Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autobus atei in città

+4
capricorno
Odino
OldGoblin
Godless
8 partecipanti

Andare in basso

Autobus atei in città Empty Autobus atei in città

Messaggio Da Godless Mar 13 Gen 2009 - 14:58

Autobus atei in città

Il caso Genova come Londra e Washington. Dal 4 febbraio, due autobus porteranno sulle fiancate i manifesti di una campagna dell'Uaar a favore dell'ateismo, sul tipo di quella che a Londra suggerisce: "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno"

L'ateismo ti porta lontano. O almeno, più concretamente, ti porta in giro per la città senza problemi di inquinamento o di traffico.
A Genova, dal 4 febbraio, due autobus porteranno sulle fiancate i manifesti di una campagna a favore dell'ateismo, sul tipo di quella che a Londra suggerisce: "There‘s probably no God. Now stop worrying and enjoy your life". I mezzi genovesi daranno invece due notizie ai cittadini: "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno".

"La campagna è una specie di sfida atea in casa di Bagnasco, il capo dei vescovi italiani. - dichiara Raffaele Carcano, segretario generale della Uaar - Dopo le polemiche sul gay pride di Genova, reo di essere stato fissato per il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, e dopo le parole di Bagnasco per ostacolare lo svolgimento della manifestazione, dopo le frequenti uscite del cardinale in materia di scienza, diritti, riproduzione, l'Uaar ha deciso di riprendersi un po' di par condicio. E di fare pubblicità all'incredulità".

La campagna londinese è appena partita ma ha già avuto un grande successo grazie anche ai famosi autobus a due piani rossi della capitale inglese. La stessa campagna sta partendo anche in Spagna. Lì, come negli Stati Uniti, agli autobus atei è seguita una controffensiva religiosa. In Australia una campagna simile è stata bloccata. Il proliferare di queste iniziative è stato definito "stupido" dal cardinal Poupard e "una carnevalata" da monsignor Ravasi. "Vedremo cosa succederà a Genova - conclude Carcano - quando gireranno per la città mezzi pubblici che, al posto delle solite pubblicità, incoraggeranno a vivere senza il conforto della fede".
(Fonte)
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da OldGoblin Mar 13 Gen 2009 - 21:18

Ciao a tutti,

Questa mi è sembrata subito un iniziativa interessante.
Ci si potrebbe chiedere come mai in Italia non sia stata vietata... è quasi un MIRACOLO che sia arrivata anche qui.

A tal proposito voglio segnalare l'uscita di una rivista alternativa e indipendente, DOLCE VITA, che uscirà il 15 gennaio nelle edicole italiane e che in copertina riporta la scritta "dio probabilmente non esiste quindi smettila di preoccuparti e goditi la vita". Si può vedere la copertina e leggere l'editoriale sul sito dolcevitaonline.it

Dall'anteprima, la rivista affronta e analizza questo tema, e altri temi di carattere religioso, sotto diversi aspetti... sembra interessante.

OldGoblin

Numero di messaggi : 1
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue0 / 700 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da Odino Sab 17 Gen 2009 - 11:58

OldGoblin ha scritto:Ciao a tutti,

Questa mi è sembrata subito un iniziativa interessante.
Ci si potrebbe chiedere come mai in Italia non sia stata vietata... è quasi un MIRACOLO che sia arrivata anche qui.

L'hanno fatto!
La libertà di espressione è morta, sempre che sia stata viva.

La consolazione è che il rifiuto alzerà un polverone mediatico che in confronto gli ateobus sarebbero stati nulla.

La mossa dell'uaar è stata incredibile dal punto di vista del marketing.

