Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miracoli

+48
lupetta
invisiblemonsters
SpaceGodzilla
Jael
chef75
Hara2
paolo1951
ToninoScalzo
Jarni
Pratyeka
Il Distruttore Hara
alberto
Tomhet
mix
Niques
matem
Minsky
Assenzio
primaverino
Ludwig von Drake
terl
Avalon
jillo
don alberto
satrebil
loonar
Deicida
Steerpike
SauroClaudio
Masada
Spica
idRon
silvio
Sabre03
AteoCorporation
Rasputin
ilmaso
delfi68
Cosworth117
BestBeast
Akka
uge
Comune mortale
davide
*Valerio*
Multiverso
Swallow
Paolo
52 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Miracoli Empty Miracoli

Messaggio Da Paolo Lun 22 Mar 2010 - 19:11

Mi sono posto una domanda: ho notato che tutti i miracoli che la Chiesa anche ai giorni nostri riporta per la santificazione di un qualche personaggio (sia Papa Woitila, sia Padre Poi ecc...) sono sempre delle guarigioni inspiegabili o "miracolose". Perchè sempre e solo guarigioni. Al di la del fatto se siano più o meno vere o comunque documentabili o attendibili, non capisco perchè se Dio avrebbe deciso di manifestarsi a noi, non potrebbe farlo anche in qualche altro modo? Non si è mai visto un cavallo parlare o più semplicemente un sasso che sfugga alla legge di gravità e cade verso l'alto !
Quale potrebbe essere la spiegazione di ciò ?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mar 2010 - 19:31

Paolo ha scritto:Quale potrebbe essere la spiegazione di ciò ?
Per la semplice ragione che un sasso che sfugge alla gravità sarebbe davvero un evento miracoloso, e i miracoli non esistono. Una guarigione, invece, è qualcosa di non miracoloso, quindi può benissimo accadere (e accade), solo che non sempre ne conosciamo precisamente le ragioni. E i creduloni (e coloro che ne sfruttano la creduloneria) gridano al miracolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Paolo Lun 22 Mar 2010 - 19:42

Sono convinto anche io della tua posizione. E' sostanzialmente quello che penso io. Non ci vedo altra logica. Ma mi avrebbe fatto piacere sapere cosa ne pensa un credente di questo. Nessuno ha mai preso una posizione su questo fatto ?

N.B. La necessità della Chiesa di produrre santi in grande quantità (basti pensare che il Papa Woiltila ne ha santificati a centinania) è che il Vaticano per un processo di beatificazione chiede ai fedeli una somma di circa 2 milioni di euro. Sono logicamente solo i costi di tutto il processo, le ricerche, la documentazione dei miracoli ecc... Niente di più !!!!!! Il risultato è che le varie comunità religiose pur di avere il loro santo "locale" indicono una raccolta di fondi e la devolvono al Vaticano. Provate a moltipicare i sati che l'ultimo Papa ha fatto per quella cifra e poi capite il perchè di tanta santificazione.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Swallow Lun 22 Mar 2010 - 21:20

Se rivolgi questa domanda ai credenti che passano spesso nel forum, non credo che otterrai risposte molto... come dire... razionali.
Probabilmente se ne usciranno con cose vecchie, tipo il solito sole che si muove... oppure la statuetta della madonna che piange sangue...

PS= io avrei provato ad aprirla, quella statuetta.. chissà cosa ne sarebbe uscito fuori.
Swallow
Swallow
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 73
Età : 27
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue62 / 7062 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Multiverso Lun 22 Mar 2010 - 21:28

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il cosiddetto miracolo è sottoposto a leggi che non può e non ha mai travalicato, e quindi non proviene da dio.
Per sua stessa definizione il miracolo è opera del soprannaturale, cioè di un dio a cui tutto è possibile, ma di fatto non è così.
Tutto ciò che noi oggi definiamo miracolo appartiene al "non ancora scoperto" in base alle nostre attuali conoscenze, e di conseguenza viene attribuito ad un immaginario essere onnipotente, esattamente come i fulmini venivano attribuiti alla collera di un immaginario Zeus.
Il "miracolo" restituisce una funzione ma non crea mai nulla. Si può guarire "miracolosamente" dal cancro, ma non si può guarire dall'amputazione di un arto.
Un bambino che si sporge e cade dal balcone può salvarsi "miracolosamente" perchè la sua caduta viene frenata dalle frasche di un albero o dalla tenda aperta di un negozio sottostante, ma non verrà mai salvato da un dio che lo fa miracolosamente rimanere sospeso a 20 cm dal suolo o ne rallenta la caduta fino a farlo planare dolcemente in piedi. Le leggi della fisica non sono mai state annullate, sia a vantaggio che a svantaggio dell'uomo, però molta gente continua ad attribuire a dio il semplice caso fortuito, quando questo gioca a loro favore. Non accetta l'idea della casualità ma deve per forza credere all'intervento divino, e deve a tutti i costi essere grato verso qualcuno che lo protegge. Pur al cospetto delle evidenze, la ragione dei credenti soccombe intermanente nei confronti della fede.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da *Valerio* Lun 22 Mar 2010 - 21:34

