Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il tempo

+10
*Valerio*
davide
maxsar
Rasputin
Cosworth117
Feynman
SergioAD
delfi68
nellolo
Paolo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il tempo Empty Il tempo

Messaggio Da Paolo Mer 20 Ott 2010 - 18:53

Ho iniziato più volte a colloquiare con vari amici del forum sulla questione del tempo. Per la verità, a causa del poco tempo che in questo periodo ho a disposizione, non sono stato in grado di proseguire in modo logico e costante, e ho perso il filo del discorso, o meglio...del forum. Perciò vorrei riproporre l'argomento, partendo dal presuppposto che, come sempre per altro sostenuto, chi postula l'esistenza di qualcosa è a lui l'onere della prova della esistenza stessa. Io, essendo del parere che il tempo non esista, quanto meno nel senso classico del termine, e tanto meno esiste come entità autonoma, ho portato prove a supporto della mia posizione. Le riassumo brevemente.

Il passato non esiste più. Il futuro non è ancora esistito. L'unica cosa che noi percepiamo è il presente. Ma il presente è qull'attimo che vi è tra il passato e il futuro. Due entità che non esistono. Il presente perciò è definito da due entità che non esistono. Come può esistere? Se poi pensiamo che il tempo sia una misura di qualcosa, ci accorgiamo che nell'istante, anche infinitamente piccolo, che noi lo misuriamo esso non esiste più. Insomma, per parlare di tempo si deve parlare di quello che non esiste. Se noi non avessimo la memoria del passato il tempo non avrebbe più senso. Se poi il nostro cervello non potesse elaborare dei raginamenti proiettati nel futuro (adssso mi alzo e vado a casa ...) non esisterebbe nemmeno il futuro. Così come il tempo cessa di esistere la dove non vi è alcuna mutazione.

Molto labile e discutibile questo concetto di tempo! Inoltre l'esistenza del tempo, come entità autonoma, presupporrebbe l'esistenza del' eternità. Ma nessuno è in grado di dimostrare che l'eternità esista. Io penso che il tempo altro non sia che una elaborazione che fa il nostro cervello per far si che noi possiamo vivere nel mondo che ci circonda. Ma è un inganno. E' un concetto astratto che noi utilizziamo per spiegare le cose, così come si può fare con altri concetti come il metafisico o il divino.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da nellolo Gio 21 Ott 2010 - 12:32

Paolo, però il tempo di scrivere questo post filosofico lo hai trovato... ecco, cos'è il tempo Il tempo 899568

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010 - 12:57

in generale i discorsi sui cardini primi del nostro modo di concepire la realtà sono molto difficili.
però ti faccio notare che, allora, il tuo discorso può essere esteso a qualsivoglia concetto o oggetto... se pensi di essere una fantasiosa entità immersa nel nunlla che si immagina la realtà, fa pure: è un po' difficile che chi sostiene il contrario possa sobbarcarsi l'onere della prova, anche perchè, anche il fatto di dover fornire la prova è una tua invenzione o illusione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 13:20

Il tempo esiste se esistono delle proprieta'..che sono la materia e il moto (e con il moto altre proprieta'..calore..eccetera..).

Il fatto che il tempo sia tra due momenti inesistenti non significa che non esiste. Significa che si e' comiputo e che si dovra' compiere.

Infatti del tempo trascorso si ha un ricordo..se ne hanno delle prove. Del tempo futuro e' possibile proporre delle previsioni e verificarle nel momento che accadono.

Percezione del tempo.

Questo e' il punto.

L'uomo non e' la summa magificat del creato..l'uomo e' alto circa un metro e settanta..vive circa 70 anni..si muove a velocita' estremamente lente rispetto alla luce..riesce a visualizzare grandezze di pochi kilometri e minutezze di poco inferiori al mezzo millimetro..

L'uomo e' fatto per percepire e misurare cose che non si discostino troppo dalle sue misure..

Quindi cio' che sfugge alla percezione, non significa che non esista, significa che deve essere ricercata con strumenti piu' raffinati. Ci siamo inventati la lente d'ingrandimento e il cannochiale..e via..via..
Ogni anno che passa sappiamo misurare sempre meglio..una volta non si vedevano i batteri..oggi si intravede l'atomo...