Senza spendere un solo euro si è già fatta una pubblicità enorme.
Ne hanno parlato tg (tg1, tg2, tg3, tg5, studio aperto), quotidiani a tiratura nazionale (Corriere sera, repubblica, il secolo XIX), quotidiani esteri, radio (radio24), tv locali, forum internazionali (BHA; friendly atheist), centinaia di blog e l'espansione continua.

saluti
luigi

___________________
Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità e sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie e inganni.
Hume
Odino
Odino
------------
------------

Numero di messaggi : 20
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da capricorno Dom 18 Gen 2009 - 11:10


___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da topometallo Gio 29 Gen 2009 - 21:56

Ahimé, avei preferito la storia si interrompesse qui. E invece...

Cambiato lo slogan, nei commenti sul sito UAAR c'e' chi addirittura si entusiasma per questa vaselina rancida (si intuisce fra le righe il mio pensiero, lo ammetto crazy )

http://www.uaar.it/news/2009/01/29/genova-gli-ateobus-uaar-tornano-circolazione/


Avrebbero dovuto sfilare per la città dicendo che Dio non esiste, ma sono stati bloccati dalla concessionaria degli spazi pubblicitari che li trovava lesivi delle convinzioni religiose. Oggi gli ateobus hanno ottenuto il semaforo verde per un nuovo slogan e si preparano a dare ai genovesi due notizie allegre: “La buona notizia è che in Italia ci sono milioni di atei. Quella ottima è che credono nella libertà di espressione”.
«Dopo tutto l’inatteso bailamme per i vecchi ateobus, - spiega Raffaele Càrcano, segretario generale dell’Uaar - volevamo lanciare un altro messaggio: volevamo dire che, tra gli italiani, uno su sette è ateo o agnostico, anche se politici, media e aziende municipalizzate non ne tengono conto. La nostra è una campagna per la loro visibilità, perché più visibilità significa meno discriminazione e più rispetto». La IGP Decaux, la concessionaria degli spazi pubblicita-ri della società di trasporti genovese, ha dato il via libera al nuovo slogan, al posto del prece-dente: “La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno”.
Intanto la Uaar non ha desistito con il vecchio slogan, anzi. Il gruppo Facebook che sostiene gli ateobus ha già 4000 sostenitori e sono stati raccolti 23 000 euro di donazioni per metterli in circolazione in altre città. «Non desistiamo perché è in gioco la libertà di espressione: – insiste Carcano – dobbiamo ribadire che, per la nostra Costituzione, credenti e non credenti hanno gli stessi diritti, compreso quello di dire “Dio c’è” o “Dio non c’è”».

Comunicato stampa Uaar

L’Uaar ha diffuso questo comunicato perché la notizia, a sua insaputa, era già trapelata sulla stampa. Ne ha infatti dato notizia questa mattina Repubblica, nella cronaca di Genova, e la notizia è stata prontamente ripresa dal Secolo XIX e dall’ANSA.

Nota tecnica: l’UAAR ha deciso di parlare di “un italiano su sette” in base ai dati forniti dall’ultimo rapporto sulla libertà religiosa redatto dal Dipartimento di Stato Americano, non certo sospettabile di simpatie nei confronti dell’ateismo e dell’agnosticismo. Vi si può infatti leggere che “the most recent data indicate that approximately 14 percent of the population identifies itself as either atheist or agnostic“.

Pubblichiamo qui sotto l’elaborazione grafica del nuovo slogan.

Autobus atei in città Fotobussecondosloganbastx7

Posso dire che da ateo genovese una cosa del genere mi intristisce?
topometallo
topometallo
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 40
Età : 64
Località : Genova
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.11.08

http://topometallo.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da ros79 Gio 29 Gen 2009 - 22:08

e io posso dire che non ho capito l'iniziativa?
ammetto di non averla nemmeno molto seguita nonostante bazzichi anch'io in uaar, ma forse perchè inconsciamente già non voglio capirla... boh

