledge

The controllers begin stretching the mind of the child as soon as it is born. The two or three people who control the early baby’s life begin teaching it with hypnotic voices as soon as it is born. Subliminal tapes are used to teach the baby immediately.

Cambiare le pagine a mano nella barra degli indirizzi perché sembrano saltati i collegamenti automatici nel sito.

Sorgente wired magazine

Qui la prova dell'interazione dei messaggi subliminali col cervello.
Subliminal Instrumental Conditioning Demonstrated in the Human Brain

In effetti quello che avevo scritto poteva bastare... oltre bianca e bernie e la pepsi, ma NON si tratta di Satanismo di Walt Disney, lui stesso uno degli "Illuminati", ma di convenienza facendo effetto positivo sui bambini che hanno l'istinto della riproduzione funzionante come dimostra la psicanalisi, semplicemente il film piace di più.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 19:45


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mar 2011 - 20:18


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 20:31

Adesso viene Davide e dice, gomblotto

e io lo frusta

banana

gomblotto si dice con la c e la p

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mar 2011 - 20:39

E noi tiriamo in ballo nine eleven, il negazionismo e i zionisti italiani... ah ah

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 20:42

SergioAD ha scritto:E noi tiriamo in ballo nine eleven, il negazionismo e i zionisti italiani... ah ah

http://911review.org/Sept11Wiki/Honegger,Barbara.shtml

mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mar 2011 - 21:14

Rasputin ha scritto:
SergioAD ha scritto:E noi tiriamo in ballo nine eleven, il negazionismo e i zionisti italiani... ah ah

http://911review.org/Sept11Wiki/Honegger,Barbara.shtml

mgreen
http://en.wikipedia.org/wiki/Historical_revisionism_(negationism)
mgreen

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 21:24

yep...it seems to me that Historical revisionism (negationism) is quite different from denialism...perhaps it is a matter of language (the italian language), which either leads to misunderstandings or else is not quite comprehensive enough.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Comune mortale Sab 5 Mar 2011 - 16:40

Uoz mettiamola così...chiamiamo per gioco ( ma non tanto ) tutto quello che non si vede ad un microscopio molto potente subliminale...ora: tu come fai ha dire che esiste il subliminale ? Per via di una computazione che fa emergere ad un livello macroscopico ( tu ad occhio nudo vedi nel microscopio ) cio che di per sè non è visibile, percepibile attraverso la computazione sensoriale.

Ma daccapo, se venisse uno a chiederti che cos'è subliminale, tu diresti che è cosi e cosi, basandoti sulla scorta di cio che la computazione ( la lente del microscopio potente ) ha fatto emergere. Alla fine è il subliminale ha dipendere dalle raffigurazioni ( le immago della lente ) che noi ci facciamo all'interno della dimensione del non subliminale. E non il contrario.

Noi sappiamo cio che non è noto all'interno del gia noto.

Che il cervello non registri certi messaggi, è noto all'interno della computazione che offre il metodo scientifico che appunto traduce tutto ad un livello macroscopico.

spero di essermi spiegato!
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Sab 5 Mar 2011 - 18:17

Se conoscete quello che Rasp ed io abbiamo postato oppure lo avete letto allora seguite questi filmati interessanti per confermare la prevedibilità della mente umana altrimenti se vorrete guardarli per curiosità perché sono comunque interessanti.





Per il resto comprendo che l'amicizia col ragionamento qualche volta sembra più affine con la poesia ed in questo caso toglie significati anche agli esperimenti di Pavlov. Sarebbe meglio contraddire le osservazioni, ovvio che sono stadi di conoscenza.

Se si tratta di predire eventi avremmo un errore da correggere per migliorare la capacità di predizione. L'evento subliminale lo conosce chi lo induce ed è il prodotto del suo lavoro, sarebbe un incredibile insuccesso se i target lo scoprissero in tempo reale.