Quando il cervello e' travolto dal paradosso della misurazione tende ad andare in tilt e si sviluppa il solipsismo..oppure la paura..e l'immaginazione si rifugia spesso in dio, a volte nel mondo fantastico del karma e della trascendenza...

Ecco allora l'esigenza di restare calmi e legarsi al metodo scientifico..accettando i limiti osservativi e di misurazione senza farsi travolgere dal panico producendo sofismi piu' dannosi di quello che vorrebbero risolvere..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 13:25

Questa del tempo che non c'è è un paradosso, non si è descritto il conteso, applicazione funzionale o filosofia, se non si fa così, effettivamente ci si può distrarre.

La rappresentazione del tempo è discreta e quando l'intervallo di tempo è estremamente piccolo in teoria esiste questo paradosso, esiste il problema del tempo che in teoria non è sempre come lo conoscevamo.

Però quando si tratta di applicazioni funzionali il tempo intorno a noi riusciamo a rappresentarlo, processarlo e quantificarlo con risoluzione di alcuni nano-secondi coi nostri computer.

Vorrei dire che nulla è possibile in nostra presenza senza tempo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Feynman Gio 21 Ott 2010 - 14:21

Può anche darsi che la nostra percezione del tempo sia limitata.
Mi spiego: Noi percepiamo soltanto un susseguirsi di avvenimenti di attimi costanti, una sucessione infinita di fotogrammi che la nostra memoria registra.
Ora mi chiedo se siano possibili altre forme di percezione: riusciamo a distinguere l'estensione geometrica di un solido, sarebbe possibile distinguerne anche quella temporale nella sua totalità?

Credo sia possibile solo in certi limiti. Ad esempio la storia futura non sarebbe nitida, per motivi indeterministici, si potrebbero solo visualizzare curve di probabilità sovrapposte di quel solido... Già! perchè il destino non esiste.

P.S. Per forza di cose il discorso così impostato, sul tempo è soltanto fonte di "Pippe mentali" Il tempo 315697

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 15:53

delfi68 ha scritto:
Quando il cervello e' travolto dal paradosso della misurazione tende ad andare in tilt e si sviluppa il solipsismo..oppure la paura..e l'immaginazione si rifugia spesso in dio, a volte nel mondo fantastico del karma e della trascendenza...

Ecco allora l'esigenza di restare calmi e legarsi al metodo scientifico..accettando i limiti osservativi e di misurazione senza farsi travolgere dal panico producendo sofismi piu' dannosi di quello che vorrebbero risolvere..

..il guaio di tutti paradossi e dei relativi sofismi e' che spesso sorge un dio...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Cosworth117 Gio 21 Ott 2010 - 16:05

Interessante argomento. Ecco una mia definizione, discutibile forse:

"Il tempo è l'unità di misura che serve a distanziare le azioni dell'umanità"

Funge? Troppo banale?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 16:36

..puo' andare..

..ma distanzia anche il pranzo dalla cena... mgreen
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 19:35

Il signor luce e la signora materia erano in trappolati e non c'era distinzione tra di loro. Poi il signor trigger ha premuto il grilletto e sono partiti tutte due. Dopo un secondo erano a 299.792,458 Km dal punto di partenza, sembrava andare tutto bene quando la signora materia ha iniziato a rallentare raffreddandosi. Dopo un altro secondo il signor luce aveva fatto altri 299.792,458 Km ma la signora materia era ormai molto distante indietro con dei vuoti di materia che erano rimasti attaccati inizialmente addosso al signor luce poi sparsi altrove.

Si hanno nozioni più o meno chiare sul signor luce, sulla signora materia e sul tempo. Meno sui vuoti di materia, sulla parte stracciata via della materia e sul tempo in questi spazi.

