Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per Comune Mortale

4 partecipanti

Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Sab 6 Dic 2008 - 2:33

Come promesso, ti posto la "stronzata"...

"Io sono un uomo malato, astioso. Sono un uomo malvagio. Credo di essere malato al fegato. Del resto non ne so un accidente della mia malattia e non so neppure cosa esattamente mi faccia male. Non mi curo e non mi sono mai curato sebbene abbia rispetto per la medicina e per i medici. Inoltre sono anche estremamente superstizioso: insomma quanto basta per tenere in considerazione la medicina. (Sono abbastanza colto per non essere superstizioso, ma sono superstizioso). No no, io non voglio curarmi per rabbia. Questo voi, certamente non lo capirete. Bè, io invece lo capisco. Naturalmente non sono in grado di spiegarvi a chi precisamente la farò pagare, in questo caso, la mia rabbia; so perfettamente che neanche ai medici potrò recar danno se non mi curo da loro; so meglio di chiunque altro che in questo modo danneggio unicamente me stesso e nessun altro; eppure, se io non mi curo, è solo per rabbia. Ho mal di fegato? Tanto meglio, mi faccia ancora più male!"

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Comune mortale Sab 6 Dic 2008 - 19:22

.


Ultima modifica di Comune mortale il Dom 7 Dic 2008 - 16:28 - modificato 1 volta.
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 71
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Dom 7 Dic 2008 - 12:33

Prima rigetto, poi dubbio, e poi....?
Te lo dico: questo e' un estratto da un piccolo capolavoro... letterario e anche filosofico..

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Clint Lun 8 Dic 2008 - 6:14

Comune mortale ha scritto:.

Lui dice tanto che bisogna parlare come si mangia (so che mi vuole bene e che lo dice specificatamente per me, per farmi capire imbarazzo..), ma questa è la prima volta che pratica il suo pensiero (mettici il copyright Comune! mgreen).
Comunque, finalmente un post di Comune mortale che comprendo! Anzi, forse è proprio il più complicato...mah!

Ps.: Saluto anche il precisino Lord (tranquillo, non ti trascuro, per quanto riguarda il tema qui trattato credo di essere, anche se non completamente, d'accordo con Comune mortale!)

mgreen

Ps.: Comune, ancora con quei avatar?!?! No

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mar 9 Dic 2008 - 1:32

Possibile che nessuno riconosca o perlomeno sia affascinato da questo estratto?
Curiosi i tempi che corrono, tutto questo progresso deve affievolire le capacita' estetiche.. :)
LUIS, dove sei finito??

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Ospite Mar 9 Dic 2008 - 8:16

lordtom24 ha scritto:Possibile che nessuno riconosca o perlomeno sia affascinato da questo estratto?
Curiosi i tempi che corrono, tutto questo progresso deve affievolire le capacita' estetiche.. :)
LUIS, dove sei finito??

Guarda, non riconosco l'autore di questo passaggio, ma certamente chiunque l'abbia scritto (fossi anche tu) ha certamente profonda sensibilità di fronte all'ineluttabile destino umano. Leggendo le parole l'unico autore che mi salta alla mente è Cioran, il filosofo rumeno, il quale certamente non peccava di nichilismo, atteggiamento che io non guardo nella sua accezione negativa come oggi giorno si è abituati a fare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mar 9 Dic 2008 - 12:11

No, non si tratta di Cioran. L'autore (non sono io, magari sapessi scrivere cosi'), e' piu' a est, e piu' lontano nel tempo.. Si tratta dell'inizio delle Note dal Sottosuolo di Dostoevsky..

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Ospite Mar 9 Dic 2008 - 12:28

lordtom24 ha scritto:No, non si tratta di Cioran. L'autore (non sono io, magari sapessi scrivere cosi'), e' piu' a est, e piu' lontano nel tempo.. Si tratta dell'inizio delle Note dal Sottosuolo di Dostoevsky..

Cavolo, l'ho pure letto, ma non era "Memorie dal sottosuolo"? Comunque si, una scrittura straordinaria, anche se Dostoevskij non era un nichilista (come erroneamente ho interpretato lo scritto)anzi un fervido credente ed anche un po' moralista..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Comune mortale Mar 9 Dic 2008 - 12:51

Ho conosciuto persone che non sapevano manco che cavolo fosse la filosofia.
Che erano presi da altre cose non meno degne.
Che non sapevano chi cazzo fosse Dostoevskij .
Eppure erano malati e tiravano avanti con la rabbia in corpo.
sapevano che alla lunga sarebbero finite al camposanto ma continuavano nella loro rotta.
Come pugili suonati.
Le nostre strade sono piene di gente cosi.
Guardati meglio attorno e non guardare solo i libri.
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 71
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mar 9 Dic 2008 - 12:59

Lucanfo ha scritto:
lordtom24 ha scritto:No, non si tratta di Cioran. L'autore (non sono io, magari sapessi scrivere cosi'), e' piu' a est, e piu' lontano nel tempo.. Si tratta dell'inizio delle Note dal Sottosuolo di Dostoevsky..