Dovremmo aiutarci per capire dove divergiamo. Dire che "un evento subliminale non è tale perché è osservabile coscientemente" è vero per chi lo induce e non è vero per chi ha mangiato pop corn e bevuto cocacola credendo di non essere stato condizionato.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Sab 5 Mar 2011 - 20:52

Forse un po' OT ma secondo me almeno in parte attinente, questo spezzone da un vecchio film di Bruno Bozzetto, 1968:



Ascoltare attentamente le parole.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da davide Dom 6 Mar 2011 - 1:18

uoz ha scritto:Non vedo come puoi dirlo. Magari ci sono stai messaggi che ti hanno fatto preferire prodotti piuttosto di altri ma tu non lo sai.Proprio per questo si chiamano subliminali.
Mah. Non lo posso dire, sulla questione sono piuttosto "agnostico". Nemmeno tu puoi dire se messaggi subliminali ci siano stati oppure no.
Io mi sono limitato a constatare che quelli riportati negli esempi, su di me, sono stati completamente inutili.

Rasputin ha scritto:
Appunto. Di che si tratta se non di tecniche subliminali? Il libro che ho segnalato a mio parere non è solo interessante in sè, ma lo è ancora di più se visto nel suo contesto cronologico: fine anni '50, riporta tra altre cose indagini di mercato fatte con telecamere nascoste nei supermercati, che conteggiavano il numero di battiti di ciglia per minuto della clientela, il quale si riduceva di molto, per arrivare quasi a zero, durante i passaggi in questa o quell'altra corsia. Non so se sai cosa significa, a m però personalmnte spaventa pensare al punto in cui certe tecniche sono arrivate oggi, 60 anni dopo.
I messaggi subliminali, che io sappia, sono quelli del tipo riportato da Sergio e sono, come diceva giustamente uoz, vietati. Le tecniche di esposizione della merce, le offerte ecc ecc fanno parte del marketing, non cominciamo a girare intorno alle cose dai. "Messaggio subliminale" ha un significato preciso, non allarghiamo il discorso.

Rasputin ha scritto:
Concordo sulla possibilità che certi esempi siano forzati e potrebbe trattarsi di coincidenze, ve ne sono altri però dove appare chiaro che certe immagini sono state inserite deliberatamente, non possono essere lì per caso. Allora?
Allora che? Io ho solo detto (che palle, sarà la quarta volta che lo ripeto) che SU DI ME non hanno avuto effetto.
SergioAD ha scritto:E si!

Si seppe del progetto MK Ultra da uno scandalo in Canada e ci fecero un film.

L'uomo che fissava le capre?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da SergioAD Dom 6 Mar 2011 - 3:42

Davide ha scritto:
SergioAD ha scritto:E si!

Si seppe del progetto MK Ultra da uno scandalo in Canada e ci fecero un film.
L'uomo che fissava le capre?
Non mi ricordavo il titolo del film ma si tratta dello scandalo, quello da te indicato è uno dei tanti come Arancia Meccanica o La Giuria, etc...

Dopo 5 pagine mi sembra di proporre l'unicorno rossa e lo trovo divertente, però la parte di mio interesse dell'argomento io l'ho trattata descrivendo meccanismi più o meno verosimili e portando osservazioni esterne più o meno illustri.

Eh eh ogni tanto non è chiaro cosa fanno i filosofi ma bisogna ammettere la stessa cosa per i psichiatri, sopratutto in questo post! Però ah ah l'effetto subliminale delle ostriche crude aumenta la vendita delle bivalve eppure nessuno ammette che non funziona.

Stai buono Davide, lo so che a te non serve... Raspa direbbe "non pensavo fossero due cozze o ostrichette a farmi superare il record"... ah ah ah!

Se hai effettuato i test che ho postato prima, dimmi quante "F" hai contato e se non avevi fatto le stesse scelte del 98% degli umani.

Con te vado spesso a controllare se di quello che sto per postare esiste ampia divulgazione in rete, ah ah.

la botola ! - Pagina 2 200px-Admiral_Stansfield_Turner%2C_official_Navy_photo%2C_1983 Questo signore è Stansfield M. Turner, non è "il" ma "un" testimone, il nome importante non me lo ricordo più mi servì allora per fare controlli incrociati ed era un medico psichiatra. I collegamenti mentali da fare (per chi è interessato anche come chiave di ricerca) sono relativi al progetto MK Ultra, controllo della mente, spie dormienti.