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da davide Gio 29 Gen 2009 - 22:23

ros79 ha scritto:e io posso dire che non ho capito l'iniziativa?
ammetto di non averla nemmeno molto seguita nonostante bazzichi anch'io in uaar, ma forse perchè inconsciamente già non voglio capirla... boh
mah, io credo che abbiano deciso di spendere i soldi raccolti per l'ateobus (con sottoscrizioni volontarie), in modo da:
1) non darla vinta alla ccar ed a quei bigotti della concessionaria di pubblicità;
2) far pesare la cosa dal punto di vista della libertà di pensiero;
3) far capire agli atei ed ai credenti che la cosa va avanti.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue0 / 700 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da Godless Gio 29 Gen 2009 - 22:31

davide ha scritto:
ros79 ha scritto:e io posso dire che non ho capito l'iniziativa?
ammetto di non averla nemmeno molto seguita nonostante bazzichi anch'io in uaar, ma forse perchè inconsciamente già non voglio capirla... boh
mah, io credo che abbiano deciso di spendere i soldi raccolti per l'ateobus (con sottoscrizioni volontarie), in modo da:
1) non darla vinta alla ccar ed a quei bigotti della concessionaria di pubblicità;
2) far pesare la cosa dal punto di vista della libertà di pensiero;
3) far capire agli atei ed ai credenti che la cosa va avanti.

E indubbiamente dare vita ad un pò di sana provocazione! wink..
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da capricorno Ven 30 Gen 2009 - 22:45

Godless ha scritto:
davide ha scritto:
ros79 ha scritto:e io posso dire che non ho capito l'iniziativa?
ammetto di non averla nemmeno molto seguita nonostante bazzichi anch'io in uaar, ma forse perchè inconsciamente già non voglio capirla... boh
mah, io credo che abbiano deciso di spendere i soldi raccolti per l'ateobus (con sottoscrizioni volontarie), in modo da:
1) non darla vinta alla ccar ed a quei bigotti della concessionaria di pubblicità;
2) far pesare la cosa dal punto di vista della libertà di pensiero;
3) far capire agli atei ed ai credenti che la cosa va avanti.

E indubbiamente dare vita ad un pò di sana provocazione! wink..

Alla quale concordo pienamente, anche perchè gli devono farsi conoscere e non stare relegati ai margini.

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da MetaLocX Dom 1 Feb 2009 - 20:21

La vicenda dei bus ha chiaramente dimostrato chi è vittima delle discriminazione è chi è a favore della libertà di espressione.

Secondo me fanno bene, è un modo per spuntarla comunque.

___________________
Nuova formula! Da oggi col 33,25% di ateismo in più!
---
* "Religion is an insult to human dignity. Without it you would have good people doing good things and evil people doing evil things. But for good people to do evil things, that takes religion." - Steven Weinberg

* Più Vaticano in Vaticano, meno Vaticano in Italia.

* Intollerante è chi non accetta il dissenso. ________________________________________
http://metalocx.spaces.live.com/ http://it.youtube.com/MetaLocX
MetaLocX
MetaLocX
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 116
Località : Cagliari
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue61 / 7061 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

http://metalocx.spaces.live.com/default.aspx?wa=wsignin1.0

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da ros79 Lun 2 Feb 2009 - 13:25

finalmente ho capito...se volete saperne di più vi auguro buon ascolto...




ormai credo di essere una fan di Fanzaga,direttore di radio maria e sono felice di esserlo al pari di persona che stimo profondamente quale è Mario Giordano evillll ,vi trascrivo un pezzo interessante tratto da Wikipedia:
Non rari sono i giudizi taglienti che padre Livio esprime nei confronti di alcuni articoli che appaiono su testate – come La Repubblica e quotidiani di sinistra, ma talvolta anche Il Corriere della Sera - quando criticano iniziative o prese di posizione della Chiesa. La trasmissione è stata definita da Mario Giordano, direttore del quotidiano Il Giornale, la miglior rassegna stampa oggi in Italia.[b]

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da Godless Lun 2 Feb 2009 - 15:11

Patetico!
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
Autobus atei in città Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Autobus atei in città Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Autobus atei in città Empty Re: Autobus atei in città

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.