Ne abbiamo parlato tante volte,personalmente avevo aperto una discussione simile alla tua,

http://atei.forumitalian.com/confronto-fede-ateismo-f10/sindrome-di-down-e-miracoli-t957.htm

che pero' non ha avuto risposte soddisfacenti,magari adesso vista anche la presenza del Prete si potrebbero avere risposte piu' esaurienti (capriole,salti mortali) di quelle che diede Gilulio.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Miracoli Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da davide Lun 22 Mar 2010 - 22:16

Paolo ha scritto:Mi sono posto una domanda: ho notato che tutti i miracoli che la Chiesa anche ai giorni nostri riporta per la santificazione di un qualche personaggio (sia Papa Woitila, sia Padre Poi ecc...) sono sempre delle guarigioni inspiegabili o "miracolose". Perchè sempre e solo guarigioni. Al di la del fatto se siano più o meno vere o comunque documentabili o attendibili, non capisco perchè se Dio avrebbe deciso di manifestarsi a noi, non potrebbe farlo anche in qualche altro modo? Non si è mai visto un cavallo parlare o più semplicemente un sasso che sfugga alla legge di gravità e cade verso l'alto !
Quale potrebbe essere la spiegazione di ciò ?
Oh no ora arriverà di nuovo terenzio ed il suo sole da discoteca, quello che a Medjugorie fa unz! unz!

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Paolo Lun 22 Mar 2010 - 23:01

Tutto vero quello che avete fin qui esposto. Stiamo discutendo tra persone che, bene o male, si trovano d'accordo. Mi piace vicere facile !!! (vedi la pubblicità del lotto)

Ma, a parte scherzi, la domanda che mi ero posto era forse più semplice ma anche più precisa. Io tendo, nei miei ragionamenti, a non limitarmi a verificare anche approfonditamente un determinato fenomeno, ma a chiedermi il perchè ovvero da cosa nasce, che origine ha. Io sono dell'idea che tutto ha un motivo d'essere, nulla è per caso. Poi è ovvio che non sempre si può capire o scoprire ogni fenomeno, ma ritengo che sia già un passo avanti nel chiedersi il perchè delle cose. Molto spesso ci sono fenomeni o comportamenti che si danno per scontati e non ci si pone il perchè. Per fare un esempio io ho sempre ammirato uno scienzato come Newton che si è posto la domanda tanto banale quanto geniale: perchè la mela cade dall'albero? Ci può sembrare una cosa ovvia che un corpo pesi, mentre nessuno aveva mai capito che era la forza di gravità ad attrarre la mela verso il terreno. Forse poi, dopo aver capito che era una forza non si è andati molto oltre, perchè da cosa ha origine e che cosa nessuno lo sa.

Ora, applicando la stessa logica, io mi sono domandato perchè "il miracolo" nella Chiesa è la guarigione. Da sempre ci sono stati anche altri fenomeni che non si riescono a spiegare e che vengono attribuiti o al paranormale o agli extraterrestri. Tale fatto forse si possa attribuire al fatto che probabilmente (e anche giustamente) le malattie sono la cosa che, insieme alla morte, più temute dall'uomo. Toccare questo argomento si è sempre vincenti. Poichè ritengo che ai vertici della Chiesa ci sono persone tutt'altro che stupidi e sicuramente molto preparati, ben sanno questo fatto e giocano bene le loro carte.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Multiverso Mar 23 Mar 2010 - 9:56