Inserisco un paio di cose allora da wiki ed in inglese. So benissimo che non ho postato delle prove, HUMINT non è una mia disciplina ma c'è tutto il subliminale che serve per farsi un'idea sugli investimenti.

A retired Admiral and former Director of Central Intelligence. He is currently a senior research scholar at the University of Maryland, College Park School of Public Policy.

Under Turner's direction, the CIA emphasized Technical intelligence (TECHINT) and Signal intelligence (SIGINT) more than Human intelligence (HUMINT). In 1979, Turner eliminated over 800 operational positions in what was called the Halloween Massacre. In a biography published in 2005, Turner expressed regret for the dismissals stating, "In retrospect, I probably should not have effected the reductions of 820 positions at all, and certainly not the last 17.” Turner gave notable testimony to Congress revealing much of the extent of the MKULTRA program, which the CIA ran from the early 1950s to late 1960s. Reform and simplification of the intelligence community's multilayered secrecy system was one of Turner's significant initiatives, but produced no results by the time he left office.

During Turner's term as head of the CIA, he became outraged when former agent Frank Snepp published a book called Decent Interval which exposed incompetence among senior US government personnel during the fall of Saigon. Turner accused Snepp of breaking the secrecy agreement required of all CIA agents, and then later was forced to admit under cross-examination that he had never read the agreement signed by Snepp. Regardless, the CIA ultimately won its case against Snepp at the U.S. Supreme Court. The Court forced Snepp to turn over all his profits from Decent Interval and to seek preclearance of any future writings about intelligence work for the rest of his life. The ultimate irony was that the CIA would later rely on the Snepp legal precedent in forcing Turner to seek preclearance of his own memoirs, which were highly critical of President Ronald Reagan's policies.

During his tenure as Director of Central Intelligence in the early 1980s when asked on an NPR interview program about 'domestic spying', he said, "Americans are not a source of much intelligence."

In the documentary Secrets of the CIA Turner commented on the MK ULTRA project:

"It came to my attention early in my tenure as director, and I felt it was a warning sign that if you're not alert, things can go wrong in this organization."

On 12 March 1980, President Jimmy Carter and Turner presented Antonio J. Mendez (also known as Tony Mendez) with the CIA's Intelligence Star for his role in the exfiltration of six US State Department personnel from Iran on 28 January 1980.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Lun 7 Mar 2011 - 13:39

Comune mortale ha scritto:Uoz mettiamola così...chiamiamo per gioco ( ma non tanto ) tutto quello che non si vede ad un microscopio molto potente subliminale...ora: tu come fai ha dire che esiste il subliminale ? Per via di una computazione che fa emergere ad un livello macroscopico ( tu ad occhio nudo vedi nel microscopio ) cio che di per sè non è visibile, percepibile attraverso la computazione sensoriale.

Ma daccapo, se venisse uno a chiederti che cos'è subliminale, tu diresti che è cosi e cosi, basandoti sulla scorta di cio che la computazione ( la lente del microscopio potente ) ha fatto emergere. Alla fine è il subliminale ha dipendere dalle raffigurazioni ( le immago della lente ) che noi ci facciamo all'interno della dimensione del non subliminale. E non il contrario.

Noi sappiamo cio che non è noto all'interno del gia noto.

Che il cervello non registri certi messaggi, è noto all'interno della computazione che offre il metodo scientifico che appunto traduce tutto ad un livello macroscopico.

spero di essermi spiegato!
Senza offese, ma mi pare tu ti stia incasinando non poco. Detta molto semplicemente, il fatto che io inserisca consapevolmente alcuni messaggi subliminali in un film che poi tu vedi senza sapere niente causa una modifica delle tue scelte e tu non sei consapevole del fatto che tali scelte siano modificate secondo la mia volontà. Cioè che qualcuno sia consapevole che ci siano è un conto, che serva la tua consapevolezza a dar senso a questi messaggi, un altro (ed è un conto sbagliato).
Semplifico: io uso il microscopio per crearli, tu no per riceverli.
La tua scelta dipende da stimoli subliminali (un po', oltre che da altre 100 cose), per il resto non capisco dove tu voglia arrivare.