E se Cronos fosse il tempo ed anche il signor trigger?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 19:39

La mia domanda sul tempo non era un sofisma, o quanto meno non era mia intenzione impostarla così. Quello che io voglio sostenere è che il tempo non è un qualcosa di concreto e reale, come può essere l'energia (che non la vedi o la tocchi) o la forza di gravità. Penso che Cosw 117 abbia meglio interpretato la mia posizione, affermando che il tempo è una unità di misura, così come la lunghezza o la distanza. Non è una entità a sestante. Sarebbe come dire che esiste il punto o la retta. Sono solo concetti astratti. Ed è solo la nostra mente che ci permette di capire, grazie alla memoria e alla possibilità di progettare il futuro, di darci l'illusione che il tempo scorra.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010 - 19:51

vabè... ma se è un'unità di misura, che misura?
allora vale anche con lo spazio no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 20:19

Tu dici...
Paolo ha scritto:Ho iniziato più volte a colloquiare con vari amici del forum sulla questione del tempo. Per la verità, a causa del poco tempo che in questo periodo ho a disposizione, non sono stato in grado di proseguire in modo logico e costante, e ho perso il filo del discorso, o meglio...del forum. Perciò vorrei riproporre l'argomento, partendo dal presupposto che, come sempre per altro sostenuto, chi postula l'esistenza di qualcosa è a lui l'onere della prova della esistenza stessa. Io, essendo del parere che il tempo non esista, quanto meno nel senso classico del termine, e tanto meno esiste come entità autonoma, ho portato prove a supporto della mia posizione....

Dando una chiara percezione del tempo nella sua forma reale, con transizioni di stato tanto che è possibile disegnare un diagramma di Petri con stati ed archi (per chi ricorda i vecchi tempi).

Visto che il tempo va utilizzato con lo spazio vorrei riprendere due concetti comuni, due possibilità per valori non determinati (non definiti e che si possono utilizzare senza valore numerico), o troppo grandi o troppo piccoli, questi sono infinito e nullo. Queste sono rappresentazioni senza le quali le formule possono diventare imbarazzanti ed uno perde prestigio e forse viene estromesso dal gruppo.

Ora ho io una percezione su questi scienziati teorici, che continuo ad ammirare e rispettare, quando fanno affermazioni non deterministiche e che vanno molto con la filosofia.

Paolo, se lo senti il tempo e lo puoi misurare, non è astratto. Ah ah poi che ci scoccia quando passa in fretta allora sono 100% con te!


Ultima modifica di SergioAD il Gio 21 Ott 2010 - 20:38 - modificato 1 volta.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Cosworth117 Gio 21 Ott 2010 - 20:22

jessica ha scritto:vabè... ma se è un'unità di misura, che misura?
allora vale anche con lo spazio no?

Paragone:

2 sono i metri fra questo tavolo e quella sedia.
2 sono gli anni che intercorrono fra il 2000 e il 2002.

Sono entrambe unità di misura che servono al nostro cervello per interpretare l'universo che ci circonda. Il nostro cervello ha bisogno di punti di riferimento.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 21:55

Quoto Sergio ed il Ford nell'ordine. ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 22:02

Rasp, visto che quoti, dammi tu la prova! E' tuo onere provare ciò che sostieni. Io le mie posizioni le ho dimostrate. Tu dimostrami il contrario.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 22:05

Domani faccio una ricerchina, non prometto nulla. Fino ad allora, rimane una mia ipotesi personale..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 22:18

Ok ti concedo 12 ore! Sai non ho tempo da perdere !!! Il tempo 315697 Il tempo 315697 Il tempo 315697
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 22:30

Paolo ha scritto:Ok ti concedo 12 ore! Sai non ho tempo da perdere !!! Il tempo 315697 Il tempo 315697 Il tempo 315697

Dimenticavo, come e dove hai dimostrato le tue posizioni?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 22:39

Questa volta caro Raspa con tutti quei cronometri (a proposito di che colore poi te lo sei fatto l'ultimo... giallo canarino?), con tutti i cronometri che usi devi fare la ricerchina. A Paolo, il bello è che se mandi la gente nella rete trovano una marea di forum filosofici e qualche teorico che dice che essendo discreto il tempo non si sa cosa fa tra il tic ed il tac... e dicono sempre essi che sta fermo!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 22:41

Il passato non esiste più. Il futuro non è ancora esistito. L'unica cosa che noi percepiamo è il presente. Ma il presente è qull'attimo che vi è tra il passato e il futuro. Due entità che non esistono. Il presente perciò è definito da due entità che non esistono. Come può esistere? Se poi pensiamo che il tempo sia una misura di qualcosa, ci accorgiamo che nell'istante, anche infinitamente piccolo, che noi lo misuriamo esso non esiste più. Insomma, per parlare di tempo si deve parlare di quello che non esiste. Se noi non avessimo la memoria del passato il tempo non avrebbe più senso.