Anche questa volta devo ripetere concetti che ho già espresso più volte, ma che è sempre bene ribadire. Perchè la religione ha tanto successo tra gli uomini, da sempre? Perchè fornisce una risposta ad un bisogno innato dell'uomo, quello di sopravvivenza. La mente più evoluta dell'uomo non gli fa accettare l'idea che con l'arresto di un battito cardiaco ci sia anche la fine di una coscienza. Il bene supremo per l'uomo è la vita, anche se il credente ipocritamente afferma di attendere con ansia la vera vita in comunione con dio. Tutto ciò che rientra nella salvaguardia e nel mantenimento della vita costituisce un bene assoluto da attribuire a dio, il quale è stato creato dall'uomo proprio per assolvere a tale scopo.
Non a caso una delle frasi più ricorrenti, dinanzi a qualsiasi problema umano è: l'importante è che c'è la salute. Per questo motivo è considerato miracolo ogni evento, dovuto al caso fortuito o a cause ancora ignote, che incide direttamente o indirettamente sulla vita dell'uomo.
Ciò che il credente non vuole o non riesce a comprendere è il limite stesso del miracolo, che di per sè costituisce la prova certa che esso non può avere alcuna provenienza divina.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Comune mortale Mar 23 Mar 2010 - 16:40

Sere fa discutevo di questo con amici. Un mio carissimo amico parti in quarta dicendomi che i miracoli erano dei fatti accertati...voleva dirmi che è un fatto che esistono ad esempio delle guarigioni miracolose...di rimando gli dissi che tutta la frittata consisteva nel mettersi daccordo su che cosa intendiamo con il termine " miracolo "...se per miracolo intendiamo qualcosa di inspiegato e allora mi sta bene la frittata...voglio dire che qualcosa di inspiegato non è necessariamente inspiegabile in un prossimo futuro...ma se vogliamo dire che i miracoli sono fatti inspiegabili che appunto non troveranno mai una spiegazione, be allora le cose si incominciano ad impapocchiare...insomma un fenomeno inspiegato è sempre aperto razionalmente ad una spiegazione ulteriore, invece un fenomeno inspiegabile è un fenomeno che non ha nessuna spiegazione: ne oggi e ne mai !

Sostenere che i miracoli sono dei fenomeni di cui non ci si deve aspettare nessunissima spiegazione ( ne oggi e ne mai ! ) tuttavia ed in modo radicale significa che i miracoli non possono ricevere nemmeno la spiegazione che ne mostra la fede...dire che i miracoli sono opera di dio significa spiegarli in qualche modo...insomma chi ha fede dice e rivendica la paternità divina dei fenomeni inspiegabili come le guarigioni o che so io...dice che quei fenomeni non possono accadere senza l'intervento di qualche dio...che sono proprio così perchè dio ha voluto che fossero così...e vuole che abbiamo questa spiegazione unica e asoluta !

Allora da una parte si crede che ci siano dei fenomeni inspiegabilissimi e dall'altra andiamo concettualmente alla ricerca d'un surogato divino del concetto di spiegazione.
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 70
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Paolo Mer 24 Mar 2010 - 18:27

Comune Mortale, condivido la tua posizione. La mia osservazione di partenza, ovvero perchè i miracoli si riducuno smpre e solo alle guarigioni, era forse più terra terra. Io parto dal presupposto che i miracoli non esistono. Perciò dimostrare qualcosa che non esiste è ben difficile. Così i vari "capi" della Chiesa puntano tutto sulle guarigioni. Come ben sappiamo la medicina è ancora un mondo tutto da scoprire, complicatissimo e dove tutto (o quasi) può accadere. Cosa c'è di meglio che una bella guarigione miracolosa?? E' impossibile da sconfessare, si presta benissimo a tutte le valutazioni e, cosa non trascurabile, sconfigge una delle più grandi paure dell'uomo: le malattie.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da uge Mer 22 Feb 2012 - 17:44

Fux89 ha scritto:
Paolo ha scritto:Quale potrebbe essere la spiegazione di ciò ?
Per la semplice ragione che un sasso che sfugge alla gravità sarebbe davvero un evento miracoloso, e i miracoli non esistono. Una guarigione, invece, è qualcosa di non miracoloso, quindi può benissimo accadere (e accade), solo che non sempre ne conosciamo precisamente le ragioni. E i creduloni (e coloro che ne sfruttano la creduloneria) gridano al miracolo.
a dire il vero talvolta capita che oggetti levitino...per effetto di hutchinson però,non certo per interferenza con spiriti maligni come la vendono i pretofili ;)