davide ha scritto:
Mah. Non lo posso dire, sulla questione sono piuttosto "agnostico". Nemmeno tu puoi dire se messaggi subliminali ci siano stati oppure no.
Io mi sono limitato a constatare che quelli riportati negli esempi, su di me, sono stati completamente inutili.
Scusa ma dove i messaggi sono stati trovati posso dire che c'erano no?
A proiezioni cinematografiche con messaggi subliminali sono corrisposti aumenti delle vendite del prodotto "sponsorizzato". Poi la gente non era consapevole di aver scelto perchè invogliata senza che se ne accorgesse. Una volta svelata la cosa, comunque molti acquirenti hanno continuato a sostenere di aver scelto in assoluta libertà. Ora, i confini tra libertà, induzione, coercizione ecc sono molto labili, sta di fatto che la (almeno parziale o debole) validità del metodo è stata più volte messa alla prova.
Non stiamo parlando di assoluta necessità indotta, di messaggi satanici registrati al contrario che se li ascolti ti forzano a sterminare la tua famiglia, semplicemente dello spostamento di qualche punto percentuale nei gusti del pubblico. Validi così come una foto di un limone succulento, vista quando ti trovi in un bar in mezzo all'afa, può essere sufficiente per farti venire voglia di lemonsoda. Il giro d'affari sullo studio delle tecniche di mercato rappresenta una fetta ingente degli investimenti delle grosse aziende, tra questi soldi ne sono stati spesi anche sulla comunicazione subliminale
Ovviamente non posso dire nulla sul tuo particolare livello di refrattarietà al subliminale, ma statisticamente la cosa sembra funzionare. Tanto quanto molte altre tecniche di "convincimento".

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Lun 7 Mar 2011 - 14:08

davide ha scritto:
Mah. Non lo posso dire, sulla questione sono piuttosto "agnostico". Nemmeno tu puoi dire se messaggi subliminali ci siano stati oppure no.
Io mi sono limitato a constatare che quelli riportati negli esempi, su di me, sono stati completamente inutili.

Davide non so a quali dei molti esempi ti riferisci, però siamo onesti: sapevi che si trattava di messaggi subliminali, a quel punto essi non fanno probabilmente effetto (Non capisco il temine "Utili") su nessuno. Se e quando un qualche messaggio di quel tipo (E sí, allargo il discorso alla disposizione degli articoli nei supermercati) ha avuto effetto su di te, non lo sai.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da davide Mar 8 Mar 2011 - 0:18

uoz ha scritto:
davide ha scritto:
Mah. Non lo posso dire, sulla questione sono piuttosto "agnostico". Nemmeno tu puoi dire se messaggi subliminali ci siano stati oppure no.
Io mi sono limitato a constatare che quelli riportati negli esempi, su di me, sono stati completamente inutili.
Scusa ma dove i messaggi sono stati trovati posso dire che c'erano no?
A proiezioni cinematografiche con messaggi subliminali sono corrisposti aumenti delle vendite del prodotto "sponsorizzato". Poi la gente non era consapevole di aver scelto perchè invogliata senza che se ne accorgesse. Una volta svelata la cosa, comunque molti acquirenti hanno continuato a sostenere di aver scelto in assoluta libertà. Ora, i confini tra libertà, induzione, coercizione ecc sono molto labili, sta di fatto che la (almeno parziale o debole) validità del metodo è stata più volte messa alla prova.
Non stiamo parlando di assoluta necessità indotta, di messaggi satanici registrati al contrario che se li ascolti ti forzano a sterminare la tua famiglia, semplicemente dello spostamento di qualche punto percentuale nei gusti del pubblico. Validi così come una foto di un limone succulento, vista quando ti trovi in un bar in mezzo all'afa, può essere sufficiente per farti venire voglia di lemonsoda. Il giro d'affari sullo studio delle tecniche di mercato rappresenta una fetta ingente degli investimenti delle grosse aziende, tra questi soldi ne sono stati spesi anche sulla comunicazione subliminale
Ovviamente non posso dire nulla sul tuo particolare livello di refrattarietà al subliminale, ma statisticamente la cosa sembra funzionare. Tanto quanto molte altre tecniche di "convincimento".
Oh, ciccio, io ho sempre e solo parlato di me, non mischiamo le carte. Non ho mai affermato che "il subliminale non funziona". Cominciate a farmi venire dei dubbi sulla mia capacità di esporre in italiano chiaro e comprensibile, eppure è una delle (poche) materie in cui non ho mai avuto difficoltà!
Aricapitoliamo, ok? Sergio posta 3 esempi di presunti messaggi subliminali. Io chiedo: "a cosa servirebbero"? Mi rispondete: "a farti piacere il prodotto". Io ribatto: "allora con me non hanno funzionato". Al che uoz mi dice che non posso sapere se in altre situazioni io non sia stato influenzato da tale tipo di messaggi. Risposta: se si parla così in generale, non si può escludere nemmeno che abbiano fatto ancora cilecca.
Capisci che il tuo papiro nulla c'entra con quanto io ho affermato parlando semplicemente di me stesso?
Rasputin ha scritto:
Davide non so a quali dei molti esempi ti riferisci, però siamo onesti: sapevi che si trattava di messaggi subliminali, a quel punto essi non fanno probabilmente effetto (Non capisco il temine "Utili") su nessuno. Se e quando un qualche messaggio di quel tipo (E sí, allargo il discorso alla disposizione degli articoli nei supermercati) ha avuto effetto su di te, non lo sai.
A rasp, ma che caxxo stai a dì, rileggiti su...
E come viene disposta la merce nei supermercati NON E' un messaggio subliminale.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Mar 8 Mar 2011 - 12:40