Valuta tu se sono argomentazioni condivisibili!
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 22:47

SergioAD ha scritto:Questa volta caro Raspa con tutti quei cronometri (a proposito di che colore poi te lo sei fatto l'ultimo... giallo canarino?)

Se ci fosse stato...Ho dovuto scegliere tra nero, grigio e

Il tempo Pinkpoolmateschwimmcomp

mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 22:49

Chissà quanti ti chiedono l'ora... ao almeno puoi rospondere "non c'è"!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da maxsar Gio 21 Ott 2010 - 22:54

Se noi non avessimo la memoria del passato il tempo non avrebbe più senso.
Perfettamente d''accordo, tra le diverse sindromi sulla memoria a breve tempo quella più tipica p forse dei Korsakoffiani: ricordano gli eventi della memoria prima dell'insorgenza (piena) della malattia, ma mancano il trait d'union tra la memoria a breve termine e quella a lungo.
In quel caso si perde la visione del tempo; drammaticamente e clinicamente (seppur raramente) vero.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 22:54

SergioAD ha scritto:Chissà quanti ti chiedono l'ora... ao almeno puoi rospondere "non c'è"!

Infatti. Ma se mi chiedono quante vasche, e quante bracciate per vasca, glie lo so dire esattamente:

http://www.swimovate.com/poolmate.html

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 22:59

Ho deciso, Paolo ci prende in giro!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 23:36

Perchè dici questo? Che la mia sia una sega mentale, sono d'accordo con te!! Ma c'è di peggio, e poi che cosa puoi obbiettare al mio ragionamento? Voglio essere sincero, anche io non so darmi una risposta razionale, ma intuisco che ci sia qualcosa che non convince nel valore e nel senso che noi tradizionalmente diamo al significato che ha il tempo. e di più non ti so dire!!
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 23:37

Rasputin ha scritto:
SergioAD ha scritto:Chissà quanti ti chiedono l'ora... ao almeno puoi rospondere "non c'è"!

Infatti. Ma se mi chiedono quante vasche, e quante bracciate per vasca, glie lo so dire esattamente:

http://www.swimovate.com/poolmate.html
(Ero andato a farmi un spuntino... spinaci strani, babaghannush (melanzane in crema di sesamo) e nutella).

Bello, già avevi indicato il sito. Quando aggancia lo stile lo mantiene sempre?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 23:48

Paolo, dovresti smontare quello che ho scritto... non ho detto sega mentale e nemmeno ho usato altri termini, quando scherzo è altra cosa.

Possiamo discutere se vuoi subito dopo le tue obbiezioni sui miei post.

Paolo ha scritto:Perchè dici questo? Che la mia sia una sega mentale, sono d'accordo con te!! Ma c'è di peggio, e poi che cosa puoi obbiettare al mio ragionamento? Voglio essere sincero, anche io non so darmi una risposta razionale, ma intuisco che ci sia qualcosa che non convince nel valore e nel senso che noi tradizionalmente diamo al significato che ha il tempo. e di più non ti so dire!!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Ven 22 Ott 2010 - 9:53

SergioAD ha scritto:
(Ero andato a farmi un spuntino... spinaci strani, babaghannush (melanzane in crema di sesamo) e nutella).

eeeeeeek pazzo! vomito boxed

SergioAD ha scritto:Bello, già avevi indicato il sito. Quando aggancia lo stile lo mantiene sempre?

"The Pool-Mate uses state of the art accelerometers to measure the movement of the wrist during the swim stroke. Advanced digital signal processing techniques and software algorithms have been developed by our engineers to pick out the stroke and lap information for the recognised swimming strokes. Works with Front Crawl, Back stroke, Breaststroke and Butterfly, all sizes of pool over 15 metres or yards* (see below) and without calibration."