___________________
credo che una delle principali e più tristi differenze fra politeismo e monoteismo stia nel fatto che nel politeismo erano guerre,battaglie e contese a dare origine al dio,non viceversa
uge
uge
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 217
Età : 29
Località : bassano del grappa
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue40 / 7040 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Akka Mer 22 Feb 2012 - 22:27

da quel che so io dell' argomento(non molto) i cattolici considerano ''miracoli'' anche le conversioni(al cattolicesimo ovviamente), e poi alcuni santi avrebbero avuto doti sovrannaturali-miracolose come l' ubiquità, la levitazione, surriscaldamenti cutanei anomali durante le estasi e robe simili...

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Paolo Mer 22 Feb 2012 - 22:51

Ma perchè miracoli così complessi? Basterebbe molto meno, ma in modo trasparente !!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da BestBeast Gio 23 Feb 2012 - 11:06

Miracoli Funny-12

Guarda quanto scende velocemente la curva dei miracoli rispetto alla secolarizzazione.

La cosa strana, oggi, è che diventare santo si debbano fare non uno, ma due miracoli (ed essere riconosciuti come tali dalla chiesa).
Come a dire, anche uno stronzo qualunque può fare un miracolo, ma solo i santi sanno ripetersi!

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Gio 23 Feb 2012 - 11:26

Paolo ha scritto:Ma perchè miracoli così complessi? Basterebbe molto meno, ma in modo trasparente !!

Tipo? mgreen Dio è fottutamente egocentrico, se vuole attirare l'attenzione lo fa con situazioni complesse. Certo questo comunque un pò contraddice con quello che ha detto Fux, ma per fortuna non sono io a dover dare spiegazioni.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Gio 19 Apr 2012 - 19:05

Dio opera anche attraverso la merda! Infinite le vie del signore..

Un pannolino pieno di merda salva, Miracolo!, il bambino volato giù dal balcone!!

Palermo, 19 apr. (Adnkronos) - Un bambino di 18 mesi e' precipitato dal balcone della sua abitazione al primo piano di un palazzo in pieno centro ed e' rimasto illeso. E' accaduto questo pomeriggio a Monreale (palermo). Il piccolo e' stato portato dalla madre all'ospedale Crvello di Palermo dove e' stato sottoposto a tac e risonanza magnetica, ma gli esami non hanno riscontrato nessuna lesione. I sanitari parlano di un "miracolo".
Con ogni probabilita', la caduta del bambino, atterrato sul sederino, sarebbe stata attutita dal pannolino. La madre del piccolo viene sentita in queste ore dalla polizia che sta ricostruendo quanto accaduto per accertare la veridicita' del racconto della madre.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da ilmaso Gio 19 Apr 2012 - 19:36

Santa merda! Miracoli 649521

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Miracoli 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Gio 19 Apr 2012 - 19:42

Vabè, i sanitari parlano di "miracolo", ma non credo parlino di miracolo religioso. Piuttosto una gran botta di culo, anche nel senso letterale.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Gio 19 Apr 2012 - 19:44

Un gran colpo di fortuna.


Ecco, la frase esiste, e non è

E' stato un miracolo.


Le parole sono importanti, se io o tu, fossimo stati il giornalista non avremmo usato una parola al posto di un'altra n'evvero??
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da ilmaso Gio 19 Apr 2012 - 19:51

Beh se ci si pensa la fortuna ha la stessa validita del miracolo, solo che essendo staccata dalla religione a noi sembra meno "grave".

So che non intendi la fortuna come una forza che ci fa andare bene le cose, ma come una serie di fattori che combinati insieme lo hanno permesso(come tutti noi), però se ci si pensa il suo significato non è proprio quello, ma d'altronde non credo ci sia un termine migliore, per cui...
si fortuna.


Ho sprecato un post per non concludere nulla cazzo. Miracoli 906731 Miracoli 906731Miracoli 906731 Miracoli 906731

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Miracoli 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Gio 19 Apr 2012 - 19:54

ahahahahahah

ma nooo..s'è capito!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Gio 19 Apr 2012 - 20:00

delfi68 ha scritto:Un gran colpo di fortuna.


Ecco, la frase esiste, e non è

E' stato un miracolo.


Le parole sono importanti, se io o tu, fossimo stati il giornalista non avremmo usato una parola al posto di un'altra n'evvero??