davide ha scritto:
Oh, ciccio, io ho sempre e solo parlato di me, non mischiamo le carte. Non ho mai affermato che "il subliminale non funziona". Cominciate a farmi venire dei dubbi sulla mia capacità di esporre in italiano chiaro e comprensibile, eppure è una delle (poche) materie in cui non ho mai avuto difficoltà!
Aricapitoliamo, ok? Sergio posta 3 esempi di presunti messaggi subliminali. Io chiedo: "a cosa servirebbero"? Mi rispondete: "a farti piacere il prodotto". Io ribatto: "allora con me non hanno funzionato". Al che uoz mi dice che non posso sapere se in altre situazioni io non sia stato influenzato da tale tipo di messaggi. Risposta: se si parla così in generale, non si può escludere nemmeno che abbiano fatto ancora cilecca.
Capisci che il tuo papiro nulla c'entra con quanto io ho affermato parlando semplicemente di me stesso?
Scusa, il mio papiro l'ho scritto pensando fossimo in un forum.
Comunque i tuoi dubbi potrebbero essere legittimi, in effetti nei primi interventi pareva che parlassi de "il subliminale", non solo del subliminale su di te (oppure non ho capito il l'affare della pepsi e dello psichiatra).
Comunque anche volendo fermarsi alla tua immunità dal subliminale, come dicevo nel papiro, non stiamo parlando di messaggi nascosti che ti forzano a fare quello che vuole chi li ha inseriti ma di semplici stimolazioni. Se a me la panna fa vomitare, difficilmente un fotogramma di un cornetto riuscirà a farmela mangiare. Quindi dire "su di me non ha funzionato perchè il Silenzio degli Innocenti mi fa cagare" - ammesso che lo scheletrino di donne nude sia lì per quello, cosa di cui dubito - è un'affermazione che non ha molto valore.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da davide Mar 8 Mar 2011 - 14:44