Cavolo, l'ho pure letto, ma non era "Memorie dal sottosuolo"? Comunque si, una scrittura straordinaria, anche se Dostoevskij non era un nichilista (come erroneamente ho interpretato lo scritto)anzi un fervido credente ed anche un po' moralista..

Si, Memorie dal Sottosuolo, hai ragione...
(io l'ho letto come "Notes from the Underground")

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mar 9 Dic 2008 - 13:00

Comune mortale ha scritto:Ho conosciuto persone che non sapevano manco che cavolo fosse la filosofia.
Che erano presi da altre cose non meno degne.
Che non sapevano chi cazzo fosse Dostoevskij .
Eppure erano malati e tiravano avanti con la rabbia in corpo.
sapevano che alla lunga sarebbero finite al camposanto ma continuavano nella loro rotta.
Come pugili suonati.
Le nostre strade sono piene di gente cosi.
Guardati meglio attorno e non guardare solo i libri.

Ma che c'entra questo? E dai....

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da ros79 Mar 9 Dic 2008 - 20:19

Lucanfo ha scritto:
lordtom24 ha scritto:No, non si tratta di Cioran. L'autore (non sono io, magari sapessi scrivere cosi'), e' piu' a est, e piu' lontano nel tempo.. Si tratta dell'inizio delle Note dal Sottosuolo di Dostoevsky..

Cavolo, l'ho pure letto, ma non era "Memorie dal sottosuolo"? Comunque si, una scrittura straordinaria, anche se Dostoevskij non era un nichilista (come erroneamente ho interpretato lo scritto)anzi un fervido credente ed anche un po' moralista..
ehi non toccatemi Dostoevskij mgreen
era solo un pò vittima del suo tempo,ma aveva un gran lucidità...ma questo è inutile che lo dica a Lucanfo... wink.. lo dico per chi non lo sapesse znaika

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mer 10 Dic 2008 - 1:34

chi tocca Dostoevskij non ha capito molto.

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da ros79 Mer 10 Dic 2008 - 9:28

LUIS ha scritto:
lordtom24 ha scritto:chi tocca Dostoevskij non ha capito molto.
o ha capito più di quanto ci aspettiamo?
ehhhhhhh??

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mer 10 Dic 2008 - 11:30

Direi che e' una possibilita' che si puo' scartare senza troppi patemi.

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Ospite Mer 10 Dic 2008 - 11:45

lordtom24 ha scritto:Direi che e' una possibilita' che si puo' scartare senza troppi patemi.
...
Io direi invece che chi dileggia gli orizzonti culturali di altre persone dimostra solo di essere un po' troppo pieno di sé: tipico di chi crede di possedere la vera cultura. Il mondo invece è bello perché è vario. E c'è spazio per tutti, senza arrivare alla derisione.
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mer 10 Dic 2008 - 12:33

Non mi sembra di aver deriso nessuno, ne di aver chiamato nessuno pieno di se'.
Io non penso che tutto sia allo stesso livello, ad esempio Dostoevskij vale piu' di Federico Moccia.
Pensavo pero' che ci fosse un armistizio...

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da lordtom24 Mer 10 Dic 2008 - 12:50

LUIS ha scritto:
lordtom24 ha scritto:chi tocca Dostoevskij non ha capito molto.
Allora non ci avrò capito molto, ma:

trovo l'autore tremendamente noioso alla lettura, mi piacciono alcuni suoi aforismi, ma non mi piacciono i suoi libri per una mera questione di gusto e, se ricordo bene, de gustibus... per dirla in termini filosofici, preferisco una martellata nelle palle che leggere consecutivamente 20 pagine di delitto e castigo o dell'idiota.

E che te devo di, LUIS... io proverei a leggere quelli piu corti a sto punto.. :)

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da ros79 Mer 10 Dic 2008 - 13:29

lordtom24 ha scritto:
LUIS ha scritto:
lordtom24 ha scritto:chi tocca Dostoevskij non ha capito molto.
Allora non ci avrò capito molto, ma:

trovo l'autore tremendamente noioso alla lettura, mi piacciono alcuni suoi aforismi, ma non mi piacciono i suoi libri per una mera questione di gusto e, se ricordo bene, de gustibus... per dirla in termini filosofici, preferisco una martellata nelle palle che leggere consecutivamente 20 pagine di delitto e castigo o dell'idiota.

E che te devo di, LUIS... io proverei a leggere quelli piu corti a sto punto.. :)
bhè ma ragazzi,qui è questione di gusti,come dice Luis.
a me piace Dostoevskij,ma anche altro...e non condanno chi non lo sopporta, certo se qualcuno mi dice che legge solo Fabio Volo e la Bibbia magari posso anche crearmi qualche pregiudizio,ma insomma ognuno si sceglie gli interlocutori che vuole evillll

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Per Comune Mortale Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Per Comune Mortale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per Comune Mortale Empty Re: Per Comune Mortale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.