Sì. wink..

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Rasputin Gio 19 Apr 2012 - 20:14

Holy shit.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Miracoli Merini10- Miracoli Rusp_c10
Miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da ilmaso Gio 19 Apr 2012 - 20:24

Rasputin ha scritto:Holy shit.
Copione. Miracoli 906108
http://atei.forumitalian.com/t1365p10-miracoli#135618

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Miracoli 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Rasputin Gio 19 Apr 2012 - 20:34

ilmaso ha scritto:
Rasputin ha scritto:Holy shit.
Copione. Miracoli 906108
http://atei.forumitalian.com/t1365p10-miracoli#135618

Eh no, il mio era in lingua originale prrrrr

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Miracoli Merini10- Miracoli Rusp_c10
Miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da AteoCorporation Ven 20 Apr 2012 - 12:48

Tratto dal mio saggio "Noi Sporchi Atei".

"Se esistesse un Dio giusto l'uomo non avrebbe nemmeno bisogno di sperare in un miracolo, perché un Dio giusto non avrebbe permesso all'umanità di soffrire.

E se Dio merita di essere ringraziato per un presunto miracolo, a maggior ragione meriterebbe critiche spietate per tutte le catastrofi e le malattie che affliggono l'uomo, perché anche queste sono sue creazioni, e potrebbe migliorare il mondo in ogni istante.

Invece, ogni volta che accade qualcosa di positivo Dio viene ringraziato, ma quando accade qualcosa di negativo non viene mai criticato, e spesso la colpa viene fatta ricadere sempre e solo sull'uomo, oppure viene detto che Dio ci mette alla prova...questa si chiama ipocrisia.

Per quanto riguarda invece le presunte apparizioni di madonne, santi e via dicendo è possibile attribuire questi fenomeni all'effetto placebo.

Il meccanismo alla base dell'effetto placebo è psicosomatico nel senso che il sistema nervoso, in risposta alle aspettative legate alla terapia, produce una serie di fenomeni chimici capaci di modificare la sua percezione del dolore, i suoi equilibri ormonali ed altro.

In una certa misura l'effetto placebo può essere responsabile di guarigioni spontanee di un sintomo o di una malattia, soprattutto quando il coinvolgimento emotivo è forte, cosa che capita proprio quando, ad esempio, un fedele va in pellegrinaggio."

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Miracoli Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Sabre03 Ven 20 Apr 2012 - 13:18

Paolo ha scritto:Ma perchè miracoli così complessi? Basterebbe molto meno, ma in modo trasparente !!

Perché sarebbero dei supereroi..... Se non fossero stimate Ppio sarebbe l'uomo torcia, se non fosse levitazione sarebbe Superman, fuma
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Sabre03 Ven 20 Apr 2012 - 15:02

Non credo possa bastare alcunché...... E necessario per ognuno di noi un segno che vada al di la del nostro livello di scetticismo.

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Ven 20 Apr 2012 - 19:22

Anche io faccio miracoli!

Sputo ad oltre 6 metri, trasformo le bistecche in merda e metano, rutto anche con la testa sott'acqua, sintetizzo svariati veleni psicotropi e trovo sempre la strada di casa, ho vinto in una gara di barolo contro rasputin, con l'ausilio di un accendino bic faccio fiammate dal culo!!

Racconta anche tu i tuoi miracoli!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Sabre03 Ven 20 Apr 2012 - 22:41

Riesco a far levitare parte di me solo guardando l'avatar di cos o di diva...

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Rasputin Ven 20 Apr 2012 - 22:43

Sabre03 ha scritto:Riesco a far levitare parte di me solo guardando l'avatar di cos o di diva...

Vuoi dire gonfiare mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Miracoli Merini10- Miracoli Rusp_c10
Miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Sabre03 Ven 20 Apr 2012 - 22:55

Gonfiare sa di molle palloncino..... A far quello son buoni tutti hihihihih

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da silvio Ven 20 Apr 2012 - 23:01

I miracoli vengono solo raccontati, nessuno li ha mai visti.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Sabre03 Ven 20 Apr 2012 - 23:17

silvio ha scritto:I miracoli vengono solo raccontati, nessuno li ha mai visti.

Non e' il mio caso fuma
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Ven 20 Apr 2012 - 23:43

Sabre03 ha scritto:
silvio ha scritto:I miracoli vengono solo raccontati, nessuno li ha mai visti.