uoz ha scritto:Scusa, il mio papiro l'ho scritto pensando fossimo in un forum.
Comunque i tuoi dubbi potrebbero essere legittimi, in effetti nei primi interventi pareva che parlassi de "il subliminale", non solo del subliminale su di te (oppure non ho capito il l'affare della pepsi e dello psichiatra).
Comunque anche volendo fermarsi alla tua immunità dal subliminale, come dicevo nel papiro, non stiamo parlando di messaggi nascosti che ti forzano a fare quello che vuole chi li ha inseriti ma di semplici stimolazioni. Se a me la panna fa vomitare, difficilmente un fotogramma di un cornetto riuscirà a farmela mangiare. Quindi dire "su di me non ha funzionato perchè il Silenzio degli Innocenti mi fa cagare" - ammesso che lo scheletrino di donne nude sia lì per quello, cosa di cui dubito - è un'affermazione che non ha molto valore.
Se mi quoti, cosa devo pensare? Che stai controbattendo a quanto dico io, o sbaglio? Ora dobbiamo metterci a discutere pure su questo?
Nello specifico, sulla Pepsi continuo a pensare che non sia nulla di subliminale, e che vedere la parola sex scritta su due lattine impilate l'una sull'altra sia un po' come vedere le facce del demonio nelle nubi di polvere del WTC l'11 settembre (cosa che peraltro ho già scritto). Ammettendo che sia un messaggio subliminale, ho spiegato perchè non ha effetto (sempre su di me).
Per chiudere, quando dici
uoz ha scritto:Alberto e Davide, per quanto riguarda i riferimenti sessuali subliminali, l'idea non è quella di pubblicizzare la donna, ma quella di farvi associare il prodotto alla sfera sessuale, il prodotto dovrebbe quindi inconsciamente evocare stati d'animo piacevoli e voi dovreste essere indotti all'acquisto. Uso i condizionali perchè in questo caso non so se funzioni.
io ti rispondo: evidentemente su di me non hanno funzionato per i diversi motivi già più volte menzionati. Ora scopro che questo non ha molto valore.
Bah, come preferisci. Non sono tua sorella, per me la discussione si chiude qui perchè è diventata grottesca bye

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Mar 8 Mar 2011 - 17:20

davide ha scritto:io ti rispondo: evidentemente su di me non hanno funzionato per i diversi motivi già più volte menzionati. Ora scopro che questo non ha molto valore.
Bah, come preferisci. Non sono tua sorella, per me la discussione si chiude qui perchè è diventata grottesca la botola ! - Pagina 2 610126
Saggia scelta. Visto che avevi ripetuto cose alle quali avevo già risposto.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Mar 8 Mar 2011 - 19:15

davide ha scritto:
A rasp, ma che caxxo stai a dì, rileggiti su...
E come viene disposta la merce nei supermercati NON E' un messaggio subliminale.

E le due lattine di pepsi sovrapposte non sono un esempio di disposizione della merce, sia in un'immagine che su uno scaffale?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Comune mortale Mer 9 Mar 2011 - 9:05

Uoz i fenomeni ( è il messaggio è pur sempre qualcosa che appare e quindi è un fenomeno ) subliminali sono noti di per sé o per via indiretta ? Tu mi dirai che chi è sotto l’effetto dei messaggi subliminali agisce senza saperlo, invece chi, diciamo cosi, li somministra è consapevole della loro esistenza : il punto è che essere consapevoli dei messaggi subliminali vuol dire guardare in faccia, cioè avere dinanzi a se la macrostruttura di quei messaggi, la loro strutturalità in base alla quale prevedere effetti sul comportamento degli attori morali…daccapo, Uoz, si viene ad essere consapevoli del potenziale della subliminalità dei fenomeni ( messaggi ) attraverso la loro non subliminalità, come per il microscopio nel dialogo del Galilei, noi sappiamo dell’esistenza dei virus ( l’equivalente subliminale dei messaggi, che pur non essendo visibili e percettibili causano alterazione delle cose ) attraverso la computazione macroscopica degli stessi attraverso al lente che vede il nostro nudo occhio ! : se dell’occhio nudo non bisogna fidarsi perché i microscopi e i telescopi testimoniano cose mirabili, come mai poi dobbiamo fidarci del nostro occhio nudo nel mentre osserva la lente del microscopio e del telescopio ? E’ sempre una computazione !
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Mer 9 Mar 2011 - 15:38