Riconosce la bracciata di 4 stili e le virate a partire da una lunghezza della vasca di 18 metri, ed anche di più. In pratica scendi in acqua, premi un bottone ed il resto lo fa lui. Nelle istruzioni sta scritto di metterlo in pausa se si fanno degli esercizi o, ovviamente, gambe con la tavoletta. Io ho provato a non farlo, e dei 4 esercizi che sono solito fare riconosce il movimento di 3. Però: "It will display and store Session Time, Average Strokes per lap, Speed, Distance, Calories and Efficiency." È consigliabile quindi metterlo in pausa ugualmente altrimenti alla fine tutti i valori medi eccetto il tempo totale ne vengono stravolti. Bel giocattolino, come avrai visto non è neanche caro wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Ven 22 Ott 2010 - 10:07

Viene voglia di prenderlo... hai provato a vedere se puoi farlo scattare sbattendo le uova, non pensare male... mo lo cerco qui.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da davide Sab 23 Ott 2010 - 1:33

SergioAD ha scritto:Viene voglia di prenderlo... hai provato a vedere se puoi farlo scattare sbattendo le uova, non pensare male... mo lo cerco qui.
ahahahahahah ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Ott 2010 - 8:08

Rasputin ha scritto:
SergioAD ha scritto:
(Ero andato a farmi un spuntino... spinaci strani, babaghannush (melanzane in crema di sesamo) e nutella).
eeeeeeek pazzo! vomito boxed
Quando io ho fame... mangio... si narra: quando cambiarono casa erano tutti convinti che la pigrizia di Sergio avrebbe avuto il sopravvento e avrebbe finito di fare quei “spuntini” chi c'è... c'è perché sarebbe stato difficile immaginare che lui avrebbe affrontato le scale e fare 3 vani per una cosa così. In effetti lui aveva anche perduto la battaglia dei frigoriferi tipo “suite” con birre, salatini, salamini che voleva in giro per la casa... diceva che erano reminiscenze Africane (quando fa lo WASP e dice “voi Italiani” bla, bla, bla lo odiano tutti...). Roma alle tre di notte quando Sergio non è a letto lo si può trovare seduto in mutande o anche nudo in cucina davanti al frigorifero, se non trova la Pepsi si scola una bottiglia di Martini Rosso, riesce a tramutare l'alcol in bollicine di anidride carbonica, poi torna su e dorme.

Dopo tutte quelle faccine che devo dire disturbano uno normale come me, se non c'era una certa simpatia nemmeno il padreterno ti salvava... voi contatori di calorie del Corpus vi conosco.

Katia ha due bilance perché non si sa mai dovesse sbagliare di qualche Carato, ella è riuscita a tirare giù dallo scaffale di un negozio il pesa persone per confermare la calibrazione dello strumento sul suo peso.

Apparte che io la nutella me la posso spalmare dove voglio, prenderla a cucchiaiate o farci delle quenelle col mascarpone.

Quella notte se non finivo (dopo aver “assaggiato” spinaci e successivamente “assaggiato” il babaghannush) con la nutella mia avrei dovuto mangiarmi il Tofu (quella roba di soia quasi senza calorie) che non è adatto a tutte le ore.

In conclusione posso ammettere la tua faccina che urla (cocco di mamma) quella che esclama pazzo (oddiiio come faccio), quella che ti ha preso a pugni (mammina cara) ma il vomito sulla nutella no il vomito sulla nutella e da cocco checca (quelli che la caloria a casa mia maaai).

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Ott 2010 - 9:53

Sergio, non hai idea di con chi stai parlando. Io non compro la nutella perché se lo faccio il barattolo, non importa di quale formato, non arriva al giorno dopo (Sia detto per inciso, non considero la nutella un prodotto da spalmare ma da sbadilare a cucchiaiate). Messa giù come l'avevi, però, sembrava quasi che te la mescolassi col cuscus

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Ott 2010 - 9:56

Certo che avevo capito ma era irresistibile. Tiè eccoti la mia prima emoticon afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Ott 2010 - 10:05

SergioAD ha scritto:Certo che avevo capito ma era irresistibile. Tiè eccoti la mia prima emoticon afro

Quale onore. Cos'è, l'hai trovata sul sito ufficiale di Jimi Hendrix ahahahahahah

Tra l'altro è simile all'aspetto che avrei io se non usassi il gel come se fosse nutella carneval

stiamo svaccando il thread

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Feynman Sab 23 Ott 2010 - 14:03

Come passa il tempo, eh?