Non e' il mio caso fuma

ahahahahahah

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012 - 23:51

Sabre03 ha scritto:Riesco a far levitare parte di me solo guardando l'avatar di cos o di diva...
Miracoli 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da silvio Ven 20 Apr 2012 - 23:56

Sabre03 ha scritto:

Non e' il mio caso Miracoli 14894

Ma lo mettermo sotto controllo del CICAP ! e vedremo !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Rasputin Sab 21 Apr 2012 - 4:36

Sabre03 ha scritto:Gonfiare sa di molle palloncino..... A far quello son buoni tutti hihihihih

Miracoli Aufblasen

mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Miracoli Merini10- Miracoli Rusp_c10
Miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Sabre03 Sab 21 Apr 2012 - 9:06

silvio ha scritto:
Sabre03 ha scritto:

Non e' il mio caso Miracoli 14894

Ma lo mettermo sotto controllo del CICAP ! e vedremo !

Ci cap semp mexican
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da idRon Sab 21 Apr 2012 - 12:29

Ecco l'ultima impresa dell'altissimo:

Massa Carrara, 20 apr. (Adnkronos) - Centinaia di pellegrini stanno
affollando la chiesa di Sant'Antonio Abate a Canevara, in provincia di
Massa Carrara, dove il volto di Gesù si sarebbe materializzato sul drappo d'altare dell'edificio religioso.
La sembianza di Gesù sarebbe apparsa nella messa della prima
domenica dopo Pasqua, la 'Domenica in Albis', sul tessuto misto in
cotone e fibre sintetiche realizzato da due donne che solitamente si
occupano di decorare la chiesa.

Ad accorgersi della immagine insolita è stato un signore, che ha
fatto una foto e ha notato il volto impresso sopra il tessuto,
avvertendo gli altri fedeli. Da quel giorno, sono iniziati dei 'pellegrinaggi spontanei'.
La Diocesi, come sempre avviene in questi casi, non commenta, ma a
quanto si apprende viene mantenuto un atteggiamento di prudenza e
cautela. Il vescovo informerà il Vaticano.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Drappo-daltare-assume-la-forma-del-volto-di-Gesu-a-Massa-si-grida-al-miracolo_313226253295.html


Miracoli 148

___________________
and I'm not a slave to a god that doesn't exist
and I'm not a slave to a world that doesn't give a shit

Marilyn Manson, The Fight Song


We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God

Marilyn Manson, The Death Song
idRon
idRon
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 222
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.11.11

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Sab 21 Apr 2012 - 12:40

Stavo per linkarlo io! Che gente... Voglio una foto dei pellegrini! Saranno over 80.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Sab 21 Apr 2012 - 12:42

La diocesi, come in tutti i casi, non conferma, ma asseconda sorniona e beffarda..

Se sono cosi scemi, pensano i preti, perche' dissuaderli..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Rasputin Sab 21 Apr 2012 - 12:44

delfi68 ha scritto:La diocesi, come in tutti i casi, non conferma, ma asseconda sorniona e beffarda..

Se sono cosi scemi, pensano i preti, perche' dissuaderli..

Direi più che altro che per loro è marketing gratuito, una manna dal cielo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Miracoli Merini10- Miracoli Rusp_c10
Miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Spica Dom 3 Giu 2012 - 17:49

Vorrei chiedere una cosa: so che ci sono studi sulle remissioni spontanee al di fuori del contesto religioso. Ma sembra che riguardino solo tumori, almeno per quanto ho sentito dire io, forse erroneamente. Vorrei chiedervi: conoscete qualche pubblicazione, libro, sito che parla di questi studi? Soprattutto, ci sono remissioni spontanee di malattie non tumorali e paragonabili ai presunti miracoli di lourdes (che non riguardavano solo tumori ma una molteplicità di sintomi e malattie)?? Vi sarei davvero grata se mi faceste sapere, perché da anni li cerco. L'unico libro che ho fin'ora letto sull'argomento è, se non ricordo male, "Spiegazione razionale dei miracoli" o simile ed è stato illuminante ma vorrei saperne di più sulle remissioni spontanee.