Comune mortale ha scritto:Uoz i fenomeni ( è il messaggio è pur sempre qualcosa che appare e quindi è un fenomeno ) subliminali sono noti di per sé o per via indiretta ? Tu mi dirai che chi è sotto l’effetto dei messaggi subliminali agisce senza saperlo, invece chi, diciamo cosi, li somministra è consapevole della loro esistenza : il punto è che essere consapevoli dei messaggi subliminali vuol dire guardare in faccia, cioè avere dinanzi a se la macrostruttura di quei messaggi, la loro strutturalità in base alla quale prevedere effetti sul comportamento degli attori morali…daccapo, Uoz, si viene ad essere consapevoli del potenziale della subliminalità dei fenomeni ( messaggi ) attraverso la loro non subliminalità, come per il microscopio nel dialogo del Galilei, noi sappiamo dell’esistenza dei virus ( l’equivalente subliminale dei messaggi, che pur non essendo visibili e percettibili causano alterazione delle cose ) attraverso la computazione macroscopica degli stessi attraverso al lente che vede il nostro nudo occhio ! : se dell’occhio nudo non bisogna fidarsi perché i microscopi e i telescopi testimoniano cose mirabili, come mai poi dobbiamo fidarci del nostro occhio nudo nel mentre osserva la lente del microscopio e del telescopio ? E’ sempre una computazione !
Insomma, per essere breve, a questo punto non ho capito cosa stai cercando di sostenere: riesci a essere più chiaro?
La conoscenza di un fenomeno può essere sia diretta che indiretta (inferita), subliminalezze varie comprese, esattamente come i tuoi virus (tra l'altro dubito assai che con l'occhialino Galilei riuscisse a vedere virus)

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Comune mortale Gio 10 Mar 2011 - 9:47

La conoscenza di un fenomeno può essere sia diretta che indiretta (inferita), subliminalezze varie comprese, esattamente come i tuoi virus (tra l'altro dubito assai che con l'occhialino Galilei riuscisse a vedere virus)


Tu mi dici di essere piu chiaro, ma è la divisione tra conoscenza diretta delle cose e quella indiretta ad essere meno chiara e distinta di quanto si suppone che lo sia. Cos'è conoscenza diretta di una cosa ? Quando la cosa è esperita attraverso i ns sensi ? Allora la conoscenza dei virus è indiretta perchè esperita attraverso l'ausilio della lente del microscopio elettronico ? Daccapo: ma non è sempre l'occhio nudo che vede la computazione della lente ? Allora che cos'è propriamente conoscenza diretta e indiretta ? Qual'è il confine oltre il quale non c'è piu conoscenza diretta o indiretta ?
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Ven 11 Mar 2011 - 15:46

Già. Ma io continuo a non capire quale sia la tua tesi. Mi dispiace.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Comune mortale Mar 15 Mar 2011 - 14:39

la mia tesi è che tutto quello che sappiamo circa l'inconscio è, accade, all'interno della dimensione del conscio, del consapevole...ci si è voluti portare all'interno dei messaggi subliminali, dicendo che questi per chi li manovra sono noti e per chi li subisce assolutamente no...ed io ho scritto che in realtà quando cerchiamo di capire come funziona un messaggio subliminale, lo possiamo sapere solo e solo se questo messaggio è stato analizzato e studiato all'interno della dimensione della non subliminalità...di come il messaggio appare dinanzi ai nostri occhi, proprio come i virus ed il microscopio elettronico...i virus sono visibili ad occhio nudo ? nossignore ! ma tutto quello che sappiamo intorno ad essi, noi lo sappiamo a partire dal dato che emerge dinanzi ai nostri occhi!...è una illusione il sapere che i virus sono stati osservati proprio come sono, proprio perchè che i virus sono cosi e cosi è un dato che crediamo perchè crediamo attendibile quello che emerge dalla lente del microscopio...e qui si ripercorre, la cosa all'incontrario per ritornare al punto di partenza che dice che tutto accade già da sempre all'interno della dimensione del noto e in questa, noi comuni mortali, mettiamo i nostri piedi ben saldi, per spiaccare i voli pindarici !
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da uoz Mer 16 Mar 2011 - 16:25