Ormai questo 3D ha preso una piega imprevista, in balia delle correnti di uno "stream of consciousness" collettivo, lo arrichisce in realtà ed implicitamente, quasi in sordina, suggerisce il fluire del tempo.
Il tempo è silenzioso, un ospite discreto.
Ogni post è un fotogramma, fotogramma dopo fotogramma...
Il tempo.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Ott 2010 - 14:16

Raspa questo lo prendiamo... mi sembrava solo cotto ed invece è matto pure lui.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Ott 2010 - 14:42

SergioAD ha scritto:Raspa questo lo prendiamo... mi sembrava solo cotto ed invece è matto pure lui.

eh...benvenuto nel club wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Feynman Sab 23 Ott 2010 - 16:23

Grazie! Gaudente e genuflesso, gioisco grato pel gran gesto generoso.

Chiamatemi G (punto G)

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Ott 2010 - 16:26

Feynman ha scritto:Grazie! Gaudente e genuflesso, gioisco grato pel gran gesto generoso.

Chiamatemi G (punto G)

No.



carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Sab 23 Ott 2010 - 17:30

Ma mi spiegate tutto questo che c'azzecca ? thinkthank
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Ott 2010 - 17:32

Raspa, questo intende Ernst Gräfenberg t'ho detto io che bisogna stare attenti, intanto la vulcanologa ha già piazzato un paio di granate.

Vedo anche che il tempo sta peggiorando... Buona sera Paolo!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Ott 2010 - 17:43

SergioAD ha scritto:Raspa, questo intende Ernst Gräfenberg t'ho detto io che bisogna stare attenti, intanto la vulcanologa ha già piazzato un paio di granate.

Vedo anche che il tempo sta peggiorando... Buona sera Paolo!

beh lo sapevo, per questo ho rettificato mgreen

Ciao Paolo lo so abbiamo svaccato un po'

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Sab 23 Ott 2010 - 17:55

Per me non è un problema! E' che non capivo il nesso. Adesso l'ho capito: nessuno !! mgreen
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Ott 2010 - 18:03

Hai creato un argomento "il tempo" che ti devi proprio sforzare per uscire fuori tema, certo se Rasputin vomita sulla nutella e proprio perché non ci ha messo una sequenza temporale come se avessi mangiato spinaci, melanzane con la crema di sesami e nutella nello stesso tempo - ora che ci ripenso tolti i spinaci potrebbe andare.

Come stai tu a golosità Paolo?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Paolo Sab 23 Ott 2010 - 18:23

Certo non mi manca!! La nutella è sempre stata la mia passione. Però non mi posso definire un buon gustaio. Mi piace il Mac Donalds!!
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da *Valerio* Sab 23 Ott 2010 - 19:10

Sergio,
di che malattia soffro io che quando e' giorno sono goloso solo di salato ma che quando viene la notte mi alzo dal letto verso le 3 e quasi inconsciamente viaggio verso il frigo dove divoro i kinder pingui' e pastine varie dei miei bambini? Il tempo 315697

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Il tempo Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Ott 2010 - 19:34

Sei sano, con i figli bisogna essere decisi, quando si è soli ovvio... "la mangi la pappa", e rispondono sempre la stessa cosa, "uno solo", evvai quella roba da due tremila cereali color beige e son tutti contenti poi ti cercano per darti le loro pappe e vorresti fare altri figli solo per questo. Poi un giorno scoprono che ci metti lo zucchero ed inizia la competizione. "Che vuoi? vai via!", "Lo dico a mamma!", "Scherzavo tiè" - mezza tavoletta limort...

Ora devo stare attento... dovrei ma ho le papille degustative troppo sviluppate... non esagerare Valerio, davvero, dalle a me che resta tra amici.


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Ott 2010 - 19:49

*Valerio* ha scritto:Sergio,
di che malattia soffro io che quando e' giorno sono goloso solo di salato ma che quando viene la notte mi alzo dal letto verso le 3 e quasi inconsciamente viaggio verso il frigo dove divoro i kinder pingui' e pastine varie dei miei bambini? Il tempo 315697

Fammi scommettere, sei molto magro.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il tempo Merini10- Il tempo Rusp_c10
Il tempo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il tempo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il tempo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il tempo Empty Re: Il tempo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.