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Paolo Dom 3 Giu 2012 - 18:16

Spica, nel 2007 al centro ematologico di Brescia mi avevano diagnosticato un linfoma non Hodking. Il tutto con tanto di mille analisi TAC e PTE ... . Io per la verità ero convinto che fosse altro e ovviamente mi sono rivolto ad altri centri specialistici in quanto ho una anomalia al sistema immunitario assolutamente sconosciuto e non classificato dalla medicina. Ora sarebbe troppo lungo raccontarti tutto, però sono andato al centro Pasteur di Parigi (per intenderci quello di Montagnier lo scopritore insieme a Robert Gallo del virus hiv) ove ero stato in passato per i mie problemi. Per inciso: ero stato invitato a scopo di studio. Li pur non potendo fare una diagnosi (ancora oggi soffro di una anemia emolitica autoimmune e devo prendere tutti i giorni robuste dosi di cortisone) hanno escluso la possibilità che fosse un linfoma. E così per fortuna è stato.

Ora, se io anzichè andare a Parigi andavo a Lurdes oggi poteri dire di essere un miracolato. Posso portare cartelle cliniche, analisi, TAC PET ... e chi più ne ha più ne metta a dimostrare oltre dubbio che avevo un linfoma. Insomma una prova inoppugnabile della malattia. Oggi, dopo cinque anni sto sostanzialmente bene!!

Mi sembra che questo possa essere una testimonianza significativa di che cazzate siano i miracoli.

Se la diagnosi è corretta, ovvero se è una neoplasia maligna, non c'è mai remissione e tanto meno guarigione. Poi la medicina è una scienza assolutamente inesatta e i mezzi che abbiamo a disposizione sono scarsissimi rispetto alla vastità e complessità del corpo umano e delle malattia.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Masada Dom 3 Giu 2012 - 22:28

Spica ha scritto:Vorrei chiedere una cosa: so che ci sono studi sulle remissioni spontanee al di fuori del contesto religioso. Ma sembra che riguardino solo tumori, almeno per quanto ho sentito dire io, forse erroneamente. Vorrei chiedervi: conoscete qualche pubblicazione, libro, sito che parla di questi studi? Soprattutto, ci sono remissioni spontanee di malattie non tumorali e paragonabili ai presunti miracoli di lourdes (che non riguardavano solo tumori ma una molteplicità di sintomi e malattie)?? Vi sarei davvero grata se mi faceste sapere, perché da anni li cerco. L'unico libro che ho fin'ora letto sull'argomento è, se non ricordo male, "Spiegazione razionale dei miracoli" o simile ed è stato illuminante ma vorrei saperne di più sulle remissioni spontanee.