Comune mortale ha scritto:la mia tesi è che tutto quello che sappiamo circa l'inconscio è, accade, all'interno della dimensione del conscio, del consapevole...ci si è voluti portare all'interno dei messaggi subliminali, dicendo che questi per chi li manovra sono noti e per chi li subisce assolutamente no...ed io ho scritto che in realtà quando cerchiamo di capire come funziona un messaggio subliminale, lo possiamo sapere solo e solo se questo messaggio è stato analizzato e studiato all'interno della dimensione della non subliminalità...di come il messaggio appare dinanzi ai nostri occhi, proprio come i virus ed il microscopio elettronico...i virus sono visibili ad occhio nudo ? nossignore ! ma tutto quello che sappiamo intorno ad essi, noi lo sappiamo a partire dal dato che emerge dinanzi ai nostri occhi!...è una illusione il sapere che i virus sono stati osservati proprio come sono, proprio perchè che i virus sono cosi e cosi è un dato che crediamo perchè crediamo attendibile quello che emerge dalla lente del microscopio...e qui si ripercorre, la cosa all'incontrario per ritornare al punto di partenza che dice che tutto accade già da sempre all'interno della dimensione del noto e in questa, noi comuni mortali, mettiamo i nostri piedi ben saldi, per spiaccare i voli pindarici !

Boh. Insisto, gli effetti di virus o messaggi subliminali che siano hanno effetto con o senza la dimensione del conscio. C'era la cacarella prima che si scoprissero i virus e compri la pepsi senza far caso al sexsexsex. Se intendi semplicemente che il rendersi conto della loro esistenza debba passare per la dimensione conscia, mi sta bene, ma la cosa sembra quasi tautologica.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Ates Lun 21 Mar 2011 - 17:55

Questi giornalai dicono che sono messaggi subliminali, a me sembrano vere e chiare minacce. Mi sbaglio??

audio subliminale

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Rasputin Lun 21 Mar 2011 - 18:31

Ates ha scritto:Questi giornalai dicono che sono messaggi subliminali, a me sembrano vere e chiare minacce. Mi sbaglio??

audio subliminale

Boh, a me sembra un misto tra guerra psicologica e propaganda...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

la botola ! - Pagina 2 Merini10- la botola ! - Pagina 2 Rusp_c10
la botola ! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 21 Mar 2011 - 21:27

Dimenticavo di dire che la Pepsi vende di più perché è più buona! :-)

Questo è uno studio di qualche tempo fa che è stato però ripreso recentemente da Le Monde a proposito del neuromarketing, nuova disciplina a cavallo fra neurologia ed economia, che cerca di comprendere come le emozioni influenzino le nostre scelte e quali attività neurali siano coinvolte nelle decisioni economiche come acquisti, preferenze di consumo, scommesse e investimenti.
Lo studio è diventato ultrafamoso per la popolarità dello "stimolo sperimentale" costituito da due delle più famose bibite del mondo.
E' stato condotto dal neuroscienziato del Baylor College of Medicine di Houston Read Montague, di cui abbiamo un dagherrotipo, il quale, facendo assaggiare a un gruppo di volontari una Coca e una Pepsi (due bevande dal contenuto chimico identico), senza che i soggetti sapessero se si trattasse dell'una o dell'altra, verificò che nessuno di essi era in grado di percepire alcuna differenza.
Nella session sperimentale successiva invece, quando ai soggetti veniva rivelato il marchio, la propensione per la Coca-Cola aumentava a dismisura.
A livello neurale era stato possibile osservare l'attivazione di aree ulteriori rispetto a quella della corteccia prefrontale ventro mediale (VMPFC) che è coinvolta nell'elaborazione sensoriale: nel caso della Coca Cola si attivavano anche l'ippocampo e la corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC), aree note per essere implicate nell'elaborazione emotiva, la seconda in particolare nel controllo cognitivo e nella memoria di lavoro.
In altre parole il cervello non si limiterebbe a gustare la bevanda, elaborerebbe cognitivamente il marchio, richiamando tutte le informazioni culturali (leggi "pubblicitarie") che possiede su di esso e si farebbe influenzare dalle emozioni positive sapientemente associate all'informazione culturale.
Sarebbe questo a spingerlo dritto dritto verso una, altrimenti inspiegabile, preferenza per una bevanda del tutto identica all'altra.

http://psicocafe.blogosfere.it/2007/03/preferisci-la-coca-cola-o-la-pepsi.html

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
la botola ! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la botola ! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

la botola ! - Pagina 2 Empty Re: la botola !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.