Anche io sarei interessato a saperne di più su diverse questioni "soprannaturali" perchè anni fa mi ero incuriosito della cosa ma avevo trovato libri sempre molto in contraddizione fra loro sulla presunta dimostrazione scientifica di questi fenomeni ancora inspiegabili se esistenti. In certi libri ti parlano di studi "scientifici" che dimostrerebbero la plausibilità di alcuni fenomeni paranormali in altri ti escludono assolutamente tutto e entrambi sono testi con medesimo valore "accademico", almeno per quanto ne potessi capire io.
Io resto molto scettico sulla cosa e quel poco di strano ma vero che sembra esserci me lo spiego come fenomeni non ancora spiegati dalle scienze o le solite cazzate della % usata del cervello o di possibili forze elettromagnetiche o cazzate quasi da fumetto come queste... ma vorrei capire se sta cazzo di comunità accademica ha affrontato di petto la cosa o no e ha messo dei punti fermi:
- lettura del pensiero: mai provata
- levitazione: mai provata
- guarigioni assolutamente inspiegabili e totali: mai provate...
...
Anche solo su cose alla frontiera del "paranormale" come l'ipnosi trovo diverse visioni della realtà del fenomeno, o anche sulla questione annosa della sindone, ma non sono per nulla un esperto del tema.
Insomma, perchè i credenti si permettono di dire che ci sono ricerche scientifiche se poi di scientifico hanno poco? Ma a quegli scienziato non vengono applicate, non so, sanzioni disciplinari se sparano cazzate?
Inoltre la testimonianza straordinaria di Paolo basta per far capire di cosa si stia parlando.
Per me quando una qualsiasi religione come uomo o ideologia sostiene qualcosa di dimostrato falso dalla comunità scientifica, basta, deve dire ho sbagliato o quantomeno inventarsi una nuova simpatica interpretazione dei suoi dogmi o testi arrivando ad assunti che non possono essere smentiti dalla scienza come il paradiso o la reincarnazione, se vogliono restare credibili nei loro paradigmi esistenziali.
Ma sarà mai possibile che fra i migliaia di miracoli che annunciano i cristiani non ce ne sia stato uno non so, ripreso, o sotto gli occhi di uno scienziato magari non credente, "dimostrato", insomma.
Poi devo dire che quando ero in quell'ordine religioso ho assistito alle patetiche dinamiche attivate dalla congregazione per far diventar santa la madre del fondatore, nella preparazione poi della santificazione del loro fondatore, un cazzone di prima categoria, che di santo, per il significato che questa parola dovrebbe avere per un cristiano, non aveva proprio nulla. Chissà quante manovrine in 2000 anni...
Di contro poi quando stavo a roma mi interessai per poco del caso padre pio, un tizio che avrebbe fatto di tutto, peggio di superman, addirittura bilocazione e miracoli a nastro. Rimasi impressionato quando ebbi accesso ai tomi del processo che la chiesa istituì contro di lui finchè in vita e poi per la sua canonizzazione. Erano decine di tomi di testimonianze. Impressionante lavoro. La prima a non crederci, ma davvero, sembrava proprio la "chiesa", fino all'ultimo, tenacemente.
Poi di miracoli veri io non ne ho vissuti o visti: per la verità una roba strana mi è successa quando mi sono convertito al cristianesimo e anni fa stavo facendo una via crucis a piedi nudi a medjugorie. Sotto un piede avevo una mostruosa verrucca da quando ero bimbo, sempre curata di tanto in tanto, ma mai riuscito a toglierla. Dopo pochi passi sulla roccia scaldata al sole mi si stacco di netto, senza far male, cosa abbastanza impressionante e inaspettata. Era una roba persino di tre centimetri di diametro e con una radice profonda almeno mezzo, forse uno. Insomma, boh, fatto sta che quel giorno mi sono convertito per ben altre ragioni ma non ho vissuto la cosa come un miracolo, ma come un boh, sarà morta, la pietra calda. So che sto parlando di una cazzata come una verruca ma credo che la cosa si possa spiegare senza ricorrere al miracolo e così molte altre come diceva Paolo nella sua testimonianza.
Una cosa strana la ho poi vista: a bra, se non ricordo male, in uno dei tantissimi santuari mariani che visitai, ognuno col suo fatto prodigioso alle spalle, mi imbattei in una roba curiosa per caso. Un arbusto che faceva fiori fioriva improvvisamente nei giorni della festa della apparizione ogni anno in pieno inverno con molti mesi di anticipo sul fare le gemme delle foglie!! Una roba assurda. Io ci passai proprio per caso in quel periodo della festa e lo vidi fiorito. Di cazzatine come queste ne ho viste, ma ciò non mi ha impedito di perdere la fede per ben altre ragioni.
Tuttavia sarebbe bello trovare le spiegazioni scientifiche di questi fenomeni.
Qualcuno ha in mano studi?
Poi capisco che gli scienziati abbiano cose più importanti da fare, però nel tempo libero... Quelli della UAAR non hanno sviluppato iniziative in tal senso?
Altro non so.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 22:31

La remissione spontanea di certe patologie e' normalissima.

La cosa non normale e' che se si contano il totale dei pellegrini che hanno visitato Lurdes e i miracoli avvenuti a Lourdes, quella media e' almeno 200 volte inferiore delle remissioni avveenute nelle case o negli ospedali.

In pratica l'incidenza delle remissioni e' un tot. Ma a Lourdes 200 volte meno!!

Dio manda i suoi segnali inequivocabili: State sbagliando dio!!!!! Diocagnazzo!!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da davide Dom 3 Giu 2012 - 22:33

Uhm... La UAAR ultimamente è impegnata a censurare il dissenso interno, per potersi occupare di altre cose...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 22:40

davide ha scritto:Uhm... La UAAR ultimamente è impegnata a censurare il dissenso interno, per potersi occupare di altre cose...

E pure a trovarsi una piattaforma, qualcuno che si prende la briga di metterla su..trasferimenti, impicci tecnici e varie ed eventuali..

Dopodiche' vediamo se si lagnano ancora per la grafica di AI o bestemmieranno pure loro con le ricerche avanzate di mmerda..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Miracoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Miracoli Empty Re: Miracoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.